Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-07-2006, 12.08.34   #41
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re:

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Dici che è tutta spazzatura?

Dico solo che l'ipotesi secondo cui il Cristianesimo sia un copia incolla del Mitraismo è rigettata a livello accademico...
Nessuno storico oserebbe dire una cosa del genere, in quanto non esistono prove storiche che dimostrano che prima della venuta di Gesù - ad esempio - Mithra sia risorto, ecc. ecc.

http://www.frontline-apologetics.com/mithras.htm
http://www.ceisiwrserith.com/mith/index.htm
http://www.tektonics.org/copycat/mithra.html

(Dizionario online italiano inglese)

Come ho scritto già nel mio primo intervento:
Esistono più Mithra...

E...
Citazione:
Alessiob scrive
Ma scusa il culto di Mitra è storia.
È un falso.
O sarebbe meglio dire:
È falso che sia esistito un Mithra simile a Gesù prima di Gesù. Mancano le prove storiche a riguardo. Sono solo favole che girano su internet.

Elijah is offline  
Vecchio 17-07-2006, 13.34.49   #42
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Fonte? Ti riferisci al sito da cui ho riposrtato l'articolo?

Se ti riferisci a Mitra basta che ti prendi un libro di storia od un enciclopedia..........




Comunque noto, come immaginavo, che si sono tutti (a parte il mitico Elijah) tirati indietro dal discorso. Sono fuggiti come il vento non appena hanno letto l'articolo.


Pare propio che il vecchio alessiob abbia messo il dito nella piaga.............

beh, nessuno ha le prove per confermarlo ma nemmeno nessuno ha le prove per smentirlo quindi...
Però Alessio, smontare una millenaria religione solo perchè hai trovato qualche cosa in internet, mi sembra un peccare di faciloneria. E poi non è mica detto che quanto hai scritto sia in contrapposizione e uno annulli automaticamente l'altro.
rezan is offline  
Vecchio 17-07-2006, 15.04.46   #43
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
"Comunque noto, come immaginavo, che si sono tutti (a parte il mitico Elijah) tirati indietro dal discorso. Sono fuggiti come il vento non appena hanno letto l'articolo.

Pare propio che il vecchio alessiob abbia messo il dito nella piaga............. "(alessiob)



già; una piaga che non fa una piega.
da retta a me mio caro vecchio, prima del dito ci vuole molta molta umiltà; il sapere non lo si carpisce da un articolo ma da un reale affetto per la verità. Resta altrimenti, solo un altra occasione persa nelle molte, troppe, innumerevoli.
a forza di scoprire la stessa acqua calda non mi meraviglierei se a qualcuno, o tutti come sostieni, passi la voglia di replicare.
stavolta darei retta al caro rezan.

pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 27-07-2006, 11.45.42   #44
sapienza
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-07-2006
Messaggi: 43
Gesu è nato

Caro Alessiob,
Gesu non è nato ne da carne ne da sangue, Egli è un RAGGIO VIRTUALE ETERNO, cioè un Ponte di LUCE costituito da infinite Scintille di Luce e l'insieme delle Scintille costituiscono la LUCE ed Egli ci dice:
"Io Sono la LUCE del mondo, ma il Mondo non mi ha ricevuto, ma a tutti coloro che mi riconosceranno darà loro il diritto di essere annoverati quali Figli di Dio";
Cristo è il Figlio di DIo e Dio stesso, senza tempo fisico, senza spazio fisico, senza velocità misurabile;
Se ti rivolgerai a Lui con il tuo Desiderio Vero, riceverai la Sua Luce, non sono necessarie formule o cerimonie, già è accaduto nel momento in cui ti è stato comunicato, poichè Egli vede il tuo Desiderio prima ancora che tu lo esprima.
Sapienza
sapienza is offline  
Vecchio 27-07-2006, 12.45.33   #45
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Non discutiamo di Babbo Natale...

Scusate, ma ha me basta sapere che Gesù è un uomo nato da una vergine, ma voi ci credete veramente?

Cioè, rendiamoci conto che tutti i cosidetti Padri di religioni si sono sempre "inventati", o gli è stato "inventato", una nascita prodigiosa, sopranaturale. Il motivo mi pare evidente, per non essere come me e voi.
La gerarchia è uno strumento di potere e il potere non cammina a braccetto con la verità.
Buddha appena nato cammina e parla.
Lao Tzu nasce vecchio.
Mahavir (forse o un'altro giù da quelle parti) appena nato ride invece di piangere.

