Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 19-09-2002, 22.15.25   #21
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
... noi uomini siamo limitati alla visione dell'arazzo dell'esistenza solo dalla parte del rovescio, ma se riusciamo ad elevare il nostro stato d'esistere, allora apparirà ai nostri occhi un disegno meraviglioso, dove niente è male e bene, ma tutto è in una perfetta armonia...

(Non è proprio mia, ma visto il tema da me lanciato, spero che sia di aiuto a tutti)

Salve
firenze is offline  
Vecchio 20-09-2002, 09.20.44   #22
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ma schiepp ...

così come i lager nazzisti nascono dalla mente e le macchionazioni iniziali di "uno" così anche i campi missionari di Madre Teresa nascono dall'azione di "uno e si espandono .... e l'amore che riescono a dare equivale all'odio; però l'odio rimane più evidente nei nostri ricordi mentre l'amore nn fa clamore ...

boh ... mi piace pensare così ...
kri is offline  
Vecchio 20-09-2002, 10.19.31   #23
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
sara' anche cosi kri, pero' sai ,di merda in giro ne vedo tutti i giorni...l'amore di cui parli, ne vedo poco, molto poco

non mi hai convinto, niente superpremio...ehehe
 
Vecchio 20-09-2002, 10.49.25   #24
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
sobh!!

voglio la superscopa quindi ci riprovo...

nn è facile fartelo notare perchè tu cerchi qualcosa di eclatante qualcosa che colpisca in faccia e che ti dica "ehi ... questo è bene fratello!" ... allora si nn c'è perchè è vero che il bene agisce ogni giorno e per singoli eventi e individui, e sai perchè nn lo vedi ... perchè i mass media nn ne parlano ... "Amnesty International", Gruppi Rock come gli U2 e Sting impegnati in prima linea per l'abbattimento del debito pubblico dei paesi poveri (ogni giorno fanno qualcosa), un concerto rock a guerra appena finita a Sarajevo ... ti sembra poco per quel popolo, il concerto era gratuito ovviamente ... e poi vediamo fammi pensare ... la silenziosa beneficenza che ogni giorno milioni di persone fanno per far in modo che gli aiuti umanitari partano e arrivino (io lo spero tanto), tante sono le organizzazioni umanitarie e le piccole cose che ogni giorno vengono fatte per aiutare qualcuno in chi sa che parte del mondo ... ah le adozioni a distanza, come faccio ad elencarti tutti quelli che permettono ad un bambino brasiliano di nn prostituirsi o di nn essere venduto. Ci vorrebbe un telegiornale delle Buene Notizie!

ora l'ho conquistato mezza scopa???
kri is offline  
Vecchio 20-09-2002, 11.13.27   #25
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
sai pero', visto che io sono di natura uno scassapalle e alla superscopa ci tengo, riesco a trovare in tutte le cose che dici qualcosa che le renda meno buone, al punto che in valore assoluto non siano comunque comparabili con altre azioni malvagie dell'uomo.....

es: concerto rock degli u2...non e' difficile fare un concerto gratis di beneficenza, quando hai i miliardi in tasca e quando tanto ci guadagni in immagine di fronte al mondo...adottare un bambino a distanza, e' bello, ma pulisce le coscienze di chi sa che quei bambini hanno fame perche' noi viviamo nel lusso...la beneficenza anche, e' un bel gesto, ma nessuno da il 90 per cento del proprio stipendio....

Hitler, ha sterminato milioni di ebrei, trovatemi qualcosa che renda questo gesto piu' nobile, come io sono riuscito in parte a fare vedere l'altra faccia del bene, quella che lo rende non poi cosi assoluto

niente superpremio kri...riprova!!
 
Vecchio 20-09-2002, 11.59.11   #26
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Bene e male ovvero i gemelli siamesi.

Il bene e il male sono propri della dimensione della soggettività.

