Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-03-2006, 08.36.16   #71
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho letto buona parte degli interventi anche se devo ammettere che le molteplici citazioni distolgono dall'opinione che di fatto è il mattone sul quale ergere il proprio credo. Premetto, inoltre, che non ho una fede cristiana poiché nel tempo ho compreso che ogni aspetto religioso non verte alla ricerca obiettiva e completa d'ogni aspetto dell'esistere bensì elabora concetti che possano in qualche modo delineare i contorni dell'esistere stesso, detto questo posso affermare che nel mio soggettivo interpreto "purgatorio ed inferno" come semplici manifestazioni di quel "timor di dio" che l'uomo religioso ha creato per sé stesso, null'altro che questo. Se discostiamo la visuale dall'aspetto religioso vedremo che si manifesterà chiaramente l'illogicità di un dio umanizzato come il credo cristiano vuol trasmettere e questo, mio malgrado, risulta inaccettabile alla mia mente.
Una frase di ciò che ho letto mi ha molto colpito, la riporto:
Citazione:
Ma i pagani chi sono? Persone che non hanno una legge morale, ma che si fanno un Dio come piace a loro, secondo i propri gusti! E' chiaro che pregare senza fede non alcun senso e poca efficacia! La preghiera più potente ed efficace è quella fatta con fede,

Trovo molto misera e tendenzialmente di parte questa definizione. Non avere il dio cristiano quale fondamento del proprio esistere non significa non avere un proprio "credo morale", la moralità esula dal contesto religioso (parere mio) e va a posarsi come una sorta di ponte tra le varie credenze umane che vanno dal mistico pensare all'annullamento e cancellazione della religiosità, spiego meglio, un uomo senza fede religiosa può avere una sua moralità che ha fondamenta nel rispetto dell'uomo e questo non è un male, anzi. Vero è che la frase citata esponeva la preghiera quale mezzo di comunicazione con dio ma questo vale per colui che crede ciecamente in una fede che non spiega ma impone il proprio pensiero come giusto.
Spero si comprenda il mio pensiero...
deirdre is offline  
Vecchio 30-03-2006, 11.38.45   #72
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Ho letto buona parte degli interventi anche se devo ammettere che le molteplici citazioni distolgono dall'opinione che di fatto è il mattone sul quale ergere il proprio credo.

Beh, il titolo del topic è "Purgatorio e Bibbia".. Le citazioni erano inevitabili!...


Una frase di ciò che ho letto mi ha molto colpito, la riporto:
Citazione:
Ma i pagani chi sono? Persone che non hanno una legge morale, ma che si fanno un Dio come piace a loro, secondo i propri gusti! E' chiaro che pregare senza fede non alcun senso e poca efficacia! La preghiera più potente ed efficace è quella fatta con fede,

Trovo molto misera e tendenzialmente di parte questa definizione. Non avere il dio cristiano quale fondamento del proprio esistere non significa non avere un proprio "credo morale", la moralità esula dal contesto religioso (parere mio) e va a posarsi come una sorta di ponte tra le varie credenze umane che vanno dal mistico pensare all'annullamento e cancellazione della religiosità, spiego meglio, un uomo senza fede religiosa può avere una sua moralità che ha fondamenta nel rispetto dell'uomo e questo non è un male, anzi.

La Bibbia non è e non si presenta come un'OPINIONE, ma come la VERITà RIVELATA. E' chiaro che anche chi non ha fede ha una propria morale, ma è diversa perchè è del tutto arbitraria è non si basa sulla volontà di Dio!

Vero è che la frase citata esponeva la preghiera quale mezzo di comunicazione con dio ma questo vale per colui che crede ciecamente in una fede che non spiega ma impone il proprio pensiero come giusto.
Spero si comprenda il mio pensiero...

Ma non è vero che impone! Gesù ti dice "Io sono la Via , la Verità, la Vita"... poi tu sei libera di accettarla o rifiutarla.. Dio non è un'opinione...
Aleksandr is offline  
Vecchio 30-03-2006, 12.07.03   #73
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Io personalmente lo trovo un buon esercizio mentale...
Dovermi confrontare, e cercare i motivi per cui esiste o non esiste il purgatorio, fa sì che mi mantenga in forma...
E allora perchè non mi spieghi tutti i versetti che lasciano intendere l'esistenza di questa condizione di espiazione? Che senso avrebbero? Sono tutti errori dello Spirito Santo? La Bibbia va letta e presa tutta..non solo i versetti che piacciono a noi, altrimenti ha poco senso...
Aleksandr is offline  
Vecchio 30-03-2006, 12.18.56   #74
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Io non so se Emma Bonino preghi
tuttavia il suo retto agire
per i diritti umani ne fa sicuramente
una "santa donna"
e se questi come pensi Alek sono gli "ultimi giorni"
fa parte dei cosiddetti santi degli ultimi giorni(gruppo
protestante molto in voga in questo periodo.