Insomma...ma dai...Poi gli insegnamenti magari sono notevoli, ma il mito è per menti semplici.
visir is offline  
Vecchio 27-07-2006, 19.26.34   #46
sapienza
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-07-2006
Messaggi: 43
Re: Non discutiamo di Babbo Natale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da visir
Scusate, ma ha me basta sapere che Gesù è un uomo nato da una vergine, ma voi ci credete veramente?

Cioè, rendiamoci conto che tutti i cosidetti Padri di religioni si sono sempre "inventati", o gli è stato "inventato", una nascita prodigiosa, sopranaturale. Il motivo mi pare evidente, per non essere come me e voi.
La gerarchia è uno strumento di potere e il potere non cammina a braccetto con la verità.
Buddha appena nato cammina e parla.
Lao Tzu nasce vecchio.
Mahavir (forse o un'altro giù da quelle parti) appena nato ride invece di piangere.

Insomma...ma dai...Poi gli insegnamenti magari sono notevoli, ma il mito è per menti semplici.
Caro Visir,
Per intendere il Mistero della Nascita di CRISTO GESU, devi guardare con occhi diversi, non puoi razionalizzare con la tua mente un evento che non è fisico;
Dio per farsi intendere si è dovuto dividere in 3 parti;
DIO PADRE - il Creatore,
Lo SPIRITO SANTO la Creazione;
Il FIGLIO - la Creatura;
Questa creazione avviene in Spirito, ma come trasformarla in fisico
Ebbene, Maria è la forma-sostanza dello SPIRITO SANTO da essa deve venire fuori la CREATURA cioè il FIGLIO che è il Raggio di DIO, o meglio ancora il Raggio della Virtù, ma come farlo nascere senza creare scandalo
Facciamogli fare lo stesso percordo della creazione fisica, cioè fare nascere il FIGLIO DI DIO SVEGLIO come fosse un bambino umano, ed ecco perchè CRISTO GESU non è nato da seme umano, ma è la Trasformazione Spirituale che è divenuta Maledizione, cioè si è fatto natura fisica, per un tempo, ecco perchè Egli sin da Bambino veniva nutrito dal PADRE con Latte e Miele, cioè veniva ammaestrato dalla Legge di DIO.
Sapienza
sapienza is offline  
Vecchio 27-07-2006, 19.39.11   #47
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Non discutiamo di Babbo Natale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da sapienza
Caro Visir,
Per intendere il Mistero della Nascita di CRISTO GESU, devi guardare con occhi diversi, non puoi razionalizzare con la tua mente un evento che non è fisico;
Dio per farsi intendere si è dovuto dividere in 3 parti;
DIO PADRE - il Creatore,
Lo SPIRITO SANTO la Creazione;
Il FIGLIO - la Creatura;
Questa creazione avviene in Spirito, ma come trasformarla in fisico
Ebbene, Maria è la forma-sostanza dello SPIRITO SANTO da essa deve venire fuori la CREATURA cioè il FIGLIO che è il Raggio di DIO, o meglio ancora il Raggio della Virtù, ma come farlo nascere senza creare scandalo
Facciamogli fare lo stesso percordo della creazione fisica, cioè fare nascere il FIGLIO DI DIO SVEGLIO come fosse un bambino umano, ed ecco perchè CRISTO GESU non è nato da seme umano, ma è la Trasformazione Spirituale che è divenuta Maledizione, cioè si è fatto natura fisica, per un tempo, ecco perchè Egli sin da Bambino veniva nutrito dal PADRE con Latte e Miele, cioè veniva ammaestrato dalla Legge di DIO.
Sapienza

sarebe interessante sapere chi ti ha indottrinato
pochè c'è molta confusione e idee molto "personali"
su summae teologiche su cui sapienti hanno studiato per secoli
per creare i dogmi.......... puoi anche dirmelo in privato se vuoi
paperapersa is offline  
Vecchio 27-07-2006, 20.27.26   #48
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: Non discutiamo di Babbo Natale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da visir
Scusate, ma ha me basta sapere che Gesù è un uomo nato da una vergine, ma voi ci credete veramente?

Cioè, rendiamoci conto che tutti i cosidetti Padri di religioni si sono sempre "inventati", o gli è stato "inventato", una nascita prodigiosa, sopranaturale. Il motivo mi pare evidente, per non essere come me e voi.
La gerarchia è uno strumento di potere e il potere non cammina a braccetto con la verità.
Buddha appena nato cammina e parla.
Lao Tzu nasce vecchio.
Mahavir (forse o un'altro giù da quelle parti) appena nato ride invece di piangere.

