Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-10-2004, 22.38.41   #61
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night
..Da una parte abbiamo i ragionamenti logici. Un ragionamento logico si basa (credo) su un rapporto tra causa - effetto. Io ho una serie di dati, da questi dati mi consegue questo e questo... perchè io ho fatto un determinato ragionamento; tutto dev'essere legato da un filo ben preciso: se mancano dei pezzi, il ragionamento non fila e viene facilmente confutato...
Basta avere una buona capacità dialettica e il gioco è fatto..
Ed il gioco è fatto.. Sì, un nuovo e possibile gioco è fatto..!

Ma.. forse non mi spiego bene..
Non intendo dire che per avvicinarsi di più ad essere ciò che si descrive bisogna non servirsi affatto di una certa coerenza logica, se vuoi magari persino consequenziale..!(eccezione fatta per i koan del buddismo zen, mirati a togliere dal gioco la mente pensante)
Intendo dire che deve rimanerci uno 'spazio' dove noi possiamo entrare e sperimentare, indagare in prima persona..
Per esempio studiare il pensiero di un filosofo nei suoi scritti può essere illuminante ed interessante e può anche farci sorgere delle domande costruttive, ma ciò che risulta essere discorso compiuto (già di per se stesso!) non ha presa che sul razionale, sulla nostra mente pensante razionale, intellettuale.. maledettamente distante da ogni godimento creativo.. E' una speculazione concettuale e raramente (poiché secondo i soggetti e la capacità simbolica esorcizzante di chi scrive.. in prosa -esclusione fatta per quella romanzata in un certo senso da poter equiparare allo scritto in versi !) raramente -dicevo-mette in discussione i bisogni più intimi ed elementari dell'uomo.. Raramente riesce a toccare ad una sfera più profonda di ciò che pensiamo di essere..della nostra parte apparente.. Semplicemente perché mette in gioco la nostra capacità di elaborare concetti già formulati e non di partorirli direttamente attraverso lo stimolo di simboli soggettivamente da noi interpretati ed elaborati.. ATTRAVERSO I SENSI !!!
Il concetto non tocca, né sviluppa i sensi.. può mettere -in apparenza- in pace il nostro animo (in realtà pacifica la nostra mente).. in realtà risponde al nostro bisogno di 'catalogare' e riconoscere 'tutto e subito'.. 'Pappa di consumo' insomma..
L'elenco telefonico non è il massimo.. ma se invece di nomi propri ci fossero semplicemente nomi comuni.. sarebbe di certo più d'uopo..

Dove c'è spazio di ingresso in un discorso già elaborato..?
Sono i nostri sensi a poterci portare alla comprensione -che sta al di sotto dell'intelletto che serve, a mio avviso, solo da coordinatore esterno..
Quindi una certa 'logica' può essere basilare ed importante per far confluire le energie in un determinato punto che si vuole focalizzare, ma una logica staccata da ciò che risulterebbe essere puro concetto pedantemente espresso e compiuto in se stesso..
Allo scopo allora qualunque percorso pseudo-mistico o pseudo-ermetico sarebbe in un certo senso più appropriato perché andrebbe a colpire direttamente la nostra capacità immaginativa e la elaborerebbe in base a requisiti più propri della capacità creativa dell'umano..

Nello scritto poetico c'è una sorta di logica dell'immagine
ma bisogna TROVARLA !
Secondo me qui sta 'il trucco'! Ah, anche le fiabe, le favole.. Perché no! Anche qui c'è alta possibilità d'immedesimazione interpretativa e l' 'immedesimarsi' non nel riconoscere un personaggio come vicino a noi, ma nel poter compiere il viaggio in senso onirico, o comunque di tale sapore, come lo è l'immagine nelle parole usate dai poeti -spesso non rappresentanti oggetti ben definiti ma emozioni o scene e rapporti non direttamente visualizzabili se non attraverso un proprio scenderne dentro e scender dentro se stessi.. Oddio esiste anche tutta la beat generation e non scrive 'in versi'..!

Intendevo semplicemente un'espressione più libera del linguaggio, più giocosa e creativa..
Questo intendevo comunicare!

