Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-04-2006, 11.44.53   #11
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Citazione:
alessiob

Ecco a voi un articolo interessante che mostra in modo chiaro che la raligione cristiana non è altro che un clone di una religione più antica.

Un bambino nasce il 25 dicembre da madre vergine , il giorno della sua nascita 3 uomini saggi omaggiano il nascituro con oro, incenso e mirra.

Nel corso della sua vita compie diversi miracoli. Egli veniva considerato il “buon pastore”, aveva 12 discepoli, muore a 33 anni sepolto in una tomba di pietra ma resuscita 3 giorni dopo!

Salì al cielo dopo aver consumato il pasto sacro.

Dopo la sua resurrezione i suoi discepoli recitavano: “Rallegratevi, il vostro Dio è risorto dalla morte. Le sue pene e sofferenze saranno la vostra salvezza”.



Avete capito di chi stiamo parlando, giusto? Probabilmente molti di voi risponderanno senza esitazione: “state parlando di Gesù”!

E invece no! Vi abbiamo raccontato la storia leggendaria di Mitra, risalente a circa 3.000 anni prima di Cristo. Da cui il mitraismo, ovvero il Culto del dio iranico Mitra, originario delle comunità persiane dell'Asia minore estesosi poi all'impero romano dove infine decadde a partire dal IV secolo d.C. (come spiegato più sotto).

Sempre per far dei paralleli è giusto citare il fatto che, tra gli altri, il culto di Mitra si celebrava in grotte, battezzando con acqua Santa e mangiando Pane come simbolo del suo corpo e Acqua come simbolo del suo sangue.



Come è risaputo, Natale è tempo di regali proprio come al tempo del dio Sole, sotto la religione pagana del mitraismo, durante il solstizio d'inverno. Tale ricorrenza veniva festeggiata nel periodo in cui il sole inizia il suo ritorno nei cieli boreali: era il cosiddetto dies natalis Solis invicti .

Ma è anche bene sapere che nei primissimi tempi della Chiesa cristiana non esisteva una festa del genere; difatti l'usanza in voga era quella di celebrare la morte dei personaggi ritenuti importanti e non la loro nascita .

Il fatto che il Natale (o nascita di Gesù, istituzionalizzata nel Quarto secolo) venga celebrato il 25 dicembre è frutto di un “compromesso” o di un patto “sancito” (cioè: santo ) e cioè: far accettare agli antichi romani dediti alle saturnalie della brumalia una serie di riti e regole (leggasi: religione) che fossero “quasi” del tutto simili a quelli che essi già praticavano ed a cui non avrebbero mai rinunciato.

Fu poi l'Imperatore Costantino nel 315 d.C. a stabilire che il giorno di riposo della settimana fosse proprio quello allora dedicato al dio Sole: la domenica, che ancora oggi in inglese è Sunday, il giorno del sole.


Sono curioso di sentire come i nostri amici sostenitori della religione cristiana giustifichino queste realtà storiche.
(anche se credo preferiranno il silenzio all'umiliazione)


Quello che dici penso che sia verosimile. A me risulta addirittura che Gesù non sia neppure nato sulla Terra, ma che sia venuto direttamente dal Regno di Dio. La fonte delle mie informazioni non è storica ma proviene da una comunicazione olografica dell'anima di un essere molto evoluto...Penso che tale informazione sia vera perché la sento tale, ma non posso dimostrarla. Quindi prendetela così come ve l'ho detta. D'altronde perché non potrebbe essere così? Gesù era stato dotato dal Padre di speciali poteri divini e quindi poteva benissimo venire sulla terra con tutto il suo corpo fisico dal Regno di Dio.
Forse questo è anche il motivo per cui nessuno conosce veramente dove e quando sia nato Gesù.
Un'altra informazione sconvolgente (della stessa fonte) è che Gesù non sia mai andato sulla croce, ma è ritornato nel Regno di Dio, così com'era venuto, alla fine del suo incarico che era quello di annunciare la prossima venuta sulla Terra del Regno di Dio e di testimoniare l'Amore di Dio.
Se questo è vero la bibbia va a farsi benedire, perché piena di manipolazioni e distorsioni. E la Verità pian piano si farà strada da sola...

Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 04-04-2006, 14.16.52   #12
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
"A me è assolutamente indifferente che sia o meno così. Quello che conta è il Messaggio che viene portato sulla Terra, non da "chi", "come" e "quando"."

Questo è molto bello e giusto.

E lo condivido.

Anzi è appunto quello che volevo affermare io.

Conta solo il messaggio non chi lo ha trasmesso.

Per questo propongo di abolire l'adorazione di Gesù, della madonna e compagnia bella.

Adoriamo solo il massaggio in sè. Non preoccupiamoci di chi lonha trasmesso perchè adorando Gesù noi sbaglieremo persona sapedo che 3000 anni prima vi era un altro al suo posto che trasmetteva il suo stesso mesaggio.
alessiob is offline  
Vecchio 04-04-2006, 15.45.23   #13
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"in principio era il logos e il logos era presso dio"
(logos= messaggo, IO, parola)
e si fece "carne".
ossia venne comunicato.

DA qui tutto il resto

ciao
turaz is offline  
Vecchio 04-04-2006, 15.49.35   #14
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ma vedi
per quanto mi concerne non do peso alle "convenzioni" ma bado al "succo" del messaggio.
E in questo Cristo come altri da un meraviglioso esempio di "conoscenza".

Quindi non ritengo utile "dividere" cercando il "pelo nell'uovo" su elementi di per se non importanti.

Ciao

...bè Turaz chiamare mistificazione, una storia spacciata per millenni come verità, ci vuole un bel coraggio chiamarla " pelo nell' uovo"...

Grazie Alessio, tutto ciò è l'ennesima conferma alle mie convinzioni...



Spaceboy is offline  
Vecchio 04-04-2006, 15.58.45   #15
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
...bè Turaz chiamare mistificazione, una storia spacciata per millenni come verità, ci vuole un bel coraggio chiamarla " pelo nell' uovo"...

Grazie Alessio, tutto ciò è l'ennesima conferma alle mie convinzioni...




pelo nell'uovo perchè il "succo" non sta in chi... e nel quando
ma nel messaggio in esso contenuto (identico per tutti)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 04-04-2006, 16.02.58   #16
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Se preferite [...] dire che non esistono le cose che ho postato (che sono storia). Allora fate come credete.

Vivete nell'illusione.


Ti ho chiesto più volte di citare la fonte non perchè preferisco nascondere una verità, ma perchè preferisco che sia accompagnata da prove "certe" che completerebbero le tue affermazioni e le renderebbero inconfutabili anche a chi non ha voglia di fare una ricerca.

Comunque, per chiarire, io sono ateo per cui non è una questione di "vivere nell'illusione".
Mabaga is offline  
Vecchio 04-04-2006, 16.04.32   #17
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
pelo nell'uovo perchè il "succo" non sta in chi... e nel quando
ma nel messaggio in esso contenuto (identico per tutti)

ciao

...troppo comodo amico...
Spaceboy is offline  
Vecchio 04-04-2006, 16.07.01   #18
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da Gianfry
La fonte delle mie informazioni non è storica ma proviene da una comunicazione olografica dell'anima di un essere molto evoluto...Penso che tale informazione sia vera perché la sento tale, ma non posso dimostrarla. Quindi prendetela così come ve l'ho detta.

Di cosa stai parlando? Che cosa è una "comunicazione olografica"? Ti rendi conto che con questa tecnica si potrebbe affermare qualsiasi cosa?
Mabaga is offline  
Vecchio 04-04-2006, 16.10.29   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
...troppo comodo amico...

troppo comodo per chi?
forse per te... che con questo puro esercizio mentale rimani "fermo" nelle tue "mentali" convinzioni.
a me che Cristo sia esistito o meno non cambia assolutamente nulla.
a te forse si.
turaz is offline  
Vecchio 04-04-2006, 16.23.02   #20
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
troppo comodo per chi?
forse per te... che con questo puro esercizio mentale rimani "fermo" nelle tue "mentali" convinzioni.
a me che Cristo sia esistito o meno non cambia assolutamente nulla.
a te forse si.

...non prendiamoci in giro...

... non credo assolutamente che se un giorno ci venissero a raccontare che Gesù, il Vangelo e tutto ciò che è implicito nei suoi insegnamenti, è il frutto di una mente brillante e fantasiosa e il tutto è senza nessun fondamento storico, non cambierebbe nulla...

...ma per favore...

Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it