Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-04-2008, 11.17.16   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
L'obiettivo di questo forum

Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua.
Ma l'immagine che dà origine a quel riflesso, è soltanto una.

Ivo Nardi


Quando mi sono iscritta a questo forum, l'ho fatto perché condividevo pienamente la citazione che compare nella homepage.

Io stessa ne ho più volte abusato per dar valore di verità alle mie opinioni. Ma più che di opinioni credo che si tratti di ricerca della verità ed è un obiettivo che mi piace moltissimo.

La verità fa male, chi la dice è antipatico (e io so bene di essere antipaticissima quando riferisco le cose che si vedono con la prospettiva della lontananza), non la si vuole vedere, ognuno si costruisce la sua. Credo però che gli pseudonimi ci servano per proteggerci e darci la libertà di esprimere quello che abbiamo dentro. Credo che solo così possiamo promuovere la fiducia in una società più armoniosa.

Vorrei invitare il moderatore a definire chiaramente gli obiettivi del nostro forum, i partecipanti ad osservarli e qualcuno che sa essere al di sopra delle parti a sostenere il moderatore nel suo nobile impegno.

Care cose a tutti
Monica 3 is offline  
Vecchio 20-04-2008, 12.53.03   #2
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Vorrei invitare il moderatore a definire chiaramente gli obiettivi del nostro forum
Grazie Monica,
gli obiettivi sono quelli scritti da ormai sei anni nella pagina principale del forum e non avrei molto da aggiungere:

"Questo è un forum che offre tematiche ben precise, non è un forum generico il cui difetto è l'inflazione di messaggi in cui annegano i contributi più seri. Questo forum vuole essere uno strumento di discussione che possa portare ad un confronto di idee e ad un reciproco arricchimento, un contenitore che attraverso le riflessioni dei partecipanti possa testimoniare la volontà nel cercare il significato dell'universo che è dentro e fuori di noi".

Non è affatto facile mantenere questi obiettivi, molte persone vivono il forum come un semplice svago e ci giocano perdendo l'occasione di trasformare questo mezzo, dal mio punto di vista rivoluzionario, in uno strumento utile non solo a chi vi partecipa, ma a tutti i lettori che negli anni approderanno, spesso casualmente, su queste pagine.
Sono stato costretto a gestirlo con una moderazione totale (vaglio di tutti i post), perché dopo inutili tentativi mi sono reso conto che non siamo ancora capaci di auto gestirci e che il rispetto per gli altri è, per alcuni, un concetto non molto chiaro, come sempre e per fortuna è solo una minoranza che complica le cose, ma è facile arrivare al caos mentre è molto difficile mantenere l'ordine.

Approfitto per ringraziare tutti i partecipanti, che giorno dopo giorno dimostrano di aver compreso le potenzialità del forum e che con il loro contributo ci arricchiscono.
webmaster is offline  
Vecchio 20-04-2008, 16.46.57   #3
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Purtroppo ci sono molti utenti che anzichè riflettere ed argomentare sui temi proposti, si divertono a ribattere superficialmente col solo intento di sminuire l'altrui credibilità.
Ma i peggio dei peggio son quelli che arrivano a stravolgere completamente l'altrui pensiero; sono i cosiddetti:


troll

...è difficile essere gentili con costoro.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 22-04-2008, 10.03.39   #4
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da webmaster
Non è affatto facile mantenere questi obiettivi, molte persone vivono il forum come un semplice svago e ci giocano perdendo l'occasione di trasformare questo mezzo, dal mio punto di vista rivoluzionario

caro webmaster,

sarei sinceramente interessato ad approfondire la tua idea del forum come di 'mezzo rivoluzionario'.Se tu volessi darne argomentazione pubblica ti sarei davvero grato.

saluti
chlobbygarl is offline  
Vecchio 22-04-2008, 10.43.55   #5
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da chlobbygarl
caro webmaster,

sarei sinceramente interessato ad approfondire la tua idea del forum come di 'mezzo rivoluzionario'.Se tu volessi darne argomentazione pubblica ti sarei davvero grato.

saluti

Internet ha cambiato completamente il modo di comunicare e socializzare, è un mezzo rivoluzionario che sta riscrivendo la storia delle interazioni fra gli esseri umani e i forum sono lo strumento che maggiormente facilitano questa interazione.

Riporto un piccolo brano tratto da un articolo di Massimo Mazzucco presente anche su Riflessioni.it Internet fra informazione e potere

"[...] La terza rivoluzione, Internet appunto, non apporta alcun cambiamento radicale da un punto di vista tecnologico (testo, suono e immagine rimangono bene o male alla base del linguaggio), ma introduce il concetto - profondamente rivoluzionante - di reciprocità. Ora fonte e utente sono sullo stesso livello, e possono interagire.
[...] Internet è, in ultima analisi, il luogo di incontro per tutte le menti dell'umanità."
webmaster is offline  
Vecchio 23-04-2008, 07.19.21   #6
Anagarika
Ospite abituale
 
L'avatar di Anagarika
 
Data registrazione: 10-03-2008
Messaggi: 70
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua.
Ma l'immagine che dà origine a quel riflesso, è soltanto una.

