Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-04-2007, 09.35.24   #1
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Il Papa Super Star

Sinceramente non so se in altre Nazioni la cosa si ripete
così come avviene in Italia, ma quello che accade, a mio modo
di vedere, è veramente vergognoso. Proprio così; da diversi
anni a questa parte il PAPA è diventato una SUPER STAR,
pertanto la sua presenza sui mass media è diventata
ossessionante, oscurando anche la più acclamata STAR
HOLLIWOODDIANA.

PRANZO, CENA, COLAZIONE ED ORE NOTTURNE, questa
è l'intensità con cui vediamo la faccia del Pontefice
in qualunque modo si chiami, che ha sempre qualcosa da
propinarci, nell'indifferenza più assoluta della politica che
sta distruggendo il mondo, a dimensione d'uomo.

E' mai possibile che i personaggi che lo circondano e lui
stesso non si rendono conto che sarebbe ora di ritornare
alla loro missione, e non mettersi in concorenza con le
STAR, visto la misera fine che poi fanno quest'ultime?

Il mondo è dominato dall'egoismo.
Sotto un profilo del presenzialismo e apparenza
sembra che questo abbia contaggiato anche la chiesa
cattolica e di consegguenza il Papa stesso e il suo
enturage; chissà se dall'alto della sua saggezza prima
o poi se ne accorgerà?



katerpillar is offline  
Vecchio 09-04-2007, 16.12.18   #2
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: Il Papa Super Star

Da un lato però questo comportamento mi sembra ovvio, la Chiesa cerca di modernizzare la propria capacità espressiva adattandola ai mezzi di comunicazione attuale, sfrutta la sua influenza per mandare il proprio messaggio, non ci vedo nulla di male in questo.

Secondo il problema sta nel fatto che dovrebbe modernizzare (non sconvolgere) il messaggio, non il modo di comunicarlo.
S.B. is offline  
Vecchio 09-04-2007, 20.19.34   #3
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Il Papa Super Star

Citazione:
Originalmente inviato da S.B.
Da un lato però questo comportamento mi sembra ovvio, la Chiesa cerca di modernizzare la propria capacità espressiva adattandola ai mezzi di comunicazione attuale, sfrutta la sua influenza per mandare il proprio messaggio, non ci vedo nulla di male in questo.

Secondo il problema sta nel fatto che dovrebbe modernizzare (non sconvolgere) il messaggio, non il modo di comunicarlo.


si,ma il "capo della chiesa" dovrebbe evitare certi atteggiamenti e comportamenti...
dany83 is offline  
Vecchio 09-04-2007, 21.55.29   #4
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: Il Papa Super Star

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
si,ma il "capo della chiesa" dovrebbe evitare certi atteggiamenti e comportamenti...


Beh non credo che apparire ossessivamente in TV sia considerato un peccato, se è a quello che ti riferisci.
Poi non credo che sia lui ad intimare queste apparizioni, in parte sono anche i telegiornali che gli danno spazio in quanto persona autorevole e rappresentante di una importante fascia della popolazione non solo italiana ma mondiale.
Non è proprio una persona da nulla.
S.B. is offline  
Vecchio 09-04-2007, 23.38.03   #5
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Il Papa Super Star

X S.B

Riferimento: non è una persona da nulla.
-------------------------------------

Credo che se continuerà su quella strada lo diventerà certamente.

Punto di domanda: Ma quando non esistevano tutti
questi mezzi di comunicazione, come faceva la chiesa
a comunicare.

3500 anni or sono qualcuno è riuscito a forare i millenni
per mandarci un messaggio, che è giunto fino a noi, non
come una curiosità culturale, ma come un massimo sistema
che ha coinvolto, nel bene e nel male, miliardi di persone.

Pertanto, caro S.B., quello che tu affermi l'abbiamo ascoltato
migliaia di volte, giacché i mas media possono paragonarsi
alla bomba atomica, il colpevole non è chi l'ha inventata....
Ma chi la usa.

E non affermare che sono i giornalisti che premono per riprendere
il papa 24 0re su 24, io ho frequentato le redazioni dei giornali
e televisione per motivi inerenti il mio lavoro, e ti posso
assicurare che le richieste arrivano sempre da oltre Tevere.

Perché come insegna il detto: non si muove foglia che il papa
non voglia. salut.


