Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-06-2014, 15.24.14   #21
paul11
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2011
Messaggi: 899
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da SempreMai
Non dico che non abbia senso della serie "perche' fai domande insensate?!?". Lo dico della serie, secondo me, "non cercare a tutti i costi risposte". Perche' non ovunque c'e' un'unica risposta. Se sono qui e' perche' amo il confronto. E amo ascoltare gli altri.

Segui con la tua tesi per cui le donne sentono un istinto di maternita' innato che le porta a cercare un figlio. Non dico sia del tutto fuori dalla realta'. Dico che mi sembra un po' superata come teoria. Anzi. Personalmente per mie esperienze credo che a volte le donne si nascondano dietro giustificanti di "istinto materno". Cosi' non c'e' dialogo. Non si puo' discuterne. E' un istinto. Cosa ci vuoi fare. Vuoi farmi soffrire il non soddisfacimento di un istinto che io ho e tu no?!?!

Se penso al mondo degli istinti al giorno d'oggi non me ne viene in mente uno che non sia stato sublimato. Partiamo dai basilari:

- Istinto di procacciarsi il cibo/cacciare: superato. Addirittura lo sprechiamo.
- Istinto di defecare: aspettiamo il momento socialmente utile.
- Istinto di copulare: lo facciamo quando e con chi ci pare. Il piu' delle volte perche' la persona ci interessa particolarmente. E a modo nostro.
- Istinto di sopravvivenza: ogni anno solo in Italia si suicidano circa 4000 individui. E poco gli importa di sopravvivere male.
- Istinto di procreare: tutti lo fanno. Essere donna vuol dire anche questo. La famiglia felice donna uomo e un paio di bambini. Queste sono bombe mediatiche con cui tempestano i nuovi nati. Normale che uno si ponga il problema. Ma se cosi' non fosse io credo che non esisterebbero istinti. Insomma. La natalita' in Italia da anni e' in un calo vertiginoso. Perche'? Perche' le condizioni non sono adatte. E l'istinto materno?! Evidentemente non e' cosi' forte da bypassare la ragione. E vabbe ma allora che istinto e'?!? Appunto.


Seguo il tuo discorso....che mi ha ...ispirato

Quanto l'ambiente condiziona l'istinto e diventa"meme" ,cioè un condizionamento culturale che in qualche modo sublima l'istinto o pulsioni psichiche e la trasmettiamo per generazioni diventando sistema culturale, memoria?

Quanto ha senso il programmare le nascite dei figli in funzione dei propri voleri/desideri , se poi siamo condizionati dalle attività sociali che generano aspettative e dai modelli sociali (leggesi anche e forse soprattutto pubblicità diretta o indiretta) e cioè sicuri che la volontà sia ancora a nostro appannaggio o è parecchio indotta?

Fino a quando riusciremo ancora ad accorgerci che superato un limite(che nno saprei quantificare) di non ritorno come persone umane, ciascuno con una propria intimità intesa come sensibilità emotiva, non riusciremo più a distinguere ciò che era umano e ciò che è ormai macchina funzionale ad una cultura? Perchè temo che il sistema moderno sia più invasivo, persuasivo, psicologicamente più furbo, rispetto ad esempio al medio evo.

Per cui, quanto veramente è desiderio nostro e quanto invece introiettato da una cultura?

Se devo dire la mia, sinceramente: preferivo le donne di un secolo fa (si fa per dire) che quelle attuali che mi sembrano ancor più nevrotiche, complesse, complicate (ma ci metto anche i maschi che fanno le femmine).


E intanto .....
Quando sento all'altoparlante del supermercato " Il bambino Luigi è in attesa della mamma alla cassa n° 6 "; o di bambini o famiglie dimenticate in autogrill, mi chiedo: "ma dove andiamo a finire, cosa stiamo diventando?"

Per cui la mia risposta ,da maschio incompetente, che però cerca di capire cosa gli gira attorno: certe cose, come avere figli e morire, sono una fatica da lasciare alla natura.
paul11 is offline  
Vecchio 04-06-2014, 20.41.04   #22
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da SempreMai:

Citazione:
Dove sarebbe l'altruismo nel fare un figlio?!?!


