Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-11-2004, 19.52.35   #21
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
è chiaro che il corpo è mortale, però cosa succede con la energia di vita - forsa l'anima - una energia che non conosciamo ... la fisica dice che non possiamo perdere l'energia ...

cosa sono fantasmi davvero ? proiezioni della mente? esistono metodi psicoterapeuti per chiamare fantasmi dei morti per dire l’addio, se non era possibile prima – una forma del lavoro di lutto … troppo strano, troppo mistico?

e come si può vivere con la morte degli altri ...
per me è così, che penso che quelli che sono morti, non sono davvere andato via, però sono dentro di noi - e se alcuno vede davvero un fantasma, credo che potrebbe essere un'immaginazione che è proiettato come un'allucinazione per risolvere qualcosa ... come si dice il fantasma o lo spirito (in tedesco la stessa parola "Geist") non trova la sua calma o la santa pace ...

poi rimane la domanda come si può spiegare tutto un piccolo figlio che ha perso la sua madre ...
... penso che per un adulto può essere più semplice perchè sa ancora qualcosa sulla vita e si ho confrontarti con il tema di morte ... però per un piccolo bambino non era possibile, è troppo presto - non sa ancora cos'é la vita, come si può capire poi, cos'è la morte ...
Angel is offline  
Vecchio 16-11-2004, 20.01.39   #22
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: la morte ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
hei pero a pensarci mette un po d'ansia pensare di rinascere ...
Perchè?
Rolando is offline  
Vecchio 16-11-2004, 20.09.06   #23
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel
è chiaro che il corpo è mortale, però cosa succede con la energia di vita - forsa l'anima - una energia che non conosciamo ... la fisica dice che non possiamo perdere l'energia ...

cosa sono fantasmi davvero ? proiezioni della mente? esistono metodi psicoterapeuti per chiamare fantasmi dei morti per dire l’addio, se non era possibile prima – una forma del lavoro di lutto … troppo strano, troppo mistico?

e come si può vivere con la morte degli altri ...
per me è così, che penso che quelli che sono morti, non sono davvere andato via, però sono dentro di noi - e se alcuno vede davvero un fantasma, credo che potrebbe essere un'immaginazione che è proiettato come un'allucinazione per risolvere qualcosa ... come si dice il fantasma o lo spirito (in tedesco la stessa parola "Geist") non trova la sua calma o la santa pace ...

poi rimane la domanda come si può spiegare tutto un piccolo figlio che ha perso la sua madre ...
... penso che per un adulto può essere più semplice perchè sa ancora qualcosa sulla vita e si ho confrontarti con il tema di morte ... però per un piccolo bambino non era possibile, è troppo presto - non sa ancora cos'é la vita, come si può capire poi, cos'è la morte ...
Ciao Angel,
Normalmente i bambini pensano, o sono più o meno convinti istintivamente, che ci sono sia Dio che i "cieli", e quindi io penso che la cosa giusta da fare sia appunto dire che i morti vanno al cielo e che li stanno bene, ecc. ciao
Rolando is offline  
Vecchio 16-11-2004, 21.04.09   #24
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Mi sono ricordata or ora (chissà perchè...) che quando ero piccola domandavo spesso a mia madre perchè la gente moriva. E la risposta era invariabilmente la stessa, cioè: "si è sentito male e poi è morto". Sbrigativamente.
Sicchè, suggestionabile un pò come tutti i bambini, penso, ho finito per credere che anche il più lieve dei raffreddori avesse il potere di far scomparire una persona.
Forse (ma lo dico con il senno di poi, quindi prendetela così com'è) avrei preferito che mi venisse detto semplicemente la verità che si può dire ad un bambino...
Akhet is offline  
Vecchio 16-11-2004, 22.00.55   #25
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
se dici tutta la verita' ad un bambino li potrebbe venire un shok,un danno morale al cervello,depressione,tristezza ,paura,angoscia,stres,preoccup azioni momento per momento ed e' difficile toglierlo dalla mente e non tutti i bambini reagiscono uguali forse neanche capiscono seno' dopo ci pensano di continuo non so.. dipende molto dal bambino in questione
sting antonio is offline  
Vecchio 16-11-2004, 22.07.17   #26
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
la morte è una parte della nostra vita che dobbiamo accettare. E' vero ci fa paura perchè ci allontana dagli affetti acquisiti, ci fa sentire vuoti, persi. Bisogna parlare della morte come qualsiasi altro argomento e sopratutto con i bambini. Il bimbo è sensibile più di un adulto, nascordergli delle problematiche lo inviteremo a fantasticare problemi che vanno oltre determinati limiti. Il non sapere fa più paura della verità.

