Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 29-08-2005, 17.35.15   #61
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Comuqnue, rimane il fatto: IO osserva il corso dei pensieri e degli avvenimenti e pure li può influenzare tramite la propria presenza all'interno della realtà e quindi alterare il divenire.
Il Cogito però può fare pensare che nulla esista al di fuori del corso dei nostri pensieri. Cartesio infatti ribadisce che la considerazione di una realtà oggettiva che noi percepiamo è una scelta arbitraria.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-08-2005, 16.30.17   #62
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Re: Re: Esistenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Viandante:
come si puo' definire l'esistenza? cosa contraddistingue l'esistere dal non esistere?

Rolando:
Forse il fatto che il "non esistere" non esiste?


Un può vuotina come risposta rolando, non trovi?
Oppure è la tua comprensione della risposta che sia poca evoluta?
Rolando is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.03.21   #63
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Ciao Rolando, come va?

Purtroppo penso che il problema non stia nella mia (scarsa) comprensione, ma proprio nella tua risposta. Se ti chiedessi ''cosa significa che 'il vetro è rotto'?", e tu mi rispondessi "ovviamente che il vetro è rotto", allora non mi daresti nessuna informazione (mi daresti una tautologia assolutamente vuota di ogni informazione). Così è anche per la tua riposta: tautologicamente priva di informazioni.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.20.47   #64
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
A me in realtà sembra che anche la domanda "come si può distinguere l'esistere dal non esistere?" sia un po' tautologica. E' come chiedere: come si distingue il vetro dal non-vetro?
Il vetro è di vetro.
Ciò che esiste è ciò che esiste.
Non è tautologico. E' ovvio.
Mi sembra una domanda per chi ha problemi psicologici...

Ma capisco che sia anche filosofica... Allora, credo, dovremmo interrogarci sulla qualità delle nostre percezioni.

Come facciamo a distinguere la realtà da un sogno?
Come facciamo a sapere che quello che vediamo è reale e non è il prodotto di distorsioni del nostro cervello?

Secondo me la risposta è di natura fisica e psicologica, più che filosofica.

Per esempio, mi domando, perché le nostre percezioni dovrebbero essere fallaci? Almeno in linea di massima, sarebbe antievolutivo, non vi sembra?

Ultima modifica di Lord Kellian : 30-08-2005 alle ore 18.21.51.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.28.20   #65
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Sto bene grazie, Mi trovo in Toscana dove fa un po' caldo per il momento. E tu, come stai? Però, nonostante questo penso che tu debba riflettere ancora sulla risposta prima di giudicare con troppa certezza

Nella tua domanda: "come si puo' definire l'esistenza? cosa contraddistingue l'esistere dal non esistere", tu prende per ovvio che "il non esistere" "esiste", facendo così un sbaglio logico su cui si basa la tua domanda. Cioé pensi che si può "destinguere" l'esisteza da qualcosda che in realtà non c'è.

Quindi in realtà esistono solo cose che esistono, e se si vuole destinguere una parte dell'esistenza da qualcosa si deve destinguerla da un'altra cosa esistente.

Dunque, spero che sia chiaro che secondo la logica il "non esistere" non "esiste", e quindi l'unica conclusione plausibile è ovviamente che non c'è altro che "esistenza" e quindi la definizione di essa è la "totalità" o l'infinto universo stesso.
Buona serata
Rolando is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.55.32   #66
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Come si fa a distinguere un vetro da un non vetro? Questa come domanda mi sembra interessante. In certi momenti, nel vetro ti puoi anche specchiare oppure ti rimanda un’immagine che potrebbe essere qualcosa di assomigliante a qualcosa che ti sembra conosciuto. Nel vetro puoi sbattere la coccia e ti fai un bernoccolo. Il vetro lo dovresti pulire. Ecc….

Il non vetro invece, ti permette di spiccare il volo.

Il non esistere è anche l’assenza del io. Però… ogni tentativo di annullare l’io è un artificio. Meglio esistere con tutto te stesso.

edali

edali is offline  
Vecchio 31-08-2005, 18.36.22   #67
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Sto bene grazie, Mi trovo in Toscana dove fa un po' caldo per il momento. E tu, come stai? Però, nonostante questo penso che tu debba riflettere ancora sulla risposta prima di giudicare con troppa certezza

Nella tua domanda: "come si puo' definire l'esistenza? cosa contraddistingue l'esistere dal non esistere", tu prende per ovvio che "il non esistere" "esiste", facendo così un sbaglio logico su cui si basa la tua domanda. Cioé pensi che si può "destinguere" l'esisteza da qualcosda che in realtà non c'è.

Quindi in realtà esistono solo cose che esistono, e se si vuole destinguere una parte dell'esistenza da qualcosa si deve destinguerla da un'altra cosa esistente.

Dunque, spero che sia chiaro che secondo la logica il "non esistere" non "esiste", e quindi l'unica conclusione plausibile è ovviamente che non c'è altro che "esistenza" e quindi la definizione di essa è la "totalità" o l'infinto universo stesso.
Buona serata

Anch'io sto benone e ora sto al fresco a Canazei

Tu sostieni che è impossibile parlare di 'non esistere', perchè altrimenti esisterebbe. Ma tu stesso dici " 'non esistere' non esiste", definendolo implicitamente.

Comunque il tuo errore sta nel credere che si possa parlare solo di cose che esistono, ma ciò è falso, quindi il problema si risolve.
epicurus is offline  
Vecchio 31-08-2005, 19.13.04   #68
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Anch'io sto benone e ora sto al fresco a Canazei

Tu sostieni che è impossibile parlare di 'non esistere', perchè altrimenti esisterebbe. Ma tu stesso dici " 'non esistere' non esiste", definendolo implicitamente.

Comunque il tuo errore sta nel credere che si possa parlare solo di cose che esistono, ma ciò è falso, quindi il problema si risolve.
Allora che dici delle cose che non esistono?


Comunque ti trova in un Bel posto, anche io ho fatto un giro di 360 gradi.

http://www.canazei.org/sasspordoi/pordoi360.asp

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 01-09-2005, 18.45.44   #69
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Allora che dici delle cose che non esistono?

Comunque ti trova in un Bel posto, anche io ho fatto un giro di 360 gradi.
http://www.canazei.org/sasspordoi/pordoi360.asp

Grazie per il link, putroppo però sono qui per ragioni di studio

Riguardo la tua domanda, non saprei che dirti in questa forma così generale. Proverò comunque a dire qualcosina.

Se si sostiene che non si possa parlare di cose che non esistono, il motivo m'è del tutto oscuro. Noi diciamo regolarmente frasi tipo:
- Pegasus non esiste
- Non c'era nessun ladro in casa
- Quest'anno non c'è stato vincitore nella gara dei sacchi
etc...


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 01-09-2005, 21.26.03   #70
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Se si sostiene che non si possa parlare di cose che non esistono, il motivo m'è del tutto oscuro. Noi diciamo regolarmente frasi tipo:
- Pegasus non esiste
- Non c'era nessun ladro in casa
- Quest'anno non c'è stato vincitore nella gara dei sacchi
etc...
In realtà tutte queste frasi parlano di cose esistente, che però non sono "presente".

Pegasus è qualcosa, che però non è presente.
Il ladro c'è, ma fortunatamente non era in tua casa.
Vincitori ci sono, solo che questo anno nessuno si è presentato.

Sarebbe interessante sapere il motivo perchè hai fatto la domanda: "Come si puo' definire l'esistenza? cosa contraddistingue l'esistere dal non esistere?
Cioè qual è il problema
Ciao
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it