Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-07-2014, 09.58.30   #71
marcoriccardi1980
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2004
Messaggi: 199
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina
Ecco appunto...hai detto proprio tutto quel che si poteva dire...
Una madre assassina potrebbe - secondo TE - non essere contro natura !!!!

Guarda che fila benissimo , non ti preoccupare!!!
Fila benissimo con l'uso dell'aggettivo "proprio"!!!
Il figlio, soprattutto se "proprio", è un dominio per le proprie frustrazioni....
E' lì per quello, dopo tutto, no?

E se desse angoscia...perchè non ammazzarlo?


Difficile spiegare ciò che non è stato ancora studiato e spiegato bene dalla scienza. Nel mondo animale l'infanticidio (e l'assassinio in generale, soprattutto per prendere potere oppure per far fuori rivali nel corteggiamento) è comune, per questo ritengo che sia un fatto naturale. Ovviamente noi essere umani abbiamo un impianto sociale molto "sofisticato" è per questo che riteniamo inaccettabile e quindi punibile l'infanticidio (e l'omicidio in generale).

Però diciamo la verità (tornando alla morte di persone adulte): chi di noi non ha mai provato un senso di sollievo alla morte di una persona che ci ha fatto del male? Non è omicidio certo, ma il risultato emotivo è lo stesso (anzi migliore perchè non vi sono strascichi di natura giudiziaria/ sociale). Insomma dentro di noi desideravamo la morte di quella persona (istinto naturale) ma non potevamo agire causa ricevere pesanti oneri a nostro carico (ordine sociale).
marcoriccardi1980 is offline  
Vecchio 28-07-2014, 14.19.16   #72
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da marcoriccardi1980

Però diciamo la verità (tornando alla morte di persone adulte): chi di noi non ha mai provato un senso di sollievo alla morte di una persona che ci ha fatto del male? Non è omicidio certo, ma il risultato emotivo è lo stesso (anzi migliore perchè non vi sono strascichi di natura giudiziaria/ sociale). Insomma dentro di noi desideravamo la morte di quella persona (istinto naturale) ma non potevamo agire causa ricevere pesanti oneri a nostro carico (ordine sociale).

Ma ...scusa Marcoriccardi..........ma PERCHE' universalizzi quel che (evidentemente) provi TU ?
Ma chi l'ha detto che sia normale gioire della morte altrui?
Io non ci riuscirei a nessun prezzo.
Sono di natura polemica e lo so , quindi ho anche i miei fieri contraddittori (che non mi viene da chiamare "nemici" comunque), e ci farei anche la lotta greco-romana finchè stiamo tutti bene e in salute, ma....se il mio "contraddittore" ha solo la febbre....a me viene istintivo "uè...basta giocare adesso! Questo non sta bene!".

E in ogni caso , scusa, ma cosa c'entra questo con la Maternità che tanto sembravi osannare????????????????????

A quale razza di incompiuto e disastrato psichico (da compatire, certo, ma non da giustificare!) un neonato o un bimbetto potrebbero apparire "nemici della propria esistenza"??????????????????? E per di più dopo che costui si fosse fregiato del titolo di "Genitore a tutti i costi"????????????????

Ma ...scherziamo?
vanina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it