Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-03-2006, 19.41.49   #51
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Concordo in pieno.
Qualcuno disse: La civiltà avrà inizio quando il potere dellìamore sostituirà l'amorfe del potere.......
paperapersa is offline  
Vecchio 16-03-2006, 20.24.41   #52
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
malù ...ma cosa importa cosa chi è stata quella bambina....importa chi è adesso.... una bambina morente di fame che sta per essere mangiata da un avvoltoio...
certo ci si domanda dove è Dio...ma forse bisognerebbe anche domandarsi fino a che punto è ammissibile che una così piccola creatura debba subire non solo gli stenti e la fame ma anche una fine così orribile,
bisognerebbe domandarsi perchè in un paese come l'Africa le persone devono essere causa di sofferenze indicibili...se il responsabile non è Dio allora la responsabilità non puo che essere dell'uomo, della societa di noi tutti...


ciao
credo sia leggittimo pensare che i genitori di quella bimba l'abbiano concepito in un atto di amore.
credo sia leggittimo pensare che i suoi genitori patiscono la fame
ma non patiscono l'amore.
credo sia leggittimo pensare che ci fa una bimba da sola con un'alvottoio e un fotografo.
un fotografo che ama prima caccia l'avvoltoio e difende la bimba dal pericolo che ne puo' derivare e poi fa la foto ma la foto con l'avvoltoio vale di piu'.
un fotografo in attesa di un avvoltoio che si posi vicino a quella bimba lo vedo ancora piu' disumano.
dove erano i genitori di quella bimba?dove erano gli abitandi della tribu a cui apparteneva?che si fatti corrompere dal fotografo ad usare la bimba come oggetto o meglio dire preda?
i fotografi che buttavano intenzionalmente i cormorani nell'aqua inquinata di petrolio per poi scattargli le foto(come ne hanno parlato i tg con tanto di filmato)altro gesto disumano.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 16-03-2006, 23.27.14   #53
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Concordo in pieno.
Qualcuno disse: La civiltà avrà inizio quando il potere dellìamore sostituirà l'amorfe del potere.......

Ciao! Concordavi con me? Sono felice!

Ma dimmi quante donne siamo in questo forum secondo te?

A me sembrano un po' pochine le donne qui oppure mi sbaglio?

Tra donne in certe cose ci si capisce meglio!

Infatti gli uomini vivono tutto molto spesso come un affermazione del loro potere e di se stessi in competizione con gli altri, anche in argomenti spirituali!

E gli uomini spesso proiettano all'esterno la loro aggressività non all'interno come fanno più facilmente le donne e hanno un autostima molto più alta in media e allora forse per questo non capiscono come, sopratutto una donna educata nella nostro tipo di società, possa avere bisogno di dirsi che si merita cose belle!

Un abbraccio!


Psicher
psicher is offline  
Vecchio 17-03-2006, 00.56.10   #54
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
E gli uomini spesso proiettano all'esterno la loro aggressività non all'interno come fanno più facilmente le donne e hanno un autostima molto più alta in media e allora forse per questo non capiscono come, sopratutto una donna educata nella nostro tipo di società, possa avere bisogno di dirsi che si merita cose belle!

Un abbraccio!


Psicher [/b]


Cara Psicher, penso di aver capito cosa intendi, quando dici di aver bisogno di dirti di meritare cose belle, il tuo è più un autoconvincimento che una convinzione.
Che Dio o Energia Creatrice, come la si voglia chiamare, non abbia preferenze, sembra evidente, almeno da quanto ci è dato conoscere su questo piano terreno; ma se io ritengo con assoluta certezza di meritare cose belle, a prescindere dai miei pensieri e azioni, forse non considero che la legge dell'eterno equilibrio, a meno che io non mi conformi ad essa, mi ripoterà sempre allo stesso punto, e non è detto che sia quello che avrei voluto.....
La considerazione sugli uomini e le donne mi sembra un tantino generalizzante.



Io personalmente non prego mai per me già da tanto

L'unica preghiera che mi viene spontanea dal cuore, e non l'ho attinta da alcuna religione, o meglio dalla mia, è questa

Energia Cosmica dell'Universo, invia pace, amore e luce su tutto il Creato.


