Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-03-2006, 10.24.30   #31
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da R@gno
Senza contare i versetti citati da Elijah che mostrano le contraddizioni che ci sarebbero se ci fosse un aldilà col purgatorio...
Ciò che riporta Elia non mostra alcuna contraddizione, perchè come dicevo prima, io non nego i versetti che lui mostra, piuttosto è lui che deve fare diversi giri di parole per non ammettere che la Bibbia lasci intendere la descrizione seppur implicita, del purgatorio nella Bibbia, in altri versetti ancora... Il protestantesimo non ha una dottrina sbagliata, ma una dottrina incompleta!

Ultima modifica di Aleksandr : 27-03-2006 alle ore 10.28.49.
Aleksandr is offline  
Vecchio 27-03-2006, 10.27.56   #32
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re:

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Alek... il fatto è che non se ne parla...
In tutti quei passi, se il purgatorio esistesse, ci sarebbe un ben preciso riferimento che però è completamente assente. Come mai?

E ti potrei citare all'infinito passi in cui se ne dovrebbe parlare ma non si fa...
Perchè allora San Paolo parla di spiriti dei giusti portati alla perfezione in uno dei versetti che ho riportati qualche post precedente? Lo Spirito Santo non l'ha ispirato bene??

Ultima modifica di Aleksandr : 27-03-2006 alle ore 10.31.02.
Aleksandr is offline  
Vecchio 27-03-2006, 10.39.50   #33
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
per quanto mi concerne
paradiso-inferno e purgatorio sono "qui" ora.
ogni qualvolta una persona rivive le stesse esperienze senza "andare oltre" vive in un certo senso un inferno
nel momento in cui dopo vari tentativi è andata oltre ha vissuto un "purgatorio"
nel momento in cui le sue esperienze sono costantemente "evolutive" e differenti vive un paradiso

ciao
turaz is offline  
Vecchio 27-03-2006, 11.54.08   #34
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
'Imbo e i protestanti

Gentili amici,

qualche mese fa si diava la notizia che la chiesa cattolica era in procinto di abolire l’Imbo, “Spazio celeste” istituito dal Concilio Cartaginese del 418 d.C.
###
Infatti, dall’aprile del 2005, gli alti prelati sono riuniti poiché gli è parso che l’Imbo fosse una residenza anticristiana. Lì riposerebbero in "Eterno" tutti i bambini nati prima di essere battezzati in compagnia degli adulti senza battesimo; tutti in attesa di un’eventuale "Misericordia dell'Altissimo" poiché macchiati dal peccato originale. D’avviso contrario sono le religioni protestanti le quali credono che oggi l’umanità sia senza il peccato adamitico a causa della venuta del II Adamo, cioè il Cristo. In particolare, la religione dei mormoni, nel testo: “Articoli di Fede” recita al v. 2:
<< “Noi crediamo che gli uomini siano puniti per i loro propri peccati e non per la trasgressione di Adamo>>.
###
Riflessione: <<Hanno ragione i protestanti?>>

<<L’Imbo è stato un errore del Concilio Cartaginese?>>

Saluti a Tutti
Il Limbo non è più contemplato nel catechismo della Chiesa, ma comunque non viene nemmeno negato. Il fatto è che il Limbo viene identificato in genere come una quarta condizione oltre a paradiso, purgatorio ed inferno... e veniva identificata per di più come condizione "eterna”, per i bambini non battezzati. Questa dimensione in cui si trovano i bambini morti non battezzati esiste, ma non può essere eterna, perchè il peccato originale, l'unico da cui sono "affetti" i bambini non battezzati, non è una colpa personale ma consiste solo nella privazione della santità e della giustizia originali, senza che la natura umana sia interamente corrotta. Pertanto lo stato in cui si trovano questi bambini morti senza battesimo è temporaneo e durerà al massimo fino alla fine dei tempi. Per questo non ha senso chiamarlo "Limbo", essendo possibile identificarlo con lo stesso Purgatorio, dove insieme ai gradi diversi di pena, finalizzati a completare la purificazione di ciascuna anima prima della definitiva entrata in Paradiso, è ragionevole ritenere ci sia una dimensione di assenza di pena, in cui però manca la visione beatifica di Dio. E' stato visto in ambiente carismatico, che spesso le donne che hanno abortito volontariamente o spontaneamente, presentano malesseri spirituali e talvolta fisici, non riconducibili a nessuna causa medica...e che sono causati dalla richiesta di preghiera dei bambini stessi...perciò è molto efficace durante la partecipazione alla Messa, quando si prende l'Eucarestia, se si battezzano i propri bambini abortiti con la formula del battesimo di desiderio..fatto questo i disturbi scompaiono perchè il bambino entra immediatamente in Paradiso.
Aleksandr is offline  
Vecchio 27-03-2006, 12.16.14   #35
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
se dio non giudicasse non esisterebbe peccato niente chi si condannerebbe niente profeti niente apostoli niente santi
niente religioni se la salvezza si raggiunge in qualsiasi modo.
...in qualsiasi modo???

