Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-01-2006, 11.31.18   #1
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Silenzio... qualità spirituale?

C'è il momento per parlare (o scrivere) comunque manifestare esternamente quello che si è... si ha (dentro)...
Ma quando il bisogno è talmente forte da non poter stare mai zitti... talmente forte da essere ripetitivi come un disco rotto forse (retorico) qualcosa non va...
Non è l'interno collegato al tutto che vuole manifestarsi... è un interno egoico non l'Io ma l'io

Vai piccione.....
Uno is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.34.33   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Sei sicuro di star bene, questa mattina?
Yam is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.39.54   #3
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
serve "equilibrio".. ognuno ha il suo...e non esiste una "regola"...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.52.03   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Dieci minuti scarsi.... come volevasi dimostrare...

Ok proviamo anche se nutro poche speranze....
Perchè rispondere ad ogni post se non si ha nulla da dire... se non si dice nulla?
O peggio si instaura un giochetto da mesmerizzatore di bassa lega....
"Io credo di aver capito questo" e quindi te lo propino in tutti i modi, in maniera monotona sperando che l'altro si convinca della bontà della mia tesi....
Perchè questo bisogno di convincere?
Chi cerchiamo di convincere? Noi stessi?
Uno is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.57.59   #5
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
[quote]Messaggio originale inviato da Uno
[b]Dieci minuti scarsi.... come volevasi dimostrare...

Ok proviamo anche se nutro poche speranze....
Perchè rispondere ad ogni post se non si ha nulla da dire... se non si dice nulla?



Ci vado un pò cauto.
Rispondo solo a questo perchè mi hai fatto venire il dubbio...

Perchè chi scrive non sa che sta dicendo nulla, non si accorge di essere ripetitivo e molto probabilmente, le stesse parole, assumono per lui ogni volta significati diversi.
maxim is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.59.15   #6
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Silenzio... qualità spirituale?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
C'è il momento per parlare (o scrivere) comunque manifestare esternamente quello che si è... si ha (dentro)...
Ma quando il bisogno è talmente forte da non poter stare mai zitti... talmente forte da essere ripetitivi come un disco rotto forse (retorico) qualcosa non va...
Non è l'interno collegato al tutto che vuole manifestarsi... è un interno egoico non l'Io ma l'io

Vai piccione.....

vero....
..c'è chi ha bisogno di ripetere le stesse cose fin quando non le ha ben comprese ...non necessariamente deve avere qualcosa di rotto.

forse mi sbaglio ..ma ho la strana sensazione che questo post sia rivolto a qualcuno in particolare..
Sweet Cat is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.08.03   #7
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

Ci vado un pò cauto.
Rispondo solo a questo perchè mi hai fatto venire il dubbio...

Perchè chi scrive non sa che sta dicendo nulla, non si accorge di essere ripetitivo e molto probabilmente, le stesse parole, assumono per lui ogni volta significati diversi.

Leggi il "se"
No io parlo di coloro che hanno bisogno di manifestare la loro presenza senza dire nulla...
Non sto parlando di portare argomentazioni di qualsiasi tipo... potrebbero anche essere banali per me, ma se c'è un dialogo aperto è positivo... se ad ogni post che tu mettessi io ti rispondessi metodicamente con frasi tipo:" bene"... "approvo".... "questo è ego"... "ho studiato questo in India o in Perù" etc etc senza dire altro qualcosa non va... cerco solo di far notare... compito arduo...


Cat non a qualcuno, ma ad una categoria di persone
Uno is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.24.35   #8
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Mmhm... non sei troppo diretto*...?

Ho capito perfettamente ciò che intendi (e pure nexus qualche volta ha fatto notare ciò che dici), ma forse è semplicemente un modo, un tipo di espressione "diversa" da quella che ci si aspetta/aspetterebbe; si rischia, con posizioni di aperta contestazione/critica, di urtare troppo ed inutilmente le sensibilità altrui che sono abituate a rapportarsi in un certo modo, piuttosto che in un altro...

Boh... vabbè... fate vobis... vi osservo in silenzio...



*=lo apprezzo tuttavia.
nexus6 is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.29.59   #9
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Leggi il "se"
No io parlo di coloro che hanno bisogno di manifestare la loro presenza senza dire nulla...
Non sto parlando di portare argomentazioni di qualsiasi tipo... potrebbero anche essere banali per me, ma se c'è un dialogo aperto è positivo... se ad ogni post che tu mettessi io ti rispondessi metodicamente con frasi tipo:" bene"... "approvo".... "questo è ego"... "ho studiato questo in India o in Perù" etc etc senza dire altro qualcosa non va... cerco solo di far notare... compito arduo...


Le frasi "bene" o "approvo" mi sembrano diverse dal "questo è ego".
Nella seconda risposta infatti c'è già l'espressione di una opinione...il problema è che non viene argomentata in maniera comprensibile e/o razionale.
Tralasciando il "bene/approvo" che può capitare un pò a tutti, questo fenomeno delle opinioni non argomentate e ripetitive l'avevo notato anch'io. Danno l'impressione che lo scrivente possieda verità che non hanno bisogno di spiegazioni.
Vorrei però spezzare una lancia in favore della categoria...ho letto post, in particolare sul forum di spiritualità...e ci mancherebbe se non fosse proprio li...che, anche se molto brevi, risultavano molto profondi. Rimane il fatto che se non hai vissuto lo stesso percorso spirituale quelle frasi, quelle citazioni, quelle brevi riflessioni non ti dicono assolutamente nulla. Un pò come il bambino che legge una bibbia.
Per lo scrivente quella frase dice moltissimo...tutto...per chi legge ed ha visioni magari differenti, la stessa frase è assurda in quanto non dice nulla.

Del resto...ed in maniera un pò cinica...mi verrebbe da dire che il bisogno di postare la stessa cosa è una ricerca di consensi per confermare, anzi per confermarsi, la tesi...
...e mille altre ragioni...ma qui dovresti spostare la discussione in psicologia.
maxim is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.50.23   #10
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Se si parla a sproposito si avrà qualche problema in Visuddha (gola)..chakra anche della purificazione e della Catharsis ..e ciò mi fa riflettere...beh, più che altro in tal caso penso prevarrebbe l'afasia...però non è detto..c'è semplicemente uno squilibrio nell'uso delle parole..
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it