Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-04-2005, 18.38.09   #41
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
In sintesi:
"Chiodo schiaccia chiodo"


A Volte funziona ma se si ama quella persona non penso che sia sufficete un altro chiodo ...
bomber is offline  
Vecchio 21-04-2005, 18.42.37   #42
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da carolina
ti ringrazio....

solo una cosa vorrei puntualizzare, visto che siamo scesi a parlare di me
"io sono quasi certa (e dico quasi perchè la sicurezza è un'utopia quando si prla di persone e di contraddizioni) di aver compreso me e la mia metà".......purtroppo non credo che la mia metà si stia impegnando a farlo con me....vuole tempo per affezionarsi, non vuole coinvolgersi...
sono arrivata a capire che
esistono anche persone piene di sè......non lo fanno apposta, sono semplicemente così....non gli interessa neanche che gli parli....a lui basta così....forse un po' immaturo....non vuole sentire dire niente.
Ora a questo punto al di là dei miei sentimenti.....so cosa vuol dire avere una persona così al proprio fianco....ho avuto un padre così....che stimo comunque....come questa persona...ma che so che è cio' che non voglio....il cuore soffre....la mente arriva a questa conclusione. Una persona meravigliosa per tanti aspetti ma ....... forse non siamo giusti l'uno per l'altro...uno dei due dovrebbe stravolgersi...io non potrei mai volere che cambi, nè potrei mai cambiare io per lui...sarei un'altra....conosco i miei limiti....e spero che anche lui conosca i suoi.



mi viene in mente la metafora della mela di platone la quale diceva che le persone che cercano l'amore sono come la metà di una mela che cerca 'altro pezzo della mela per sentirsi completa a olte però si è ingannati dal fatto di avere delle persone che assomigliano tanto alla nostra metà ideale ma che non lo sono a volte presumo che la buccia dell'altra mela sia talmente bella che se anche non si addice va bene lo stesso pero prima o poi si è quasi costretti ad accorgesene
bomber is offline  
Vecchio 22-04-2005, 08.43.28   #43
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
mi viene in mente la metafora della mela di platone la quale diceva che le persone che cercano l'amore sono come la metà di una mela che cerca 'altro pezzo della mela per sentirsi completa a olte però si è ingannati dal fatto di avere delle persone che assomigliano tanto alla nostra metà ideale ma che non lo sono a volte presumo che la buccia dell'altra mela sia talmente bella che se anche non si addice va bene lo stesso pero prima o poi si è quasi costretti ad accorgesene
Simpatica metafora... che mi fa rifelttere un po'...
Voresti, forse, dire che esisterebbe una sola meta che si inserisce perfettamente con la nostra.. per poter avere l'amore che cerchiamo??
E se invece la metà che abbiamo perso fosse quella parte di noi stessi che rifiutiamo perchè giudicata negativa?
Così che viviamo solo quella parte di noi che crediamo gli altri pensino per poter essere accettati, privandoci dell'intero e vivendondo solo un pezzo di noi... E vivendo solo una parte come potremmo lamentarci se non troviamo chi ci ama? cosa dovrebbe amare in noi? Solo quella parte che ci convieme mostrare, vero? Così evitiamo di farci conoscere... mentendo all'altro. Ma questo a volte lo chiamiamo.. amore, perchè ci conviene dargli un valore positivo, a qualcosa che, forse, intimamente sappiamo di non essere, e se non siamo... come possiamo pensare di avere?

La Vita, credo, sia molto più semplice di tutte queste congetture, ma il modo in cui vogliamo vivere.. rende forse la Vita complicata.

Ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 23-04-2005, 16.16.50   #44
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
A Volte funziona ma se si ama quella persona non penso che sia sufficete un altro chiodo ...

Io credo che l'amore per essere realmente definito come tale debba essere reciproco...
spesso si confonde l'amore con l'ossessione ed è difficile rendersi conto che ciò che proviamo non è amore, ma un sentimento diverso!
iris_1 is offline  
Vecchio 25-04-2005, 04.47.54   #45
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Re: Re: Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Io credo che l'amore per essere realmente definito come tale debba essere reciproco...
spesso si confonde l'amore con l'ossessione ed è difficile rendersi conto che ciò che proviamo non è amore, ma un sentimento diverso!

confondere l'amore con l'ossessione
uranio is offline  
Vecchio 25-04-2005, 12.06.25   #46
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
confondere l'amore con l'ossessione



non ti torna?
iris_1 is offline  
Vecchio 28-04-2005, 17.54.00   #47
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
confondere l'amore con l'ossessione


penso che sia più facile di quanto non si creda ovvero spesso le persone idealizzano unaltra persona come ideale e come perfetta ...
talmente perfetta che non può commettere errori ...e che l'errore e sempre dell'altro che non la capisce...
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.03.45   #48
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Nuova situazione la ragazza in questione sta cercando di otrnare con il suo ex nonostante lui abbia un altra e nonostante lui non voglia più saperne di lei ....
anche se però non gli da il no definitivo ...
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 19.35.51   #49
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
io nn credo molto nell'amore
sting antonio is offline  
Vecchio 28-04-2005, 20.40.45   #50
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
penso che sia più facile di quanto non si creda ovvero spesso le persone idealizzano unaltra persona come ideale e come perfetta ...
talmente perfetta che non può commettere errori ...e che l'errore e sempre dell'altro che non la capisce...

Io intendo l'ossessione come il voler amare per forza una persona, cioè devo stare insieme con un uomo o donna perchè solo così mi sento normale.......... Sognare una persona ideale non la riconosco come ossessione, ma solo un sogno che non sempre si realizza. Chi di noi non ha mai sognato l'uomo o la donna più ideale per lui o lei? Mi sembra normale come atteggiamento......
Comunque posso essere io non capire questo concetto

Ultima modifica di uranio : 28-04-2005 alle ore 20.43.11.
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it