Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-10-2004, 14.30.10   #1
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
OBE, (cos' i' pazz' ?!?)

conoscete questo fenomeno? OBE l'Esperienza Fuori dal Corpo

cosa ne pensate???
Fool: is offline  
Vecchio 22-10-2004, 21.08.11   #2
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
a qualcuno è mai capitato di avere un sogno lucido, cioè un sogno dove sai che stai sognando e riesci a controllare quello che succede? vi è mai capitato di fare un sogno che poi si avvera, o che in un certo senso è premonitore di qualcosa? vi è mai capitato di avere un dejavu? bhè dicono che tutte queste cose sono collegate all'obe..
Fool: is offline  
Vecchio 25-10-2004, 16.45.29   #3
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
ciao Fool,

l'obe vero e proprio non l'ho mai provato, anzi, prima di leggere in questo forum non sapevo neanche che cosa volesse dire.
Io ho avuto esperienze di sogni lucidi, incubi in cui non mi spaventavo perchè sapevo che era un sogno, così come esperienze di dejavu, ma credo che sia perfettamente normale.
A volte, quando ero più giovane mi sognavo regolarmente, 20 giorni prima dell'esame il voto esatto che avrei preso, cosa che poi regolarmente si verificava. E quando uscivo ed ero sull'autobus mi capitava di pensare intensamente ad una persona che non vedevo da tempo e poi quando scendevo la incontravo. Tutto questo poi, crescendo, non si è mai più verificato ed ora vivo immersa nella materia con piccoli sprazzi di normali dejavu e pochi sogni lucidi.
Mi piacerebbe provare l'obe ma, lo confesso, ho paura. Come ho paura, purtroppo, dell'ipnosi, peccato perchè mi piacerebbe molto sottopormi ad ipnosi per conoscere altre esperienze di eventuali vite passate.

E tu, hai mai provato l'obe?

Saluti,
c.
cernia is offline  
Vecchio 25-10-2004, 23.38.13   #4
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
no, anch'io come te ho avuto solo qualche sogno lucido e sopratutto quelle sensazioni che poi si avverano, ad esempio quest'estate ero in macchina con i miei genitori in viaggio per andare in vacanza, avevo molto sonno, cosi chiusi gli occhi per addomrmentarmi, ma ebbi una brutta sensazione, mi venne spontaneo di riaprire gli occhi e di drimi che li dovevo tenere aperti altrimenti avremmo potuto fare un incidente, ma poi mi dissi "cazzate, fammi riaddormentare.." e richiusi gli occhi, dopo neanche mezzo minuto senti una botta: avevamo urtato un camioncino che usciva da una stradina, per fortuna a bassa velocità e di struscio, ma comunque se ne partì un faro, ma la cosa più strana e che un attimo prima dell'urto io sapevo che sarebbe successo qualcosa.. comunque ancora non sapevo dell'esistenza dell'obe.

sul forum del sito del link che ti ho dato c'è molta gente che sa avere delle obe con facilità, non so se crederci, ma a questo punto potrebbe essere l'unica spiegazione logica a fenomeni come la chiaroveggenza, i dejavu (potrebbe darsi che abbiamo sognato delle cose che poi ci accadono, ma non ricordiamo di averle sognate), per esempio nostradamus poteva essere un viaggiatore di obe, comunque il tutto sarebbe una conferma che l'anima esiste ..
Fool: is offline  
Vecchio 25-10-2004, 23.38.58   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
sareste in grado di spiegrami cosa intendei per obe???
bomber is offline  
Vecchio 25-10-2004, 23.49.57   #6
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
in parole povere, avere un obe, sarebbe poter uscire dal corpo e vedere la vera realtà, non limitandosi solo a quella percepibile con i nostri 5 sensi, ma andando oltre: per esempio navigare in un universo dove il tempo non esite, infatti einstein conferma che il tempo davvero non esiste, quindi esso deve essere un illusione creata dal nostro corpo fisico...... questo è quello che ho capito, ma non sono un esperto del campo
Fool: is offline  
Vecchio 25-10-2004, 23.57.54   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fool:
in parole povere, avere un obe, sarebbe poter uscire dal corpo e vedere la vera realtà, non limitandosi solo a quella percepibile con i nostri 5 sensi, ma andando oltre: per esempio navigare in un universo dove il tempo non esite, infatti einstein conferma che il tempo davvero non esiste, quindi esso deve essere un illusione creata dal nostro corpo fisico...... questo è quello che ho capito, ma non sono un esperto del campo



