Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-06-2014, 07.45.44   #31
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina
Non sono sicura e non potrei esserlo.
Trovo intelligente, profondo, e degno di rispetto il dubbio che poni.

E non ho risposte assolute (anzi me ne guardo bene, nella attuale convinzione indotta dall'esperienza che ciascuno usi - o abusi - di lessico apparentemente condiviso per...solo esternare follie iper-soggettive e impossibili da comunicare in modo autentico) .

E allora (per qualcosa che potrebbe dirsi "agonia di arrivare a fissare un paletto condiviso") direi questo : chi (come tanti che conosco) ha rinunciato alla genitorialità......bah...certo ............può anche averlo fatto in nome del solo (e povero) non voler avere problemi nella vita.

Però...................io che sono mamma (assolutamente perchè il Fato lo volle), e felice di essere mamma (ma non avrei mai fatto nulla per condizionare il Fato), e che adoro mio figlio che è sano (non per mio merito) .........accade che mi senta in colpa nei suoi confronti....(per tutto ciò che abbiamo intorno, tutti).

Non so proprio cosa proverei se fosse stato anche in deficit di qualcosa.

So che non è in deficit di nulla, eppure mi sento in colpa per averlo portato in questa giostra (triste, triste, faticosissima e comunque inutile a ben guardare).

Torno all'altruismo, ok?

Da mamma che adora il proprio figlio (che mai avrebbe forsennatamente cercato) ..........nella valenza di chi dice " faccio a meno dell'orgoglio di sentirmi "creatore" , ma un figlio non ce lo metto su questa terra e lo amo di più per questo"......................... io ...............ci credo, in via di principio.

Poi ci può stare tutto quel che dici, Jador.
Ma resta (secondo me) che ancor prima.............trincerarsi dietro al "faccio un figlio perchè amo la vita" sia immensamente più leggero ed ipocrita al tempo stesso.
E lo è proprio perchè la vita del Figlio è del figlio, e proprio perchè (secondo me) non è nel nostro diritto coltivare deliri di onnipotenza creativa ............che i "creati" pagheranno in proprio se non perfettamente idonei a cavarsela da soli . Pur da sani...e figurarsi da meno sani................

Vanina, non ho nessun problema e ritenere validissimo il principio di non mettere un figlio sulla terra per risparmiargli qualsiasi sofferenza, pensiero che ha attraversato la mente (dopo) anche chi i figli li ha fatti.
Ma ripeto, che non sia una maschera al proprio egoismo.

Tornando a noi, a chi i figli ce li ha, a me che ne ho due, quindi, se vogliamo, doppiamente egoista e incosciente, ogni volta che mi assale, appunto, il dubbio di essere stata tale, vado a ritroso a cercare il motivo del mio desiderio di maternità.
Faccio parte di quella categoria, ahimè, di persone che non hanno avuto genitori amorevoli con tutte le conseguenze che ciò ha comportato a livello psicologico, pratico, ecc...ecc...e immaginando sempre quanto sarebbe stata bella la mia vita se fossi stata amata nel modo a me necessario...ho pensato di voler donare ai miei figli questa sensazione...quella di essere amati da me.

Non sono certo quella che non vede tutto ciò che di brutto c'è a questo mondo e il timore per loro è sempre dietro l'angolo.
Timore anche per un problema di uno dei due di tipo "salutistico" diciamo, che mi ha creato non poca disperazione per il suo evolversi, con tutto il corredo di sensi di colpa da te accennati in questi casi...ci sta tutto quello che dici tu.

E ci stanno pure loro, esistono, questa è la realtà, colpa o non colpa mia, la paura sempre dietro l'angolo, che loro riescono a dissipare ogni volta con poche parole: mamma ti amo.