Può piacere o non piacere, non importa, a me piace, e mi basta.








Ultima modifica di krjisoul : 17-03-2006 alle ore 01.01.11.
krjisoul is offline  
Vecchio 17-03-2006, 07.02.16   #55
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Cara Psicher, penso di aver capito cosa intendi, quando dici di aver bisogno di dirti di meritare cose belle, il tuo è più un autoconvincimento che una convinzione.
Che Dio o Energia Creatrice, come la si voglia chiamare, non abbia preferenze, sembra evidente, almeno da quanto ci è dato conoscere su questo piano terreno; ma se io ritengo con assoluta certezza di meritare cose belle, a prescindere dai miei pensieri e azioni, forse non considero che la legge dell'eterno equilibrio, a meno che io non mi conformi ad essa, mi ripoterà sempre allo stesso punto, e non è detto che sia quello che avrei voluto.....
La considerazione sugli uomini e le donne mi sembra un tantino generalizzante.



Io personalmente non prego mai per me già da tanto

L'unica preghiera che mi viene spontanea dal cuore, e non l'ho attinta da alcuna religione, o meglio dalla mia, è questa

Energia Cosmica dell'Universo, invia pace, amore e luce su tutto il Creato.


Può piacere o non piacere, non importa, a me piace, e mi basta.

Anche a me piace!!!
E io aggiungo: Facci sani (salute fisica e spirituale), facci santi!
(ma per santità intendo qualcosa che non ha nulla a che vedere con le figure ieratiche dei santi)







paperapersa is offline  
Vecchio 17-03-2006, 09.12.26   #56
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
credo sia leggittimo pensare che i genitori di quella bimba l'abbiano concepito in un atto di amore.
credo sia leggittimo pensare che i suoi genitori patiscono la fame
ma non patiscono l'amore.
credo sia leggittimo pensare che ci fa una bimba da sola con un'alvottoio e un fotografo.
un fotografo che ama prima caccia l'avvoltoio e difende la bimba dal pericolo che ne puo' derivare e poi fa la foto ma la foto con l'avvoltoio vale di piu'.
un fotografo in attesa di un avvoltoio che si posi vicino a quella bimba lo vedo ancora piu' disumano.
dove erano i genitori di quella bimba?dove erano gli abitandi della tribu a cui apparteneva?che si fatti corrompere dal fotografo ad usare la bimba come oggetto o meglio dire preda?
i fotografi che buttavano intenzionalmente i cormorani nell'aqua inquinata di petrolio per poi scattargli le foto(come ne hanno parlato i tg con tanto di filmato)altro gesto disumano.

sono d'accordo con te giuseppe....
invece di pensare chi era e cosa ha fatto nella vita precedente...bisognerebbe domandarsi cosa si puo fare per salvare la bimba ( e altri come lei)...dalla sua condizione di sofferenza ...per strapparla dalla morte?
come puo un avvoltoio..poi..rappresentare l'amore di Dio?
mah....
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 17-03-2006, 09.46.21   #57
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat

come puo un avvoltoio..poi..rappresentare l'amore di Dio?
mah....

Dipende da quanta parte di Dio vedi....

Uno is offline  
Vecchio 17-03-2006, 10.02.22   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher


Credo che tu non voglia intendere davvero il senso di una preghiera in cui ci si dice semplicemnte di meritarsi tante cose belle!Perchè? Perchè tutti questi ostacoli?



Tu vedi come ostacoli le esperienze negative, di sofferenza, di fatica.....in questo modo vai incontro alla sofferenza...oppure cerchi di anestetizzarla...e momentaneamente puo' funzionare.....
Ti parlero' in modo semplice.
Una Spiritualita "staccata dalla Vita" (nel Dharma si dice che lega al Nirvana) o una visione pessimistica della Vita (nel Dharma si dice che lega al Samsara) perde di vista la vera Realta'.
Nel mio caso ci sono volute esperienze sciamaniche per farmi riscoprire il senso autentico della vita, ci e' voluta una immersione nelle profondita' della terra (dove il Loto ha le sue Radici), ci e' voluto dall'altra parte il Samadhi.
La Spiritualita' non e' un gioco e tante sono le strade che appaiono facili (questo da bambino mi era molto chiaro, ma poi crescendo...) ...
Ti racconto un sogno della Chiarezza che ho fatto qualche mese or sono (maestri, animali divini, demoni, spiriti, sono normale attivita' onirica di notte per Yam).