Riguardo alla sindrome di Stendhal.. Beh, meglio di niente..!! Soprattutto se porta sul lettino di qualche psicoanalista 'Frommiano' che non disdegni le 'pazzie' di jung.. Se non altro sarà individuo di certo più 'sano'..!

L'arte come capacità d'empatia, come capacità di collegamento al nostro animo, alla nostra fame del 'bello', al nostro incredibile senso creativo.. arte come capacità di risvegliare la nostra fantasia assopita, il nostro bisogno di creatività, la fonte del nostro.. amore: la nostra acqua inestinguibile.. di vita.
Non.. la nevrosi...




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 24-10-2004, 23.25.22   #62
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
giochi del Divino

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Atisha... fai delle brevi apparizioni? Non ti concedi eh.... hai ragione...
Si l'osservatore sarebbe il primo gradino nella mia ipotetica scala da salire in un percorso... però parlarne così "di botto" si riduce a darne una definizione da manuale , magari se ne trovo una forma sosfisticata riesco anche a fare una bella figura però non è questo il mio scopo....

brevissime e puoi comprendere il perchè..
Quando arriverai allo scalino giusto chissà, interverrò..
Per ora non posso far altro che far..scorrere i posts e (perdonami) ogni tanto sbadigliare.
Così E'...

atisha is offline  
Vecchio 24-10-2004, 23.36.08   #63
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Do molta importanza alla logica. La logica è essenziale per vivere in questo mondo. Se io fossi privo di logica non potrei fare nessuna delle attività essenziali utili alla mia vita.
I ragionamenti mi permettono di capire cose legate al primo livello del sentire. Mi spiego meglio:
- se io compio devo compiere un viaggio da Lecco a Milano, nessuno mi vieta di passare per Torino, ma la logica m’impone di seguire un’altra strada;
- se io devo prepararmi un caffè con la classica caffettiera, seguo un procedimento logico che mi porta a svitare la parte superiore, togliere il filtro, mettere l’acqua, rimettere il filtro, mettere il caffè, chiudere la caffettiera, accendere il gas, posizionare la caffettiera sul gas

Questi due esempi sono molto banali, ma sono servono per illustrare l’utilità della logica e la sua enorme importanza.
Ma attenzione! La logica si ferma al primo livello del sentire, chiamiamolo “livello del sentire quotidiano”. Dire che la logica ha dei limiti, non significa dire che dev’essere abbandonata, ma bensì superata da un qualcosa che trascende la logica.
Ci sono cose che necessitano di una visione logica per essere comprese e cose che necessitano di un salto di qualità in più.
Studiare un testo già scritto è utile per comprendere il pensiero di chi ci ha preceduto, per capire dove si è arrivati; tu hai fatto l’esempio della filosofia… ma va bene anche la biologia, la fisica, la matematica. Chi studia queste materie deve rifare il percorso dei suoi predecessori, per poter produrre qualcosa di costruttivo. Ma lo ripercorre molto più velocemente, in quanto i concetti e le idee sono già state partorite e non deve far altro che prendere coscienza di ciò che è già stato trovato. Ad esempio, in filosofia difficilmente potrò capire Nietzsche se prima non ho studiato Platone e Aristotele… e difficilmente potrò capire i concetti di Aristotele se non so cosa voglia dire universale, trascendente, metafisico…
Tuttavia quando mi avvicino a testi già scritti, io amplio le mie conoscenze… il mio sapere diventa enciclopedico, vastissimo e come un’enciclopedia posso parlare di qualsiasi cosa mi venga chiesta, purché sia stata già scoperta.
Oltre questo tipo di sapere enciclopedico, fatto di pura conoscenza esiste la rielaborazione e accanto a questa la creazione del nuovo. Quando creo qualcosa di nuovo io faccio un passo avanti… E permetto a tutti gli altri di fare un passo avanti. Spesso si è gelosi delle proprie scoperte, spesso si fatica a mettere gli altri a conoscenza di ciò che sappiamo, crediamo che sia nostro… sbagliatissimo! Ciò che apprendo può essere veramente utile, quando viene comunicato agli altri, permettendo loro di elaborarlo e creare nuovamente il nuovo.

