Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-03-2006, 13.19.00   #81
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
La psiche non può farti fare cose come strisciare come un serpente sugli scalini, (nessun essere umano in quanto provvisto di colonna vertebrale può fare una cosa simile) non fa volare in aria oggetti senza che nessuno li tocchi, non fa parlare perfettamente una persona con la lincenza elementare in inglese, aramaico, e chi più ne ha più ne metta.. non ti permette di dire ad alta voce tutti i tuoi segreti più intimi, non ti fa friggere l'olio sulla pelle!... Mi fermo qui, siamo già OT, meglio se torniamo al tema iniziale, non vorrei che l'admin chiuda anche questo interessante topic...

come no? tu utilizzi solo il 10% della tua materia grigia.
conosci per caso le potenzialità del restante 90%?

mah...
turaz is offline  
Vecchio 30-03-2006, 15.36.33   #82
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
" quanto a parlare in aramaico p altre lingue, la prima volta che osservai un grupppo di carismatici, fuggii spaventata!!
opera delo Spirito Santo , gente che pregava in altre lingue piangendo? fanatismo di massa ? satanismo o spiritualismo???
meglio stare alla larga mi dissi da questo covo di fanatici......
non era quella la mia strada..... e non voglio giudicare ma quanti
di loro parlano altre lingue come tu citi per gli assatanati????
paperapersa is offline  
Vecchio 30-03-2006, 21.24.50   #83
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Perché non mi spieghi tutti i versetti che lasciano intendere l'esistenza di questa condizione di espiazione? Che senso avrebbero? Sono tutti errori dello Spirito Santo? La Bibbia va letta e presa tutta... non solo i versetti che piacciono a noi, altrimenti ha poco senso...

Aleksandr...
È proprio prendendo la Bibbia intera che manca un riferimento chiaro e tondo ad una eventuale dottrina del purgatorio. Le teorie a riguardo non hanno basi solide, ma necessitano per forza di cose delle congetture, per spiegazioni eventualmente plausibili, ma non presenti esplicitamente nella Bibbia.
Prendendo i due passi più celebri, il secondo libro dei Maccabei è un deuterocanonico e quindi ha poco valore, mentre il passo spesso citato in 1Corinzi 3:9-15 non parla di purgatorio seguendo le interpretazioni sia degli ortodossi, sia dei protestanti.

E se ora vuoi che ti faccia pure la contro esegesi di qualsiasi passo... Non ho né il tempo né la voglia di farlo...
Se vuoi su questo sito trovi il commentario di tutta la Bibbia da parte di Matthew Henry, come anche di Jean Cauvin, che non credono (credevano) nel purgatorio. In inglese il tutto - chiaramente.

Poi, volevo ancora precisare, che un conto è parlare di espiazione esclusivamente alla fine dei tempi prima di raggiungere la Gerusalemme celeste, quando tornerà Gesù e quando i morti resusciteranno, un altro è parlare di un luogo presente adesso in cui si purgano i peccati per quando arriverà il giorno finale... Sono due cose estemamente differenti.

Ci sono peccati mortali e peccati veniali, questi ultimi non tolgono la grazia e non conducono quindi alla morte...
(Aleksander)
Un solo peccato è imperdonabile, la bestemmia allo Spirito Santo. Il resto è perdonabile... e chi pecca in un punto, tragredisce tutta la Legge. Non vedo quali distinzioni tu voglia effettivamente fare, o vedere tra un peccato all'altro.

Se la Bibbia dice che digiunano per i morti, per quale altro motivo potrebbero averlo fatto se non per espiare le loro pene temporali?
(Aleksander)
Se mia madre muore, e io sto in lutto, secondo te perché sto in lutto? Per espiare i peccati di mia madre? No di certo, ma perché soffro per la perdita avvenuta. Allo stesso modo, gli ebrei digiunano per cordoglio... L'idea di purgatorio non è presente in quella gesta, la si deve aggiungere come cogettura: "Ah, ma magari fanno così perché blablabla....". Ma è solo un'ipotesi non presente croncretamente. Infatti gli ebrei non credono alla dottrina dei cattolici del purgatorio. Potranno credere in altre forme di purificazione, alla fine dei tempi magari, in cui tutti verranno lavati e avranno i cuori bianchi come la neve per poter entrare nella Sion, ma non credono alla dottrina dei cattolici.

