Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-06-2006, 13.41.43   #21
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
http://www.zammerumaskil.com/sclerocardia16.html


mmmm... avrei preferito un tuo pensiero. Vedi Emily, per un mussulmano io dovrei venir decapitato seduta stante perchè mangio le bracciole di maiale, l'altro giorno i testimoni di jeova sono andati via inorriditi perchè io ho detto loro che non credo che Dio ucciderà tutti gli esseri umani per punirli. A quanto sembra, per i cattolici, amare e stupirsi di tutto il creato al posto di adorare una statua in croce è un pensiero satanico.
che devo dire, non si può biasimare se un povero ignorante comincia a prendere le distanze da tutte le religioni.
rezan is offline  
Vecchio 02-06-2006, 14.13.41   #22
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
Non è così...l'adorare il creato è, come faceva San Francesco, cosa sublime per rendere grazie a Dio per la natura che ci ha dato...però il cristiano non può dimenticarsi della croce. Il fatto è che se si è cristiani davvero la croce non diviene un'oggetto di fronte a cui sentirsi in colpa bensì l'esempio dell'Amore supremo che passa dalla croce per giungere alla Resurrezione. Grandi grazie si ottengono pregando davanti al crocifisso. Di questo ne sapeveno qualcosa in più di noi i Santi i quali passavano ore e ore di fronte alla Croce. Alcuni ricevettero anche in dono le stimmate (Santa Rita e Padre Pio ad esempio). E' dalla croce che siamo stati guariti. Lì si è compiuta l'opera della salvezza.
Per quanto riguarda i mussulmani...sono stati a mangiare a csa mia qualche tempo fa e noi mangiavamo carne e loro no...però non ci hanno scannato..anzi è stato molto bello.
se noi andiamo nel loro paese non possiamo attaccare su i crocifissi..rispetto massimo..se loro vengono qua e li trovano debbono avere massimo rispetto per le nostre tradizioni e la nostra religione..
Ciao rezan

Ultima modifica di Emily : 02-06-2006 alle ore 14.14.54.
Emily is offline  
Vecchio 03-06-2006, 02.22.21   #23
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Errori in buona fede..certo la chiesa(tutte le religioni istituzionalizzate in realta) hanno commesso delle efferatezze e delle decisioni talmente lontane dalla religiosita che mi domando come si puo ancora??
acquario69 is offline  
Vecchio 03-06-2006, 08.42.56   #24
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: San Pietro

Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
...
La.....Ma questa è solo una faccia della medaglia....e dove li mettiamo invece tutti quei preti, frati, suore, anche giovanissimi, che vanno in missione e lasciano la famiglia per dedicarsi ai più poveri...e dove mettiamo le sorelle della Carità, ordine fondato da Madre Teresa, che in India fasciano le ferite dei lebbrosi a loro rischio e pericolo?
Eignore!

...il compito di guidare l'umanità sulla via della salvezza, Lui, Cristo ha fiducia nell'uomo.

Sono felice di essere nella Chiesa, per me è una grande famiglia in cui trovo anche i difetti e i limiti delle persone che ne fanno parte, come anche io ne ho tantissimi, però insieme si può fare ciò che da soli è impossibili fare.
Anche se in molti siamo un solo corpo: Cristo Gesù.

Ciascuno di noi deve fare le proprie scelte è inevitabile ed è anche estremamente giusto.

Perchè guardiamo solo le cose negative della chiesa e non quelle positive? Semplicemente perchè una guida deve essere migliore di chi sta guidando.
E' indiscutibile che all'interno della chiesa ci siano persone straordinarie, umili, veri seguaci del Cristo ma questo avviene ovunque non solo all'interno della chiesa.
Aggiungo solo che troppe volte la chiesa ha ostacolato coloro che VERAMENTE
Mary is offline  
Vecchio 03-06-2006, 08.59.12   #25
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: Re: San Pietro

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Ciascuno di noi deve fare le proprie scelte è inevitabile ed è anche estremamente giusto.

