Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-01-2006, 10.34.20   #51
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
certo è applicabile anche a ordinaria psicologia,

Non era rivolto a te, ma precisavo per evitare altri facili commenti (non tuoi)
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2006, 10.47.08   #52
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Facciamo una cosa continua tu... dato che fino adesso abbiamo parlato dei primi stadi... esponici quelli più profondi... raccontaci le mutazioni interiori ed esteriori... psichiche e corporee... raccontaci quello che non si trova nei libri e in internet...
Almeno qualche briciola...

Tu hai esordito in questo 3d in un modo poco chiaro per affermare che cosa?
Che esiste un modo di procedere che parte dalla disciplina mentale? Dal controllo della mente?
E' giusto che ognuno illustri il modo di procedere che ha scelto, personalmente ho gia' percorso questa via e se non ne parlo ci sono delle ragioni e una scelta di metodo.
Non condivido questo modo di procedere.
Cio' non toglie che se ne possa parlare, ovviamente e' anche giusto che chi e' giunto ad un livello di comprensione superiore esponga le sue critiche.
Il mio punto di vista e' che e' necessario un livello minimo di "quiete" mentale perche' i poteri che derivano dalla pura concentrazione nulla hanno a che fare con la Visione Profonda, la dimensione Spirituale dell'Uomo.
Per questo parlo di Mito...in senso negativo. Il Mito della Falsa Illuminazione o in Sanscrito Cittavrittinirodha (Cessazione delle modificazioni della mente). Pensavo che tu fossi uno dei pochi ad aver compreso questo, e lo spero ancora, anche se ora non ne sono piu' tanto sicuro.
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 11.12.58   #53
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Yam, intendi "Mito" come una sorta di "illusione" personale e/o collettiva? O invece intendi un qualcosa di non ancora "sperimentato" personalmente? Oppure un qualcosa che non si potrà mai sperimentare?
nexus6 is offline  
Vecchio 27-01-2006, 11.20.53   #54
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Yam, intendi "Mito" come una sorta di "illusione" personale e/o collettiva? O invece intendi un qualcosa di non ancora "sperimentato" personalmente? Oppure un qualcosa che non si potrà mai sperimentare?

Parlo del Mito di un certo tipo di Esperienza, considerata ancora oggi in molti ambienti l'Illuminazione, diciamo che e' in India il pensiero dominante.
E' uno stato alterato di Coscienza, a cui ho avuto accesso, che accade in conseguenza di rigide pratiche ascetiche di concentrazione della mente. In sostanza accade che a forza di mantenere la concentrazione in un sol punto si entra in una sorta di stato ipnotico, decisamente piacevole e piu' o meno durevole, ma comunque impermanente. (Nirvikalpa Samadhi)
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 11.21.29   #55
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Io ti avevo invitato ad esporre cosa c'è dopo queste schiocchezzuole del controllo mentale (ammesso che il Samadhi si possa ridurre a questo), non ti ho chiesto di continuare su questo che tu ormai dal tuo livello evolutivo conosci perfettamente.
Non mi sembrava di aver parlato di "poteri" di "concentrazione" ne tanto meno di "illuminazione".

Sei sicuro che il Samadhi si riduce a controllo mentale?
Se c'è silenzio totale può esserci una mente che controlla?
E le esperienze "successive" che non pongo come più elevate... ma come aspetti diversi e necessari in toto... come si potrebbero "descrivere" con i limiti della parola?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cambi idea troppo spesso sulle persone Yam... una percezione esatta non muta, lascia spazio al dubbio dell'umiltà e alla possibilità dell'altrui cambiamento, ma generalmente non muta.
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2006, 11.25.30   #56
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Parlo del Mito di un certo tipo di Esperienza, considerata ancora oggi in molti ambienti l'Illuminazione, diciamo che e' in India il pensiero dominante.
E' uno stato alterato di Coscienza, a cui ho avuto accesso, che accade in conseguenza di rigide pratiche ascetiche di concentrazione della mente. In sostanza accade che a forza di mantenere la concentrazione in un sol punto si entra in una sorta di stato ipnotico, decisamente piacevole e piu' o meno durevole, ma comunque impermanente. (Nirvikalpa Samadhi)

