Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-07-2004, 16.37.11   #61
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Certo... allora... visto che tutti gli argomenti di cui parliamo in questo forum sono stati, in un modo o in un altro, affrontati da scrittori, poeti, filosofi, psicologi, scienzati ecc. ecc. che senso ha l'esistenza stessa del forum???
Il mio voleva solo essere uno scambio di idee ma, visto che non sei aperto al confronto, chiudo qui.

Ciao


Ho già risposto. Perchè fai domande ripetute che dimostrano solo di non aver seguito con attenzione la discussione.
Ti riscrivo quello che hai domandato:

"Quindi sapresti anche rispondermi ad una domanda:
se osservare al 100% il proprio Io è possibile, chi è che osserva in quel momento? Su due piedi mi verrebbe da rispondere che, se la nostra vera essenza è l'Io, conseguentemente è l'Io che osserva se stesso, quindi... se per osservare è necessario avere una 'visione esterna' di ciò che viene osservato... come può l'Io osservare l'Io? O mi sto confondendo, o c'è qualcosa che non torna (ammetto che è molto probabile che sia io a confondermi)!"


Ecco, a questo ho già risposto, in qualche risposta prima. Non l'hai letto?


Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 15-07-2004 alle ore 16.41.11.
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.54.19   #62
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Ma io ti ho chiesto lo "yoga"! Vedi, non posso rispondere alla tua domanda se prima non sò cosa è per te lo yoga, te lo ricordi che cosa mi hai chiesto?

"Mi viene anche in mente che hai parlato di yoga... ritieni forse che sia questo il mezzo per avere "pieno controllo della propria mente attraverso la forza vitale?"


E' importante capire prima cosa intendi con questa parola, capito?


Hai capito adesso?


Ciao, Giulio

Accidenti Giulio... se non sapessi cos'è non mi permetterei mai di parlare di qualcosa che non conosco o almeno mi documenterei prima di poter affrontare un argomento, non credi?
Certo... se te per conoscenza intendi la conoscenza diretta allora la mia risposta è no, ma se, invece, per conoscenza intendi la non completa estraneità grazie alla documentazione, vuoi per curiosità o 'situazioni di vita' che mi hanno portato a documentarmi, allora la mia risposta è che la conosco.
Tutto dipende da ciò che intendi tu quando mi chiedi se conosco lo yoga. In ogni caso adesso ti ho risposto.

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.57.58   #63
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Accidenti Giulio... se non sapessi cos'è non mi permetterei mai di parlare di qualcosa che non conosco o almeno mi documenterei prima di poter affrontare un argomento, non credi?
Certo... se te per conoscenza intendi la conoscenza diretta allora la mia risposta è no, ma se, invece, per conoscenza intendi la non completa estraneità grazie alla documentazione, vuoi per curiosità o 'situazioni di vita' che mi hanno portato a documentarmi, allora la mia risposta è che la conosco.
Tutto dipende da ciò che intendi tu quando mi chiedi se conosco lo yoga. In ogni caso adesso ti ho risposto.

Ciao


E che cos'è allora per te lo yoga? Dici di saperlo, anche solo per conoscenza non diretta, ottimo, ti amo lo stesso: ma che cos'è?
Me lo spieghi? E non farmi più arrabbiare ...



Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.15.32   #64
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Ho già risposto. Perchè fai domande ripetute che dimostrano solo di non aver seguito con attenzione la discussione.
Ti riscrivo quello che hai domandato:

"Quindi sapresti anche rispondermi ad una domanda:
se osservare al 100% il proprio Io è possibile, chi è che osserva in quel momento? Su due piedi mi verrebbe da rispondere che, se la nostra vera essenza è l'Io, conseguentemente è l'Io che osserva se stesso, quindi... se per osservare è necessario avere una 'visione esterna' di ciò che viene osservato... come può l'Io osservare l'Io? O mi sto confondendo, o c'è qualcosa che non torna (ammetto che è molto probabile che sia io a confondermi)!"


Ecco, a questo ho già risposto, in qualche risposta prima. Non l'hai letto?


Ciao, Giulio

Io solitamente cerco di evitare di giudicare, visto che la semplice lettura di frasi scritte sullo schermo di un computer può portare a interpretazioni che si discostano dal senso vero che lo scrittore voleva dare alle sue parole.
Ho letto ciò che hai scritto, ma non è bastato a darmi una risposta, per questo ho riformulato una domanda che era già stata fatta.
Tu hai scritto:
Citazione:
Io ritengo semplicemente che tante cose che adesso non si conoscono con la scienza possono essere conosciute, certo, ci vuole il tempo. Come ad esempio l'esistenza di più universi, con più dimensioni. Prima cosa si diceva? Non esistono? E' impossibile? Chi diceva questo, gli sciocchi, forse. Oggi li hanno teorizzati, e a livello assolutamente scientifico (vedi focus e altre riviste). Non giochiamo troppo con le parole, il concetto è chiaro. Ciò che non è possibile conoscere adesso non è detto che non lo sia più in là, visto che, ci vuole comunque del tempo per una evoluzione anche scientifica. Ma dire che una cosa non esiste e basta solo perchè non si può ancora verificare, è una sciocchezza. E' più ragionevole dire: potrebbe anche esitere, vedremo. Secondo me, un vero scienziato ragiona così, e non si ferma alle parole.
Non è una risposta, hai scritto solamente che non è possibile negare la possibilità che l'Io può essere osservato al 100%, come non è possibile affermare il contrario, ma che dobbiamo accogliere l'esistenza di un dubbio; quindi sei entrato in contraddizione con ciò che avevi precedentemente affermato, cioè che si può osservare l'Io al 100%... perciò... ciò che dici non è chiaro.
Inoltre... ribadisco il concetto... per poter affermare l'esattezza di ciò che dici devi per forza aver constatato direttamente quest'esperienza, altrimenti non puoi far altro che accogliere l'esistenza di un dubbio, perché non puoi dire "è vero" solo perché 'si dice' che altri lo abbiano provato.