Sulla questione di Paolo, citarmi l'inno all'agape, non so cosa centri, dato che Paolo in quella circostanza fa solo capire come alla fin fine, la fede non l'avremo più bisogno per acquisire, per percepire l'agape, in quanto seremo un tutt'uno con Dio, con l'agape stessa.
Tre cose sussistono: Fede, Speranza, e Amore, ma la più grande di queste è l'Amore.
Ciò che poi Paolo vuol dire con "la fede opera per mezzo dell'agape", è che senza l'Amore di Dio la nostra fede sarebbe vacua. Nessun riferimento alle opere come giustificazione.
Paolo continua ad essere esplicito: è per grazia che siamo salvi.

Per ciò che concerne le parole in Romani 2:6... oltre al fatto che parla sempre e solo di giorno finale e non di purificazione subito dopo la morte, non sono contradditorie con la sua idea di giustificazione gratuita...
Per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio. Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere.
In quanto le opere sono il riflesso della fede, chi ha fede ha anche le opere. Uno che ha le opere ha anche per forza di cosa pure la fede...
Se invece uno ha poche opere (o non ne ha per motivi particolari), ma ha la fede, sarà salvato anche lui gratuitamente, per grazia.
La grazia, è e rimane il punto centrale. E nella grazia non c'è posto per il purgatorio, e nemmeno per un purgatorio in cui le persone scelgono di andarci da sole... come se uno potesse scegliere quando entrare e uscire per purgarsi...!

Scusate se non ho scritto cose sensate... stasera sono particolarmente stanco...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 30-03-2006 alle ore 21.28.49.
Elijah is offline  
Vecchio 31-03-2006, 10.24.28   #84
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Aleksandr...
È proprio prendendo la Bibbia intera che manca un riferimento chiaro e tondo ad una eventuale dottrina del purgatorio. Le teorie a riguardo non hanno basi solide, ma necessitano per forza di cose delle congetture, per spiegazioni eventualmente plausibili, ma non presenti esplicitamente nella Bibbia. Prendendo i due passi più celebri, il secondo libro dei Maccabei è un deuterocanonico e quindi ha poco valore

Bah, io mi limito a pensare che Gesù non avrebbe mai permesso per un periodo lungo più di 1000 anni che tutte le Bibbie contenessero dei libri che in realtà sono dei falsi!... Cioè tu pensi veramente che per più di mille anni TUTTI i cristiani, dato che fino al 1500 circa esisteva solo la Chiesa cattolica, fossero TUTTI degli infedeli?


Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
mentre il passo spesso citato in 1Corinzi 3:9-15 non parla di purgatorio seguendo le interpretazioni sia degli ortodossi, sia dei protestanti.
Beh, nemmeno sullo Spirito Santo è scritto ESPLICITAMENTE che è Dio, tanto quanto il Padre ed il Figlio, che invece nella Scrittura vengono palesamente descritti entrambi come Dio!... Però su questo penso che ci troviamo d'accordo!...

[17]Mi raccomando poi, fratelli, di ben guardarvi da coloro che provocano divisioni e ostacoli contro la dottrina che avete appreso: tenetevi lontani da loro. [18]Costoro, infatti, non servono Cristo nostro Signore, ma il proprio ventre e con un parlare solenne e lusinghiero ingannano il cuore dei semplici. (Romani Cap. 16)

A chi si rifieriva San Paolo secondo te? Chi è che ha provocato divisioni sulla dottrina? I cattolici? O i protestanti e ortodossi?
Aleksandr is offline  
Vecchio 31-03-2006, 12.30.25   #85
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Poi, volevo ancora precisare, che un conto è parlare di espiazione esclusivamente alla fine dei tempi prima di raggiungere la Gerusalemme celeste, quando tornerà Gesù e quando i morti resusciteranno, un altro è parlare di un luogo presente adesso in cui si purgano i peccati per quando arriverà il giorno finale... Sono due cose estemamente differenti.