Ivo Nardi


Quando mi sono iscritta a questo forum, l'ho fatto perché condividevo pienamente la citazione che compare nella homepage.


idem.
Ma è anche il motivo per cui non riesco a partecipare...
Leggo, leggo, ogni tanto mi sembra di poter contribuire e scrivo qualcosa, ma la convinzione che ogni punto di vista sia rispettabile e "vero" per chi scrive mi preclude ogni possibilità di controbattere, argomentando e disquisendo, perchè ogni nuovo intervento mi arricchisce e son contenta così

"L'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una" ma noi non la possiamo vedere
Anagarika is offline  
Vecchio 23-04-2008, 09.42.11   #7
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da Anagarika
idem.
Ma è anche il motivo per cui non riesco a partecipare...
Leggo, leggo, ogni tanto mi sembra di poter contribuire e scrivo qualcosa, ma la convinzione che ogni punto di vista sia rispettabile e "vero" per chi scrive mi preclude ogni possibilità di controbattere, argomentando e disquisendo, perchè ogni nuovo intervento mi arricchisce e son contenta così

"L'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una" ma noi non la possiamo vedere


E' bello leggere le tue parole Angarika, perché tu ascolti.

Talvolta il webmaster blocca alcuni miei post. Dopo un momento di stizza mi rendo conto che...non avevo ascoltato ma che chiedevo disperatamente di essere ascoltata .

Vorrei allora proporre di aggiungere una regola: non rispondere prima di essere sicuro di aver ascoltato.

Quanto alla verità avete ragione e poi quando credi di averla catturata c'è un colpo di vento che cambia il riflesso. Credo però che il desiderio di veder e capire, di tendere alla verità, sia una delle principali motivazioni della vita e la partecipazione di ognuno attraverso l'ascolto, la parola, l'arte, l'apertura allo spirito sia molto importante. Quanto meno la tua partecipazione è stata importante oggi per me.

Monica 3 is offline  
Vecchio 23-04-2008, 14.47.25   #8
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da webmaster
Sono stato costretto a gestirlo con una moderazione totale (vaglio di tutti i post), perché dopo inutili tentativi mi sono reso conto che non siamo ancora capaci di auto gestirci e che il rispetto per gli altri è, per alcuni, un concetto non molto chiaro, come sempre e per fortuna è solo una minoranza che complica le cose, ma è facile arrivare al caos mentre è molto difficile mantenere l'ordine.
Vorrei chiarire queste mie parole che possono facilmente essere fraintese.
Quando parlo di minoranze non parlo di piccoli gruppi con ideologie o pensieri diversi dalla maggioranza, mi riferisco semplicemente a quelle persone maleducate nel modo di esprimersi e che quindi impediscono il dialogo.

Il regolamento del forum inizia con questa frase:
"Nel forum non censuriamo i pensieri, ma censuriamo i modi con cui questi si esprimono"

Spero sia chiaro quello che intendo.
webmaster is offline  
Vecchio 23-04-2008, 21.40.34   #9
Anagarika
Ospite abituale
 
L'avatar di Anagarika
 
Data registrazione: 10-03-2008
Messaggi: 70
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
E' bello leggere le tue parole Angarika, perché tu ascolti.

Talvolta il webmaster blocca alcuni miei post. Dopo un momento di stizza mi rendo conto che...non avevo ascoltato ma che chiedevo disperatamente di essere ascoltata .

Vorrei allora proporre di aggiungere una regola: non rispondere prima di essere sicuro di aver ascoltato.


Ascoltare è importante, ma non basta.
A volte mi fermo alla considerazione che ognuno vede le cose dal suo punto di vista e tende a confermare ciò che già sa o crede di sapere. Così non si cresce. Per non parlare dei problemi di comunicazione veri e propri, dovuti al fatto di parlare tante lingue diverse, a dare significati diversi a parole comunissime e concetti abusati.
Un forum come questo, civile e pieno di menti brillanti, può fare molto per migliorare la comunicazione tra le persone. Può essere davvero "rivoluzionario" se ognuno posa le armi, sì, anche quelle della dialettica, e si lascia attraversare dai contenuti degli altri.

Un abbraccio anche a te
Anagarika is offline  
Vecchio 24-04-2008, 21.25.21   #10
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: L'obiettivo di questo forum

Anagarika
Un forum come questo, civile e pieno di menti brillanti, può fare molto per migliorare la comunicazione tra le persone. Può essere davvero "rivoluzionario" se ognuno posa le armi, sì, anche quelle della dialettica, e si lascia attraversare dai contenuti degli altri.

Katerpillar
Io credo che quello che si fa sui forum, in particolare su questo, con scambi di opinioni nei vari settori, sia solo il primo timido passo, e credo che questi forum diventeranno veramente "rivoluzionari" quando, tramite la comunicazione, le masse riusciranno ad organizzarsi per migliorare la società. Con Internet, tramite i forum, si possono raggiungere dei risultati che, per ora, sono impensabili...e quello fatto da Beppe Grillo la dice lunga, anche se è solo un inizio.
Gli scambi culturali sono belli e utili, ma se poi restano fini a se stessi alla fine non hanno significato.

Tempo fà, prendendo lo spunto da una discussione nella quale si protestava su tutto e tutti, feci la proposta di inviare una lettera al capo dello stato avente lo stesso tema, in maniera tale che chi la riceveva, arrivandogli la stessa protesta da tutte le parti d'Italia, si rendeva conto che lo stesso problema era sentito dagli italiani allo stesso modo. Ebbene: dopo tutti gli schiamazzi che facemmo sul forum, con argomenti molto belli e giusti, solo una forumista prese sul serio la mia idea...tutti gli altri rientrarono nel guscio, fermo restando il fatto che continuarono a reclamare al vento.

Voglio affermare che Internet, tramite i forum di incontro, sarebbe sprecato se non venissero sfruttati in tal senso, che sarebbe quello di dare il nostro piccolo contributo per il cambiamento della società.

Saluti.
Giancarlo.
katerpillar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it