Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 16-06-2006, 22.20.01   #41
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Quello che va detto ad onore della Cina e dei cinesi è che non hanno una storia di invasioni e di espansionismo come quella della maggior parte dei popoli occidentali…. Mentre hanno subito la prepotente invasione inglese.
L’unica macchia sulla coscienza della Cina è la recente invasione del Tibet, ma, secondo me, è l’eccezione che conferma la regola.

VanLag is offline  
Vecchio 16-06-2006, 22.46.42   #42
Bige
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 114
Non è vero: già dagli albori della nascita della Cina le dinastie imperiali che si susseguirono avviarono una serie di guerre territoriali di proporzioni gigantesche. Specialmente dalla seconda dinastia degli Zhou fu avviato un interrotto stato di guerra dal VII al III sec a.C. ; e anche dopo questi si susseguì una serie interminabile di Imperatori che portarono avanti l' espansione... non si può proprio dire che non abbiano mai fatto guerre. Se non le hanno fatte in tempi più recenti è per il semplice fatto che non ne avevano la forza!

Ultima modifica di Bige : 16-06-2006 alle ore 22.58.25.
Bige is offline  
Vecchio 16-06-2006, 22.58.31   #43
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bige
Non è vero: già dagli albori della nascita della Cina le dinastie imperiali che si susseguirono avviarono una serie di guerre territoriali di proporzioni gigantesche. Specialmente dalla seconda dinastia degli Zhou fu avviato un interrotto stato di guerra dal VII al III sec a.C. ; e anche dopo questi si susseguì una serie interminabile di Imperatori che portarono avanti l' espansione... non si può proprio dire che non abbiano mai fatto guerre. Se non le hanno fatte in tempi più recenti è per il semplice fatto che non ne avevano la forza!
Non ho detto che non hanno fatto guerre. Non fu solo durante i regni combattenti nel periodo dei Zhou..... Ma ci fu anche il tremendo imperatore giallo, (il dragone), che unificò la Cina nel periodo di "primavere ed autunni" dandogli una uguale moneta, un uguale lingua, unificando lo stato creando la grande muraglie che li difendeva da i famigerati Unni.
Ma furono tutte guerre all'interno della Cina. Parlando di invasioni ed espansione intendevo guerre di conquista verso gli altri popoli. Quello non appartiene alla cultura cinese....

VanLag is offline  
Vecchio 16-06-2006, 23.02.01   #44
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
(2) Principali Riforme della dinastia Qin per opera di Shihuang:
- unificazione del regno dia sette stati predenti: Han, Wei, Chu, Yan, Zhao e Qi a uno Stato centralizzato, unificato, multi etnico e autocratico della Cina.
- Burocratizazzione del paese col distrettuale in sostituzione del sistema feudale.
- Unificazione delle leggi.
- Proibizione alla popolazione di portare armi.
- Nel 216 a.C. decreto che assegnava la terra ai proprietari terrieri e ai coltivatori diretti, purché questi dichiarassero la superficie dei loro terreni e pagassero le imposte.
- unificazione del sistema di pesi e misure, del sistema monetario, della scrittura.
- Nel 212 a.C. ordinò di distruggere tutti i tipi di libri e di proibire le scuole private.
- Vittoria sugli unni ed inizio della costruzione della grande muraglia.

da Lao-Tse mito o realtà di VanLag
VanLag is offline  
Vecchio 16-06-2006, 23.14.25   #45
Bige
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 114
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Ma furono tutte guerre all'interno della Cina. Parlando di invasioni ed espansione intendevo guerre di conquista verso gli altri popoli. Quello non appartiene alla cultura cinese....
Al tempo non esisteva la "Cina" come la intendiamo oggi. Quelle erano vere e proprie guerre di conquista perche sebbene quei popoli si assomigliassero erano differenti. Erano come gli Etruschi per i Romani o i Prussiani per i Francesi: simili ma pur sempre diversi. E se non attuarono ulteriori conquiste era perchè riuscivano a stento a controllare un impero di tale grandezza e col tempo si avviarono verso l' isolamento

Ultima modifica di Bige : 16-06-2006 alle ore 23.17.33.
Bige is offline  
Vecchio 16-06-2006, 23.20.51   #46
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bige
Al tempo non esisteva la "Cina" come la intendiamo oggi. Quelle erano vere e proprie guerre di conquista perche sebbene quei popoli si assomigliassero erano differenti. Erano come gli Etruschi per i Romani o i Prussiani per i Francesi: simili ma pur sempre diversi. E se non attuarono ulteriori conquiste era perchè riuscivano a stento a controllare un impero di tale grandezza e col tempo si avviarono verso l' isolamento
Mi spiace ma tutti quei popoli avevano un uguale matrice culturale, (e forse un'uguale provenienza da un comune antenato cioè l'homo pechinensis). Già nel 500 A.C Confucio si lamentava per la litigiosità dei ducati in guerra tra loro.
Per altro l'istinto di invasione e di possesso manca a molta parte dell'Asia.

VanLag is offline  
Vecchio 16-06-2006, 23.30.05   #47
Bige
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 114
Mah!!! Mi fido delle tue affermazioni perchè mi sembri molto informato sull' oriente in generale... però io quelle le considero pur sempre guerre, anche avendo quei popoli la stessa matrice culturale. E sono ancora convinto che se non hanno fatto guerre in tempi più recenti è perchè non ne avevano la forza...

Alla fine io e te riusciamo sempre a scontrarci (in senso buono)!!!
Bige is offline  
Vecchio 16-06-2006, 23.34.29   #48
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bige
Mah!!! Mi fido delle tue affermazioni perchè mi sembri molto informato sull' oriente in generale...
Sulla Cina, oltre essere affascinato dalla cultura cinese, mi sono documentato un bel po' per scrivere il testo che ho citato sopra per cui, almeno in questo caso, la tua fiducia è ben riposta....

ora però vado a "scontrarmi" col letto....

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it