Perchè guardiamo solo le cose negative della chiesa e non quelle positive? Semplicemente perchè una guida deve essere migliore di chi sta guidando.
E' indiscutibile che all'interno della chiesa ci siano persone straordinarie, umili, veri seguaci del Cristo ma questo avviene ovunque non solo all'interno della chiesa.
Aggiungo solo che troppe volte la chiesa ha ostacolato coloro che VERAMENTE

ho sbagliato a dare invio, scusatemi.

dicevo che la chiesa ha ostacolato coloro che volevano mettere in pratica il vero Vangelo.

Ma torniamo alla guida. Si segue una guida perchè si ha fiducia, perchè la si ritiene migliore di noi, di grande esperienza e capacità quindi in grando di guidarci per la strada giusta.

Se ad un tratto ci si accorge che non è quella immaginata continuare a seguirla è solo stupidità.

Gesù ha detto di essere docili come colombe e astuti come serpenti.
Voleva dire state attenti. State molto attenti perchè la docilità può essere scambiata per stupidità.

Ho usato più volte il termine stupidità ma è principalmente rivolto a me stessa. A me che quando vedo la verità sono tentata di far finta di niente perchè vederla costa fatica, costa cambiamenti, costa rinunce.
La verità ha un prezzo molto alto.

E' facile dare la colpa agli altri per gli errori che si commettono, ben più difficile darla a se stessi in modo esclusivo.

E quando segui una bandiera, una ideologia, un capo i tuoi errori si diluiscono come una goccia di veleno in un quintale d'acqua.

Ma quella diluizione crea più danno di una sola goccia perchè la contaminazione si moltiplica a livello esponenziale.

Le Parole di Gesù sono una guida meravigliosa perchè non ci atteniamo ad Esse invece di seguire ad occhi chiusi gli intermediari?
Ogni volta che sentivo un prete o vescovo dire che il fedele NON DEVE interpretare il Vangelo pensavo è così pericoloso cercare di comprendere da se stessi?

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 03-06-2006, 09.36.42   #26
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
già Mary, io sono d'accordo con te. Possiamo dare mille giustificazioni per giustificare l'errore che commettono alcuni preti, per giustificare gli errori della chiesa come istituzione. Una stupida domanda mi viene in mente, Gesù quanti possedimenti aveva? i suoi fedeli pagavano i sermoni che faceva? riceveva contributi statali per predicare? Movimentava quantità industriali di denaro attraverso le sue banche? Vi sembra possibile che Gesù investisse i suoi capitali finanziando aziende di morte per mantenere i suoi seguaci e fedeli? Quando, in quale momento, in quale vangelo ha detto che dovete costruire una chiesa in mio nome? Quando ha detto di imbracciare la spada e uccidere nel nome di Dio?. Quando ha ordinato di sterminare gli indiani d'America e recuperare tutto l'oro per arricchire le casse della sua chiesa?
La chiesa va bene così com'è, è costituita da esseri umani che fanno del bene e fanno del male come d'appertutto, ma la chiesa NON è la Divinità, NON è la personificazione di DIO. Non è detto che per il fatto che io vada in chiesa diventi buono. Ci vanno anche quelli che cinque minuti prima hanno sciolto un bambino nell'acido. Siamo tutti esseri umani con in dotazione le stesse capacità, Non esistono gli illuminati, i Santi non sono persone che hanno ricevuto un trattamento particolare, sono persone che si sono poste domande con fermezza ed avendo ricevuto le risposte hanno vissuto con coerenza quanto hanno appreso; è una via accessibile a tutti, ma credo che alla chiesa come istituzione questo darebbe molto fastidio, per questo insiste con fermezza a dire che VOI non potete capire e abbiate solo una grande Fede, al resto ci pensiamo noi preti, oppure qualche santo intercessore.
rezan is offline  
Vecchio 03-06-2006, 22.59.39   #27
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
citaz.

ma credo che alla chiesa come istituzione questo darebbe molto fastidio

fine citaz.