Ah... questo hai sperimentato......
Allora non è Samadhi solo... è diverso... perchè non lo hai scritto?
E' diverso da quello che hai scritto alcuni post più su...
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2006, 11.47.21   #57
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Stato di coscienza

Scivo per diritto ad esprimermi anche se la mia puerilità non viene presa in considerazione da cotanta saggezza e spiritualità per raggiungere E' uno stato alterato di Coscienza, che produca la concentrazione in un sol punto si entra in una sorta di stato ipnotico, decisamente piacevole e piu' o meno durevole bastano anche un paio di canne di buon nepalese......scendiamo daggli scanni e camminiamo tra gli umili claudio

ps può essere che venga bannato me tranne pochi sprazzi di fulgida luce non "vedo" un minimo di "umanità" nella maggior parte degli scritti.......è vero .....non sono all'altezza ari claudio
fallible is offline  
Vecchio 27-01-2006, 12.07.40   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ah... questo hai sperimentato......
Allora non è Samadhi solo... è diverso... perchè non lo hai scritto?
E' diverso da quello che hai scritto alcuni post più su...

Certo che e' diverso, ma quella di cui ho parlato piu' su e' stata la mia prima esperienza di Samadhi. Per Samadhi si intende "assorbimento".
Il Nirvikalpa e' accaduto molti anni dopo in seguito ad una intensa pratica di "adesione totale al momento presente". In quel periodo vivevo normalmente, lavoravo, vedevo gli amici, la famiglia...ma mantenevo, senza sforzo, la Consapevolezza a livello delle "coscienze sensoriali" ....per esempio se stavo guidando la macchina percepivo chiaramente le mie mani sul volante, la schiena sul sedile, vedevo il traffico, ascoltavo la musica, il respiro, i pensieri....tutto simultaneamente, senza perdermi nel pensiero meccanico e spontaneo. Questo per mesi e mesi.
Ad un certo punto e' accaduto che e' apparsa una spontanea adesione al momento presente e una profonda sensazione di piacere costante che mi accompagnava in ogni situazione della Vita. Il pensiero funzionava a comando, solo se serviva...altrimenti mi godevo qualsiasi cosa mi capitasse.

Per fortuna e' apparso un nuovo Maestro che mi ha tirato giu' in tempo.
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 12.11.26   #59
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Stato di coscienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Scivo per diritto ad esprimermi anche se la mia puerilità non viene presa in considerazione da cotanta saggezza e spiritualità per raggiungere E' uno stato alterato di Coscienza, che produca la concentrazione in un sol punto si entra in una sorta di stato ipnotico, decisamente piacevole e piu' o meno durevole bastano anche un paio di canne di buon nepalese......scendiamo daggli scanni e camminiamo tra gli umili claudio

ps può essere che venga bannato me tranne pochi sprazzi di fulgida luce non "vedo" un minimo di "umanità" nella maggior parte degli scritti.......è vero .....non sono all'altezza ari claudio

Ecco bravo, allora smettila di leggere quei libracci che leggi che ti insegnano proprio queste cose. E' vero "perdi" la capacita' di sentire, di essere umano. Ma il Buddismo, non in tutte le sue forme, e altre tradizioni insegnano proprio questo.......hai presente il Buddha sotto l'albero della Bodhi quando arriva Mara?
Tutto ti scivola addosso e non ti tocca.....
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 12.41.05   #60
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Una volta nexus incontrò un vecchio saggio che gli disse:

"Dai pero'...noto una certa mancanza di eleganza, di aristocratica nobilta' d'animo...in certe espressioni.....no?

Meglio evitare pericolose cadute di stile.
"


Nexus apprese volentieri la lezione del vecchio saggio e dunque consiglio Yam di parlare anche lui con tal vecchio saggio che ogni tanto palesa la sua presenza, anche perchè nexus non capisce tale pesantezza dell'aria (sai quando si fetta col coltello...)

...
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it