Nel dare l'opportunità ad un altro individuo di provare, di discernere, di vivere, l'essere amato e di riuscire ad amare, indipendentemente da ciò che possa offrire od apparire il pianeta terra.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 11-06-2014, 02.10.42   #23
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da SempreMai:




Nel dare l'opportunità ad un altro individuo di provare, di discernere, di vivere, l'essere amato e di riuscire ad amare, indipendentemente da ciò che possa offrire od apparire il pianeta terra.

E si può definire altruismo, tutto questo?
Altri (sempre di più, penso) tradurrebbero con "o anche condannare un altro individuo ad esistere per avere altrettante probabilità - forse anche di più di altrettante - di non saper discernere, non essere amato nè riuscire ad amare, e solo patire il peggio che sul pianeta terra si incontra a queste condizioni (e che si può incontrare persino partendo da condizioni migliori di quelle estremamente negative che ho tracciato per assurdo) ".

Forse stiamo anche andando fuori tema, ma mi è inevitabile pensare a quanto sia profondo l'altruismo (inteso come senso materno) di tante donne che hanno scelto di non essere madri, esattamente riflettendo sulla ineluttabile incidenza percentuale delle possibilità negative in danno dell'ipotetico figlio.
vanina is offline  
Vecchio 11-06-2014, 09.57.20   #24
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da vanina:

Citazione:
Altri (sempre di più, penso) tradurrebbero con "o anche condannare un altro individuo ad esistere per avere altrettante probabilità - forse anche di più di altrettante - di non saper discernere, non essere amato nè riuscire ad amare, e solo patire il peggio che sul pianeta terra si incontra a queste condizioni (e che si può incontrare persino partendo da condizioni migliori di quelle estremamente negative che ho tracciato per assurdo) ".

Certamente, ma noi non siamo nessuno per negargli (ad un eventuale figlio/a) anche la più minima opportunità di vivere per l'Amore, l'occasione di provarci, di sforzarsi per ottenerlo, a meno che non si voglia essere egoisti.



Citazione:
Forse stiamo anche andando fuori tema, ma mi è inevitabile pensare a quanto sia profondo l'altruismo (inteso come senso materno) di tante donne che hanno scelto di non essere madri, esattamente riflettendo sulla ineluttabile incidenza percentuale delle possibilità negative in danno dell'ipotetico figlio.

Invece siamo proprio nel senso giusto, poiché solo l'Amore (e quindi i suoi sinonimi più diretti: coraggio, speranza, fiducia, altruismo, forza di volontà) può spingere una Donna a desiderare di generare un figlio/a, sia come sia l'esito del parto, del suo svezzamento, della sua crescita, educazione e morte, tutte le altre motivazioni, in particolare l'effimera di non voler far soffrire un altro essere umano le pene terrestri, trovano il tempo che uno vuole concedergli, oltre al fondamento nell'egoismo, nella convenienza e nell'orgoglio.



Citazione:
E si può definire altruismo, tutto questo?

Concedere ad un altro individuo il diritto alla vita (con tutti i suoi pro e contro!), non è la definizione di altruismo, è l'Altruismo: Amore verso gli altri, comprensione dei bisogni altrui.
Logicamente, dove non c'è Altruismo, ci deve essere qualche altro sentimento.


Pace&Bene


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

** Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini. (Tagore)

Ultima modifica di Duc in altum! : 11-06-2014 alle ore 11.31.11.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 11-06-2014, 10.44.53   #25
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da vanina:



Certamente, ma noi non siamo nessuno per negargli (ad un eventuale figlio/a) anche la più minima opportunità di vivere per l'Amore, l'occasione di provarci, di sforzarsi per ottenerlo, a meno che non si voglia essere egoisti.





