Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-01-2005, 12.57.25   #51
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: per Rodi e Fragola....

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

Amiche..quante volte ne abbiamo già discusso..
tenterò nuovamente...
Uno psicoterapeuta o psicanalista... è in grado di portarci al massimo grado di potenza il nostro ego..o per lo meno di stabilizzare lo stesso in modo che possa "funzionare" ed integrarsi nel sociale e ci permetta di farci vivere uno stato (seppur ancora illusorio) di agio con noi stessi e con il mondo circostante.
il Maestro Spirituale si aziona nell'opposto!
premesso che noi già siamo in possesso di un ego forgiato ed equilibrato, il maestro spirituale è colui che con la tecnica volontaria ed esperienza è in grado di riarmonizzare il nostro impulso cosciente verso l'anelito della Conoscenza interiore...verso la trascendenza del nostro ego...la cosidetta disillusione o disincanto...
)

... E' vero e non è vero. Ad esempio, la "meta" del processo di individuazione junghiano non è affatto la ricostruzione dell'io, anche se spesso da lì bisogna partire. Ma con questo andremmo fuori tema.

Veramente io dicevo che sono d'accordo con Rodi dul fatto che ci sono in giro tante persone che si spacciano per maestri e non lo sono. Scusa ma certe volte è visibilissimo anche ad occhio dormiente Io adotto una regola vecchia ma efficace: "dai loro frutti li riconoscerete". Dai discepoli, insomma.
Fragola is offline  
Vecchio 17-01-2005, 16.33.13   #52
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Cool x atisha

-O béh, io in quanto piccolo diavolo, ho smesso di fare pentole e coperchi, son tornato a legna nel bosco, fuoco con l’acciarino, caccia con l’arco e balli elfici.
-non ho fatto affermazioni, ho chiesto, c’era un punto interrogativo o mi sbaglio?
-NO! PER NATURA non siamo affatto ipnotizzati.
-Lascia perdere quell’anziano animaleUomo che non potrai mai comprendere neanche lontanamente, a meno che tu non abbia la ‘sfortuna’ di andare da lui prima che si disgreghi, ti lascio con le sue parole di ieri: Shut-up, Shut-up
Sté-detonator is offline  
Vecchio 17-01-2005, 16.58.23   #53
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
c'è comprensione e comprensione caro amico..
il tuo animaleUomo e gli altri animaliUomini esistiti ed esistenti sai dove li piazzo?...immaginalo!...

ma no...te lo dico lo stesso..

al cesso!!!

statemi bene...
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 17.14.43   #54
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
fragola...

Citazione:
Scusa ma certe volte è visibilissimo anche ad occhio dormiente Io adotto una regola vecchia ma efficace: "dai loro frutti li riconoscerete". Dai discepoli, insomma.


anche questo è in parte errato...

perchè di veri discepoli ogni maestro che si rispetti ne avrà pochissimi...al massimo quanto le dita di una mano...e degli stessi giungeranno a realizzare il suo insegnamento la metà...
quindi è difficile giudicare con quella ottica...

Anch'io la pensavo così..ma mi sono dovuta ricredere... se fosse solo per stè detonator (per esempio) non andrei mai a sentire un UG..ma fortunatamente ho una "mente" che non si fa influenzare e ne ho colto lo stesso il profondo insegnamento di tutti i grandi..di tutti i Risvegliati... anche se tra loro..per loro "convenzione" a volte si rimpallano realtà apparentemente diverse....
Ogni maestro è una stella che brilla nel cielo della Consapevolezza..ed a seconda della luce che emana..attirerà a sé Typi diversi di persone...