E che significa questo? Che siccome è la fine dei tempi Gesù dovrebbe fare discriminazione sulla purificazione di uno che è morto prima rispetto ad uno che è morto dopo? Questa non è giustizia! E comunque guarda che il Purgatorio non dura per tutti fino alla fine dei tempi! Il tempo dipende da quanti peccati si sono compiuti e che quindi si devono espiare.. Prima della fine degli ultimi tempi altre persone ne sono già uscite e altre ne usciranno per entrare nel Paradiso!

Ci sono peccati mortali e peccati veniali, questi ultimi non tolgono la grazia e non conducono quindi alla morte...
(Aleksander)
Un solo peccato è imperdonabile, la bestemmia allo Spirito Santo. Il resto è perdonabile... e chi pecca in un punto, tragredisce tutta la Legge. Non vedo quali distinzioni tu voglia effettivamente fare, o vedere tra un peccato all'altro.

La distinzione non l'ho fatta l'ha fatta San Giovanni

[16]Se uno vede il proprio fratello commettere un peccato che non conduce alla morte, preghi, e Dio gli darà la vita; s'intende a coloro che commettono un peccato che non conduce alla morte: c'è infatti un peccato che conduce alla morte; per questo dico di non pregare. [17]Ogni iniquità è peccato, ma c'è il peccato che non conduce alla morte.(Giovanni 1 - Capitolo 5)

La colpa del peccato mortale di un battezzato (peccato fatto con piena intenzione e piena consapevolezza e conoscenza di andare contro Dio), quando si è ancora in vita, può essere perdonato soltanto con il sacramento della Riconciliazione (Come il Padre ha mandato me , anch'io mando voi....Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete , resteranno non rimessi Giovanni20, 21-23), infatti per questo tipo di peccato Giovanni dice di non pregare . La colpa di quello veniale, può essere tolta anche solo con la preghiera e la penitenza, ma comunque non conduce alla morte dell'anima e quindi può essere perdonato anche dopo questa vita terrena.

Il peccato contro lo Spirito Santo è IL peccato più grave e consiste nell'impenitenza finale, cioè nel rifiuto del pentimento fino all'ultimo istante di vita, nonostante si sia illuminati dallo Spirito di Verità.

Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. [32]A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro. (Matteo 12, 31-32)


Se la Bibbia dice che digiunano per i morti, per quale altro motivo potrebbero averlo fatto se non per espiare le loro pene temporali?
(Aleksander)
Se mia madre muore, e io sto in lutto, secondo te perché sto in lutto? Per espiare i peccati di mia madre? No di certo, ma perché soffro per la perdita avvenuta. Allo stesso modo, gli ebrei digiunano per cordoglio...

Beh, il testo dice che digiunano PER i morti, non dice a causa del dolore della loro morte..quindi potrebbe essere anche interpretato nel senso di "in favore dei morti".

L'idea di purgatorio non è presente in quella gesta, la si deve aggiungere come cogettura: "Ah, ma magari fanno così perché blablabla....". Ma è solo un'ipotesi non presente croncretamente.

Però devi ammettere, anche escludendo il libro dei Maccabei, che gli indizi che ho citato sull'esistenza della purificazione dopo la morte del corpo, sono veramente parecchi sia nel nuovo che nel vecchio testamento! E più indizi costituiscono una prova!!

