Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-04-2006, 14.27.29   #1
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Gesù è nato 3000 anni prima?

Ecco a voi un articolo interessante che mostra in modo chiaro che la raligione cristiana non è altro che un clone di una religione più antica.

Un bambino nasce il 25 dicembre da madre vergine , il giorno della sua nascita 3 uomini saggi omaggiano il nascituro con oro, incenso e mirra.

Nel corso della sua vita compie diversi miracoli. Egli veniva considerato il “buon pastore”, aveva 12 discepoli, muore a 33 anni sepolto in una tomba di pietra ma resuscita 3 giorni dopo!

Salì al cielo dopo aver consumato il pasto sacro.

Dopo la sua resurrezione i suoi discepoli recitavano: “Rallegratevi, il vostro Dio è risorto dalla morte. Le sue pene e sofferenze saranno la vostra salvezza”.



Avete capito di chi stiamo parlando, giusto? Probabilmente molti di voi risponderanno senza esitazione: “state parlando di Gesù”!

E invece no! Vi abbiamo raccontato la storia leggendaria di Mitra, risalente a circa 3.000 anni prima di Cristo. Da cui il mitraismo, ovvero il Culto del dio iranico Mitra, originario delle comunità persiane dell'Asia minore estesosi poi all'impero romano dove infine decadde a partire dal IV secolo d.C. (come spiegato più sotto).

Sempre per far dei paralleli è giusto citare il fatto che, tra gli altri, il culto di Mitra si celebrava in grotte, battezzando con acqua Santa e mangiando Pane come simbolo del suo corpo e Acqua come simbolo del suo sangue.



Come è risaputo, Natale è tempo di regali proprio come al tempo del dio Sole, sotto la religione pagana del mitraismo, durante il solstizio d'inverno. Tale ricorrenza veniva festeggiata nel periodo in cui il sole inizia il suo ritorno nei cieli boreali: era il cosiddetto dies natalis Solis invicti .

Ma è anche bene sapere che nei primissimi tempi della Chiesa cristiana non esisteva una festa del genere; difatti l'usanza in voga era quella di celebrare la morte dei personaggi ritenuti importanti e non la loro nascita .

Il fatto che il Natale (o nascita di Gesù, istituzionalizzata nel Quarto secolo) venga celebrato il 25 dicembre è frutto di un “compromesso” o di un patto “sancito” (cioè: santo ) e cioè: far accettare agli antichi romani dediti alle saturnalie della brumalia una serie di riti e regole (leggasi: religione) che fossero “quasi” del tutto simili a quelli che essi già praticavano ed a cui non avrebbero mai rinunciato.

Fu poi l'Imperatore Costantino nel 315 d.C. a stabilire che il giorno di riposo della settimana fosse proprio quello allora dedicato al dio Sole: la domenica, che ancora oggi in inglese è Sunday, il giorno del sole.


Sono curioso di sentire come i nostri amici sostenitori della religione cristiana giustifichino queste realtà storiche.
(anche se credo preferiranno il silenzio all'umiliazione)
alessiob is offline  
Vecchio 03-04-2006, 18.51.48   #2
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Credo che tu faccia (o l'articolo) un po' di confusione con Mitra... bisogna infatti distunguere tra Mitra romano, Mitra persiano, Mitra vedico, Mitra iraniano, Mitra di mia nonna, Mitra di tua nonna, e via dicendo...

E tra questi Mitra, trovare un allacciamento non è affatto semplice e plausibile, dato che più si va indietro con il tempo, meno sono i testi che abbiamo a disposizione...

Mitra nato da una vergine?

È una tradizione nata solo con il passare del tempo, infatti Mitra in origine lo si faceva nascere da una roccia femmina...

Il Mitra romano è quello che meglio si conosce, gli altri un po' meno...