Esempio concreto: Osho a me ha dato moltissimo e tutt'ora continua a sussurrarmi...però, trovandomi di fronte alla sua gente..ho fatto marcia indietro e mi sono detta... vabbè non lo dico pubblicamente....
Ho avuto il coraggio però di non farmi ingannare dalle ombre e colori che ruotavano intorno a lui ed ho iniziato ad indagare ed aprire il mio cuore alle sue parole..che alla fine, guarda caso sposavano il mio sentire...
e questo è solo un piccolo grande esempio...

mi comprendi?

atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 17.43.31   #55
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: fragola...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
anche questo è in parte errato...

perchè di veri discepoli ogni maestro che si rispetti ne avrà pochissimi...al massimo quanto le dita di una mano...e degli stessi giungeranno a realizzare il suo insegnamento la metà...
quindi è difficile giudicare con quella ottica...

Anch'io la pensavo così..ma mi sono dovuta ricredere... se fosse solo per stè detonator (per esempio) non andrei mai a sentire un UG..ma fortunatamente ho una "mente" che non si fa influenzare e ne ho colto lo stesso il profondo insegnamento di tutti i grandi..di tutti i Risvegliati... anche se tra loro..per loro "convenzione" a volte si rimpallano realtà apparentemente diverse....
Ogni maestro è una stella che brilla nel cielo della Consapevolezza..ed a seconda della luce che emana..attirerà a sé Typi diversi di persone...

Esempio concreto: Osho a me ha dato moltissimo e tutt'ora continua a sussurrarmi...però, trovandomi di fronte alla sua gente..ho fatto marcia indietro e mi sono detta... vabbè non lo dico pubblicamente....
Ho avuto il coraggio però di non farmi ingannare dalle ombre e colori che ruotavano intorno a lui ed ho iniziato ad indagare ed aprire il mio cuore alle sue parole..che alla fine, guarda caso sposavano il mio sentire...
e questo è solo un piccolo grande esempio...

mi comprendi?


Non ho mai avuto modo di incontrare Osho e anche la maggior parte "della sua gente", di quella dei centri sparsi ora per l'italia, amleno, non lo ha avuto. I suoi libri sono bellissimi, per scrivere un libro non serve mica avere capito davvero, basta aver capito con la testa. Eppure è possibile che alcune parole, anche provenienti da un libro, si facciano strada in noi. Ma se è vero che la trasmissione non avviene attraverso le parole, potremo capire ben poco da "frutti" che non hanno mai visto l'albero.

Ma cerco di spiegarti che cosa intendo e uso come esempio proprio U.G. Quando sono stata da lui e ho incontrato "la sua gente" (lui praticamente no, l'ho solo visto) ho sentito odore di buono. Mi rendo conto che è una cosa particolarmente razionale, ma l'odore di buono c'era e questo mi fa credere che lui non sia "farlocco". Non ho sentito lo stesso odore in altri posti. Ati, un vero maestro ha pochissimi veri discepoli, è vero, ma ha influenza anche sul "codazzo". E io sono convinta gli insegnamenti di U.G. non siano esenti da pericoli, ma lui non si spaccia per quello che non è.

Se avvicinandomi sento una gran puzza, come mi è capitato con un "famoso maestro" zen, e se poi, conoscendo il gruppo che lo circonda, scopro tanta, ma tanta competizione, malafede, cattiveria, meschinità, voglia di far male ... se permetti dubito parecchio, ma proprio parecchio.

Se non sento nè puzza nè odore di buono, non giudico, ma certo non è il posto per me.

Non pretendo mica di aver detto una verità assoluta, ma questo è il mio sistema per capire fino a che punto mi posso fidare di qualcuno. E non vale solo per i "maestri".
Ti parlo di fiducia vera, di quando ti apri davvero, ti metti a nudo e concedi l'accesso. Ecco, prima di fare questo io voglio sentire odore di buono.
Fragola is offline  
Vecchio 17-01-2005, 18.27.59   #56
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Quali sono i frutti di un albero?
Quelli che mangio......
Uno is offline  
Vecchio 17-01-2005, 18.44.32   #57
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: fragola...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non ho mai avuto modo di incontrare Osho e anche la maggior parte "della sua gente", di quella dei centri sparsi ora per l'italia, amleno, non lo ha avuto. I suoi libri sono bellissimi, per scrivere un libro non serve mica avere capito davvero, basta aver capito con la testa. Eppure è possibile che alcune parole, anche provenienti da un libro, si facciano strada in noi. Ma se è vero che la trasmissione non avviene attraverso le parole, potremo capire ben poco da "frutti" che non hanno mai visto l'albero.