Ero in un luogo metafisico, una specie di crocevia in cui convergevano tutti i sentieri spirituali, da li iniziava un unico sentiero chiamato Via Senza Nome. C'era in quel luogo gente di ogni tempo ed epoca: cerano cavalieri medioevali a cavallo di enormi e muscolosi destrieri, cerano umili pellegrini, maestri di arti marziali, bambini, donne vecchi di ogni razza e fede, soldati feriti, Maghi, Druidi, antichi Egizi, Filosofi dell'antica Grecia, Lama tibetani....c'era una grande energia Vitale, un gran fermento e una grande eccitazione perche' ognuno stava per intraprendere un viaggio e il Viaggio iniziava da li.
C'era un sentiero e subito il primo ostacolo.
Il sentiero si arrampicava su una enorme montagna che si stagliava verso il Cielo e di cui non si intravvedeva la cima.
Il primo ostacolo era una enorme cascata d'acqua che sembrava piombare giu nel vuoto lungo la parete verticale della montagna, da altezze incommensurabili. Il Sentiero passava sotto quella cascata......ma era molto stretto e l'acqua aderente alla roccia, cadere giu' significava ricominciare tutto da capo.......

Mi e' venuto da raccontartelo e te l'ho raccontato.

La Vita e' fatta di gioia e dolore, occorre osservarla bene, nella natura, nei suoi meandri piu' reconditi.

edit: Questa Spiritualita', a cui tu fai riferimento, di cui anche J.K. e' espressione, lega al Nirvana e' una sorta di follia, in cui il Samsara rimane Samsara, separato dal Nirvana.....

Allora per procedere in modo sano, occorre dimorare nel mezzo, dove l'Anima (che e' mortale) lavora in sinergia con il Cervello (e' questo quello che chiamiamo EGO) sotto la supervisione della Consapevolezza. E' la Consapevolezza che guida il Carro (proprio ieri l'altro ho trovato per terra su un marciapiede la carta del Carro)......

Ultima modifica di Yam : 17-03-2006 alle ore 10.17.17.
Yam is offline  
Vecchio 17-03-2006, 11.35.02   #59
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Tu vedi come ostacoli le esperienze negative, di sofferenza, di fatica.....in questo modo vai incontro alla sofferenza...oppure cerchi di anestetizzarla...e momentaneamente puo' funzionare.....


Allora per procedere in modo sano, occorre dimorare nel mezzo, dove l'Anima (che e' mortale) lavora in sinergia con il Cervello (e' questo quello che chiamiamo EGO) sotto la supervisione della Consapevolezza. E' la Consapevolezza che guida il Carro (proprio ieri l'altro ho trovato per terra su un marciapiede la carta del Carro)......

Sono d'accordo con quasi tutto e già molte cose le pensavo da me.

Eppure ancora credo positiva la preghiera di meritarsi cose belle e non so perchè finora io non sia riuscita a far capire perchè! A me sembra molto semplice capirlo! Capire anche il contesto esatto in cui è positivo e necessario dirsi questa cosa, ma è evidente che ci sono dei problemi a capire questo, secondo me si fa confusione di piani diversi di discussione!

Se ci fosse stata davvero la volontà di capire quello che ho detto già dai miei precedenti messaggi sarebbe stato chiaro!

Non è così! Pazienza!

Un saluto!

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 17-03-2006, 11.53.38   #60
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Dipende da quanta parte di Dio vedi....



appunto..non riesco riesco proprio a vedere un Dio personificato in un avvoltoio .e che dimostra il suo "amore" aspettando che la bambina muoia per divorarla..invece di salvarla dalla morte la fa morire....!!!!!!
sarebbe un Dio crudele...troppo crudele.
questione di punti vista...naturalmente..

Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it