Ultima modifica di katerpillar : 10-04-2007 alle ore 13.49.17.
katerpillar is offline  
Vecchio 10-04-2007, 00.10.28   #6
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Il Papa Super Star

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
Sinceramente non so se in altre Nazioni la cosa si ripete
così come avviene in Italia, ma quello che accade, a mio modo
di vedere, è veramente vergognoso. Proprio così; da diversi
anni a questa parte il PAPA è diventato una SUPER STAR,
pertanto la sua presenza sui mass media è diventata
ossessionante, oscurando anche la più acclamata STAR
HOLLIWOODDIANA.

PRANZO, CENA, COLAZIONE ED ORE NOTTURNE, questa
è l'intensità con cui vediamo la faccia del Pontefice
in qualunque modo si chiami, che ha sempre qualcosa da
propinarci, nell'indifferenza più assoluta della politica che
sta distruggendo il mondo, a dimensione d'uomo.

E' mai possibile che i personaggi che lo circondano e lui
stesso non si rendono conto che sarebbe ora di ritornare
alla loro missione, e non mettersi in concorenza con le
STAR, visto la misera fine che poi fanno quest'ultime?

Il mondo è dominato dall'egoismo.
Sotto un profilo del presenzialismo e apparenza
sembra che questo abbia contaggiato anche la chiesa
cattolica e di consegguenza il Papa stesso e il suo
enturage; chissà se dall'alto della sua saggezza prima
o poi se ne accorgerà?





Non molto di nuovo, sotto questo aspetto... mi pare.

Per centinaia di anni... molte centinaia, fior di principi, re ed imperatori si facevano migliaia di chilometri (senza aerei, autostrade e maserati), per recarsi ai piedi di questo stupidotto di Roma chiamato Papa, a farsi dare l'investitura... se ci riuscivano!...

Ora, menomale, quelle teste d'uovo di "oltre Tevere" (con la "T" maiuscola, dice la grammatica) hanno molte persone intelligenti che li mettono sull'avviso di come comportarsi, per evitare débacles errori e peccati imperdonabili!

In realtà, lo dice la dottrina, la saggezza di un popolo (dobbiamo credere, nello specifico, quello dei cattolici?) si forma col contributo di tutti.
Questa nostra piccola superstar locale forse ascolterà i consigli dei suoi innumerevoli managers... e si renderà conto delle sue imperfezioni, e dei suoi errori!... magari anche senza troppi megafoni!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 10-04-2007, 10.24.47   #7
DarkTy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 149
Riferimento: Il Papa Super Star

Il Papa e la Star sono due cose differenti ma in relazione.

1(il papa) svolge il suo Ministero che è stato assegnato dalla Luce che Sia e che Fu.
2(La stella) emana la sua luce propria ed è come un punto di riferimento pe chi la guarda.

Rientra nel Ministero del Papa il dovere annunciare la Luce ed essere come punto di riferimento per il Paradiso dato che le chiavi del Paradiso sono affidate alla Chiesa di Pietro.
La Luce che nelle tenebre non è stata accolta comunicò che la luce non va posta sotto il moggio ma sopra ,
e cosi' è giusto che la buona luce sia esposta utilizzando le ambientazioni , e le strumentazioni di cui si dispone utilizzandole secondo retto criterio e retta intenzione di illuminare se stessi e gli altri restando come punto di riferimento per gli altri affinche non si inciampi.

L'uomo saggio porge l'orecchio ai discorsi intelligenti ...
Se conosci qualcuno parlare meglio della Parola del Ministero del Papa fammelo vedere e sentire in tv , ma non credo che ci sia.

IT information tecnology è questo : ovvero la "tecnologia" della trasmissione dei dati , dove per dati occorre intendere messaggi che ci vengono tramessi e il loro contenuto inteso come dato-energia-motivazione serve per guidare la condotta verso il bene , e se questi dati vengano trasmessi per giornale,libri, internet ,radio,tv, ecc... l'importante rimane che siano inviati e ricevuti , e dopo di che necessitano di essere ascoltati (aperti e interpretati) e meditati (dati processati elaborati e compresi) nel cuore , poi ovviamente ognuno li vive a modo suo.

Chi ha parole di vita eterna , come la trasmette?