Comunque, se le parole di quanto esposto nel messaggio precedente voglioro risultare un po' serie, l'invito è quello di citare le fonti...
In quale testo antico troviamo tutte quelle informazioni belle esposte? A quando risale questo testo antico, o meglio a quando risale la copia più antica di quel testo?
Avere queste informazioni, è necessario per poter fare delle corrette valutazioni... Senza queste informazioni, il discorso è assai superficiale e pure forviante.


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 03-04-2006, 20.11.51   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ma scusa il culto di Mitra è storia.

Non mi pare vi sia nulla di misterioso.

Semplicemente è una storia poco conosciuta poichè non tutti si interessano ai culti avvenuti 5000 anni fa.

Inoltre i media non vogliono trasmettere (indovinate un po perche?) queste informazioni.


Qui non si tratta di trovare prove storiche che vi sono in abbondanza ma risolvere il problema che questa situazione apre.
alessiob is offline  
Vecchio 04-04-2006, 07.20.41   #4
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Ma scusa il culto di Mitra è storia.

Non mi pare vi sia nulla di misterioso.

Semplicemente è una storia poco conosciuta poichè non tutti si interessano ai culti avvenuti 5000 anni fa.

Puoi citare la fonte?
Mabaga is offline  
Vecchio 04-04-2006, 10.30.05   #5
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Fonte? Ti riferisci al sito da cui ho riposrtato l'articolo?

Se ti riferisci a Mitra basta che ti prendi un libro di storia od un enciclopedia..........




Comunque noto, come immaginavo, che si sono tutti (a parte il mitico Elijah) tirati indietro dal discorso. Sono fuggiti come il vento non appena hanno letto l'articolo.


Pare propio che il vecchio alessiob abbia messo il dito nella piaga.............
alessiob is offline  
Vecchio 04-04-2006, 10.35.34   #6
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Re: Gesù è nato 3000 anni prima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Sono curioso di sentire come i nostri amici sostenitori della religione cristiana giustifichino queste realtà storiche.
(anche se credo preferiranno il silenzio all'umiliazione)
Probabilmente la storia è fatta di fasi che si ripetono.

Quello che mi colpisce però è come ti poni in questo forum. Sei qui per uno scambio di opinioni o per una tua guerra personale contro una religione? Credo che nessuno si sentirà umiliato come tu speri.
Donatella is offline  
Vecchio 04-04-2006, 10.42.21   #7
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Fonte? Ti riferisci al sito da cui ho riposrtato l'articolo?

Se ti riferisci a Mitra basta che ti prendi un libro di storia od un enciclopedia..........




Comunque noto, come immaginavo, che si sono tutti (a parte il mitico Elijah) tirati indietro dal discorso. Sono fuggiti come il vento non appena hanno letto l'articolo.


Pare propio che il vecchio alessiob abbia messo il dito nella piaga.............

Mi sono documentato tramite web ma non ho trovato esattamente le cose che tu affermi.
Mabaga is offline  
Vecchio 04-04-2006, 10.45.36   #8
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ragazzi io chiedo solo dispiegarmi questa incongruenza.


Se preferite non rispondere e far finta che il problema non esista oppura dire che non esistono le cose che ho postato (che sono storia). Allora fate come credete.

Vivete nell'illusione.

ma se ce qualcuno che vuole discutere, si faccia avanti.
alessiob is offline  
Vecchio 04-04-2006, 10.48.13   #9
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ma vedi
per quanto mi concerne non do peso alle "convenzioni" ma bado al "succo" del messaggio.
E in questo Cristo come altri da un meraviglioso esempio di "conoscenza".

Quindi non ritengo utile "dividere" cercando il "pelo nell'uovo" su elementi di per se non importanti.

Ciao
turaz is offline  
Vecchio 04-04-2006, 10.51.15   #10
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Ecco, turaz mi ha anticipato, stavo per scrivere più o meno la stessa cosa.

A me è assolutamente indifferente che sia o meno così. Quello che conta è il Messaggio che viene portato sulla Terra, non da "chi", "come" e "quando".
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it