si continua a girare intorno al problema...non è possibile scrivere libri bellissimi senza averli vissuti precedentemente... poi ti ricordo che di libri osho non ne ha scritti neanche uno..ha solo tenuto satsang per trent'anni ed è stato raccolto materiale sufficiente a testimonianza degli stessi..un po' come succede ovunque...come per i libri di UG e di suo cugino Jiddu..
Tornando a te...che hai visto un albero dal vivo... ed i suoi "frutti"... ora dimmi cosa hai compreso?

Citazione:
Ma cerco di spiegarti che cosa intendo e uso come esempio proprio U.G. Quando sono stata da lui e ho incontrato "la sua gente" (lui praticamente no, l'ho solo visto) ho sentito odore di buono. Mi rendo conto che è una cosa particolarmente razionale, ma l'odore di buono c'era e questo mi fa credere che lui non sia "farlocco". Non ho sentito lo stesso odore in altri posti. Ati, un vero maestro ha pochissimi veri discepoli, è vero, ma ha influenza anche sul "codazzo". E io sono convinta gli insegnamenti di U.G. non siano esenti da pericoli, ma lui non si spaccia per quello che non è.

razionalmente non fa una piega il tuo discorso... senti odore di buono..ti piace l'ambiente ...ne rimani anche immersa ma spesso ciò non fa giungere da nessuna parte...come mai questo accade sovente?
Poi mi suggerisci che lui non si spaccia per quello che non è...
non vedi che è un altro modo per spacciarsi anche quello? che tu dica bianco..che dica nero o che non dica...è sempre un modo di esporsi ed esponendosi che tu voglia o no lui si "spaccia" per qualcosa nello stesso modo di un osho o di un Jiddu ecc... non vi è differenza... sono solo inganni della mente... per farvi uscire dalla mente giudicante!
Inoltre..parlando di "codazzi" che dire allora dei codazzi di osho nel mondo? sapessi che bei colori e profumi...



Citazione:
Se avvicinandomi sento una gran puzza, come mi è capitato con un "famoso maestro" zen, e se poi, conoscendo il gruppo che lo circonda, scopro tanta, ma tanta competizione, malafede, cattiveria, meschinità, voglia di far male ... se permetti dubito parecchio, ma proprio parecchio.
Se non sento nè puzza nè odore di buono, non giudico, ma certo non è il posto per me.
Non pretendo mica di aver detto una verità assoluta, ma questo è il mio sistema per capire fino a che punto mi posso fidare di qualcuno. E non vale solo per i "maestri".
Ti parlo di fiducia vera, di quando ti apri davvero, ti metti a nudo e concedi l'accesso. Ecco, prima di fare questo io voglio sentire odore di buono.

Bene bene..quello è il tuo sistema..e purtroppo anche quello della massa che si sofferma all'apparenza senza guardare la sostanza...
Che dirti? Manca una certa sensibilità.. così facendo, il "contatto" o l'apertura avviene solo e sempre dalla "mente"..e poichè alla mente si potrà avvicinare solo un corpo..o altri corpi...succede che le "occasioni" empatiche diminuiscono drasticamente...
E' questione di energie sottili...




Ultima modifica di atisha : 17-01-2005 alle ore 18.46.49.
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 18.55.06   #58
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Re: Re: fragola...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
E' questione di energie sottili...

Anche il profumo è un'energia sottile.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 17-01-2005, 18.58.35   #59
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Re: Re: fragola...

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Anche il profumo è un'energia sottile.

certo..anche il profumo...
allora perchè non avvengono realizzazioni? insights?
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 19.02.58   #60
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re:

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
certo..anche il profumo...
allora perchè non avvengono realizzazioni? insights?

Non ne sarei così sicuro......proprio no.
Ma ad ognuno le proprie esperienze.
SonoGiorgio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it