Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-10-2006, 12.25.58   #21
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: il Limbo: errore del Concilio di Cartagine?

scusami sunday avevo capito male ed ho riletto il tuo post, mi ero limitato a rispondere a papera senza averlo fatto prima. Essere in armonia o l'esserlo tutti con Dio è impossibile proprio dall'esistenza del male, dunque il male è cosa a se non è creato dal fatto che non siamo in armonia come la chiami. Infatti il male è entrato nella creazione per colpa del demonio e Cristo ha sconfitto con la sua passione e resurrezione questa tirannide (S.Paolo). Proprio grazie al peccato che la creazione non è stata piu quella voluta da Dio. Tornando al tema certo che la misericordia di Dio supera quella umana e come già ho detto precedentemente i bambini morti non battezzati (es aborto) lo saranno dal Signore.
joannes is offline  
Vecchio 21-04-2007, 08.16.19   #22
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Il Limbo Non Esiste Piu'

Ciao, ci è voluto un bel po' di tempo, ma alla fine il cristianesimo non ha più il limbo. Ora chi non ha potuto o voluto ricevere il battesimo, quando muore non sarà più "parcheggiato" in qualche angolo in attesa del Giudizio Universale. Cosa ne pensate?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-04-2007, 16.59.28   #23
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Riferimento: il Limbo: errore del Concilio di Cartagine?

Citazione:
Originalmente inviato da joannes
Alessandro per la Chiesa il limbo non è mai stato verità di fede, lo stesso Ratzinger ne scrisse già nel 1984. perchè dunque dici che la Chiesa "ha assunto un credo teologico analogo?".
--------
Rispondo che la Chiesa cattolica ha assunto finalmente un credo teologico analogo a quello dei protestanti nel senso che il Limbo non esiste da sempre. Forse Dante dovrebbe cancellare il IV Canto dell'Inferno dove tratta di questo primo girone.
--------------------------------------------------------------------------
Interessanti, comunque sono altre notizie storiche che certamente interessano le persone assetate di sapere:

S. Agostino (Lettera 217) scrive, a proposito dei bambini morti prima di ricevere il battesimo: "subiranno gli effetti della sentenza pronunciata contro quanti non hanno creduto e saranno, quindi, condannati".
Interessante:
Nel 418, il Concilio di Cartagine decrtò che:
"Se qualcuno dice […] che esiste nel regno dei cieli o altrove un luogo intermedio dove i bambini morti senza battesimo vivono felici sia scomunicato".
##############################
San Bonaventura riteneva che:
"Le anime dei piccoli devono essere poste in tale stato che è quasi medio tra i beati e il fuoco dei dannati, stato nel quale non è tristezza, né letizia".
############################## ##
Il Concilio ecumenico di Firenze ebbe, a sua volta, a stabilire: "Invece, le anime di quelli che muoiono in peccato mortale attuale, o anche solo nel peccato originale, scendono subito nell'inferno; subiranno tuttavia la punizione con pene diverse".
(Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma - SESSIONE VI del 6 luglio 1439).
############################## #####
Nel Catechismo di San Pio X, si legge: "I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio".
############################## ####
Un recente pronunciamento della S. Congregazione per la Dottrina della Fede ha precisato: [13] "Perciò, mediante la sua dottrina e la sua prassi, la chiesa ha dimostrato di non conoscere altro mezzo, al di fuori del battesimo, per assicurare al bambini l'accesso alla beatitudine eterna: per cui si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far "rinascere dall'acqua e dallo Spirito" tutti coloro che possono essere battezzati. Quanto al bambini morti senza il battesimo, la chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come fa nel rito delle esequie (Ordo exsequiarum, ed. typica, Romae, 15 augusti 1969, nn. 82, 231 237.) disposto per essi."
(Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione della Congregazione per la Dott. della Fede sul Battesimo dei bambini, 20 ottobre 1980)
###
In questi giorni:aprile del 2007, Papa Benedetto XVI, abroga dopo molti mesi di lavoro teologico tenuto dai suoi fratelli, questo favoloso girone dantesco del Limbo dove sostano con tristezza tutte le anime che non hanno conosciuto il Cristo.
#########
Forse solo ora i tempi erano maturi per un tale gesto?










Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it