Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-06-2002, 10.03.30   #1
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Amore e internet

Secondo voi è possibile sentirsi innamorati senza essersi mai visti? Innamorarsi di una persona per quello che pensa, per quello che sente, per quello che scrive? O è sempre necessario avere anche un "riscontro visivo"?
Gigi is offline  
Vecchio 20-06-2002, 10.57.29   #2
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
Re: Amore e internet

Citazione:
Originally posted by Gigi
Secondo voi è possibile sentirsi innamorati senza essersi mai visti? Innamorarsi di una persona per quello che pensa, per quello che sente, per quello che scrive?



Si!

 
Vecchio 20-06-2002, 12.59.45   #3
Heart
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 18-06-2002
Messaggi: 2
Sì è possibile proprio come nella realtà , ma il riscontro visivo non è cosa da poco,implica passione,desiderio,contatto... è amore terreno non divino... ...caspita a volte sono davvero poco "spirituale".....
Heart is offline  
Vecchio 20-06-2002, 13.38.15   #4
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Re: Amore e internet

Citazione:
Originally posted by Gigi Secondo voi è possibile sentirsi innamorati senza essersi mai visti?
Credo che sia possibile, ne ho il riscontro con mia nipote 25 anni che si è innamorata senza conoscersi con un ragazzo di Palermo, si sono conosciuti e si sono "fidanzati!


Citazione:
Originally posted by Gigi Innamorarsi di una persona per quello che pensa, per quello che sente, per quello che scrive?
Soprattutto per ciò che gli comunica, a volte dietro uno schermo che fa da schermo, si è sinceri e si mette a nudo la propria anima, non ci sono gli imbarazzi dei gesti, della timidezza che molti hanno nel socializzare in un gruppo.


Citazione:
Originally posted by Gigi O è sempre necessario avere anche un "riscontro visivo"?
Credo che sia necessario, a meno che non si vuole restare innamorati platonicamente di un ideale che si è conosciuto tramite questo nuovo mezzo di comunicazione che crea nuove comunità virtuali, dove si parla un linguaggio contratto, da iniziati, talvolta sono anonimi nascosti dietro un nick name, ma altrettanto spesso si conoscono l’un l’altro, si innamorano e consolidano le nuove amicizie incontrandosi. A farlo è soprattutto il popolo delle chat line, che spesso è chiuso, come una comunità scientifica e si apre solo a nuovi potenziali adepti.
Una statistica, ha rilevato che in Italia siamo circa 3 milioni di utenti Internet che, ignoriamo giochi, news, shopping on line, preferiamo chattare, cioè chiacchierare fra amici o sconosciuti. Frequentiamo canali a tema o liberi, alcuni con finalità sessuali o romantiche, altri trattano argomenti scientifici o letterari, a carattere informatico. Nelle chat o nei forum, si può trovare di tutto, dai giochi di ruolo ai gruppi di ascolto, dalle lezioni alle chiacchierate sciolte, dalle ricerche di amici, agli sfoghi personali.
Comunque, malgrado la cattiva letteratura in proposito, la ricerca di sesso è meno frequente di quanto si possa pensare; quella che predomina è invece, la ricerca del contatto umano, libero dai condizionamenti dell’aspetto fisico, dell’espressione, del linguaggio vocale e del corpo.

Armonia is offline  
Vecchio 20-06-2002, 13.50.05   #5
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
per me è possibile innamorarsi senza essersi mai visti, a volte penso che il contatto tramite internet sia più vero perchè con lo schermo davanti ci si sente più sicuri dunque si dice tranquillamente quello che si pensa.
Non sono tra le persone che sostengono che sia importante l'aspetto estetico di una persona ma il rischio tramite internet è di immaginarsi la persona come la si vorrebbe...
ely is offline  
Vecchio 20-06-2002, 13.51.26   #6
Heart
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 18-06-2002
Messaggi: 2
D'accordissimo con te Armonia...liberi dai condizionamenti...liberi,liber i,ma nella vita di tutti i giorni riusciamo ad essere liberi davvero?Amare per il piacere di Amare...che bello....ma prima dovremo lavorare sodo su noi stessi, non credete?
Heart is offline  
Vecchio 20-06-2002, 14.10.24   #7
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Citazione:
Originally posted by Heart ...ma nella vita di tutti i giorni riusciamo ad essere liberi davvero?