E' una speculazione concettuale e raramente (poiché secondo i soggetti e la capacità simbolica esorcizzante di chi scrive.. in prosa -esclusione fatta per quella romanzata in un certo senso da poter equiparare allo scritto in versi !) raramente -dicevo- mette in discussione i bisogni più intimi ed elementari dell'uomo.

Qui non ho capito a che tipo di speculazione ti riferisci… penso a quella filosofica visto che me ne hai parlato precedentemente. In tal caso mi permetto di correggerti, perché la filosofia ha un’ampiezza tale da darci una sorta di visione d’insieme che nessun’altra scienza può fare; già definire l’oggetto della filosofia non è cosa facile e la sua mancanza di scopi la rende una scienza libera. Leggere un filosofo e comprenderlo può determinare in te grandi cambiamenti… nel corso dei secoli il pensiero dei filosofi ha influenzato tutto il resto: prendiamo l’illuminismo, il romanticismo, lo stesso crisitianesimo… etc. etc..
Il problema è capire cosa si intende per bisogni più intimi ed elementari dell’uomo…

Di nuovo mi trovo in disaccordo con te quando dici:
Raramente riesce a toccare ad una sfera più profonda di ciò che pensiamo di essere..della nostra parte apparente.. Semplicemente perché mette in gioco la nostra capacità di elaborare concetti già formulati e non di partorirli direttamente attraverso lo stimolo di simboli soggettivamente da noi interpretati ed elaborati.. ATTRAVERSO I SENSI !!!
Sono i nostri sensi a poterci portare alla comprensione -che sta al di sotto dell'intelletto che serve, a mio avviso, solo da coordinatore esterno.


Come ho già espresso insieme conoscere i concetti già espressi è la prima tappa che mi permette di “creare il nuovo”.
A meno che tu non consideri la creazione come qualcosa di intuitivo… ora è vero che l’intuizione gioca un ruolo importante, ma anche vero che non basta.
I sensi? I sensi sono una limitazione… li abbiamo e presentano certe caratteristiche e limitazioni. E l’elaborazione degli stimoli e dei simboli attraverso i sensi è limitativa, poiché soggettiva… Noi disponiamo di cinque sensi…
Immagina che esista un mondo identico al nostro dove gli abitanti sono privi del senso della vista: loro nascono, vivono, muoiono, senza questo senso… e conoscono il mondo per mezzo degli unici quattro sensi a loro disposizione… la loro conoscenza è molto inferiore alla nostra, ma loro non lo sanno. Un giorno vengono messi in condizione di vedere… cosa succederà?
Beh… si accorgeranno che il mondo è molto diverso da come lo percepivano solo con i quattro sensi e all’inizio sarà veramente dura… poi con il tempo si abitueranno e vivranno in questo nuovo mondo, fatto di luce e colore… il mondo non è cambiato, è cambiata la loro visione…
Così siamo noi… noi ora abbiamo cinque sensi… i cinque sensi sono sviluppati in maniera tale da permetterci questa visione del mondo. Ciò non ci impedisce di procedere in profondità verso l’essenza di tutto… ma ripeto, nelle nostre condizioni attuali non possiamo vedere nulla all’infuori dei nostri sensi, peraltro poco affidabili.
Angel of the night is offline  
Vecchio 25-10-2004, 00.10.26   #64
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night

Tuttavia quando mi avvicino a testi già scritti, io amplio le mie conoscenze… il mio sapere diventa enciclopedico, vastissimo e come un’enciclopedia posso parlare di qualsiasi cosa mi venga chiesta, purché sia stata già scoperta.
Oltre questo tipo di sapere enciclopedico, fatto di pura conoscenza esiste la rielaborazione e accanto a questa la creazione del nuovo. Quando creo qualcosa di nuovo io faccio un passo avanti… E permetto a tutti gli altri di fare un passo avanti. Spesso si è gelosi delle proprie scoperte, spesso si fatica a mettere gli altri a conoscenza di ciò che sappiamo, crediamo che sia nostro… sbagliatissimo! Ciò che apprendo può essere veramente utile, quando viene comunicato agli altri, permettendo loro di elaborarlo e creare nuovamente il nuovo.
Sulla logica ti ho già scritto....
No mi dispiace ma noi non possiamo creare niente di nuovo, c'è gia tutto... noi usiamo al massimo della creatività.... plasmiamo...
Proprio per questo però ti do ragione sul secondo punto è una gelosia stupida, dal momento che non è roba nostra perchè dovremmo esserne gelosi... eppure c'è gente convinta di aver l'esclusiva... comunque quelli convinti così hanno in mano ancor meno di altri....
è vero comunicarlo è utile prima per se stessi e poi per gli altri ....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night