Anche se a volte mi fanno pure arrabbiare!

jador is offline  
Vecchio 12-06-2014, 13.58.46   #32
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da jador
Faccio parte di quella categoria, ahimè, di persone che non hanno avuto genitori amorevoli con tutte le conseguenze che ciò ha comportato a livello psicologico, pratico, ecc...ecc...e immaginando sempre quanto sarebbe stata bella la mia vita se fossi stata amata nel modo a me necessario...ho pensato di voler donare ai miei figli questa sensazione...quella di essere amati da me.

riflettendo sulle tue parole,in particolare quelle che avrei sottolineato,mi sarebbe venuta una riflessione…forse (dico forse perché l'argomento e' troppo profondo per poterlo sondare)..quando succede che un genitore ha la necessita di voler "donare" o tras-mettere qualcosa che sente di non aver avuto,quindi come una sua mancanza,che,pur nel paradosso che sia quanto di più positivo e amorevole possa esistere,non può essere che anche in questo caso sia comunque "immettere" qualcosa di proprio,e che percio non può comunque di per se appartenere a un altra persona (il figlio) ?
non può essere che senza volerlo si creano così i presupposti per bisogni di cui poi,se cio non fosse avvenuto,non se ne sentiva nemmeno la necessita?…boh,se' capito cosa voglio dire?
pensavo alla parola educare (e-ducere = condurre fuori)
perché in effetti,la realizzazione di una persona credo sia proprio quella di scoprire la sua vera natura,la sua unicità e le sue intrinseche potenzialità..che poi dovrebbero venir fuori appunto..

o magari quando si tratta di amore tutto e' permesso?

poi come ho già accennato sopra i confini sono così indecifrabili,spesso infatti ambivalenti..
acquario69 is offline  
Vecchio 12-06-2014, 14.51.29   #33
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Dopo aver letto Jador ed Acquario, ...parlo di quel che mi illudo di conoscere perchè mi appartiene, ok?

Personalmente ringrazio la Sorte che ha fatto di me una persona che non ha nulla da recriminare alla propria infanzia .
Che sia vero oppure no........io ho la certezza da sempre di essere stata amata dai miei cari, e anche di più.

Ho già ammesso di essere mamma "perchè la sorte volle" e ho anche già ammesso che non avrei assolutamente mai fatto nulla per forzare la natura .....

Ringrazio la Sorte di avermi dato un figlio, e di avermelo dato sano .

PERO' mi sento in colpa nei suoi confronti, per averlo invitato a un banchetto (quello della vita) che pare proprio una "sola".................... .

Io mi sento in colpa.
E' la mia "verità vera".
E (limite mio, ma per tornare in tema) so che non potrò mai capire nè avallare chi fa viaggi della speranza.
E' un limite MIO .
Vedo che di bambini che INVIDIEREBBERO i "problemi" di mio filgio è proprio pieno il mondo. E lì si tratta di mangiare-bere-evitare patologie che per noi sono una (pardon) cagata e per loro , invece, è VITA O MORTE.

E non ci sto e non ci posso stare (sempre limite mio) a capire chi fa i viaggi della speranza per avere "un figlio tutto suo"!!!!!!!!

Posso essere proprio sincera?
Mi fa persino orrore questa chiave di lettura!!!!!!!!!!!!!!!!!!timid o_
vanina is offline  
Vecchio 12-06-2014, 15.30.39   #34
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
riflettendo sulle tue parole,in particolare quelle che avrei sottolineato,mi sarebbe venuta una riflessione…forse (dico forse perché l'argomento e' troppo profondo per poterlo sondare)..quando succede che un genitore ha la necessita di voler "donare" o tras-mettere qualcosa che sente di non aver avuto,quindi come una sua mancanza,che,pur nel paradosso che sia quanto di più positivo e amorevole possa esistere,non può essere che anche in questo caso sia comunque "immettere" qualcosa di proprio,e che percio non può comunque di per se appartenere a un altra persona (il figlio) ?
non può essere che senza volerlo si creano così i presupposti per bisogni di cui poi,se cio non fosse avvenuto,non se ne sentiva nemmeno la necessita?…boh,se' capito cosa voglio dire?
pensavo alla parola educare (e-ducere = condurre fuori)
perché in effetti,la realizzazione di una persona credo sia proprio quella di scoprire la sua vera natura,la sua unicità e le sue intrinseche potenzialità..che poi dovrebbero venir fuori appunto..

o magari quando si tratta di amore tutto e' permesso?

poi come ho già accennato sopra i confini sono così indecifrabili,spesso infatti ambivalenti..