! purtroppo no, ma è giusto dire che ciò dipende da noi, non serve a nulla recriminare sul non poter essere noi stessi, se non siamo NOI STESSI a incominciare a cambiare

Citazione:
Originally posted by Heart ...Amare per il piacere di Amare...che bello....ma prima dovremo lavorare sodo su noi stessi, non credete?

Su questo hai ragione, pienamente ragione.

Citazione:
Originally posted by Heart ..Non sono tra le persone che sostengono che sia importante l'aspetto estetico di una persona ma il rischio tramite internet è di immaginarsi la persona come la si vorrebbe...


Infatti la differenza tra innamorarsi in internet e nel reale, sta proprio nel fatto che tramite internet ci si innamora del vero essere che è racchiuso nell'altro/a, mentre nel reale si viene attratti per prima cosa dall'aspetto fisico.
MA come hai detto, ciò che è importante, è che chi prova un tale sentimento, deve riuscire per prima cosa ad evitare di dare un volto con la propria immaginazione alla persona di cui crede di essere innamorato, perchè facendolo si rischia di restare delusi perchè l'aspettativa spesso troppo spesso è diversa dalla realtà.


Armonia is offline  
Vecchio 20-06-2002, 17.23.58   #8
la voce del cuore
Ospite
 
Data registrazione: 18-06-2002
Messaggi: 11
L'aomore terrenoè pregno d'egoismo; dove c'e' egoismo, c'e' paura. Lamore terreno rincorre gli oggetti materiali. L'intero mondo è colmo d'amore. Un uomo puo' essere privo di ogni qualita', ma senza alcun dubbio avra' amore. Questo amore è una calamita dotata del potere di attrazione; infatti, l'attrazione esistente fra di noi è dovuta all'amore.
Tale calamita d'amore è in tutti, non esiste uomo al mondo privo d'amore. Quel medesimo Amore è la natura di Dio; noi dobbiamo far uso di quell'amore in modo altruistico. Dio non si aspetta nulla, ad eccezione di una vita piena di Amore.
L'amore dell'uomo moderno è fuggevole, temporaneo e terreno, mentre l'Amore Divino è privo di attributi e forme, puro immacolato, dolce come ambrosia ed è presente ovunque.
L'aspetto mentale e psicologico è pieno d'illusioni e di immaaginazione.
Oggi la vita umana è satura d'illusione: i desideri ne sono la causa fondamentale:
SE PERDETE LA VERITA', PERDETE IL PRINCIPIO VITALE.
L'AMORE TERRENO FINISCE, L'AMORE DIVINO RIMANE.
CIAO
la voce del cuore is offline  
Vecchio 20-06-2002, 19.23.30   #9
ljub
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 20-06-2002
Messaggi: 1
io ne sono la prova!!!!

io e il mio compagno ci siamo innamorati al telefono e dopo mesi e mesi, con la paura di rovinare tutto, ci siamo incontrati. L' incontro é stato emozionante, travolti da una irrefrenabile passione, come se ci conoscessimo anche fisicamente da anni.
Da allora sono passati 16 mesi e tanti problemi, alcuni non li abbiamo ancora risolti, distanza docet!

Un saluto a tutti!!!!
ljub is offline  
Vecchio 20-06-2002, 19.45.49   #10
Catharsis
 
Messaggi: n/a
Io ho conosciuto di persona una ragazza con cui avevo parlato in chat. Tra noi calò un muro e tutte quelle parole che sgorgavano così facilmente attraverso la rete si infransero su di esso.Non ci siamo mai più sentiti.Meglio così.Non era il mio tipo.
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it