Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 18-07-2005, 08.47.38   #31
Adele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-05-2005
Messaggi: 72
Io ti consiglio, qualora non lo avessi ancora letto, Cent'anni di solitudine di Marquez. L'ho trovato a dir poco stupendo!
Adele is offline  
Vecchio 18-07-2005, 11.21.59   #32
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
libri

Se già non conoscete Mexence Fermine.... bè ve lo consiglio.
"Oppium" - "Neve" - "L'apicoltore" e "il Violino Nero". Un modo diverso di raccontare, molto dolce, poetico, scorrevole, per niente mieloso cmq.

Di Marquez a me è piciuto molto anche "Storia delle mie puttane tristi"
tammy is offline  
Vecchio 21-07-2005, 09.25.08   #33
carpediem
Ospite
 
Data registrazione: 20-07-2005
Messaggi: 3
Ciao a tutti questo è il mio primo post. Ho anche io da consigliarvi dei libri che sono stati molto importanti nel percorso della mia vita:

- Il Cammino di Santiago
- L'Alchimista
- Undici Minuti

Sono libri Paulo Coelho, uno scrittore brasiliano. Sono libri molto formativi, si trovano le risposte a tanti perchè della vita. Si parla della vita, dell'amore e degli ostacoli da superare. Scusate se ne parlo in maniera molto superficiale ma è solo per rendere l'idea.

- La profezia di Celestino di James Redfield....questo libro non merita commenti, leggetelo è fenomenale!

- Consiglio i libri di Andrea De Caro, li trovo molto attuali e realistici. Spesso i protagonisti vivono la vita passivamente, tutti gli eventi vengono vissuti come un'impossibilità a cambiarli. Consiglio:

- Due di due
- Di noi tre
- Pura vita
- Arcodamore
- I veri nomi


Consiglio il Fu Mattia Pascal di Pirandello. Lo trovo molto attuale e ci va conoscere più da vicino il vero Pirandello. Uno scrittore molto attento sui problemi dell'uomo comune

- Il Vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luiss Sepulveda...dello stesso autore è molto bello il libro "Storia di una gabbianella e un gatto che le insegnò a volare"

Per ora è tutto
carpediem is offline  
Vecchio 21-07-2005, 09.26.25   #34
carpediem
Ospite
 
Data registrazione: 20-07-2005
Messaggi: 3
Citazione:
Messaggio originale inviato da medea
Erich Maria Remarque: "Ama il prossimo tuo" e "Il cielo non ha preferenze"..... Una volta che li leggi nn puoi dimenticarli!!

Ti consiglio anche "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Mikan Kundera.... ma credo che questo tu l'abbia già letto.

un saluto


Mi potresti dire gentilmente di cosa parlano i libri da te citati di E. M. Remarque?
carpediem is offline  
Vecchio 25-07-2005, 18.09.32   #35
luana
Deirdre of the sorrows
 
L'avatar di luana
 
Data registrazione: 11-08-2004
Messaggi: 49
Elfriede Jelinek

Io ho scoperto da poco l'ultimo Premio Nobel per la Letteratura, l'austriaca Elfriede Jelinek, che, essendo io una germanista, ho gustato in lingua originale. Ho letto "Le amanti". E' rivoluzionaria in tutto, dal modo di scrivere (anche punteggiatura e aspetto grafico non sono convenzionali, accomunabile in questo agli altri intellettuali della Grazer Gruppe) al modo di descrivere la vita al femminile. Non vedo l'ora di passare a "La pianista" e "La voglia".

E poi nei giorni scorsi ho letto "Il diavolo e la signorina Prym" di Coelho e mi sento di consigliarlo (ho tra l'altro inviato un post a riguardo questa mattina).
Ho una gran voglia di tornare a scrivere: sai, sono mancata da molto qui su riflessioni.it per via del mio faticosissimo master in traduzione conclusosi la settimana scorsa e iniziato a novembre.

Ciao Neve.

Luana
luana is offline  
Vecchio 25-07-2005, 18.16.39   #36
luana
Deirdre of the sorrows
 
L'avatar di luana
 
Data registrazione: 11-08-2004
Messaggi: 49
mi unisco a Kynsail

Ah, dimenticavo.
E poi mi unisco a Kynsail nel consigliare "Seta" di Baricco.
Credimi, non mi capita spesso, ma arrivata all'ultima riga mi sono sentita male con un forte magone allo stomaco e sono scappata in giardino per stare un attimo da sola a respirare. (Sottolineo che non sono pazza, quindi puoi capire quanto il libro mi avesse presa dentro).
Per chi vive in potenza come me è fantastico! Perché a volte siamo consapevoli che la nostra vita sarebbe QUELLA (qui ognuno si figuri le proprie passioni e aspirazioni) ma di fatto la rincorriamo senza mai viverla.

Luana
luana is offline  
Vecchio 26-07-2005, 11.11.36   #37
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da luana
Ciao Neve.

Luana

Ciao Luana, ben ritrovata.
Grazie per i nuovi spunti di lettura.
nevealsole is offline  
Vecchio 14-09-2005, 12.17.25   #38
freigeist
Ospite
 
L'avatar di freigeist
 
Data registrazione: 14-09-2005
Messaggi: 0
Thumbs up calvino for ever



Ti consiglio "Le città invisibili" per accrescere la capacità di fantasticare ed apprezzare la ricchezza di linguaggio dell'ottimo Calvino
freigeist is offline  
Vecchio 16-09-2005, 04.45.37   #39
paolo59
Ospite
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 22
Sull'emigrazione italiana all'estero, sono molto documentati e molto ben scritti il libri di Stella"L'orda ,quando gli albanesi eravamo noi" e "Odissee".
Un libro che è molto interessante e che fa riflettere (poi si può anche non condividerne il contenuto) è "Senza radici" di Pera e Ratzinger. Per quanto riguarda Pera bisogna andare al di là delle polemiche di questi giorni e non farsi prendere da giudizi che si basano su qualche frase di giornale presa qua e là:il suo pensiero è molto piu complesso e articolato di quello che è apparso nei media.
Per ultimo un bel romanzo scritto da un giovane scrittore Paolo Teobaldi edizioni E/O "La badante" , storia di un amore tra un magistrato in pensione e una giovane extracomunitaria .Si trattano i temi dell'amore, della vecchiaia e della diversità con molta delicatezza e sensibilità
paolo59 is offline  
Vecchio 16-09-2005, 21.32.50   #40
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Sono molto interessanti i libri di Paulo Coelho, li consiglio per la sua filosofia di vita e i libri di Sandor Marai...alltri autori per me molto coinvolgenti sono Marcela Serrano e Isabell Allende



Vaniglia
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it