Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-03-2006, 09.14.44   #21
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Pensavo il senso fosse chiaro, diciamo che da ciò che avevo letto su esperienze di "unione", e personalmente "sentito", mi ero fatta l'idea che fosse esperienza abbastanza comune, ma probabilmente mi sbagliavo.

Riguardo Papera, mi riferivo agli smiles che ha posto in tag a un intervento di Van lag da lei quotato, in cui sembra rispondere affermativamente a una citazione di UG riguardo la semplicità di quest'esperienza. Non saprei dire se avere questo tipo di esperienza equivalga a essere saggi.

A presto

No, non equivale ad essere saggi.
Leggiti l'azzeccata definizione di Boomeritis che fanno Ken Wilber e Andrew Cohen.
Le Peak Experience sono solo esperienze e non c'e' molta differenza tra uno stato di coscienza alterato ottenuto con le droghe e un Samadhi o un Satori. Personalmente le ho vissute entrambe....ed entrambe le esperienze hanno richiesto una delicata fase di atterraggio.


edit: ...e l'atterraggio non riesce sempre bene....conosco gente in cure psichiatriche, e non uno solo, per esperienze di meditazione particolarmente intense...U.G. docet....e avverte...

Ultima modifica di Yam : 01-03-2006 alle ore 09.16.38.
Yam is offline  
Vecchio 01-03-2006, 09.43.13   #22
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Pensavo il senso fosse chiaro, diciamo che da ciò che avevo letto su esperienze di "unione", e personalmente "sentito", mi ero fatta l'idea che fosse esperienza abbastanza comune, ma probabilmente mi sbagliavo.

Riguardo Papera, mi riferivo agli smiles che ha posto in tag a un intervento di Van lag da lei quotato, in cui sembra rispondere affermativamente a una citazione di UG riguardo la semplicità di quest'esperienza. Non saprei dire se avere questo tipo di esperienza equivalga a essere saggi.

A presto

Che cosa ritieni comune? Provare un senso di unione con il tutto?
Si questo capita diverse volte anche a chi non si interessasse a null'altro che la sua pancia (per esempio)... ma poi?

Citazione:
I: Non sento di essere nel corpo.Ho l’impressione di trovarmi dappertutto. Quanto alla mente, posso accenderla e spegnerla a volontà. Questo mi fa pensare che non sono la mente.
M: La sensazione di essere ovunque nello spazio, ti fa sentire separato o coincidente col mondo?
I: L’uno e l’altro. Talvolta sento che non sono la mente ne il corpo, ma un unico occhio spalancato, e se scendo in profondità, questa sensazione si espande a tutto ciò che vedo, e il mondo ed io diventiamo tutt’uno.

Queste specifiche cose.... in particolare poter accendere e spegnere la mente a volontà (e dovremmo specificare bene cosa significa, credo che un intero thread a parte non basterebbe) è un esperienza comune? Non credo... lo è in maniera spontanea... ma non a volontà...
strano che si sia usata questa parola vero? Per me no.... ma direi ai fautori del "tutto accade" di rifletterci sopra...
Uno is offline  
Vecchio 02-03-2006, 00.46.18   #23
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
[quote]Messaggio originale inviato da Yam
[b]No, non equivale ad essere saggi.

In realtà lo penso anch'io, anche perchè non posso sapere se tutti coloro che l'hanno vissuta siano saggi....
Riguardo a me, forse un pò, ma senza esagerare!

krjisoul is offline  
Vecchio 02-03-2006, 00.56.19   #24
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
[quote]Messaggio originale inviato da Uno
[b]Che cosa ritieni comune? Provare un senso di unione con il tutto?

Queste specifiche cose.... in particolare poter accendere e spegnere la mente a volontà


Intendevo ovviamente il senso di unione, poichè per me è cosa così normale, e non pensavo certo di essere privilegiata

Riguardo lo spegnere la mente, in meditazione si può fare, anche se non è sempre facile, dipende dai giorni...
Suppongo che un 'vero' Yogi lo possa fare a volontà come dice UG, o no?


krjisoul is offline  
Vecchio 02-03-2006, 10.07.16   #25
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
[quote]Messaggio originale inviato da krjisoul
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Intendevo ovviamente il senso di unione, poichè per me è cosa così normale, e non pensavo certo di essere privilegiata

Riguardo lo spegnere la mente, in meditazione si può fare, anche se non è sempre facile, dipende dai giorni...
Suppongo che un 'vero' Yogi lo possa fare a volontà come dice UG, o no?