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.18.32   #65
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Io solitamente cerco di evitare di giudicare, visto che la semplice lettura di frasi scritte sullo schermo di un computer può portare a interpretazioni che si discostano dal senso vero che lo scrittore voleva dare alle sue parole.
Ho letto ciò che hai scritto, ma non è bastato a darmi una risposta, per questo ho riformulato una domanda che era già stata fatta.
Tu hai scritto:

Non è una risposta, hai scritto solamente che non è possibile negare la possibilità che l'Io può essere osservato al 100%, come non è possibile affermare il contrario, ma che dobbiamo accogliere l'esistenza di un dubbio; quindi sei entrato in contraddizione con ciò che avevi precedentemente affermato, cioè che si può osservare l'Io al 100%... perciò... ciò che dici non è chiaro.
Inoltre... ribadisco il concetto... per poter affermare l'esattezza di ciò che dici devi per forza aver constatato direttamente quest'esperienza, altrimenti non puoi far altro che accogliere l'esistenza di un dubbio, perché non puoi dire "è vero" solo perché 'si dice' che altri lo abbiano provato.

Ciao


Eppure ho risposto. Va bene, ne riparliamo domani. Te lo spiegherò meglio, ma tu non hai letto bene tutto ... sei disattenta ...


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.39.39   #66
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Eppure ho risposto. Va bene, ne riparliamo domani. Te lo spiegherò meglio, ma tu non hai letto bene tutto ... sei disattenta ...


Ciao, Giulio

Ok... ne riparliamo domani... ma evitiamo di fare inutili discussioni che non portano a niente. A volte possiamo anche accettare che l'altro non sia d'accordo con il nostro punto di vista o che non abbia compreso ciò che diciamo, non credi?

iris_1 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.50.32   #67
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: ???

Citazione:
Messaggio originale inviato da Agora
Ovviamente questo discorso vale anche per ciò che afferma epicurus.

avevo citato Goedel per indicare la via giusta per capire la motivazione di ciò che ho detto, comunque è giusto che io espliciti meglio...

come si fà ad osservare ciò che osserva?

bene, la logica matematica ha dimostrato che questo è impossibile, quindi o si assume l'esistenza di una sorta di meta-io (che non è l'Io) che osserva l'io, oppure non è possibile.

comunque la soluzione del meta-io è un po' troppo semplicistica perchè si lascierebbe fuori dalla nostra analisi una parte, e questo non si vorrebbe. (come si fa a lasciare fuori il meta-io che in parte ci identifichiamo, e quindi bollarlo come non-io?)

va bene la mia dimostrazione?

ciao

P.S. domani mattina parto, e torno i primi di agosto, quindi:
epicurus is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.51.15   #68
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
E che cos'è allora per te lo yoga? Dici di saperlo, anche solo per conoscenza non diretta, ottimo, ti amo lo stesso: ma che cos'è?
Me lo spieghi? E non farmi più arrabbiare ...



Ciao, Giulio

Che onore!!

Vediamo.... rispondo brevemente... per quanto ne so, lo yoga non s'identifica solo con il controllo del respiro come molti credono (che poi prende il nome di Pranayama), ma, in senso più specifico, si realizza con il 'controllo dei sensi'. Sono promossa?

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.55.40   #69
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: ???

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
avevo citato Goedel per indicare la via giusta per capire la motivazione di ciò che ho detto, comunque è giusto che io espliciti meglio...

come si fà ad osservare ciò che osserva?

bene, la logica matematica ha dimostrato che questo è impossibile, quindi o si assume l'esistenza di una sorta di meta-io (che non è l'Io) che osserva l'io, oppure non è possibile.

comunque la soluzione del meta-io è un po' troppo semplicistica perchè si lascierebbe fuori dalla nostra analisi una parte, e questo non si vorrebbe. (come si fa a lasciare fuori il meta-io che in parte ci identifichiamo, e quindi bollarlo come non-io?)

va bene la mia dimostrazione?

ciao

P.S. domani mattina parto, e torno i primi di agosto, quindi:

E' proprio a questo che mi riferivo!!!!
Grazie Epicurus, la tua dimostrazione spiega perfettamente ciò che intendevi dire e ciò che poi anche io ho cercato di spiegare (purtroppo però non ci ero riuscita così bene)!

p.s. di nuovo buone vacanze
iris_1 is offline  
Vecchio 16-07-2004, 09.46.56   #70
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Cara Iris,
proviamo a buttarla sull’esoterismo. Ma a questo punto dovremo rinunciare al discorso più prettamente scientifico. La butto là. Dunque, diciamo che ciò che può osservare l‘Io è quella “scintilla divina”, o “intelligenza superiore”, non meglio identificabile per me adesso, che tutti noi abbiamo e che ne è al di sopra. L’Io in fondo è soltanto una “apparenza”, una manifestazione che dall’emanazione dell’Uno prende forma su questa Terra… come tutte le altre forme.
Del resto vedo una difficoltà di fondo nell’autoindagine dell’Io, e non soltanto per un problema di ricorsività, come affermava Epicurus. Se l’Io, come si è già detto, è ingannevole, allora può ingannarmi nel momento stesso in cui cerco di comprenderlo proprio attraverso il mio Io. L’Io deve essere compreso e superato.
Agora is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it