Io non dono ai miei figli la mia mancanza, non ripropongo a loro la mia mancanza, ma l'oggetto della mancanza, l'amore.
Non immetto quindi in loro la mia mancanza, ma creo quello che non ho avuto per donarlo a loro.
Se si vuole, si può ritenere anche questo egoistico, negativo, e non importa se qualcuno lo ritenga tale, fino a quando non saranno gli stessi miei figli a dirmelo.

Dici che se avessi ricevuto amore non avrei avuto necessità di avere figli e di amarli?
Non lo so, so solo la mancanza quale necessità ha creato in me.

Non credo però esista persona che non necessiti di amore, a meno che non si sia anestetizzata a quel bisogno...ma proprio per la sua mancanza.
Ognuno reagisce a modo proprio.

Per quanto riguarda la parola educare: e-ducere= condurre fuori, riporto ciò che già avevo scritto a vanina:

"Io credo che l'egoismo vero e proprio si manifesti solo quando un genitore non comprende che il figlio è altro da se e pretende che sia una sua appendice, qualcuno che deve ricalcare le sue orme o vederlo realizzare i propri desideri, e non i suoi sogni (quelli del figlio), spesso quelli infranti (quelli del genitore)."

quindi sfondi una porta aperta.

Non credo che quando si tratta di amore, tutto è permesso.
Quando si tratta di amore, è permesso solo amore.

jador is offline  
Vecchio 12-06-2014, 16.13.35   #35
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da jador


Io non dono ai miei figli la mia mancanza, non ripropongo a loro la mia mancanza, ma l'oggetto della mancanza, l'amore.
Non immetto quindi in loro la mia mancanza, ma creo quello che non ho avuto per donarlo a loro.
Se si vuole, si può ritenere anche questo egoistico, negativo, e non importa se qualcuno lo ritenga tale, fino a quando non saranno gli stessi miei figli a dirmelo.

Dici che se avessi ricevuto amore non avrei avuto necessità di avere figli e di amarli?
Non lo so, so solo la mancanza quale necessità ha creato in me.

Non credo però esista persona che non necessiti di amore, a meno che non si sia anestetizzata a quel bisogno...ma proprio per la sua mancanza.
Ognuno reagisce a modo proprio.

Per quanto riguarda la parola educare: e-ducere= condurre fuori, riporto ciò che già avevo scritto a vanina:

"Io credo che l'egoismo vero e proprio si manifesti solo quando un genitore non comprende che il figlio è altro da se e pretende che sia una sua appendice, qualcuno che deve ricalcare le sue orme o vederlo realizzare i propri desideri, e non i suoi sogni (quelli del figlio), spesso quelli infranti (quelli del genitore)."

quindi sfondi una porta aperta.

Non credo che quando si tratta di amore, tutto è permesso.
Quando si tratta di amore, è permesso solo amore.


Citazione:
Dici che se avessi ricevuto amore non avrei avuto necessità di avere figli e di amarli?

..io non dico niente,forse non hai capito che la mia era,e rimane,solo una riflessione e non ha nessun riferimento personale nei tuoi confronti,quindi sinceramente non capisco perché ti debba sentire coinvolta.
se leggi meglio (razionalmente,lasciando percio da parte la tua emotività) non ho giudicato niente e nessuno,ho solo preso in esame - attraverso le tue parole - quello che (forse) può verificarsi,in linea teorica e generale,quindi vuol dire aver sollevato un "dubbio" oltre alla stessa riflessione.
mi pongo semplicemente delle domande e il confronto e il dialogo (che necessita di ascolto) serve appunto per trovare possibili risposte..tutto qui.