LO spirito SANTO NON è DI PROPRIETà DELLA chiesa CATTOLICA.
ESSO è IN OGNI COSA, PERVADE GLI UNIVERSI
E PUò ISPIRARE CHIUNQUE ENTRI IN RAPPPORTO CON IL SUO SE'
SPIRITUALE, DI QUALUNQUE RELIGIONE SIA O ANCHE NON RELIGIOSO.........
l'intuito è una dote del nostro spirito
e ci guida e ci ispira.......
se poi tutto questo può essere facilitato da preghiera o meditazione può essere vero
ma credo che tante persone che hanno avuto esperienze mistiche in ogni campo possono dire di essere stati "pieni di Spirito Santo.
Quanto al purgatorio è sempre un problema di vibrazioni
e di come ci sentiamo al momento della morte....
esiste certamente un piano basso astrale in cui predomina un senso di grigiore ma le anime più luminose
indicano la via verso la luce a chi vede solo grigio, come del resto in terra chi vede solo il bicchiere mezzo vuoto ha bisogno di vedere l'altro aspetto e cioè il mezzo pieno......e c'è chi o qualcosa che lo inducono a vedere ciò....
paperapersa is offline  
Vecchio 30-03-2006, 12.43.07   #75
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
E allora perchè non mi spieghi tutti i versetti che lasciano intendere l'esistenza di questa condizione di espiazione? Che senso avrebbero? Sono tutti errori dello Spirito Santo? La Bibbia va letta e presa tutta..non solo i versetti che piacciono a noi, altrimenti ha poco senso...

ha poco senso il fatto di leggere un documento prenderlo totalmente per vero senza porsi il minimo dubbio e il crederci ciecamente senza utilizzare il proprio cervello.
Questo "metodo" è la base delle "sette" di cui tanto hai paura...
quando uno inizia a dire "non usare il tuo cervello credi ciecamente"... questo è l'inizio della fine.
E se non vedi che il tuo metodo si sostanzia in questo (anche se probabilmente ti diverti a "forzare" i termini) quanto dici è "aria fritta".
ciao
turaz is offline  
Vecchio 30-03-2006, 12.53.02   #76
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
guarda che Gesù stesso non parlava di digiuno

Sicuro? Leggi un po' Marco 2, 18; Matteo 6, 16

ne di elemosina

E di Matteo 6, 1-4 che mi dici?


da cosa liberava Yeshouah?
dove sono tutti questi "posseduti" di cui parli e da cui vanno scacciati gli "spiriti immondi"?

Gesù liberava da Satana e dai suoi demoni (Vedi Matteo 8, 28-34; 9, 32-34 Marco 5-19; 9, 14-28; Luca 9, 37-43) ha continuato a liberare per mezzo degli Apostoli (vedi atti) e continua attraverso dei Suoi ministri e vescovi ancora oggi. E te lo dico con certezza perchè ho avuto modo di assistere a diversi esorcismi!

Aleksandr is offline  
Vecchio 30-03-2006, 12.55.37   #77
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
non citare solo quello che ti fa comodo...(perchè altrimenti ti comporti come quelli di cui ti lamenti)
cita tutto compreso il vangelo di giovanni.

domanda: pensi di aver compreso il significato dell'opera di Gesù Cristo?
domanda:esorcismi di che?
mi pare alquanto difficile tu abbia assistito a esorcismi.
cmq ognuno nella vita ha le sue prove in base a ciò che crede.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 30-03-2006, 12.57.44   #78
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Gesù liberava da Satana e dai suoi demoni (Vedi Matteo 8, 28-34; 9, 32-34 Marco 5-19; 9, 14-28; Luca 9, 37-43) ha continuato a liberare per mezzo degli Apostoli (vedi atti) e continua attraverso dei Suoi ministri e vescovi ancora oggi

cosa sono i "demoni" e cosa è "satana"?
poi cita pure i passi cui ti riferisci così li commentiamo e ci facciamo magari quattro risate
turaz is offline  
Vecchio 30-03-2006, 12.59.33   #79
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
non citare solo quello che ti fa comodo...(perchè altrimenti ti comporti come quelli di cui ti lamenti)
cita tutto compreso il vangelo di giovanni.

domanda: pensi di aver compreso il significato dell'opera di Gesù Cristo?
domanda:esorcismi di che?
mi pare alquanto difficile tu abbia assistito a esorcismi.
cmq ognuno nella vita ha le sue prove in base a ciò che crede.
ciao
Ormai assistere ad esorcismi è quasi una moda, è successo pure a me che non frequento l'ambiente religioso (il primo fu di Padre Amorth).
Però io penso si tratti di altro e non di possessioni. E' più facile che quelle manifestazioni nascano dalla psiche o cmq causate da energie negativissime accumulate in questa o in precedenti vite.

Ultima modifica di Donatella : 30-03-2006 alle ore 13.00.37.
Donatella is offline  
Vecchio 30-03-2006, 13.11.39   #80
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Ormai assistere ad esorcismi è quasi una moda, è successo pure a me che non frequento l'ambiente religioso (il primo fu di Padre Amorth).
Però io penso si tratti di altro e non di possessioni. E' più facile che quelle manifestazioni nascano dalla psiche o cmq causate da energie negativissime accumulate in questa o in precedenti vite.
La psiche non può farti fare cose come strisciare come un serpente sugli scalini, (nessun essere umano in quanto provvisto di colonna vertebrale può fare una cosa simile) non fa volare in aria oggetti senza che nessuno li tocchi, non fa parlare perfettamente una persona con la lincenza elementare in inglese, aramaico, e chi più ne ha più ne metta.. non ti permette di dire ad alta voce tutti i tuoi segreti più intimi, non ti fa friggere l'olio sulla pelle!... Mi fermo qui, siamo già OT, meglio se torniamo al tema iniziale, non vorrei che l'admin chiuda anche questo interessante topic...
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it