Invece siamo proprio nel senso giusto, poiché solo l'Amore (e quindi i suoi sinonimi più diretti: coraggio, speranza, fiducia, altruismo, forza di volontà) può spingere una Donna a desiderare di generare un figlio/a, sia come sia l'esito del parto, del suo svezzamento, della sua crescita, educazione e morte, tutte le altre motivazioni, in particolare l'effimera di non voler far soffrire un altro essere umano le pene terrestri, trovano il tempo che uno vuole concedergli, oltre al fondamento nell'egoismo, nella convenienza e nell'orgoglio.





Concedere ad un altro individuo il diritto alla vita (con tutti i suoi pro e contro!), non è la definizione di altruismo, è l'Altruismo: Amore verso gli altri, comprensione dei bisogni altrui.
Logicamente, dove non c'è Altruismo, ci deve essere qualche altro sentimento.


Pace&Bene


francamente rimango anch'io perplesso su quanto dici..
io sono arrivato seriamente a chiedermi se nelle condizioni attuali mettere al mondo un figlio,sia davvero una scelta sensata e davvero responsabile o se sia invece proprio il contrario,a prescindere dal fatto stesso di considerarlo un gesto di altruismo-egoismo…secondo me,qui si tratta proprio di cercare di vedere le cose per quello che sono (ora) in tutta la sua concretezza possibile,ed io,proprio non riesco a vedere niente che riguardi la prima parte,ci sono troppe cose che non vanno nella direzione favorevole per creare una famiglia..
a parte che pure la famiglia manco esiste più,se' disintegrata,finita,scomparsa definitivamente..ecc ecc
acquario69 is offline  
Vecchio 11-06-2014, 10.51.12   #26
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina
E si può definire altruismo, tutto questo?
Altri (sempre di più, penso) tradurrebbero con "o anche condannare un altro individuo ad esistere per avere altrettante probabilità - forse anche di più di altrettante - di non saper discernere, non essere amato nè riuscire ad amare, e solo patire il peggio che sul pianeta terra si incontra a queste condizioni (e che si può incontrare persino partendo da condizioni migliori di quelle estremamente negative che ho tracciato per assurdo)

Io credo che l'egoismo vero e proprio si manifesti solo quando un genitore non comprende che il figlio è altro da se e pretende che sia una sua appendice, qualcuno che deve ricalcare le sue orme o vederlo realizzare i propri desideri, e non i suoi sogni, spesso quelli infranti.

Al di là di questo, nessun genitore, tranne quelli capaci delle più atroci nefandezze, mette al mondo un figlio sperando per lui tutto ciò che di estremamente negativo può accadere.
Un genitore darebbe la vita per un figlio, senza pensarci due volte.

Citazione:
Originalmente inviato da vanina
Forse stiamo anche andando fuori tema, ma mi è inevitabile pensare a quanto sia profondo l'altruismo (inteso come senso materno) di tante donne che hanno scelto di non essere madri, esattamente riflettendo sulla ineluttabile incidenza percentuale delle possibilità negative in danno dell'ipotetico figlio.

Questa è una facciata della medaglia.
L'altra non potrebbe essere il non volere problemi nella vita, sapendo che con un figlio la propria vita non potrà essere più la stessa, con tutte le incognite e i patemi d'animo che un figlio può comportare?

Siamo sicuri che è solo altruismo?
jador is offline  
Vecchio 11-06-2014, 11.23.28   #27
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da acquario69:

Citazione:
io sono arrivato seriamente a chiedermi se nelle condizioni attuali mettere al mondo un figlio,sia davvero una scelta sensata e davvero responsabile o se sia invece proprio il contrario,a prescindere dal fatto stesso di considerarlo un gesto di altruismo-egoismo…secondo me,qui si tratta proprio di cercare di vedere le cose per quello che sono (ora) in tutta la sua concretezza possibile,ed io,proprio non riesco a vedere niente che riguardi la prima parte,ci sono troppe cose che non vanno nella direzione favorevole per creare una famiglia..
a parte che pure la famiglia manco esiste più,se' disintegrata,finita,scomparsa definitivamente..ecc ecc


Bene, se per te la famiglia non esiste manco più, ecco un'ottima ragione (se davvero credi in essa!) per procreare e diventare modello per gli altri.