Così siamo noi… noi ora abbiamo cinque sensi… i cinque sensi sono sviluppati in maniera tale da permetterci questa visione del mondo. Ciò non ci impedisce di procedere in profondità verso l’essenza di tutto… ma ripeto, nelle nostre condizioni attuali non possiamo vedere nulla all’infuori dei nostri sensi, peraltro poco affidabili.

Certo che possiamo vedere, perchè no?
si tratta solo prima di girarsi e poi di uscire dalla caverna (conosci la caverna di Platone? mi sembra di scorgere una buona preparazione teorica.... per cui dovresti conoscerla)
Uno is offline  
Vecchio 25-10-2004, 03.01.27   #65
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night
Dire che la logica ha dei limiti, non significa dire che dev’essere abbandonata, ma bensì superata da un qualcosa che trascende la logica.
Poiché parlavamo di una visione del mondo in senso 'spirituale'..
amo precisare che in tal senso per me non esiste 'la filosofia' (come non esiste 'la religione' )
Penso comunque che un buon uomo pensatore, cioè filosofo, possa ampliamente essere comprensibile..
se lo è ciò che ha da dire.. ! Non parliamo di regole matematiche, ma di Percorsi umani !
Per me, esiste unicamente l’essere umano con un proprio nome e cognome ed il proprio comunicare ciò che è !

C'è chi ha reso pubblichi i suoi scritti e chi non li ha mai scritti..
Chi li ha pubblicati ed avrebbe potuto farne a meno (per la gioia di molti di noi)..
C’è chi invece avrebbe ‘dovuto’ e non l’ha fatto e le poche perle restate sono più preziose di tutta la Treccani con aggiornamenti..
Io vedo un po’ il filosofo alla stregua del politico (magari di un buon politico) ma pochi quelli che hanno cercato di cambiare se stessi.. I più si sono limitati a dare un’interpretazione di ciò che vedevano..
Avrebbero fatto meglio a fare gli operatori in campo fotografico..
Ciò che ci ‘cambia’ non sono le idee (sino a quando rimangono tali)..
Stranamente a ciò che si potrebbe dedurre la maggior parte dei fisici non sono ‘teorici di idee’ ma sognatori..
Solo la capacità di SOGNARE li porta a cercare..
Magari in un modo diverso dal più ortodosso ‘mistico..’ ma molto hanno in comune

Concordo su ciò che dici anche se non è troppo vicino a ciò che sento essere il mio percorso..
Cioè.. anch’io faccio il caffè e tutte quelle cose lì.. anche se a dirti la verità spesso
preferirei versarmi la caffettiera addosso, se potessi scambiare questo con una più intensa
capacità percettiva.. !

Se esistesse un pianeta dove gli uomini non possedessero i nostri cinque sensi.. nessuno ci dice che non abbiano sviluppato una percezione più fine (affinata) della nostra..

La maggior parte degli artisti compensa ciò che gli psicologi chiamano carenze..
Lancia semplicemente il suo ‘eros’ vitale.. in direzione alla vita!

Cosa intendo per 'bisogni elementari dell'uomo' ?!
La sua sete d' infinitezza..
Il suo bisogno di penetrare l'amore..

Un abbraccio !