sono stato chiaro ora?
acquario69 is offline  
Vecchio 12-06-2014, 16.29.31   #36
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
..io non dico niente,forse non hai capito che la mia era,e rimane,solo una riflessione e non ha nessun riferimento personale nei tuoi confronti,quindi sinceramente non capisco perché ti debba sentire coinvolta.
se leggi meglio (razionalmente,lasciando percio da parte la tua emotività) non ho giudicato niente e nessuno,ho solo preso in esame - attraverso le tue parole - quello che (forse) può verificarsi,in linea teorica e generale,quindi vuol dire aver sollevato un "dubbio" oltre alla stessa riflessione.
mi pongo semplicemente delle domande e il confronto e il dialogo (che necessita di ascolto) serve appunto per trovare possibili risposte..tutto qui.

sono stato chiaro ora?

Ehhh...rispondevo a quanto tu dicevi:
"non può essere che senza volerlo si creano così i presupposti per bisogni di cui poi,se cio non fosse avvenuto,non se ne sentiva nemmeno la necessita?…boh,se' capito cosa voglio dire? "

E siccome forse, per capire se avevo capito bene ciò che tu stesso chiedevi si fosse capito di quel che dicevi, ho riformulato la tua domanda su come credevo di averla capita io...e ho risposto.

Nessuna emotività, nessun coinvolgimento da parte mia.

Da parte tua invece?
jador is offline  
Vecchio 13-06-2014, 04.56.10   #37
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da jador
Ehhh...rispondevo a quanto tu dicevi:
"non può essere che senza volerlo si creano così i presupposti per bisogni di cui poi,se cio non fosse avvenuto,non se ne sentiva nemmeno la necessita?…boh,se' capito cosa voglio dire? "

E siccome forse, per capire se avevo capito bene ciò che tu stesso chiedevi si fosse capito di quel che dicevi, ho riformulato la tua domanda su come credevo di averla capita io...e ho risposto.

Nessuna emotività, nessun coinvolgimento da parte mia.

Da parte tua invece?

allora credo ritengo necessario un ultimo (altrimenti si andrebbe OT) chiarimento;
innanzitutto hai frainteso questo… Dici che se avessi ricevuto amore non avrei avuto necessità di avere figli e di amarli?
non lho mai affermato,quando ho posto questa domanda; …non può essere che senza volerlo si creano così i presupposti per bisogni di cui poi,se cio non fosse avvenuto,non se ne sentiva nemmeno la necessita?…volevo solo sollevare un dubbio,un ipotesi, che pero riguardava "il figlio" e non il "genitore"
per provare a capire meglio quello che ho cercato di spiegare ho pensato che un genitore sente di voler trasmettere al figlio proprio quello che a lui sarebbe più mancato,magari non solo quello (sempre come ipotesi-a me e' successo) e allora mi domandavo se può succedere che si installino dei "valori",non so che altro termine usare,che pero riguardano appunto l'individuo genitore…un bambino di per se credo nasca "neutrale"..cosi mi domandavo se non fosse anche quello un condizionamento (a prescindere dall'interazione fatta con tutto l'amore possibile immaginabile)
poi riflettendo sul significato della parola educare,avrei associato il fatto che anziché "inserire" qualcosa nella mentalità del bambino,forse sia più corretto "far venir fuori",come pure la parola suggerisce.
ad ogni modo queste sono solo ipotesi,domande e dubbi su cui mi sarebbe venuto spontaneo rifletterci sopra..
acquario69 is offline  
Vecchio 13-06-2014, 06.13.05   #38
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
allora credo ritengo necessario un ultimo (altrimenti si andrebbe OT) chiarimento;
innanzitutto hai frainteso questo… Dici che se avessi ricevuto amore non avrei avuto necessità di avere figli e di amarli?
non lho mai affermato,quando ho posto questa domanda; …non può essere che senza volerlo si creano così i presupposti per bisogni di cui poi,se cio non fosse avvenuto,non se ne sentiva nemmeno la necessita?…volevo solo sollevare un dubbio,un ipotesi, che pero riguardava "il figlio" e non il "genitore"

Ho frainteso una domanda non chiara.

