Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-11-2002, 12.37.23   #21
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Mistico Mistico...

Belle parole le tue, non "esteticamente", non solo, ma pregne di significato...

Ma...

Il problema è che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire!

In questo forum ho imparato come da tre parole tre può nascere una bufera a causa della bigotteria e della malafede nel cuore di chi legge...

Figurati in quello che hai scritto tu. (Lo stesso discorso per il pezzo di Lao Tzo pubblicato da Ygramul)

Primo bisogna vedere se chi legge vuole leggere...

Secondo bisogna vedere se vuole capire.

Terzo bisogna vedere cosa vuole capirci.

Quarto bisogna vedere come reagisce.

Visto la pappa che molti hanno nel cervello a causa delle immani cavolate in cui credono di credere anche quei quattro semplici passaggi diventano delle montagne impervie ed invalicabili...

Sai, a volte penso che non sia questione di sensibilità o di apertura mentale, ma semplicemente questione di intelligenza.

Perché altrimenti non si spiega...


Dall'alto della sua torre,
Morfeo.
 
Vecchio 29-11-2002, 00.37.09   #22
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
per mistico

...Dio ti ha dato occhi per guardare ed orecchie per sentire, ti ha dato una mente per essere superiore a te stessa ogni giorno di più finchè potrai... poi tirerai le somme. Ma se tu ti lasci dormire... se rendi inutili le risorse che Dio ti ha dato per andargli in contro... mancherai all'appuntamento e la tua consapevolezza non incontrerà il concetto di Dio e tu sarai una "cosa"....
le tue parole hanno colto il segno.
riconosco che ho sbandierato la mia CONVINZIONE COME SE FOSSE VERITà ASSOLUTA.
devo chiedere scusa a Dio prima di tutto;e con atteggiamento come il mio che si arriva ai fondamentalismi...e alle guerre.
e poi devo chiedere scusa a tutti coloro che si sforzano di ricercare la verità e che non hanno trovato nulla nelle mie presuntuosissime affermazioni, nulla di costruttivo.
ringrazio morfeo, ma sopratutto te, mistico.

Nasci! Sveglia la tua anima
grazie mistico.
eliared is offline  
Vecchio 29-11-2002, 14.42.52   #23
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Eliared

Ecco, adesso che mi hai risposto trovo pace.

Quasi temevo il momento in cui tu avessi replicato, puoi immaginare il perchè.

Eppure, ora che ho letto la tua risposta, solo ora, mi sento ricadere addosso il peso del mio intervento.

Contro tutti i miei principi ho interferito volutamente criticando il tuo credere in modo diretto e personale: é stato un grave errore, un grave peccato ed é stata una mancanza di rispetto verso di te. Nel mio credo, tutto fa parte di Dio, quindi se tu hai una religione diversa dalla mia, vuol dire che una parte di Dio considera qualcosa in un certo modo. Quel "certo modo" è Verità, quindi, per quella parte di Dio ed il credere in quel "certo modo" é sacro per tutti; ma trovavo contraddizione nella rigidità della tua fede...

Il peso che mi sento ricadere addosso, per il mio intervento, é il senso di colpa per aver peccato contro la sacralità tua, del tuo credo e delle tue azioni.

Perdonami Heliared... non ho nessuna scusante, non ero neppure coinvolto nel discorso...

ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 29-11-2002, 15.19.46   #24
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Gesù ha parlato a gente di duemila anni fà, le Sue parole erano adatte a loro... noi siamo un pò più avanti e più in grado di capire che non c'é castigo più grande di quello di aver vissuto una vita intera senza aver mai cercato, spontaneamente, accoratamente, disperatamente Dio e dunque non averlo potuto davvero amare, conoscere, ...mai!


Scusa se mi permetto anche se hai deciso di non rivolgermi più la parola...io sono una persona civile e se devo dire qualcosa la dico....

castigo? ma che stai dicendo....
Questo è assolutamente intollerabile nei confronti di chi non ha questo stimolo alla ricerca...una totale mancanza di rispetto nei loro confronti...
parli di castigo...
In questo modo dai ad intendere che chi non ha voglia o non ha ricevuto l'illuminazione che porta a porsi delle domande sull'esistenza o meno di un dio...o universo divino.... sia un essere che merita un castigo che altro non è che una punizione....
Ci sono miilioni di persone che vivono la loro vita serenamente senza nuocere al prossimo e comunque non hanno questo stimolo...
ciao Mistico....
deirdre is offline  
Vecchio 29-11-2002, 20.39.25   #25
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Ehmm DD...

Lui non intendeva "castigo" come punizione...

Ma in senso metaforico... inteso come non c'è cosa peggiore di vivere la vita senza cercare di andare oltre quello che si è già.

Altrimenti l'umanità non si sarebbe mai evoluta.
 
Vecchio 30-11-2002, 06.52.09   #26
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Morfeo
Ehmm DD...

Lui non intendeva "castigo" come punizione...

Ma in senso metaforico... inteso come non c'è cosa peggiore di vivere la vita senza cercare di andare oltre quello che si è già.

Altrimenti l'umanità non si sarebbe mai evoluta.

grazie Morfeo...se non ci fossi tu! .....
ma andare oltre ciò che si è già...significa cercare di capire chi è dio? .... (non sei tu che non sopporti più questo termine?)
capisco che per alcune persone Dio venga identificato con l'universo divino...
....
deirdre is offline  
Vecchio 30-11-2002, 11.17.22   #27
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Sta usando il termine DIO perche' sta parlando con qualcuno che chiam DIO quello che lui intende...

E' solo per farsi capire...



P.S.

Mistico e' l'ultima volta che ti faccio da portavoce!
 
Vecchio 30-11-2002, 18.46.11   #28
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Morfeo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Morfeo
P.S.

Mistico e' l'ultima volta che ti faccio da portavoce!


Ed infatti la cosa mi ha stupito parecchio e l'ho gradita moltissimo proprio perchè veniva da te!

Ti ringrazio e spero che tu non debba più stupire nessuno a causa mia d'ora in poi, se questo ti torna scomodo... anche se te ne sarei grato in ogni circostanza: Il tuo parere é sempre gradito, anche se non sempre tutti lo condividono.

ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 30-11-2002, 22.41.07   #29
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
per mistico

ciao, mistico,
non capisco perchè ti senti in colpa per quello che mi hai detto.
il dialogo tra noi è stato edificante, semplicemente.....utile.
il tuo intervento è stato pesante, ma ha avuto una forte eco dentro me....un'eco positiva però. ho capito che stavo sbagliando in qualcosa, che la mia ragione non era lucida...io ho "peccato"di troppo orgoglio e se vuoi propotenza.
ringrazio te mistico, sei stato "segnaletica " per me.
ti ringrazio profondamente.
...ma di che religione sei?
eliared is offline  
Vecchio 02-12-2002, 00.42.15   #30
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Eliared

Citazione:
Messaggio originale inviato da eliared
...ma di che religione sei?


Dai, parliamo del tema! la mia religione é molto speciale ed é difficile da spiegare in poche parole. Diciamo che nasce dal panteismo, ma é una fase successiva.

ciao...
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it