Ultima modifica di Aleksandr : 31-03-2006 alle ore 12.40.10.
Aleksandr is offline  
Vecchio 31-03-2006, 13.06.12   #86
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
" quanto a parlare in aramaico p altre lingue, la prima volta che osservai un grupppo di carismatici, fuggii spaventata!!
opera delo Spirito Santo , gente che pregava in altre lingue piangendo? fanatismo di massa ? satanismo o spiritualismo???
meglio stare alla larga mi dissi da questo covo di fanatici......
non era quella la mia strada..... e non voglio giudicare ma quanti
di loro parlano altre lingue come tu citi per gli assatanati????
Facendo parte di un gruppo carismatico faccio continua esperienza di questo speciale dono dello Spirito molto difficile da spiegare a parole!
Per comprenderlo bisogna farne esperienza.
Non avrei mai capito fino in fondo cosa potesse essere la preghiera in lingue se non avessi visto con i miei stessi occhi, se non avessi sentito con le mie stesso orecchie, se non avessi sperimentato in prima persona le guarigioni e le liberazioni che il canto in lingue suscita...

Per comprendere il canto e la preghiera in lingue innanzitutto bisogna prima comprendere cos'è la lode, poichè rappresenta una delle forme più alte di adorazione.

La lode è la preghiera del risorto.

La lode è il punto in cui il ringraziamento diventa ringraziare Dio perché è Dio: come nelle parole del "Gloria": 'Ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa". Posso lodare Dio per le sue azioni, per la sua creazione in generale o nei suoi particolari: per ciascuna cosa e per tutte le cose perché egli è Signore di tutto. Di più: posso semplicemente lodare Dio per se stesso e per le sue qualità: la sua bontà, il suo amore, la sua sapienza, la sua grandezza infinita, ecc. Non lo ringrazio in senso stretto; piuttosto lo lodo perché è il Dio che agisce come agisce
La lode rassomiglia all'adorazione, ma è più attiva, più estroversa; parla interiormente o ad alta voce, grida, canta, balla. La lode celebra Dio. L'adorazione connota la prostrazione silenziosa davanti a Dio; la lode ha voce. "Dal trono uscì una voce che disse: 'Date lode al nostro Dio, voi tutti suoi servi, voi che lo temete, piccoli e grandi" Poi sentii come una voce d'una gran folla, simile a quella delle grandi acque, e come una voce di tuoni potenti che diceva: Alleluja! Il Signore Dio nostro, l'Onnipotente, regna. Rallegriamoci! Esultiamo! Diamogli gloria!"(cfr. Ap 19,5-7).



Una ottima spiegazione della preghiera in lingue la si trova nel documento scritto da P. Robert Faricy. SJ intitolato "La lode e il dono delle Lingue"

Eccone un altro estratto

Gli studi hanno mostrato che, ordinariamente, parlare in lingue non significa usare la struttura di una lingua reale, ma è piuttosto un balbettare a Dio, un tipo di preghiera come quella di un infante che non può ancora parlare, ma emette suoni privi di significato preciso. La preghiera in lingue è una preghiera aconcettuale: i suoni che si emettono mostrano spesso una certa ripetizione; in questo, la preghiera in lingue è molto simile alle altre preghiere di petizione e ripetitiva come il rosario.

La lode tende a spostare e cambiare l'uso delle parole. Sotto l'impulso travolgente della lode, ci accorgiamo che la nostra lingua diventa, a poco a poco, insufficiente rispetto a quanto vorrebbe esprimere la pienezza del cuore. Lo scopo della lode, del resto, non è quello di comunicare dei messaggi; per questa ragione, il linguaggio della lode, ordinariamente, trascura i verbi e infila i titoli in una successione: "Signore Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre". La lode manifesta un atteggiamento, un modo di guardare la Persona che si loda. Non ci si pone il problema di comunicare dei significati precisi. Spesso, i concetti non riescono a contenere tutto ciò che vorremmo esprimere con la lode: le parole falliscono. Dove la lode trascende i concetti, il dono delle lingue comincia.
Secondo Paolo, la preghiera in lingue fa crescere la persona che prega, malgrado il fatto che non capisce quello che dice perché, quando lo spirito prega, la comprensione si riposa (cfr. 1 Cor 14,14).