capisco .... beh pero non escluderei che queste obe siano anche suffragate da alcuni stati mentali assai particolari ...
immaginarsi se stessi lontano dal corpo potrebbe sembrare una cosa strana ma anche qualcosa che il nostro inconscio libera perche in un certo momento si sente estraneo al corpo ed alla mente dominante....
bomber is offline  
Vecchio 27-10-2004, 01.14.09   #8
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Dunque.... Obe significa out of body exsperience

é una esperienza nella quale il corpo sottile si stacca da quello fisico permettendo al tuo se spirituale di abbandonare il corpo e di spostarti nello spazio... Superando livelli di coscienza sempre più alti si arriva anche alla capacità del viaggio nel tempo, o addirittura in dimensioni differenti dalle nostre... Si parla delle dimensioni elementali, celesti abbissali (poi in questa "scienza" ognuno usa i termini che preferisce ma la sostanza rimane molto simile).

Per arrivare all'Obe ci vuole tanta meditazione, molta concentrazione, un po di fortuna e di capacità innate....

Da non confondere con il sogno lucido.... In quanto anche se si possono fare le stesse cose (creare un oggetto con il pensiero, spostarsi, volare ecc ecc) il sogno lucido apre le porte a una dimensio soggettiva e personale... Mentre l'Obe a una oggettiva e universale (cambiano i simboli ma le cose descritte sono sempre le stesse)


La scienza si è presa la briga di descrivere anche questa potenzialità dell'uomo con il suo metodo scientifico...
Seconod studi recenti l'obe è una allucinazione causata da una disfunzione di una parte del cervello (non ricordo quale se vi interessa però vi cerco i termini specifici) che al risveglio della coscienza non sveglia il corpo... Il corpo rimane immobile... si sentono sensazioni incomprensibili per il cervello che si mette a sognare lucidamente... (anchq il sogno lucido è stato riconosciuto da pochi anni come reale anche se se ne è sempre parlato fin dall'antichità.

Su questo tema avrei bisogno di un po' di fonti davanti... ma se vi interessa ve le cerco...


Perdonatemi se sono stato troppo prolisso...


FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 27-10-2004, 11.09.50   #9
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
ma quale prolisso,
al contrario, sei stato conciso, chiaro, comprensibile a tutti.
Grazie!
Se trovi altra materia scrivi pure, mi interessa molto!

cernia is offline  
Vecchio 27-10-2004, 11.18.41   #10
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fool:
...
sul forum del sito del link che ti ho dato c'è molta gente che sa avere delle obe con facilità, non so se crederci, ma a questo punto potrebbe essere l'unica spiegazione logica a fenomeni come la chiaroveggenza, i dejavu ...

Io ci credo che c'è gente che ci riesce, ma penso siano capacità innate di queste persone. Andarselo a cercare lo trovo rischioso, nel senso che esercitarsi nella meditazione ecc ecc fino al raggiungimento dell' obe potrebbe comportare squilibri psicologici nelle persone, specialmente in quelle caratterizzate da un io non troppo rafforzato. Non so se questo scollamento tra spirituale e astrale (scusate i termini impropri, non mi cimento spesso in questa materia) possa far bene a tutti.
Ho visto spesso puntate del Costanzo Show in cui gente raccontava di esperienze di ipnosi avute in passato e di non essere poi più riuscite a vivere una vita normale come prima.
Di qui la mia paura.

Voi che ne pensate? C'è qualcuno tra i nostri lettori di forum che l'ha cercato volutamente, l'ha provato e poi è ritornato alla quotidianità senza problemi?

Saluti
C.
cernia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it