Sì questo darebbe molto fastidio alla chiesa, perché perderebbe il suo potere, perché si vedrebbe suggire di mano introiti succulenti, perché dovrebbe mollare i suoi possedimenti di miliardi e miliardi, perché il clero dovrebbe guadagnarsi il pane col sudore della sua fronte come ogni altro essere umano ecc. ecc.
Vestale is offline  
Vecchio 04-06-2006, 09.56.07   #28
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da rezan
..... Gesù quanti possedimenti aveva? i suoi fedeli pagavano i sermoni che faceva? riceveva contributi statali per predicare? Movimentava quantità industriali di denaro attraverso le sue banche? Vi sembra possibile che Gesù investisse i suoi capitali finanziando aziende di morte per mantenere i suoi seguaci e fedeli? Quando, in quale momento, in quale vangelo ha detto che dovete costruire una chiesa in mio nome? Quando ha detto di imbracciare la spada e uccidere nel nome di Dio?. Quando ha ordinato di sterminare gli indiani d'America e recuperare tutto l'oro per arricchire le casse della sua chiesa?
.....

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Basterebbe solo questo ad allontanare un vero cristiano dalla chiesa. Ma trovano mille ed una giustificazione.

Io non giudico nessuno perchè sono stata nella chiesa per decenni cercandone la spiritualità e sforzandomi di comprendere se ero io a sbagliarmi o loro.
Abbandonare una comunità spaventa perchè si teme di restare da soli. Si teme di andare all'inferno. Che Dio abbandoni come un qualsiasi padre che punisce il figlio per non essere ubbidiente e sottomesso.

Il lavaggio del cervello che inizia sin da piccoli alla fine porta sempre i frutti.

A volte mi domando che colpa ha un bambino che nasce in una famiglia cattolica e uno che nasce in una islamica?

E' solo frutto di una perversa casualità?

Anche gli islamici penso siano in buona fede quando si fanno saltare in aria per uccidere quante più persone possono.

C'è qualcosa che non va.
Credo, a questo punto, che solo la buona fede non basti più.

Dovremmo insegnare ai nostri figli a vedere il frutto delle azioni ed apprendere da essere.

Si dice che l'inferno sia lastricato di buone intenzioni, ma anche la buona fede mette parecchie piastrelle su quella strada.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 04-06-2006, 10.58.37   #29
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Basterebbe solo questo ad allontanare un vero cristiano dalla chiesa. Ma trovano mille ed una giustificazione.

Io non giudico nessuno perchè sono stata nella chiesa per decenni cercandone la spiritualità e sforzandomi di comprendere se ero io a sbagliarmi o loro.
Abbandonare una comunità spaventa perchè si teme di restare da soli. Si teme di andare all'inferno. Che Dio abbandoni come un qualsiasi padre che punisce il figlio per non essere ubbidiente e sottomesso.

Il lavaggio del cervello che inizia sin da piccoli alla fine porta sempre i frutti.

A volte mi domando che colpa ha un bambino che nasce in una famiglia cattolica e uno che nasce in una islamica?

E' solo frutto di una perversa casualità?

Anche gli islamici penso siano in buona fede quando si fanno saltare in aria per uccidere quante più persone possono.

C'è qualcosa che non va.
Credo, a questo punto, che solo la buona fede non basti più.

Dovremmo insegnare ai nostri figli a vedere il frutto delle azioni ed apprendere da essere.

Si dice che l'inferno sia lastricato di buone intenzioni, ma anche la buona fede mette parecchie piastrelle su quella strada.

