Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-01-2006, 13.01.07   #61
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6



Nexus apprese volentieri la lezione del vecchio saggio e dunque consiglio Yam di parlare anche lui con tal vecchio saggio che ogni tanto palesa la sua presenza, anche perchè nexus non capisce tale pesantezza dell'aria (sai quando si fetta col coltello...)


Ti sbagli, non c'e' nessuna pesantezza. Anzi.....
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 13.25.59   #62
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Question pare...

Mmhm... il nexus di poco fa si sbagliava, dunque... mmhm... gli parve ciò che, pare, non appaia allo Yam di ora... ma si chiede il nexus di mo', se gli parve comunque appare... o no? Andando a precisare, se a Yam non pare, ciò non vuol dire che pure agli altri non paia e dunque se appare a qualcun'altro, che tal Yam non paia capire oppure non capisca davvero? Se ciò apparisse, l'aere mi parebbe ancor più grave... in quanto l'apparir non è condiviso...

... o forse è solo nexus che non capisce...

Ultima modifica di nexus6 : 27-01-2006 alle ore 13.27.39.
nexus6 is offline  
Vecchio 27-01-2006, 13.57.01   #63
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Stato di coscienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Scivo per diritto ad esprimermi anche se la mia puerilità non viene presa in considerazione da cotanta saggezza e spiritualità per raggiungere E' uno stato alterato di Coscienza, che produca la concentrazione in un sol punto si entra in una sorta di stato ipnotico, decisamente piacevole e piu' o meno durevole bastano anche un paio di canne di buon nepalese......scendiamo daggli scanni e camminiamo tra gli umili claudio

ps può essere che venga bannato me tranne pochi sprazzi di fulgida luce non "vedo" un minimo di "umanità" nella maggior parte degli scritti.......è vero .....non sono all'altezza ari claudio

hai perfettamente ragione...è una lotta tra Titani..o intellettuali...e mi metto pure io in mezzo...

Sei stato il mio maestro..e te ne sono riconoscente...

atisha is offline  
Vecchio 27-01-2006, 14.52.16   #64
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Bene, ora possiamo parlare del "Vero Silenzio"......
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 18.20.49   #65
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
può essere

o
fallible is offline  
Vecchio 27-01-2006, 18.25.28   #66
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
libracci

Non sono un gran lettore.......
hai presente il Buddha sotto l'albero della Bodhi quando arriva Mara?
Tutto ti scivola addosso e non ti tocca.....


per questo imperterrito continuo a frequentare

ps e le canne posso o c'è caduta di stile ( scherzoclaudio
fallible is offline  
Vecchio 27-01-2006, 19.04.45   #67
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Anche parlando si può essere in Silenzio.

La domanda è: Silenzio...qualità spirituale?

Per me non è una qualità, è uno stato dell'Essere.
Cosa significa essere in silenzio?
Forse non parlare, non pensare?
Dal mio punto di vista, “spiritualmente” parlando, non è così. Mi spiego.
Io ritengo, come qualcuno ha giustamente sottolineato, che noi siamo quello che siamo e che, quindi nella nostra condizione "normale" pensare e parlare e, a volte tacere o pensare in maniera ridotta, sono una condizioni naturali che non vanno represse, peraltro cosa impossibile o pericolosa, con un’auto annullamento mentale, con tecniche orientate a forzare i meccanismi del cervello.
La pura osservazione non manipolativa, la meditazione intesa in un giusto senso, cioè come contemplazione, invece, possono aiutare a vedere i movimenti reattivi della mente…e quindi a diventarne consapevoli. Questa osservazione compresente allo stato espressivo del pensiero,
più o meno automatico risulta senz’altro utile all’integrazione dell’individuo, perché tende a ridurre la divisione tra l’essere ed il fare.
Il Silenzio per come io l'intendo appartiene a quell'aspetto non verbale (noumeno) che sottostà a tutte le dimensioni fenomeniche che possono essere sia la parola che il pensiero.
Quindi esso è uno stato di Consapevolezza più profondo e immanifesto: è lo sfondo imperturbabile delle increspature che si esprimono a livello superficiale.
Una metafora potrebbe essere quella del mare: le onde, cioè il manifesto, con le loro forme e suoni sono la parola ed il pensiero, mentre solo nell'abisso, nella profondità, esiste il Silenzio.
Ecco, chi ha riconosciuto il suo abisso non ha problemi a esprimere le sue onde pensiero… perché sa che sono un tutt’uno con il suo silenzio.
Per cui, per come la vedo io, il silenzio non è una qualità spirituale, esteriore, fenomenica ma una Presenza Silenziosa ad un livello interiore più profondo, inattaccabile da qualsiasi frastuono che accade in superficie.
In realtà sono due aspetti della stessa medaglia. Il silenzio e la parola convivono, sono compresenti però solo in uno stato di Consapevolezza.


Ultima modifica di Mirror : 27-01-2006 alle ore 19.12.24.
Mirror is offline  
Vecchio 27-01-2006, 20.04.02   #68
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
In pratica sto sperimentando una forma di silenzio che pervade la mia esistenza, e' uno stato profondo interiore, e' piu' che una quiete mentale, una pace del cuore.
"Mettiti il cuore in Pace"...e' un detto che nasconde una profonda verita'. E' bello non aver bisogno di nulla di artificioso, perche' quello che c'e' e' tutto ed e' un dono, ogni giorno nuovo.....dacci oggi il nostro pane.....cercate prima il Regno dei Cieli dentro di voi e tutto il resto vi sarà dato in
sovrappiù....sono parole profonde ed esprimono bene le qualita' del Silenzio che sento. Un silenzio che e' fiducia, gratitudine e che ora dovro' sempre di piu' testimoniare nella mia vita pratica, le occasioni non mancano.....
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 20.05.46   #69
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per carità possiamo usare le parole come più ci va e da questo punto di vista per me è lo stesso dire qualità o stato....
Se una donna è bella è una qualità o uno stato? Sempre è espressa dal verbo essere...

Deduco dal tuo discorso Mirror che una persona spirituale potrebbe per per esempio essere un assassino come esteriorità ma nella sua profondità essere pacifico. Forse ho capito male...

Ho usato qualità perchè il discorso verteva su ciò che potrebbe considerarsi manifestazione esteriore normale di una persona Spirituale che non parla a vanvera (ho anche scritto che in alcuni casi può esserci un volontario e momentaneo "mascheramento" per determinati scopi), poi il discorso è scivolato sul silenzio in generale di cui stavo dicendo qualcosa in più che però non mi sembra interessare molti e quindi ho evitato di annoiare... però proviamo a vedere chi coglie..... o vuole cogliere...

Esiste nella nostra percezione ordinaria il silenzio inteso come assenza di rumore (non solo acustico)?
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2006, 20.12.54   #70
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Deduco dal tuo discorso Mirror che una persona spirituale potrebbe per per esempio essere un assassino come esteriorità ma nella sua profondità essere pacifico. Forse ho capito male...


No, Se c'è la "famosa" Consapevolezza , per come la si intende nel mondo della Meditazione spirituale, è impossibile.
Se c'è la presenza della Luce il buio scompare, non ci può essere.
E la Luce è data dalla Consapevolezza.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it