A volte mi chiedo come trai certe conclusioni.
Donatella is offline  
Vecchio 27-03-2006, 12.18.03   #36
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
per quanto mi concerne
paradiso-inferno e purgatorio sono "qui" ora.
ogni qualvolta una persona rivive le stesse esperienze senza "andare oltre" vive in un certo senso un inferno
nel momento in cui dopo vari tentativi è andata oltre ha vissuto un "purgatorio"
nel momento in cui le sue esperienze sono costantemente "evolutive" e differenti vive un paradiso

ciao
Come sepmpre concordo totalmente con te.
Donatella is offline  
Vecchio 27-03-2006, 19.15.43   #37
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
fare diversi giri di parole per non ammettere che la Bibbia lasci intendere la descrizione seppur implicita, del purgatorio nella Bibbia, in altri versetti ancora...

Romani 6:7
Sappiamo bene che il nostro uomo vecchio è stato crocifisso con lui, perché fosse distrutto il corpo del peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato. 7 Infatti chi è morto, è ormai libero dal peccato.

Che giri di parole possiamo fare quà?
Chi è morto è libero dal peccato,punto.
Non c'è bisogno che qualcuno preghi o paghi indulgenze alla chiesa...
R@gno is offline  
Vecchio 27-03-2006, 19.40.17   #38
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Dio non disapprova la preghiera ripetuta più volte, l'importante è l'intenzione con cui la reciti.... Nel Getsemani anche Gesù pregava dicendo le medesime parole. (Mc 14,39),

E' l'unico passo della Bibbia in cui è specificato che Gesù abbia pregato dicendo le stesse parole.Tra l'altro ripetuto le stesse parole per due volte.

Il manuale delle indulgenze consiglia di ripetere le preghiere parole più e più volte. E' ben diverso dal chiedere con fervore "Dio aiutami!", "Dio aiutami!"

Ricordati del versetto 8 di matteo 6

8 Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate.

Siccome c'è scritto che il padre nostro sa quello che ci serve, il riferimento è chiaramente alla ripetizione delle stesse preghiere,preghiere imparate a memoria, non alle intenzioni con la quale vengono ripetute tali parole.

Io sinceramente se fossi Dio dopo un po' m'annoierei di sentire milioni di persone che mi ripetono a pappagallo la stessa cosa...
Non sarebbe da Dio aspettarsi preghiere di quel tipo, insomma è l'essere superintelligente che c'ha creato, che ci ha dotato di libero arbitrio, m'aspetterei realisticamente volesse sentire i nostri sentimenti di fronte a varie circostanze, le nostre richieste o semplicemente preghiere di ringraziamento.

Comunque questo discorso riguarda marginalmente l'argomento bibbia e purgatorio.

R@gno is offline  
Vecchio 27-03-2006, 19.55.37   #39
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
se dio non giudicasse non esisterebbe peccato niente chi si condannerebbe niente profeti niente apostoli niente santi
niente religioni se la salvezza si raggiunge in qualsiasi modo.
Se Dio ci trattasse come noi trattiamo i nostri simili staremmo freschi (altro che calducci nel fuoco!!=)
La verità è che ci hanno abituati a meritarci i castighi!! fin da piccoli. E nel modo in cui ci hanno trattato vogliamo che siano trattati i nostri simili....
Continuo a sostenere che un bambino non amato incondizionatamente è un futuro delinquente, assassino, ladro di amore o quanto meno un disagiato pieno di rabbia e di paurA....
HAI VOGLIA DI SBandierare dio E' AMORE e poi continuare a giudicare, condannare, separare, considerare peccatori etc....
La coscienza è l'unica cosa che ci auto giudica.
Da soli rivedendo le esperienze della nostra vita comprendiamo dove abbiamo mancato di amore e se vogliamo crescere in tale consapevolezza torniamo per migliorarci o restiamo inn una dimensione intermedia ad aiutare i nostri simili..(forse questo è
purgante (non lassativo ovviamente) nel senso che aiutando in un'altra dimensione possiamo scegliere di riparare al male fatto e migliorare non credo in nessuna altra forema di bruciatura....
Anche nell'aldilà esiste il libero arbitrio...Nessuno può obbligarci a scegliere, sceglie sempre la nostra anima liberamente....
paperapersa is offline  
Vecchio 27-03-2006, 20.57.12   #40
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
a chi ho giudicato papera a chi ho condannato a chi ho detto tu sei un peccatore.
nel vangelo troviamo dio amore e misericordioso
come un dio che giudichera e condannera di certo la bilancia non la tengo in mano io.
se mi vuoi essere pietra di inciambo hai il libero albitrio se vuoi essere pietra di inciambo al vangelo hai il libero albitrio se siamo falsi io e il vangelo lo saprai prima o dopo.
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it