Unione con il Tutto
Non è comune ma tu non sei privilegiata, evidentemente il tuo vaso è pieno o abbastanza pieno da aver dentro già moltissimi riflessi del Tutto... quindi ti è facile riconoscerli.

Staccare la mente
Un vero yogin può farlo senz'altro... ma il vero yogin lo è anche quando cammina... non solo se sta in posizione... ammesso che ci si metta. Quello che volevo dire è che seppur lo stacco a volontà della mente discorsiva non è niente di particolarmente eclatante... è solo uno strumento... il saperlo fare però implica Essere qualcosa... se succede "a caso" è diverso.
Uno is offline  
Vecchio 02-03-2006, 10.29.32   #26
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Non è comune ma tu non sei privilegiata...


Hei bella, cheffai stasera?

E' masculo, ma tutti la scambiano per femmina....
Yam is offline  
Vecchio 02-03-2006, 10.40.31   #27
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Se ho sbagliato, mi ha tratto in inganno:

Citazione:
e personalmente "sentito", mi ero fatta l'idea che fosse esperienza abbastanza comune
e
Citazione:
e non pensavo certo di essere privilegiata




Uno is offline  
Vecchio 02-03-2006, 22.55.00   #28
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Per Uno e Yam :

le Vostre ultime riflessioni mi hanno profondamente colpito




krjisoul is offline  
Vecchio 03-03-2006, 07.35.14   #29
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Staccare la mente
Un vero yogin può farlo senz'altro... ma il vero yogin lo è anche quando cammina... non solo se sta in posizione... ammesso che ci si metta. Quello che volevo dire è che seppur lo stacco a volontà della mente discorsiva non è niente di particolarmente eclatante... è solo uno strumento... il saperlo fare però implica Essere qualcosa... se succede "a caso" è diverso.

senz'altro con vario esercizio ci si riesce...ed io ci ero riuscita anche prima di un certo stravolgimento percettivo...ma mi son presto accorta che era solo una ginnastica, come riuscire a fare la spaccata..
certo utile specie quando si ha mal di testa o si vuole velocemente staccare la spina e rilassarsi ed altro.... ma non è necessario...piacevole sì.. da un senso di "potere"..ma è sempre l'ego che comanda a se stesso di cambiare posizione!

Divenire Silenzio (mente silenziosa) è ben altro ed accade "involontariamente"...(ecc o che si ritorna a quel "accade"...)

Ultima modifica di atisha : 03-03-2006 alle ore 07.37.44.
atisha is offline  
Vecchio 03-03-2006, 10.53.18   #30
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
senz'altro con vario esercizio ci si riesce...ed io ci ero riuscita anche prima di un certo stravolgimento percettivo...ma mi son presto accorta che era solo una ginnastica, come riuscire a fare la spaccata..
certo utile specie quando si ha mal di testa o si vuole velocemente staccare la spina e rilassarsi ed altro.... ma non è necessario...piacevole sì.. da un senso di "potere"..ma è sempre l'ego che comanda a se stesso di cambiare posizione!

Divenire Silenzio (mente silenziosa) è ben altro ed accade "involontariamente"...(ecc o che si ritorna a quel "accade"...)

Io infatti non ho scritto che sia chissà quale miracolo... però... la spaccata probabilmente non ti serve... sapere staccare la mente a comando potrebbe servirti?

P.s. dici che l'ego è capace di suicidarsi? Uhum la vedo dura... o forse non stiamo parlando dello stesso spegnere...
potere neanche tanto... quando stacchi non hai più ego-sensazioni...
al limite dopo potresti averne... comunque a me non succede...
mi sa che non stiamo parlando della stessa cosa.
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it