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 25-10-2004, 10.07.48   #66
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
.... ....
atisha is offline  
Vecchio 25-10-2004, 12.52.49   #67
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Si si.... son d'accordo la filosofia in se per se... non serve a niente quella moderna poi mi sembra abbastanza inconcludente....
Per questo io dico che bisogna agire.... non è un agire nel senso letterale... cioè fare chissà che...
Quando parlavo di comunicazione.... non intendevo anche questa in senso letterale.... se volessimo... letteralmente ci si avvicinerebbe meglio trasmissione.
Anche l'arte... come tutte le cose che abbiamo al mondo è di vari livelli.... c'è l'arte che come dici tu Gyta serve solo a chi la fa... o per quello che dicevi molto bene o peggio per alzare il conto.... ma c'è anche arte che trasmette... in questo caso l'artista deve avere qualcosa nel suo Essere...

Poi andremo avanti con il discorso.... se non lo fa nessuno dovrò sacrificarmi
Uno is offline  
Vecchio 25-10-2004, 13.18.21   #68
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
x Uno (posso chiamarti Uno, vero?)

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
No mi dispiace ma noi non possiamo creare niente di nuovo, c'è gia tutto... noi usiamo al massimo della creatività.... plasmiamo...

D'accordissimo con quello che hai scritto. Di fatti, mi sono espressa male... in realtà tutto ciò che noi "creiamo" esiste già... il nostro "creare" consiste più che altro nel prendere coscienza di queste cose e nel comunicarlo ad altri.

Sì conosco il mito della Caverna di Platone ed era proprio a quello che pensavo quando ho scritto l'ultimo post. La nostra condizione purtroppo è ancora quella dei prigionieri della caverna.

Buona preparazione teorica?! Oh... no! Sono ancora alle prime armi e più che altro "so di non sapere"... (tanto per essere in tema).

Un Saluto. Angel
Angel of the night is offline  
Vecchio 25-10-2004, 18.06.14   #69
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Talking Per Angel (ho deciso da solo di abbreviare)

Breve disgressione poi tornerò in topic
Certo che puoi chiamarmi Uno (pubblicamente non metto il mio nome vero, ma questo un pò è il mio nome in internet)
Amicizia è una parola grossa, però se in questo momento... che fosse per 10 minuti o 10 anni, o tutta la vita, c'è una comunione di interessi, voglia di condividere, di confrontarsi o anche di farsi una risata etc etc... per me quella è amicizia... poi se (spero sempre mai) e quando questi presupposti vengono a mancare... allora pazienza, ho imparato anche a non rimanerci più male, si un certo dispiacere per quello che poteva essere e non sarà.... ma non posso e non voglio costringere le persone a essere quello che non sono.

Per preparazione teorica intendevo almeno nozionistica... non mi sbagliavo... il "mito" della caverna lo conoscevi....
La nostra condizione è crederci prigionieri....
le catene sono fatte di ombra e dei nostri vicini... appena fai per girare la testa quello vicino... spesso quello che fa finta di aver visto fuori, ti dice "no non girarla... fuori è così... così... etc etc" in realtà lui non ha coraggio di guardare e non vuole che neanche tu guardi per non essere da meno... uno che ha visto ti dice "è bello... faccio fatica ad esprimertelo... è praticamente impossibile farlo a parole... non posso io portarti fuori o spingerti... però se hai bisogno di un punto dove poggiare la mano per far leva sono disponibile...." questo ti direbbe uno che ha visto.

Ultima modifica di Uno : 25-10-2004 alle ore 18.10.59.
Uno is offline  
Vecchio 25-10-2004, 20.22.52   #70
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Esattissimo... Certe volte ti sorgono delle domande, dei dubbi... e allora ti rivolgi a coloro che reputi più esperti per saperne di più...
spesso costoro sono persone che pensano di possedere una verità immune da ogni accusa e ti guardano con compassione se nutri dei dubbi... ma io "rompo le scatole" e faccio domande... per capire, per sapere... in più mi documento... cerco, valuto, vivo, sperimento... procedo... perchè lo faccio? Boh! Cosa ne ricavo? non m'interessa sapere cosa ne ricaverò... m'interessa capire, sollevare i miei dubbi, aprire porte che celano altre porte... uscire da sta benedetta caverna...

Un saluto...
Angel of the night is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it