Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-11-2002, 23.44.25   #1
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
Smile conoscere gesù cristo per amarlo?

conoscere Gesù Cristo per poi amarlo.
prima di parlare a sproposito e secondo la nostra umanità è megio chiedersi, ma perchè si parla ancora di lui?
eliared is offline  
Vecchio 05-11-2002, 14.27.44   #2
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Una domandina facile facile veloce veloce: sei testimone di geova?
 
Vecchio 05-11-2002, 16.55.34   #3
starless
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 21
Si parla di tante sciocchezze da migliaia di anni.

Stai proponendo la tua fede con la stessa profondità, e temo, onestà intellettuale, di un piazzista di enciclopedie.

Non ricorrere alle solite, infantili argomentazioni sentimentalistiche...Gesù Cristo non è Babbo Natale.

Su su, qualcosa di più stuzzicante, per favore.
starless is offline  
Vecchio 05-11-2002, 17.40.22   #4
starless
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 21
Ok, ho usato un tono decisamente strafottente, mi correggo prima di scatenare dissapori e confusione inutili.

Però Eliared, un argomento così complesso e importante come una scelta di fede andrebbe trattato con maggiore delicatezza...

"come fate senza la fede?dove poggiano le vostre idee?"

Abbiamo tutti in certa misura una capacità di raziocinio. E' fin troppo semplice, di fronte alle grandi domande a cui sembra così difficile, persino così spaventoso, dare una risposta, accontentarsi di risposte che non ammettono di essere discusse. Trovo che sia degradante.

Scusa per l'acidità della mia prima risposta, aspetto con curiosità una tua risposta.
starless is offline  
Vecchio 05-11-2002, 19.01.37   #5
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
Forse è meglio dire marlo per così conoscerlo. Come al solito noi uomini prima vogliamo toccare per poi credere, quando talvolta proprio così non è. E chissà se gesù potesse parlare,cosa direbbe in merito.
firenze is offline  
Vecchio 05-11-2002, 19.09.46   #6
starless
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 21
Cosa c'è di sbagliato nell'aspettare l'esperienza prima di esprimere una valutazione?

Amare qualcosa per poterla conoscere...mi sembra un inno al pregiudizio.
starless is offline  
Vecchio 09-11-2002, 23.32.53   #7
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
....purtroppo la fede la si può solo avere. Ho fede in qualcuno che voi rinnegate con tutto voi stessi! ma perchè non può essere vero?perchè, perchè?perchè usare tutta la nostra intelligenza a scoprire...l'acqua calda.
allora, spiegatemi, perchè una persona ama? nel senso più allargato del termine...amore per una persona, per le cose vere, per la bellezza ecc.perchè proviamo nel cuore, dal di dentro, quella sensazione che sappiamo definire solo come amore.
non mi atteggio a filosofo o sapientone, difendo la Verità, la difendo perchè è vera, perchè non è la mia verità, ma quella di tutti.non sono religiosa, nè una testimone di geova, nè un'invasata. sono semplicemente nella convinzione del vero.
mi sembrate come delle rocce, mi sembrate come quei padri che danno da mangiare serpenti ai figli, piuttosto che pesci...è un citazione al contrario da una fonte che non vi dico e che spero voi conosciate, visto che vi sentite così arrogantemente sapienti e capaci di rivoltare la verità.
eliared is offline  
Vecchio 09-11-2002, 23.36.54   #8
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
la risposta è per firenze

se Gesù ascoltasse!ma Lui ascolta, vi sfugge la ressurrezione!
la festa della Pasqua vi dice qualcosa?
potete scompisciarvi dalle risate, ma la verità è una sola.
eliared is offline  
Vecchio 10-11-2002, 12.47.44   #9
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Sì ELIARED, la verità è una sola e riguarda te...

Ma non la posso dire se no il Boss mi espelle da tutti i Forum della rete...

Allora molto pacatamente ti chiedo...

Tu leggi le cose che scrivono gli altri?

Chi è che sta rinnegando chi?

Tu ti attacchi agli aneddotucci da catechismo, alla gran potenza del signore onnipotente, cosa vuoi che ce ne freghi della resurrezione?

L'equazione sarebbe, visto che Gesù è è risorto è figlio di Dio e quindi noi dovremmo cacarci sotto della sua immensa potenza e fare come lui ci ha detto.

Peccato che:

1) Quello che Lui ci ha detto passa sempre per bocca di qualche uomo.

2) Noi siamo ad un livello un po' più alto di quello della paura di una divinità. E badiamo molto di più al grande messaggio di amore contenuto nella parola di Gesù. Piuttosto che al grande effetto speciale della sua resurrezione.

Forse non ci piacciono le americanate piene di effetti speciali senza un trama tanto care alla massa di pecore, ma badiamo più alla sostanza (spirituale in questo caso) delle cose...

Non mi sto scompisciando dalle risate, vorrei solo capire cosa vuoi dire... possibilmente in più di 4 righe... grazie.


In fede(la mia),
Morfeo.
 
Vecchio 14-11-2002, 00.58.16   #10
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
SCUSA MORFEO, NON è IL CASO DI PRENDERSELA TANTO!!
O.K, ABBIAMO TERRENI DIFFERENTI.
POTRà INACIDIRTI LA MIA SICUREZZA, SCUSAMI, VA BENE?
GUARDA CHE NON SONO AFFATTO IMPAURITA DAL SIGNORE. NON SONO BIGOTTA, NON INSEGNO CATECHISMO, TI ASSICURO. NON ACCUSARMI DI SUPERFICIALITà.
IL PROBLEMA è UN ALTRO.
IO RAGIONO COSì PERCHè SONO COERENTE IN CIò CHE CREDO.
TU, HAI BISOGNO DI PROVE. PROVE CONCRETE.
VA BENE, SE LE CERCHI DAVVERO, LE TROVERAI....E POI TORNEREMO SULL'ARGOMENTO.
IO FACCIO L'OPPOSTO DI QUELLO CHE FAI TU.
TU CON TANTA "SETE" CERCHI LE RISPOSTE E TI PROPOGO LE MIE CON ALTRETTANTA CONVINZIONE..AFFERRATO!
NON TI INACIDIRE, OK?
....LA RISURREZIONE...NON è UN "EFFETTO SPECIALE" E DOVRESTI AVERE AL DELICATEZZA DI NON ESAGERARE ...SOLO PERCHè NON CREDI ANCORA,NON SEI GIUSTIFICATO A FERIRMI, OK?
è TUTTO!
eliared is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it