Insomma...ma dai...Poi gli insegnamenti magari sono notevoli, ma il mito è per menti semplici.


Io per esempio sono uno di quelli che credono ciecamente che Gesù Cristo sia nato da una Vergine.
Bisogna anche dire però che nel Vangelo di Matteo la parola vergine è stata tradotta dalla parola greca "parthenos", parola che esprime appunto certamente una verginità, ma una verginità interiore. E se cosi non fosse come potrebbe il Figlio di Dio (e con Lui tutti quelli che gli rassomigliano) nascere da chi non sia ritornato "interiormente" vergine?.
Nell'opera 'Gospel Treaures Opened' (1653) è scritto:"Quando tu cominci a scoprire e a sapere non solo che Egli fu concepito nel grembo di una vergine, ma che quella vergine sei tu e che Egli è concepito nel tuo cuore spiritualmente, ma altrettanto realmente, sicchè tu senti il Bambino che comincia a formarsi in te per il potere dello Spirito Santo e che l'Altissimo ti copre della Sua ombra; quando senti Gesù Cristo che si muove per nascere e essere partorito in te; quando cominci a vedere e a sentire tutte quelle potenti, poderose azioni compiute in te che leggi esser state da Lui compiute nella carne, ecco veramente un Cristo, un Cristo reale che ti farà del bene, essendo la Scrittura un tessuto simbolico ordito come una tapezzeria stupenda a rappresentare all'occhio una storia il cui vero significato si deve trovare nell'anima; se vi indugi solo in quanto quadro o storia, è una lettura che uccide; se ravvisi te stesso in lei grazie a lei, allora da vita."
Cornelio is offline  
Vecchio 27-07-2006, 20.30.56   #49
sapienza
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-07-2006
Messaggi: 43
Re: Re: Re: Non discutiamo di Babbo Natale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
sarebe interessante sapere chi ti ha indottrinato
pochè c'è molta confusione e idee molto "personali"
su summae teologiche su cui sapienti hanno studiato per secoli
per creare i dogmi.......... puoi anche dirmelo in privato se vuoi
Dice il Mio Maestro:
"Io Sono la Via, la Verità, la VITA ETERNA e la VERITA' vi farà Liberi";
Fatti penetrare dal significato Spirituale e non letterale di queste Parole e i tuoi Occhi si apriranno
Sapienza
sapienza is offline  
Vecchio 29-07-2006, 11.21.03   #50
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: Gesù è nato 3000 anni prima?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Si.... come no...

Se ti dicessi la stessa cosa per ciò che concerne Gesù, mi manderesti a quel paese (nei libri di storia Gesù non mi pare proprio che venga messo in dubbio).

Di conseguenza, non voglio né libri di storia, né informazioni provenienti da enciclopedie scritte da chissà chi...

Voglio le fonti originali... del 1000 a.C. o anche prima...

(Dubito che ci sono... ma se ci sono, dimmi dove posso andare a vederle... in che museo, ecc.)

Parlare per sentito dire non vale la pena, come nemmeno basandosi su storici che interpretano a loro modo la storia...


Elia
L’obiezione e’ particolarmente azzeccata, sono d’accordo con te Elij stavolta.
Sara’ perche’ a me piace davvero verificare da me le notizie perche’ io voglio sapere, non negare a priori, che siti di questo tipo mi indispongono

http://www.truthbeknown.com/italiano.htm

Al pari di quelli sullo stile di cristianismus per la mancanza delle fonti, della documentazione, e dell’attendibilita’ dunque.

Esitono delle somiglianze e in base a cosa le possiamo verificare?
Diverso e’ ad esempio per il diluvio del genesi, dove il racconto e’ identico a quello del poema di ghilgamesh e questo si puo’ verificare dai ritrovamenti.
Diverso e’ per la creazione identica all’enuma elish, ancora per mose’ sul sinai con dio che gli detta le leggi abbiamo una rappresentazione di Hammurabi con la stessa scena, stesso dicasi per la storia di Giuseppe figlio di Giacobbe, la cui storia della interpretazione del sogno del faraone la si puo’ leggere identica sui ritrovamenti che riguardano Imhotep, ancora i detti di Rabbi Hilel sono reperibili e confrontabili con quelli di gesu’, e le beatitudini di Enoch ricopiate dai redattori dei vangeli sono una fonte verificabile, di tutto questo abbiamo le prove, documenti archeologici originali, ma per mitra dove si possono trovare? Magari esistono, ma perche’ non si citano?
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it