Il dono delle lingue non è un parlare estatico, ma uno sfogo originato da uno stato di "pienezza del cuore".

Inoltre, non si manifesta in un particolare gruppo o in un movimento specifico, quasi fosse un dono proprio del Rinnovamento Carismatico e non della Chiesa intera. il dono delle lingue non è un dono straordinario in senso stretto. Qualsiasi persona per cui la preghiera diventi principalmente forte espressione di lode, è vicina al pregare in lingue. Si può chiedere a Dio la grazia necessaria per pregare in lingue; si può rilassare il controllo stretto che si ha abitualmente su se stessi e aprirsi al dono. Nel quadro della preghiera, abbandonarsi al pregare in lingue è una forma del morire a se stessi e risorgere a vita nuova.


Per approfondimenti qui --> http://digilander.libero.it/rinnovam.../cate_049.html

P.S. Vi sono alcune sfumature da chiarire. Se è vero che esiste una preghiera in lingue, è anche vero che ci sono persone che fanno dei veri e propri canti in lingue (ne ho sentiti di veramente angelici) e c'è chi profetizza in lingue (associate a chi ha il carisma dell'interpretazione delle lingue). Le manifestazioni dello Spirito Santo sono davvero molte ed è difficile stilare una casistica.
Aleksandr is offline  
Vecchio 31-03-2006, 16.04.15   #87
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Tutto bellissimo e condivisibile per chio vuole seguire questo cammino.
C'è anche la preghieranel silenzio.
C'è anche la danza meditativa
C'è anche la meditazioe trascendentale
C'è anche la mia intima e continua preghiera di ringraziamento,
il sentirmi in connessione con lo Spirito Santo 8 non con una persona) ogni volta che vedo un fiore, canto una canzone,
mi immergo con tutta me stessa nell'odere dei glicini in fiore
e dio Dio ti ringrazio! o mi connetto con l'anima di chi mi sta di fronte ed entro in relazione attraverso lo sguardo con la sua profondità..
C'è la preghiera dell'OM
c'è il saluto al Sole
c'è una miriade di raggi che ci conducono tutti alla nostra vera essenzae al volto di Dio che si manifesta nel creato.
paperapersa is offline  
Vecchio 31-03-2006, 16.55.18   #88
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Tutto bellissimo e condivisibile per chio vuole seguire questo cammino.
C'è anche la preghieranel silenzio.
C'è anche la danza meditativa
C'è anche la meditazioe trascendentale
C'è anche la mia intima e continua preghiera di ringraziamento,
il sentirmi in connessione con lo Spirito Santo 8 non con una persona) ogni volta che vedo un fiore, canto una canzone,
mi immergo con tutta me stessa nell'odere dei glicini in fiore
e dio Dio ti ringrazio! o mi connetto con l'anima di chi mi sta di fronte ed entro in relazione attraverso lo sguardo con la sua profondità..
C'è la preghiera dell'OM
c'è il saluto al Sole
c'è una miriade di raggi che ci conducono tutti alla nostra vera essenzae al volto di Dio che si manifesta nel creato.


...e sarebbe bello che ognuno scegliesse il SUO raggio, guardando con amore gli altri.
Donatella is offline  
Vecchio 31-03-2006, 17.05.43   #89
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella


...e sarebbe bello che ognuno scegliesse il SUO raggio, guardando con amore gli altri.

L'unico sistema è scegliere il Sole intero... anche se detta così fa new age... comunque per quanto paradosso sembra: "O Tutto o niente"

Uno is offline  
Vecchio 31-03-2006, 17.10.56   #90
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
L'unico sistema è scegliere il Sole intero... anche se detta così fa new age... comunque per quanto paradosso sembra: "O Tutto o niente"


già... il sole intero arrivando al "succo"

ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it