Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-07-2014, 01.10.58   #61
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

L'ultima evoluzione della discussione mi ha fatto tornare in mente un concettino breve breve , sarcastico, di un Autore che mi segnò l'adolescenza.

L'Autore è Fritz Zorn.

Il "concettino" è questo : "per il credente ...se l'uccellino cinguetta e becca sull'albero sotto il sole di primavera è volontà di Dio. E se lo stesso uccellino cade stremato dall'albero per freddo e fame in un paesaggio innevato di gennaio ...è sempre volontà di Dio."

Per la verità non ho neanche dubbi che questa visione (quando si riesce a viverla senza ironia, e io non ci riesco) semplifichi la vita.
Di sicuro semplificherebbe ogni ricerca e dialogo : basterebbe convincersi prima e predicare poi, e tutto il resto sarebbe inutile... e soprattutto i forum) .
vanina is offline  
Vecchio 14-07-2014, 21.39.00   #62
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da vanina:

Citazione:
Il "concettino" è questo : "per il credente ...se l'uccellino cinguetta e becca sull'albero sotto il sole di primavera è volontà di Dio. E se lo stesso uccellino cade stremato dall'albero per freddo e fame in un paesaggio innevato di gennaio ...è sempre volontà di Dio."

Per la verità non ho neanche dubbi che questa visione (quando si riesce a viverla senza ironia, e io non ci riesco) semplifichi la vita.
Di sicuro semplificherebbe ogni ricerca e dialogo : basterebbe convincersi prima e predicare poi, e tutto il resto sarebbe inutile... e soprattutto i forum) .


Concettino equivoco e illogico, perché quel che ha fatto l'uccellino dal giorno che cinguettava al momento che è caduto morto stecchito, è anche a cagione della volontà del volatile, è soprattutto suo volere (che Dio gli concede di vivere e sperimentare).
Quindi per sapere se si è semplificato la vita senza la ricerca del pilastro su cui si erige la sua volontà, o senza il dialogo che aiuta a capire per poi comprendere, lo saprà solo l'uccellino (è la sua esistenza); per quel che mi riguarda (grazie anche a riflessioni.it, soprattutto ai suoi Forum), verifico in ogni discussione che per semplificarsi la vita non c'è altro da fare che riuscire (senza farsi trarre in inganno dall'ironia) a far coincidere il proprio desiderio, anche quello di concepire un figlio a tutti i costi, con quello di Dio, tutto il resto non è inutile, ma certamenre non aiuta a volare (all'uccellino).


Pace&Bene
Duc in altum! is offline  
Vecchio 15-07-2014, 10.02.31   #63
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

dagli ultimi post,siamo usciti un po fuori dalla discussione iniziale
pertanto invito a rimanere in tema

grazie
acquario69 is offline  
Vecchio 16-07-2014, 16.34.39   #64
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
?


Istinto Naturale, è scritto nei geni della donna.
La donna nasce sul sistema Terra per diventare mamma, la Natura l'ha progettata così.
I fattori culturali seguono ed incoraggiano questo istinto, perché è la base per la sopravvivenza di una comunità. I bambini sono il futuro, il nuovo, la speranza.

Recenti studi hanno dimostrato inoltre che il sistema immunitario della donna si rafforza durante le gravidanze e la protegge da numerose malattie.

Tempo fa, feci una domanda che considero abbastanza emblematica, chiesi in un forum femminile se in cambio (per assurdo) della giovinezza eterna sarebbero state disposte a rinunciare alla maternità: 9 donne su 10 hanno risposto NO.
I maschi invece erano a favore quasi unanime per la giovinezza eterna.



marcoriccardi1980 is offline  
Vecchio 16-07-2014, 16.50.59   #65
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da arsenio
Il destino femminile, con le possibilità offerte dal divorzio, dalla contraccezione, dall’ aborto, non è più associato alla maternità come lo vedeva Freud, da cui è pure disgiunta la sua vita sessuale. Si è spento il suo istinto materno, per cui un figlio non è più una benedizione o un gioiello da possedere subito, e spesso vi rinuncia, specie se ha un elevato livello d’istruzione.

Neppure l’uomo smania per diventare padre, sebbene sia questa una prova della sua virilità. Oggi una donna tutto madre sarebbe meno donna, ed una donna tutto donna è per forza meno madre.

Il patriarcato borghese del secolo scorso incanalava il desiderio femminile nell'amore materno. La donna non era considerata nelle sue esigenze sessuali, ma solo come macchina riproduttrice. In questo anche le ingiunzioni religiose avevano un gran peso, ora quasi perduto anche dalle credenti, molto poco timorate dalle ammonizioni dei predicatori.

Nell'inconscio femminile s'insediò questa esclusiva funzione di madre.
Come sanno le femministe ( e ricerche) la biologia c'entra poco con la personalità femminile. Contano più i condizionamenti ambientali.
In conclusione, questo istinto materno si sarebbe molto ridimensionato. Per i popoli etnici è diverso, la maggior figliolanza si deve a un sottosviluppo culturale. Minor cultura, da sempre, equivale a più prole.
Né credo oggi una donna si senta sminuita socialmente se non ha figli.

arsenio


Non sono molto d'accordo.