ciao Uranio

E il sapere che la verità non si può possedere spaventa ancor più?
nicola185 is offline  
Vecchio 16-11-2004, 22.07.26   #27
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X nonmimportachi

No!
Tu non puoi sapere di essere mortale,come non puoi sapere che 7+7=9.
La morte ti è stata imposta dall'alto e tu hai accettato perchè credi che la tradizione sia vera.Credi nella maggioranza e non credi nella minoranza e nell'Altro.
Io sono nato in Italia e non appartengo alla maggioranza cristiana che non sa cos 'è la morte, ma alla minoranza indù che sa esattamente cosa si intende per morte e cioè la fine dell'EGO.
Ma quell'EGO può morire mentre il corpo è più vivo che mai.
Io sono morto il 6-2-1973 e sono ancora qui.
Questo è un ragionamento di una piccolissima minoranza,di un piccolissimo"Altro."

Saluti.

Kantaishi ,maestro zen.
kantaishi is offline  
Vecchio 16-11-2004, 22.15.26   #28
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: X nonmimportachi

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Io sono morto il 6-2-1973 e sono ancora qui.
."

Saluti.

Kantaishi ,maestro zen.

31 anni quindi. Ti pensavo più vecchio
nicola185 is offline  
Vecchio 16-11-2004, 22.20.25   #29
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
e inutile cercare di spiegare ad un bambino la verità sulla morte saper che la vita non e' tutto un gioco per lui li causa una depressione e non vive la sua vita come deve cioè giocare un mezzo che rende felice molti bambini



il mio psicologo mi ha tolto diciamo un difetto avevo voglia d crescere di saper delle cose che dovro' saper quando saro' adulto

penso a fare il ragazzo e non pensare a quando sarai adulto ecc..


e cosi' non cercare ad un bambino la verità sulla morte li rovineresti la vita
sting antonio is offline  
Vecchio 16-11-2004, 22.20.30   #30
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Una frase del Gesù storico.

Nei Vangeli canonici sono rare le frasi del Gesù storico(Meister Jesus)ma si riconoscono facilmente per la loro difficoltà di comprensione.
A proposito della morte,dal Vangelo di Luca:

"Vieni e seguimi." dice Jesus.
"Permetti che prima vada a seppellire mio padre che è morto."
"Lascia che i morti seppelliscano i loro morti."-risponde Jesus.

Così dicendo Gesù:
1-Rinnega il valore dei legami di sangue(il padre morto.)
2-Rinnega il rituale del funerale.
3-Dice che il morto e coloro che lo seppelliranno sono tutti morti.

Senza la comprensione esatta di queste parole è impossibile capire cosìè la morte e cosa vuol dire quella frase famosa:
"Cristo ha vinto la morte."
Dire che Cristo ha vinto la morte secondo l'interpretazione cristiana ,è come dire che un elefante ha vinto la proboscide.
Cristo ha vinto la morte nel senso che ha capito che la morte non esiste,che è un'illusione come il sole che gira attorno alla terra.
La vittoria sull'illusione è solo e soltanto la comprensione.

Che gli dei vi benedicano.

Kantaishi.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it