La nausea e l'avversione che si sperimenta per il Papa e per i Preti e per la Chiesa è sempre il sintomo evidente della presenza di qualcosa che non va nella vita di colui che la prova , e il piu' delle volte ha origine dall'ascolto di altre informazioni negative ricevute o da stelle che sono false stelle e brillano di una luce falsa, oppure perchè si ha paura che la luce vera mandi in fallimento i progetti della luce falsa a causa della potenza delle parole di Verità. Ti danno forse fastidio le parole di Verità?

Dalla cultura della Chiesa si è appreso molto e in positivo.
Il parlare dei saggi è meglio del parlare degli stolti.
Il silenzio dei saggi è meglio del silenzio degli stolti.
Gli angeli messaggiano attraverso la "tecnologia" del creato, e questi messaggeri non si servono della tv ma di uomini di cuore che sono servi e si servono di quanto si puo' utilizzare (sia nel bene che nel male) ma che pero' questi ultimi utilizzano solo per il bene.
DarkTy is offline  
Vecchio 10-04-2007, 11.56.41   #8
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Il Papa Super Star

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Non molto di nuovo, sotto questo aspetto... mi pare.

Per centinaia di anni... molte centinaia, fior di principi, re ed imperatori si facevano migliaia di chilometri (senza aerei, autostrade e maserati), per recarsi ai piedi di questo stupidotto di Roma chiamato Papa, a farsi dare l'investitura... se ci riuscivano!...

Ora, menomale, quelle teste d'uovo di "oltre Tevere" (con la "T" maiuscola, dice la grammatica) hanno molte persone intelligenti che li mettono sull'avviso di come comportarsi, per evitare débacles errori e peccati imperdonabili!

In realtà, lo dice la dottrina, la saggezza di un popolo (dobbiamo credere, nello specifico, quello dei cattolici?) si forma col contributo di tutti.
Questa nostra piccola superstar locale forse ascolterà i consigli dei suoi innumerevoli managers... e si renderà conto delle sue imperfezioni, e dei suoi errori!... magari anche senza troppi megafoni!

D'accordo Rudello, ma tutte queste apparizioni div-istiche non sono propriamente evangeliche. Purtroppo stanno incitando al'odio - vera e propria zizzania.

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 10-04-2007, 13.52.30   #9
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Il Papa Super Star

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
D'accordo Rudello, ma tutte queste apparizioni div-istiche non sono propriamente evangeliche. Purtroppo stanno incitando al'odio - vera e propria zizzania.

Ciao


Non concordo tanto, amica mia.

Più che all'odio, io credo che incitino il risentimento, tipo quello dei bambini che vengono sorpresi a rubare la marmellata, come sempre accade a chi è messo crudamente di fronte ad i propri errori... e non sa come reagire.

Facci caso, e fateci caso tutti. Le reazioni alle iniziative sicuramente indigeste di questo pontefice teologo e coltissimo non so mai probanti, ma causilliche, isteriche... e null'altro!

Questo papa, assai differente dal babbo-buono Giovanni XXIII ma anche dall'uomo moderno e vissuto che fu Giovanni Paolo II (quasi sempre), è l'uomo delle verità scomode, rinfacciateci con durezza e talvolta con malagrazia...

Quelle verità che ci tocca riconoscere per tali e così ci danno tanto... tanto fastidio!... (il "ci" non è uno svarione ortografico... è proprio il "ci" di tutti noi)

E che, come diceva Caterina Caselli, la verità ci fa male!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 10-04-2007, 14.11.54   #10
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: Il Papa Super Star

Citazione:
Pertanto, caro S.B., quello che tu affermi l'abbiamo ascoltato
migliaia di volte, giacché i mas media possono paragonarsi
alla bomba atomica, il colpevole non è chi l'ha inventata....
Ma chi la usa.

E non affermare che sono i giornalisti che premono per riprendere
il papa 24 0re su 24, io ho frequentato le redazioni dei giornali
e televisione per motivi inerenti il mio lavoro, e ti posso
assicurare che le richieste arrivano sempre da oltre Tevere.

Non voglio affermare che siano solo i giornalisti, o chi per loro, a diffondere ossessivamente la voce/le immagini del Pontefice, tutt'altro.
Ma per qualcuno che fa "pressioni" ci deve essere anche qualcuno che le riceve e si "sottomette".

Io non lo paragonerei alla bomba atomica, non vedo questa sovra-esposizione mediatica come un male, sempre e comunque.
Analizzandone tutti i risvolti probabilmente ci sono sia aspetti positivi che negativi, ma direi che si compensano.
S.B. is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it