I lager della II guerra erano sicuramente male per gli ebrei e bene per i nazisti, ma non è certo citando l'ovvio che si approfondisce questo argomento.
Si potrebbe considerare che lo sterminio di 9 milioni di persone ha permesso a tutta l'umanità di riflettere sull'antisemitismo e la discriminazione permettendo un salto di qualità/umanità a centinaia di milioni di esseri umani rimanendo un monito per il futuro.
Solo alla fine della catena di eventi si può valutare il benemale, ma la nostra dimensione umana non ci permette di vedere il disegno di insieme, ovvero come dicono alcuni la sviluppo del karma.
Se mi rompo un piede penso che sia male, ma se grazie a questo infortunio non vado in macchina ho forse evitato l'incidente mortale che mi aspettava l'indomani sull'autostrada, ed ancora, restando nel letto per 40 giorni ho possibilità di riflettere su questioni che non avrei mai considerato, ma anche un domani posso capire la sofferenza di uno storpio ecc. ecc..
Infiniti sono i riflessi di un raggio di luce quando incontra un prisma.

Ecco perchè tutte le filosofie e religioni pongono un forte accento sull'accettazione degli eventi e nella fiducia/fede in Dio o esistenza o coscienza cosmica che dir si voglia.
La saggezza della vita è di gran lunga superiore alla mente più raffinata....è forse difficile accettare questa realtà se non si ridimensione la nostra importanza nei confronti del tutto.
visir is offline  
Vecchio 20-09-2002, 12.16.58   #27
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
ok cosi gia' mi piace di piu'.....pero' non sono riuscito a spiegarmi credo...in effetti non e' cosi facile

Mettiamoci sul piano soggettivo a questo punto....io se ci penso...riesco a identificare qualcosa come fosse "male"...tipo l'uccisione di uomini...e nessun discorso filosofico o politico riuscira' mai a farmi vedere in un 'ottica piu' giusta lo sterminio di milioni, migliaia, centinaia o una persona....pero' se penso a qualcosa che per me sia altrettando bene faccio fatica a trovarla.....forse qualcosa riesco a trovare nel campo dei rapporti umani...sento il bene che voglio a certe persone ma non trovo un qualcosa di effettivamente concreto che mi faccia dire "ecco fare cosi e' bene"...al massimo lo vedo come "giusto".....spero di essermi spiegato...
 
Vecchio 20-09-2002, 16.10.42   #28
zaderk
Ospite
 
Data registrazione: 12-09-2002
Messaggi: 7
Question battuta?

3500 anni fa dissero:
bene = osservare la Legge
male = trasgredire la Legge

ciao
zaderk is offline  
Vecchio 20-09-2002, 16.31.58   #29
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
...sento il bene che voglio a certe persone ma non trovo un qualcosa di effettivamente concreto che mi faccia dire "ecco fare cosi e' bene"...al massimo lo vedo come "giusto".....spero di essermi spiegato...


perchè nn credo che l'uomo abbia con se il senso del bene e del male ma ha solo un retraggio culturale che ci fa dire appunto giusto e sbagliato. Ma lo giusto e lo sbagliato sono dati dalla nostra cultura e società, nn dal senso di esso. Non siamo liberi nn abbiamo la capacità di esserlo.

Tornando all'esempio del concerto ... se cerchi di smontare tutto cercando motivazione al bene che si fa, allora devi anche trovare la spinta psicologica di Madre Teresa, o di una madre che sacrifica la vita per il figlio ecc..ecc.. è chiaro che far del bene fa bene a taluni come fare del male fa altrettanto bene ad altri.
Tu vuoi arrivare a dire che il bene è ciò che ci fa stare bene e il male è ciò che ci fa stare male ... ed è vero, ecco perchè hanno inventato delle leggi che limitano la libertà di star bene di taluni ... leggi fatte da uomini di "cultura"!!!
kri is offline  
Vecchio 20-09-2002, 20.49.12   #30
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Tu vuoi arrivare a dire che il bene è ciò che ci fa stare bene e il male è ciò che ci fa stare male ... ed è vero, ecco perchè hanno inventato delle leggi che limitano la libertà di star bene di taluni ... leggi fatte da uomini di "cultura"!!!


no, non so dove voleve arrivare...era solo uno spunto, una riflessione...volevo vedere cosa cavavate voi....ma di sicuro no, non volevo arrivare a dire questo
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it