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
per provare a capire meglio quello che ho cercato di spiegare ho pensato che un genitore sente di voler trasmettere al figlio proprio quello che a lui sarebbe più mancato,magari non solo quello (sempre come ipotesi-a me e' successo) e allora mi domandavo se può succedere che si installino dei "valori",non so che altro termine usare,che pero riguardano appunto l'individuo genitore…un bambino di per se credo nasca "neutrale"..cosi mi domandavo se non fosse anche quello un condizionamento (a prescindere dall'interazione fatta con tutto l'amore possibile immaginabile)

Il bambino nasce neutrale e si possono inculcare valori come ricchezza potere bellezza che appartengono ai genitori, ma l'amore appartiene al genere umano tutto, non è un optional, non è qualcosa di cui se ne può fare a meno, e l'averlo ricevuto o meno nella vita può fare una grossa differenza in termini di serenità nell'affrontare la vita.

Citazione:
Originalmente inviato da acquariio69
poi riflettendo sul significato della parola educare,avrei associato il fatto che anziché "inserire" qualcosa nella mentalità del bambino,forse sia più corretto "far venir fuori",come pure la parola suggerisce.
ad ogni modo queste sono solo ipotesi,domande e dubbi su cui mi sarebbe venuto spontaneo rifletterci sopra..

Mi sembra di aver già risposto, ripeto nel caso ti fosse sfuggito:

""Io credo che l'egoismo vero e proprio si manifesti solo quando un genitore non comprende che il figlio è altro da se e pretende che sia una sua appendice, qualcuno che deve ricalcare le sue orme o vederlo realizzare i propri desideri, e non i suoi sogni (quelli del figlio), spesso quelli infranti (quelli del genitore)."

Intendevo con questo che compito del genitore è quello di favorire lo sviluppo delle potenzialità del figlio, e non inculcargli ambizioni e desideri spesso non raggiunti dal genitore stesso.
jador is offline  
Vecchio 13-06-2014, 11.02.13   #39
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

La cultura dell'autodeterminazione senza limiti che vorrebbe far coincidere la propria volontà di potenza con la realtà fattuale; un'ideologia del desiderio da soddisfare costi quel che costi che pretende di farsi diritto contro la legge naturale; la fede nella libertà individuale assoluta che reclama d'essere governata soltanto dall'etica relativista; forse anche questo puo' spingere una Donna o chicchessia a pretendere, ad esigere, a bramare, a volere, un figlio a tutti i costi.


Pace&Bene.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 13-06-2014, 14.01.28   #40
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
La cultura dell'autodeterminazione senza limiti che vorrebbe far coincidere la propria volontà di potenza con la realtà fattuale; un'ideologia del desiderio da soddisfare costi quel che costi che pretende di farsi diritto contro la legge naturale; la fede nella libertà individuale assoluta che reclama d'essere governata soltanto dall'etica relativista; forse anche questo puo' spingere una Donna o chicchessia a pretendere, ad esigere, a bramare, a volere, un figlio a tutti i costi.


Pace&Bene.

A me suona più che convincente questa serie di osservazioni.

Ma c'è qualcosa che mi sfugge a priori (e me ne scuso pubblicamente) .

Si tratta di questo :

- tot risposte danno per ovvio "l'Amore" :
- anche Tu , Duc, vi hai fatto riferimento spesso e volentieri (non qui, ma altrove sì).

Ecco: questo postulato (o assioma) dell'Amore...qualcuno ha provato a non considerarlo un assioma?

Non per nulla, ma... se decade quello ...ci sono poi oceani di belle speranze che decadono !!!!!

E personalmente non credo che il punto sia trascurabile, perchè...volendo...era il primo anello della catena logica!!!!!

Diamo pure per scontato che un figlio si concepisca perchè "si ama".

E' mica troppo chiaro CHI si ama (se è vero che si ama) quando si concepisce un figlio senza pensare minimamente a cosa gli toccherà A LUI!!!!

vanina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it