Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-07-2004, 12.02.34   #51
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Tu hai detto "Osservare al 100% il proprio io è possibile." Come devo interpretarla? E' vero che poi ti sei salvato in angolo affermando "Magari non è possibile adesso, con le condizioni metali di adesso." e quindi attenuando quel senso di sicurezza "scientifica" che la prima frase poteva far credere.
Comunque, spero che ci siamo capiti.
Agora is offline  
Vecchio 15-07-2004, 12.54.12   #52
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Agora
Tu hai detto "Osservare al 100% il proprio io è possibile." Come devo interpretarla? E' vero che poi ti sei salvato in angolo affermando "Magari non è possibile adesso, con le condizioni metali di adesso." e quindi attenuando quel senso di sicurezza "scientifica" che la prima frase poteva far credere.
Comunque, spero che ci siamo capiti.


La devi interpretare in modo intelligente, e non giocando! Se vuoi fare un discorso serio. Questo dire "ti sei salvato in angolo" è poco serio, perchè io non stò mica a giocare a pallone con te o mentre parlo. Una discussione deve essere seria, significa che non si sta prendendo in giro l'altro o gli altri (o se stessi), anche se si può scherzare e ironizzare (con i dovuti modi) dunque, quando ti dico che l'io può essere osservato in modo distaccato al 100% non te lo dico per fare un torto a te o al pensiero scientifico, lo dico perchè so che è così, è una cosa verificabile in se stessi. Che questo poi non sia verificabile per tutti e dunque non possa avere ancora un carattere scientifico è un discorso che si può fare (e lo abbiamo infatti fatto). Può con il tempo avere un carattere scientifico: la scienza si sta già avvicinando a questo concetto di io in modo molto più interessante di quanto non si sia fatto fin'ora, mutuando concettualizzazioni e pratiche del passato e del presente, compreso lo yoga e le meditazioni. Rientra tutto nello studio della mente e dell'essere, ma con nuove ed interessanti prospettive.



Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 15-07-2004 alle ore 12.57.30.
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2004, 13.08.58   #53
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Ma io sono serio e mi dispiace che tu l'abbia presa a male per un semplice modo di dire. Mi sembrava che le due affermazioni contrastassero, e da qui è scaturita la frase fatidica. Ma che razza di offesa può essere?
Ma si, è meglio indagare l'io, il sè, il me... e chissà che ne esce fuori.
Chiudo.
Agora is offline  
Vecchio 15-07-2004, 13.15.57   #54
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Agora
Ma io sono serio e mi dispiace che tu l'abbia presa a male per un semplice modo di dire. Mi sembrava che le due affermazioni contrastassero, e da qui è scaturita la frase fatidica. Ma che razza di offesa può essere?
Ma si, è meglio indagare l'io, il sè, il me... e chissà che ne esce fuori.
Chiudo.


Non l'ho presa a male. Questo è quello che pensi tu. Se credi di essere serio, credici pure.
Non sei serio, anche io posso credere ciò che voglio, no?

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2004, 15.26.21   #55
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: !!!

Ciao Giulio,
posso farti una domanda?
Tu hai detto
"osservare al 100% il proprio Io è possibile"
considerando questo e il fatto che non puoi negare ciò che hai affermato, questa frase può significare che tu affermi l'esistenza di una simile capacità solo perché hai avuto modo di constatarla; questo perché non puoi avere la certezza di ciò che non hai dimostrato.
Quindi sapresti anche rispondermi ad una domanda:
se osservare al 100% il proprio Io è possibile, chi è che osserva in quel momento? Su due piedi mi verrebbe da rispondere che, se la nostra vera essenza è l'Io, conseguentemente è l'Io che osserva se stesso, quindi... se per osservare è necessario avere una 'visione esterna' di ciò che viene osservato... come può l'Io osservare l'Io? O mi sto confondendo, o c'è qualcosa che non torna (ammetto che è molto probabile che sia io a confondermi)!
Mi viene anche in mente che hai parlato di yoga... ritieni forse che sia questo il mezzo per avere "pieno controllo della propria mente attraverso la forza vitale"? (conosci il Kriya Yoga?)

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.02.19   #56
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Ciao Giulio,
posso farti una domanda?
Tu hai detto
"osservare al 100% il proprio Io è possibile"
considerando questo e il fatto che non puoi negare ciò che hai affermato, questa frase può significare che tu affermi l'esistenza di una simile capacità solo perché hai avuto modo di constatarla; questo perché non puoi avere la certezza di ciò che non hai dimostrato.
Quindi sapresti anche rispondermi ad una domanda:
se osservare al 100% il proprio Io è possibile, chi è che osserva in quel momento? Su due piedi mi verrebbe da rispondere che, se la nostra vera essenza è l'Io, conseguentemente è l'Io che osserva se stesso, quindi... se per osservare è necessario avere una 'visione esterna' di ciò che viene osservato... come può l'Io osservare l'Io? O mi sto confondendo, o c'è qualcosa che non torna (ammetto che è molto probabile che sia io a confondermi)!

Ciao


Secondo te, i maestri del passato non erano in grado di osservare i propri io? Compreso Cristo. Queste cose sono state già dette e spiegate nelle filosofie orientali, e non solo.
Alla domanda che mi hai fatto, ho già risposto. Non lo trovi?

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.04.07   #57
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1



...


Mi viene anche in mente che hai parlato di yoga... ritieni forse che sia questo il mezzo per avere "pieno controllo della propria mente attraverso la forza vitale"? (conosci il Kriya Yoga?)

Ciao



Che cos'è lo yoga?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.24.38   #58
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Che cos'è lo yoga?


Ciao, Giulio

Di solito chi risponde ad una domanda con un'altra domanda lo fa perché non conosce la risposta oppure perché si ritiene troppo superiore per rispondere.
Visto che ti ho chiesto se conosci il Kriya yoga, significa che io lo conosco... non credi?
iris_1 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.28.19   #59
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Secondo te, i maestri del passato non erano in grado di osservare i propri io? Compreso Cristo. Queste cose sono state già dette e spiegate nelle filosofie orientali, e non solo.
Alla domanda che mi hai fatto, ho già risposto. Non lo trovi?

Ciao, Giulio

Certo... allora... visto che tutti gli argomenti di cui parliamo in questo forum sono stati, in un modo o in un altro, affrontati da scrittori, poeti, filosofi, psicologi, scienzati ecc. ecc. che senso ha l'esistenza stessa del forum???
Il mio voleva solo essere uno scambio di idee ma, visto che non sei aperto al confronto, chiudo qui.

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.32.42   #60
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Di solito chi risponde ad una domanda con un'altra domanda lo fa perché non conosce la risposta oppure perché si ritiene troppo superiore per rispondere.
Visto che ti ho chiesto se conosci il Kriya yoga, significa che io lo conosco... non credi?


Ma io ti ho chiesto lo "yoga"! Vedi, non posso rispondere alla tua domanda se prima non sò cosa è per te lo yoga, te lo ricordi che cosa mi hai chiesto?

"Mi viene anche in mente che hai parlato di yoga... ritieni forse che sia questo il mezzo per avere "pieno controllo della propria mente attraverso la forza vitale?"


E' importante capire prima cosa intendi con questa parola, capito?


Hai capito adesso?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it