Il problema principale resta sempre lo stesso: su cosa si fonda la tua fiducia?

D'altronde se si vive con un pensiero prettamente negativo, pessimista, disfattista, in che cosa si potrebbe essere responsabile, visto che non si ha speranza neanche che una nuova vita possa riuscire dove noi abbiamo sbagliato?


Citazione:
francamente rimango anch'io perplesso su quanto dici..

Perplesso?...no, caro fratello, questa è mancanza di coraggio d'amare!!
Infatti l'Amore non conosce ostacoli, perché si ama con l'anima e non con il corpo, quindi qualsiasi sia il destino del nascituro, non possiamo negarglielo, senno' per mancanza di coraggio, di speranza, di fiducia, nell'Amore.


Pace&Bene
Duc in altum! is offline  
Vecchio 11-06-2014, 14.49.27   #28
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
Bene, se per te la famiglia non esiste manco più, ecco un'ottima ragione (se davvero credi in essa!) per procreare e diventare modello per gli altri
.

gli altri?… a me sembra piuttosto che siamo come rotelle di un gigantesco ingranaggio,macchine che fanno il loro "dovere"

Citazione:
Il problema principale resta sempre lo stesso: su cosa si fonda la tua fiducia?

ti ringrazio per la bella domanda..e in effetti hai ragione,il punto fondamentale e' proprio questo.
fiducia (dal vocabolario) credenza e speranza in persona,o anche nel buon successo di checchessia,fondate su segni certi o molto probabili..
mi sforzo,con tutta la mia buona volontà..ma quali sarebbero questi segni di certezza davanti a noi?..sapresti indicarne qualcuno?

Citazione:
D'altronde se si vive con un pensiero prettamente negativo, pessimista, disfattista, in che cosa si potrebbe essere responsabile, visto che non si ha speranza neanche che una nuova vita possa riuscire dove noi abbiamo sbagliato?

Perplesso?...no, caro fratello, questa è mancanza di coraggio d'amare!!
Infatti l'Amore non conosce ostacoli, perché si ama con l'anima e non con il corpo, quindi qualsiasi sia il destino del nascituro, non possiamo negarglielo, senno' per mancanza di coraggio, di speranza, di fiducia, nell'Amore.

si pero questo destino qualsiasi…perché qualsiasi?
..comunque,come ripeto,hai ragione tu,mi dispiace ma non riesco proprio ad immaginarmelo un futuro sereno per l'umanità e se non riesco per me e' logico che non lo posso proiettare per qualcun altro dopo di me..e poi perché caricarli di un peso già schiacciante in partenza (si può negarlo?) senza che questi ne abbiano avuto pure la colpa?

Grazie..pace e bene in tutta sincerità!
acquario69 is offline  
Vecchio 11-06-2014, 19.40.12   #29
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da jador:

Citazione:
Siamo sicuri che è solo altruismo?


L'altruismo è una componente dell'amore, ma come tu ben descrivi, possono essere anche altri i motivi per generare una creatura, e non sempre in armonia con il regale sentimento della generosità.

Per chi crede in Dio, come me, anche quelle circostanze divengono opportunità per discernere la verità.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------


** scritto da acquario69:


Citazione:
gli altri?… a me sembra piuttosto che siamo come rotelle di un gigantesco ingranaggio,macchine che fanno il loro "dovere"

Tutti indistintamente lo facciamo? Io credo di no!

Inoltre, qual è questo "dovere" oggettivo che tutti dovremmo compiere?


Citazione:
ti ringrazio per la bella domanda..e in effetti hai ragione,il punto fondamentale e' proprio questo.
fiducia (dal vocabolario) credenza e speranza in persona,o anche nel buon successo di checchessia,fondate su segni certi o molto probabili..
mi sforzo,con tutta la mia buona volontà..ma quali sarebbero questi segni di certezza davanti a noi?..sapresti indicarne qualcuno?

