Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 23-02-2008, 14.23.05   #41
emmeci
Ospite abituale
 
L'avatar di emmeci
 
Data registrazione: 10-06-2007
Messaggi: 1,272
Riferimento: per una filosofia morale, pratica e teoretica

Capisco che tu possa avvicinare la mia posizione a quella dei deisti, con una riserva che però potrebbe essere fondamentale. Il deismo infatti è, nella forma in cui è apparso in Europa nel ‘600-700, non fede in un Dio spogliato d’ogni attributo e quindi come lo potrebbero intendere i mistici più radicali, ma fede in un Dio semplificato fino a ridurlo a uno spettro, cioè un ente ammissibile dalla ragione naturale degli uomini, depurato certo dalle inverosimili vicende e qualità che gli attribuiscono le religioni, quindi anche da storie di rivelazioni e miracoli, fino a rifiutare la sacralità di testi, come la Bibbia e i Vangeli, infarciti di inesattezze e falsificazioni, e spogliare Dio di tutto quel soprappiù che le religioni hanno voluto assegnargli ….Solo in Francia il deismo ha acquistato una valore più radicale con una netta condanna di tutte le religioni, mentre in Germania e particolarmente in Lessing, le religioni sono lasciate al loro ruolo “minore” di educatrici temporanee del genere umano.
Mi pare quindi che ciò che io intendo per fede sia ben più forte di ciò che potrebbe ammettere qualsiasi deista, in quanto spoglia Dio di ogni maschera umana, compresa ovviamente quella del crocefisso, senza ledere ciò che nella fede vi è di essenziale, come spero d’aver espresso alla fine del nuovo argomento che ho mandato oggi nel Forum col titolo “L’età secolare non cancella Dio”, sul quale sarò lieto di sentire quello che pensi.
emmeci is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it