Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-07-2006, 15.21.45   #111
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Non hai capito Franc Krueger......

Non ho letto nessuna presa di posizione da parte di Mark...come del resto non ne ho mai letta una delle tue!

Entrambi avete posto solo domande...




maxim,

consentimi, mi riferisco a marcoriccardi1980 non a mark!

Spero tu esca presto dall' ..cubo!


Franco
Franco is offline  
Vecchio 03-07-2006, 15.38.40   #112
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Io trovo la "preferenza" di Marco frutto di una mentalità e "cultura" vecchia, tutt'alto che vergine in senso psicologico.
L'innocenza, la vera verginità dello spirito, non è sicuramente nell'aspettarsi di sposare una donna illibata.
Quelle sono solo fobie forse provenienti dal nostro senso d'inferiorità, dai nostri complessi, dalle nostre ansie ed insicurezze... che non vanno sostenute ideologicamente ma superate con visioni più ampie dei rapporti fra i sessi, fra esseri umani, con se stessi ed il proprio corpo... Ci vuole aria nuova, coraggio... Spirito aperto, non lettera morta, emozioni vive e non garanzie e contratti asfissianti... Vita vivente!!!
Ma chi se frega di un banalissimo imene violato!
E' nel cuore della persona che amo e che mi vuole amare che cerco la "verginità", la sincerità, la fiducia...
Poi, riguardo al fatto che la maggioranza degli uomini possano desiderare o auspicare l'incontro con la donna vergine... sarà anche vero... ma non credo che ciò riguardi i più "intelligenti"...
Scusate, ma lo dovevo dire.

Mirror is offline  
Vecchio 03-07-2006, 15.41.31   #113
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco
maxim,

consentimi, mi riferisco a marcoriccardi1980 non a mark!

Spero tu esca presto dall' ..cubo!


Franco

Scusami Krueger...è vero...ho letto male...non ti riferivi al tuo compare!

Ciò non toglie che avanzo da te decine di risposte.
maxim is offline  
Vecchio 03-07-2006, 15.56.09   #114
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
[Ma chi se frega di un banalissimo imene violato!
E' nel cuore della persona che amo e che mi vuole amare che cerco la "verginità", la sincerità, la fiducia...
Poi, riguardo al fatto che la maggioranza degli uomini possano desiderare o auspicare l'incontro con la donna vergine... sarà anche vero... ma non credo che ciò riguardi i più "intelligenti"...
Scusate, ma lo dovevo dire.

[/b][/quote]

Due cose vorrei dire riguardo alla verginità fisica e quella d'animo.
La prima è che avere rapporti sessuali con una donna (nel mio caso) non più vergine è anche un vantaggio, per l'uomo dato che incontra una donna che ha esperienza, e che non deve temere il trauma della perdita della verginità.

Mentre trovo non condivisibile confondere concetti come la fiducia e la sincerità con quello della "verginità d'animo".
I pediatri ci insegnano che già in tenerissima età i bambini adottano comportamenti "furbi" o "maliziosi" per ottenere quello che vogliono (dalla pappa alle coccole...ecc.), quindi la "verginità d'animo" si perde qusi subito.
Meglio, secondo me, fare riferimento ad una sincerità o fiducia matura e consapevole, che è possibile anche con persone non più "vergini d'animo".
catoblepa is offline  
Vecchio 03-07-2006, 16.00.39   #115
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Scusami Krueger...è vero...ho letto male...non ti riferivi al tuo compare!

Ciò non toglie che avanzo da te decine di risposte.




prego maxim,

spero che il webmaster me ne conceda un'altra.


Proprio te le tiri, maxim. Dopo i "bravo", i " fratello" , i "Mahatma", adesso anche un "Frank Krueger"! Spero che le donne del forum non comincino a pensarmi come un mostruoso intellettuale dai capelli arruffati.


Franco
Franco is offline  
Vecchio 03-07-2006, 16.12.41   #116
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da catoblepa
Meglio, secondo me, fare riferimento ad una sincerità o fiducia matura e consapevole, che è possibile anche con persone non più "vergini d'animo".

Utile precisazione, che condivido... anche se la "verginità d'animo" è il fiore di una Consapevolezza che è sempre fresca e rinnovata di fronte al momento presente, liberata dai gravami del passato, e dalle oscure "presenze" mentali che adombrano il vivissimo e sempre nuovo qui ed ora.
Quindi, la verginità fisica, sia del maschio che della femmima, ha per me una importanza assolutamente secondaria, direi nulla.
Quel che mi interessa invece è il rapporto di fiducia, di stima e onestà, che parte dal momento che abbiamo deciso di stabilire una relazione affettiva, sempre pronta ad evolversi nel confronto, nello scambio, negli interessi sia culturali, che nelle esperienze esistenziali, nei progetti... nelle gioie e nei dolori... nella Vita.

Mirror is offline  
Vecchio 03-07-2006, 16.14.49   #117
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
infatti mirror è quella da te appena descritta
la "verginità" d'animo (cuore puro)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-07-2006, 16.24.11   #118
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Utile precisazione, che condivido... anche se la "verginità d'animo" è il fiore di una Consapevolezza che è sempre fresca e rinnovata di fronte al momento presente, liberata dai gravami del passato, e dalle oscure "presenze" mentali che adombrano il vivissimo e sempre nuovo qui ed ora.
Quindi, la verginità fisica, sia del maschio che della femmima, ha per me una importanza assolutamente secondaria, direi nulla.
Quel che mi interessa invece è il rapporto di fiducia, di stima e onestà, che parte dal momento che abbiamo deciso di stabilire una relazione affettiva, sempre pronta ad evolversi nel confronto, nello scambio, negli interessi sia culturali, che nelle esperienze esistenziali, nei progetti... nelle gioie e nei dolori... nella Vita.


Ok in fondo stiamo dicendo la stessa cosa in termini diversi
catoblepa is offline  
Vecchio 03-07-2006, 16.30.59   #119
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Ma...

Vi siete mai chiesti del perchè la donna nasce con l'imene?
Ovverosia..qual'è la sua funzione fisiologica?

...e se c'è...servirà a qualcosa oppure è stato l'ennesimo dispetto di dio nei confronti dell'uomo?

Turaz...anche la "verginità" d'animo adesso...
maxim is offline  
Vecchio 03-07-2006, 16.56.35   #120
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Ma...

Vi siete mai chiesti del perchè la donna nasce con l'imene?
Ovverosia..qual'è la sua funzione fisiologica?

...e se c'è...servirà a qualcosa oppure è stato l'ennesimo dispetto di dio nei confronti dell'uomo?


Se c'è, sicuramente servirà a qualcosa, avrà una sua funzione, che ora però non so dirti, anche perchè non m'interessa approfondire...
Ma non credo proprio che serva come cartina di tornasole per valutare la "verginità"... ad uso strumentale del maschio "padrone", per una gestione indiretta del corpo femminile.
Queste considerazioni sul valore della verginità, per me, sono rimasugli di aberrazioni culturali finalizzate al dominio ed al possesso... al potere del maschio dominante che voleva arcaicamente, ora però inconsciamente, assicurarsi il controllo sulla sua discendenza.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it