La tua buona coscienza, la tua forza di volontà per cambiare, il coraggio morale, la libertà responsabile, il contenuto del Vangelo.



Citazione:
si pero questo destino qualsiasi…perché qualsiasi?

Perché se fosse predeterminato, sarebbe giustificato anche il peccato, e gli umani che lo commettono senza pentirsene.

[Anche se non ti nascondo che qualche dubbio sulla presenza di Giuda Iscariota in Paradiso non mi inquieta!]



Citazione:
..comunque,come ripeto,hai ragione tu,mi dispiace ma non riesco proprio ad immaginarmelo un futuro sereno per l'umanità e se non riesco per me e' logico che non lo posso proiettare per qualcun altro dopo di me..e poi perché caricarli di un peso già schiacciante in partenza (si può negarlo?) senza che questi ne abbiano avuto pure la colpa?

Però nel frattempo tu, a differenza di loro (degli eventuali nascituri), con tutta la tua inquietudine, vivi e continui a vivere, ed in tutta questa tua parzialità, ti godi il colore di un tramonto, il sapore di una pizza, l'abbraccio di un amico, le lacrime di un addio ed il bacio di una speranza certa, negandolo a loro.
Io credo che valga sempre la pena di vivere queste emozioni, con tutto il marcio ed il male che il mondo (gli esseri umani) offre, sviluppa ed afferma quotidianamente.


Pace&Bene.


------------------------------------------------------------------

** Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini. (Tagore)
Duc in altum! is offline  
Vecchio 12-06-2014, 01.38.14   #30
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da jador
Questa è una facciata della medaglia.
L'altra non potrebbe essere il non volere problemi nella vita, sapendo che con un figlio la propria vita non potrà essere più la stessa, con tutte le incognite e i patemi d'animo che un figlio può comportare?

Siamo sicuri che è solo altruismo?

Non sono sicura e non potrei esserlo.
Trovo intelligente, profondo, e degno di rispetto il dubbio che poni.

E non ho risposte assolute (anzi me ne guardo bene, nella attuale convinzione indotta dall'esperienza che ciascuno usi - o abusi - di lessico apparentemente condiviso per...solo esternare follie iper-soggettive e impossibili da comunicare in modo autentico) .

E allora (per qualcosa che potrebbe dirsi "agonia di arrivare a fissare un paletto condiviso") direi questo : chi (come tanti che conosco) ha rinunciato alla genitorialità......bah...certo ............può anche averlo fatto in nome del solo (e povero) non voler avere problemi nella vita.

Però...................io che sono mamma (assolutamente perchè il Fato lo volle), e felice di essere mamma (ma non avrei mai fatto nulla per condizionare il Fato), e che adoro mio figlio che è sano (non per mio merito) .........accade che mi senta in colpa nei suoi confronti....(per tutto ciò che abbiamo intorno, tutti).

Non so proprio cosa proverei se fosse stato anche in deficit di qualcosa.

So che non è in deficit di nulla, eppure mi sento in colpa per averlo portato in questa giostra (triste, triste, faticosissima e comunque inutile a ben guardare).

Torno all'altruismo, ok?

Da mamma che adora il proprio figlio (che mai avrebbe forsennatamente cercato) ..........nella valenza di chi dice " faccio a meno dell'orgoglio di sentirmi "creatore" , ma un figlio non ce lo metto su questa terra e lo amo di più per questo"......................... io ...............ci credo, in via di principio.

Poi ci può stare tutto quel che dici, Jador.
Ma resta (secondo me) che ancor prima.............trincerarsi dietro al "faccio un figlio perchè amo la vita" sia immensamente più leggero ed ipocrita al tempo stesso.
E lo è proprio perchè la vita del Figlio è del figlio, e proprio perchè (secondo me) non è nel nostro diritto coltivare deliri di onnipotenza creativa ............che i "creati" pagheranno in proprio se non perfettamente idonei a cavarsela da soli . Pur da sani...e figurarsi da meno sani................
vanina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it