Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-07-2005, 18.00.20   #41
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
Più che irreale io preferisco definirla " surreale"
Elektra is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.04.43   #42
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Come e' stato gia' scritto e constatato in internet e' facile nascondersi dietro uno schermo....e le persone che vivono nelle chat non vogliono vivere nel reale!
Ciao
vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.09.01   #43
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
E concordo in pieno, ormai delle chat lo avevo dato per scontato...è essermi imbattuta in forum che avevano assunto le stesse caratteristiche delle chat che mi ha preoccupato..e torniamo alla domanda iniziale...posso capire una chat.... ma che io sia stata criticata perchè sui forum esprimevo opinioni e non mi comportavo da chatters brrrr aiutooo surrelae fantascientifico direi ...il mondo capovolto
Elektra is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.13.40   #44
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
...e' la prima volta che mi iscrivo ad un forum perche' entrata per caso....amo la psicologia....fa parte della mia vita....ma spero che un forum sia diverso da una chat!
Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.14.30   #45
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Vaniglia, beh c'è anche chi vive nel virtuale e vuole vivere nel reale. Io vivo nel reale e uso il virtuale per comunicare, esattamente come usavo un apparato cb. Anche lì, mio cugino ha trovato l'anima gemella con quello strumento, io no. Sicuramente internet è più rapido delle lettere scritte (con le poste che ancora oggi ci troviamo ....). Tuttavia internet non può e non deve sostituire determinate situazioni. Mi spiego meglio. Se io avessi trovato l'anima gemella a mezzo di internet, una volta trovata, userei altri mezzi per contattarla (telefono, mail, ecc...). Perciò mi sono meravigliato di certi atteggiamenti, che, poi, a voler ben guardare, non sono di quindicenni, bensì di ultracinquantenni! E' normale ciò o è patologico?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.19.02   #46
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Come e' stato gia' scritto e constatato in internet e' facile nascondersi dietro uno schermo....e le persone che vivono nelle chat non vogliono vivere nel reale!
Ciao
vaniglia

Beh, adesso non esageriamo nel lasciarci prendere la mano!
E' frequente che le relazioni virtuali facciano da surrogato a quelle reali, ma questo non significa per forza che le persone non "vogliano" vivere nel reale! A parte il fatto che a volte nascono delle relazioni vere, in cui la maschera cala e ci si incontra davvero. Ma anche quando non è così, più che non voler vivere nel reale, diciamo che magari non ci riescono.
Insomma, in fondo anche noi che scriviamo qui, si questo forum, instauriamo delle relazioni virtuali.
Qualcuno ha detto surreali? Forse. Ma se la pensa così, che cosa ci fa qui?

Fragola is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.25.14   #47
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Fabrizio...anche io vivo nel reale e sto usando il virtuale per cercare un dialogo con voi su una materia che mi interessa moltissimo....ma credo che i forum e le chat siano due cose distinte e penso che anche i frequentatori siano diversi...le chat la hanno smitizzate...si, ho un'amica che ha incontrato l'amore in chat...ma un' altra che trova soltanto persone con grossi problemi psicologici o che cercano solo sesso, anche solo virtuale ....gli uomini o le donne che vivono in chat a cinquantanni facendo l'amore....non conoscono l'amore!...e' patologico!

vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.28.32   #48
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Fragola...penso che in un forum cosi' non ci si possa e non ci si debba nascondere...se no che senso ha?
Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 24-07-2005, 18.34.07   #49
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Beh, adesso non esageriamo nel lasciarci prendere la mano!
E' frequente che le relazioni virtuali facciano da surrogato a quelle reali, ma questo non significa per forza che le persone non "vogliano" vivere nel reale! A parte il fatto che a volte nascono delle relazioni vere, in cui la maschera cala e ci si incontra davvero. Ma anche quando non è così, più che non voler vivere nel reale, diciamo che magari non ci riescono.
Insomma, in fondo anche noi che scriviamo qui, si questo forum, instauriamo delle relazioni virtuali.
Qualcuno ha detto surreali? Forse. Ma se la pensa così, che cosa ci fa qui?


Io ho provato ad usare le chat, ma non mi entusiasmano affatto: troppa polverizzazione di parole. A scrive una frase per B, nel frattempo C entra e saluta, entra anche D che saluta, quindi c fa una domanda, poi arriva la risposta di B, e via di questo passo... troppa confusione secondo me. Meglio il forum, per ciò che mi riguarda, perché è meno immediato e posso scegliere io quando, a chi e cosa rispondere. Come tutte le cose è neutro. Siamo noi a caricarlo di significati più o meno differenti. Almeno credo....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-07-2005, 19.19.33   #50
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Ho letto con molta attenzione tutti i messaggi delle 5 (finora) pagine di questo topic e pur non condividendoli tutti li ho trovati molto interessanti. Ma finchè leggevo mi son posto questa domanda: nella vita "Reale" ( è sul concetto di Realtà credo ci sarebbe da discutere molto) quanto realmente le relazioni sono reali? Quanti di noi presentano solo certi aspetti della propria personalità rispetto ai moltissimi che caratterizzano lo sfaccettatissima poliedricità del nostro essere?Non è forse più corretto dire che nel virtuale, chat o forum che sia, presentiamo solo alcuni aspetti del nostro modo di essere, che riguardano sempre la nostra Realtà nelle sue variate gradazioni? E francamente definire patologici certi comportamenti virtuali mi lascia perplesso dato che quello che ci arrivano sono solo parole che noi leggiamo con i nostri Personalissimi occhi senza avere la ben che minima idea di chi stia dall'Altra parte.
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it