Hai mai visto come si comportano le donne quando vedono dei bambini specie se molto piccoli? oppure dei cuccioli di cane/gatto? A tutte brillano gli occhi. c'è qualcosa dentro di loro che le spinge a desiderare, crescere, prendersi cura e proteggere piccoli esseri viventi....
marcoriccardi1980 is offline  
Vecchio 17-07-2014, 00.29.08   #66
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da marcoriccardi1980
Hai mai visto come si comportano le donne quando vedono dei bambini specie se molto piccoli? oppure dei cuccioli di cane/gatto? A tutte brillano gli occhi. c'è qualcosa dentro di loro che le spinge a desiderare, crescere, prendersi cura e proteggere piccoli esseri viventi....

Chiedo (se posso) : e questo che c'entra col cercare forsennatamente un figlio PROPRIO ?
Non è addirittura il contrario?

Perchè ci si dovrebbe ostinare a griffare un proprio cucciolo a qualunque costo (e magari anche rischiando per la di lui salute!!! A me indurrebbe ansia per la mia salute futura l'idea di essere stata procreata a botte di ormoni e congelatori....) , quando di Cuccioli Umani che "fanno brillare gli occhi Materni" è proprio già piena questa Terra? ...............

vanina is offline  
Vecchio 17-07-2014, 10.13.27   #67
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina
Chiedo (se posso) : e questo che c'entra col cercare forsennatamente un figlio PROPRIO ?
Non è addirittura il contrario?

Perchè ci si dovrebbe ostinare a griffare un proprio cucciolo a qualunque costo (e magari anche rischiando per la di lui salute!!! A me indurrebbe ansia per la mia salute futura l'idea di essere stata procreata a botte di ormoni e congelatori....) , quando di Cuccioli Umani che "fanno brillare gli occhi Materni" è proprio già piena questa Terra? ...............



Non è la stessa cosa.
Generare, partorire, tenere in braccio, allattare e crescere un figlio proprio, il sangue del proprio sangue, è qualcosa che nasce da dentro ben prima che il figlio arrivi. L'esempio che ho fatto riguardo alla scelta tra giovinezza eterna e maternità dovrebbe farvi riflettere sulla potenza di questo istinto.
marcoriccardi1980 is offline  
Vecchio 17-07-2014, 14.03.30   #68
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da marcoriccardi1980
Non è la stessa cosa.
Generare, partorire, tenere in braccio, allattare e crescere un figlio proprio, il sangue del proprio sangue, è qualcosa che nasce da dentro ben prima che il figlio arrivi. L'esempio che ho fatto riguardo alla scelta tra giovinezza eterna e maternità dovrebbe farvi riflettere sulla potenza di questo istinto.

Ecco appunto: ci sono molti "proprio".
E (dal mio punto di vista) il primo problemino potrebbe essere proprio questo.

Traduco: ci si illumina perchè il Cucciolo vive, O ci si illumina perchè il cucciolo è "proprio"?

(sono mamma, non sono Medico, ma ho fatto tutti i corsi pre-parto e letto tutto il leggibile sul tema : l''Istinto scritto dalla natura esiste indubbiamente. E se il pianto di un neonato basta a determinare produzione di latte....è superfluo che parliamo di questo, forse.)

Da qui al mito generico, però, la differenza potrebbe esserci ed essere anche enorme.

Non ho mai cercato le statistiche delle madri assassine dei propri figli, ma pare siano ragguardevoli.
Che diciamo, in proposito?

vanina is offline  
Vecchio 17-07-2014, 15.47.23   #69
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina


Traduco: ci si illumina perchè il Cucciolo vive, O ci si illumina perchè il cucciolo è "proprio"?


Direi che ci si illumina per entrambe. L'aver generato una vita. Credo che per una donna sia la consacrazione di un sogno che ha sempre avuto dentro, ma solo nel momento in cui tiene il so cucciolo in braccio capisce qual è il senso della sua esistenza, la sua missione sulla Terra, quello per cui lei è stata creata.
Credo, per una donna, non ci sia gioia più grande (al di là dei successi professionali/amorosi/sociali).


Citazione:
Non ho mai cercato le statistiche delle madri assassine dei propri figli, ma pare siano ragguardevoli.
Che diciamo, in proposito?


che queste statistiche nascondono dei malesseri e delle situazioni che sarebbe impossibile elencarle tutte. Una madre assassina è contro natura? non credo. Ciò che oggi ti rende felice, domani potrebbe darti angoscia, chi può dirlo?




marcoriccardi1980 is offline  
Vecchio 18-07-2014, 02.46.31   #70
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da marcoriccardi1980
Una madre assassina è contro natura? non credo. Ciò che oggi ti rende felice, domani potrebbe darti angoscia, chi può dirlo?


Ecco appunto...hai detto proprio tutto quel che si poteva dire...
Una madre assassina potrebbe - secondo TE - non essere contro natura !!!!

Guarda che fila benissimo , non ti preoccupare!!!
Fila benissimo con l'uso dell'aggettivo "proprio"!!!
Il figlio, soprattutto se "proprio", è un dominio per le proprie frustrazioni....
E' lì per quello, dopo tutto, no?

E se desse angoscia...perchè non ammazzarlo?

Ultima modifica di acquario69 : 18-07-2014 alle ore 03.07.46.
vanina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it