Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Testi per riflettere

Testi per Riflettere

Indice

 

Siamo consapevoli delle nostre relazioni?

Introduzione a: "Il Senso di Colpa" - Quando le persone usano il ricatto morale per manipolarci di S. Forward con D. Frazier ed. Corbaccio
pagina 5/5   .: pagina precedente

 

 

TRASFORMARE LA COMPRENSIONE IN AZIONE

Sono terapeuta da più di venticinque anni. In questo periodo ho curato migliaia di persone che si trovavano in tutta una varietà di situazioni, e se posso fare una sola efficace generalizzazione senza timore di smentita, è che cambiamento è la parola più temuta. Non piace a nessuno, quasi tutti ne sono terrorizzati, e la maggior parte delle persone, me compresa, è capace di rivelare insospettate doti creative pur di evitarla. Anche quando il nostro comportamento ci rende infelici, la sola idea di fare qualcosa di diverso può farci sentire peggio.

Eppure, se c'è qualcosa che so con assoluta certezza, sia dal punto di vista personale, sia da quello professionale, è questa: nulla cambierà nella nostra vita finché non cambieremo il nostro comportamento. Non basta guardare dentro di noi e comprenderci. Comprendere perché ci comportiamo in modo da essere sempre sconfitti non ci aiuterà a smettere di farlo. è necessario agire. Dobbiamo fare il primo passo lungo una nuova strada.

 

UN NUOVO VOCABOLARIO DI SCELTE

Lo scopo di tutti i libri che ho scritto, è sempre stato quello di presentare delle soluzioni. Nella seconda parte di questo lavoro, vi condurrò passo per passo attraverso l'ampio ventaglio di scelte possibili per chi si ritrova bersaglio di un ricatto morale. Spesso, si pensa di avere solo un ristretto ventaglio di scelte, ma, in generale, ci sono altre possibilità che ci sfuggono. E avere delle scelte significa avere più potere. Vi mostrerò poi le strategie per resistere a un ricatto, anche quando vi sentite intimiditi o spaventati, e vi aiuterò a leggere in modo giusto le vostre percezioni su voi stessi e quello che vi accade. Vi darò degli schemi, semplici esercizi, esempi pratici e tecniche specifiche di comunicazione che vi aiuteranno ad allontanarvi dalla spirale «attacco-difesa». Sono tecniche che ho insegnato e raffinato attraverso venticinque anni di pratica, e funzionano!

Ma io vi guiderò anche attraverso le domande cruciali, etiche, morali e psicologiche che ci troviamo ad affrontare ogni volta che siamo sottoposti a un ricatto morale, domande come:

Quando sono egoista e quando invece mi mantengo fedele ai miei desideri e alle mie priorità?

Quanto riesco a dare o a fare senza sentirmi pieno di risentimento o depresso?

Se cedo a un ricattatore, violo la mia integrità?

Vi darò gli strumenti per comprendere, caso per caso, dove iniziano e dove finiscono le vostre responsabilità verso le altre persone, una delle chiavi principali per liberarsi dai manipolatori.

Uno dei vantaggi più importanti che troverete in queste pagine sarà un aiuto per ridurre e affrontare i sentimenti di colpa che i ricattatori hanno creato in voi. Vi mostrerò come sopportare l'inevitabile senso di disagio che proverete quando inizierete a modificare il vostro comportamento, il cui scopo è, non dimentichiamolo, liberarvi da una colpa che non meritate. Vi mostrerò come, quanto più agite in modo sano e determinato, tanto più il senso di colpa diminuirà E vi mostrerò che, una volta privato dello strumento del senso di colpa, il ricattatore è ridotto all’impotenza.

Vi accompagnerò attraverso gli importanti cambiamenti interiori che vi permetteranno di abbandonare le vostre reazioni automatiche al ricatto morale, e di sostituirle con delle scelte consapevoli e positive su quanto siate disposti ad andare incontro a qualcuno a spese del vostro benessere.

Mentre vi insegnerò a resistere al ricatto, vi aiuterò anche a decidere quando, di fronte a un ricatto, non valga la pena combattere, e quando, al contrario, affrontare un ricattatore possa essere la strategia più furba. In pochi casi estremi, quando ogni altro mezzo ha fallito, l'unica scelta sana è allontanare il ricattatore dalla propria vita, e io vi spiegherò perché e come farlo.

Quando avremo finalmente raggiunto la comprensione necessaria, e avremo imparato le tecniche di comportamento capaci di liberarci dalla spirale mortifera del ricatto morale, potremo liberare quantità insospettate di felicità ed energia.

«Ho imparato a dire di no al mio ragazzo, e ho compreso che le sue richieste erano irrazionali», mi ha riferito Maggie, una delle mie pazienti. «Non ho fatto nulla per ferirlo, anche se lui vorrebbe farmi credere di sì. E per la prima volta non mi sono sentita sconfitta, e non l'ho richiamato dopo dieci minuti per scusarmi e cedere».

Ho scritto questo libro per tutti coloro che lottano per restare vicini a un innamorato, un genitore, un collega o un amico che sta soffocando una relazione importante, e per altri aspetti positiva, con i pericolosi viticci della manipolazione.

Certo, io non posso essere fisicamente con voi durante questo viaggio, ma vi prego di credere che avrete il mio appoggio morale per ogni passo avanti che compirete lungo questo processo difficile, ma capace di cambiarvi la vita. Vi aiuterò nell'importante lavoro di costruire delle relazioni nuove e sane, non solo con i ricattatori presenti nella vostra vita, ma anche con voi stessi.

Affrontare il ricatto morale richiede vero coraggio. Questo libro vi darà la forza per farlo.

 

Dalla introduzione a: Il Senso di Colpa - Quando le persone usano il ricatto morale per manipolarci
di S. Forward con D. Frazier - ed. Corbaccio

 

pagina 5/5
.: pagina precedente    .: prima pagina

 

Indice Testi per Riflettere

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...