Ciao
mary

facevo parte anch'io di una comunità cattolica, ero animatore nei campi scuola organizzavo il gruppo musicale di giovani per le cerimonie in chiesa; cose che si fanno normalmente e che a volte faccio tutt'ora con piacere anche se raramente a causa di altri impegni. Però una volta recitando il "Credo" mi bloccai al "credo nella chiesa una, Santa Cattolica e Apostolica". Mi chiesi come mai se la parola di Cristo tendeva ad unificare l'intero universo, la chiesa invece diceva che l'unica chiesa vera era la sua? Con quale concetto unificatore si scindeva il mondo tra cattolici e non cattolici? Pensavo allora alla comunità degli Esseni, ai farisei, ai romani, e mi chiedevo come mai Gesù con i suoi seguaci non abbia iniziato a fare degli schieramenti. Poi lessi molti libri e non so se fui io a trovare loro, o loro a trovare me, ma vidi che moltissime altre persone vivevano gli stessi dubbi e alcuni di loro davano delle risposte interessanti. Dure, per niente facili, a volte pesanti come il cemento, in alcuni casi avrei dato fuoco al libro, perchè come sempre accade, quando viene toccata una parte dolente di sè stessi si cerca di difendersi, però se si riesce ad elevarsi sopra il proprio ego, si riesce anche a guarire questi punti dolorosi che frenano l'emissione della nostra energia vitale. Ecco, che allora mi sono "slegato dagli ancoraggi" ora navigo in mare aperto, ogni tanto approdo per rifornimenti e torno a navigare la MIA nave. Forse è soltanto una barchetta ma è mia. Non ho più paura dell'inferno perchè ho compreso che l'unico inferno è: sprecare la vita che ci è stata donata. Vivere secondo uno schema imposto dagli altri non è vivere la propria vita. Può essere che una volta compreso, quella vita vada bene, ma è solo quando sarà una scelta consapevole che diverrà una vita vera. (senza ingannare sè stessi, l'ego spesso non viene riconosciuto e viene scambiato per una realtà)
rezan is offline  
Vecchio 04-06-2006, 13.06.30   #30
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
Citazione:
Messaggio originale inviato da rezan
facevo parte anch'io di una comunità cattolica, ero animatore nei campi scuola organizzavo il gruppo musicale di giovani per le cerimonie in chiesa; cose che si fanno normalmente e che a volte faccio tutt'ora con piacere anche se raramente a causa di altri impegni. Però una volta recitando il "Credo" mi bloccai al "credo nella chiesa una, Santa Cattolica e Apostolica". Mi chiesi come mai se la parola di Cristo tendeva ad unificare l'intero universo, la chiesa invece diceva che l'unica chiesa vera era la sua? Con quale concetto unificatore si scindeva il mondo tra cattolici e non cattolici? Pensavo allora alla comunità degli Esseni, ai farisei, ai romani, e mi chiedevo come mai Gesù con i suoi seguaci non abbia iniziato a fare degli schieramenti. Poi lessi molti libri e non so se fui io a trovare loro, o loro a trovare me, ma vidi che moltissime altre persone vivevano gli stessi dubbi e alcuni di loro davano delle risposte interessanti. Dure, per niente facili, a volte pesanti come il cemento, in alcuni casi avrei dato fuoco al libro, perchè come sempre accade, quando viene toccata una parte dolente di sè stessi si cerca di difendersi, però se si riesce ad elevarsi sopra il proprio ego, si riesce anche a guarire questi punti dolorosi che frenano l'emissione della nostra energia vitale. Ecco, che allora mi sono "slegato dagli ancoraggi" ora navigo in mare aperto, ogni tanto approdo per rifornimenti e torno a navigare la MIA nave. Forse è soltanto una barchetta ma è mia. Non ho più paura dell'inferno perchè ho compreso che l'unico inferno è: sprecare la vita che ci è stata donata. Vivere secondo uno schema imposto dagli altri non è vivere la propria vita. Può essere che una volta compreso, quella vita vada bene, ma è solo quando sarà una scelta consapevole che diverrà una vita vera. (senza ingannare sè stessi, l'ego spesso non viene riconosciuto e viene scambiato per una realtà)


Bel passo hai fatto Rezan. Ti sei slegato dalla schiavitù in cui la chiesa cerca di intrappolare i "fedelli"



Riguardo alle tue parole

"Mi chiesi come mai se la parola di Cristo tendeva ad unificare l'intero universo, la chiesa invece diceva che l'unica chiesa vera era la sua"

volevo aggiungere che la chiesa non solo dice che l'unica chiesa vera é quella cattolica, ma condanna alla dannazione eterna tutti coloro che non ne fanno parate, compresi i miliardi di seguaci di altre religioni, coloro che ne sono usciti, gli atei, coloro che muoiono in quello che lei definisce "peccato mortale", coloro che non credono anche a uno solo dei suoi cosiddetti dogmi assurdi e inventati di sana pianta da lei stessa o presi da culti pagani e completamente in contraddizione con l'insegnamento di Cristo.
Quindi in quanti si salveranno di tutti gli abitanti di questa terra secondo la chiesa? Ben pochini! Che dio spietato deve essere quello cattolico

Vestale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it