Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-01-2005, 14.10.08   #31
utente
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 31-12-2004
Messaggi: 14
Leibnicht quello che hai scritto all'inizio della pagina è vero e purtroppo è tristissimo . Ma certe volte a voi non viene da chiedervi come fa ad essere così naturale a questo tipo di donne essere così ? Sarà perchè sono il sesso debole .
utente is offline  
Vecchio 04-01-2005, 14.25.21   #32
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da utente
Leibnicht quello che hai scritto all'inizio della pagina è vero e purtroppo è tristissimo . Ma certe volte a voi non viene da chiedervi come fa ad essere così naturale a questo tipo di donne essere così ? Sarà perchè sono il sesso debole .

leibnicht, questa me la perdoni? Utente, ma lo hai letto davvero il suo post?

Non ci trovo niente di triste. Alla domanda se sarei più affascinata dal potere o dal denaro, dovendo scegliere tra queste due qualità e non altre, potrei rispondere anche io. Certo non basterebbero potere e/o denaro a farmi amare un uomo. Ma credo che il potere mi inquieterebbe, al denaro mi potrei anche adattare.

Per di più il modo in cui è posta la questione da leibnicht, che poco dopo scrive che lo stesso vale per gli uomini, non mi pare offensivo per le donne, semmai per l'umanità intera.

Fragola is offline  
Vecchio 04-01-2005, 14.34.24   #33
utente
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 31-12-2004
Messaggi: 14
Si però la bellezza è qualcosa che ti appartiene, di tuo. Però scegliere un uomo per soldi o potere non mi sembra una cosa molto giusta perchè mi dà l'idea che una donna così voglia più che altro acquisire queste cose come se poi fossero sue e non esserne solo attratta per le qualità dell'uomo che li possiede.
Poi cmq prima volevo aggiungere per leibnich una cosa su cui non sono d'accordo : che secondo me non è sempre vero che la fedeltà, lealtà ecc. viene dopo, perchè basta solo considerare per cosa sono state attratte queste donne per capire che la loro sensibilità sia finta.
utente is offline  
Vecchio 05-01-2005, 09.31.57   #34
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
X nevealsole e Fragola

Avendo beneficiato di un ambiente familiare di tipo matriarcale ricco di affetti ho potuto accogliere in senso junghiano la mia parte di Anima femminile.
Ritengo fondamentali le capacità relazionali e la mia personale visione dell’amore oscillante tra sogno e disincanto coinvolge tratti di personalità e subconsci sedimenti culturali con presenza di suggestioni poetico-letterarie.

Non vedo nell’amore un’unilaterale scissione tra desiderio e affetto, tra trasgressione e tenerezza, tra passione e ludicità, ma l’unione degli affetti fisici e sessuali con l’affinità psicologica e intellettuale. Fenomenologia psichica e impulso biologico sono per me correlati.

Cercare la felicità nell’altro è un rischio, ma una vita deserta di affetti è difficile da sopportare e so bene che disagi psichici spesso sono indizi d’ inadeguatezze erotico-affettive.

Un amore maturo è inconsueto perché ogni relazione è ambivalente ma non lo escludo e potrebbe dar senso all’assurdità esistenziale.
Passione e Intimità si usurano nel corso del tempo e se permane un residuo d’Impegno alcune circostanze possono far decidere per l’adagiarsi nella stabilità istituzionale.


Ho constatato da testimonianze dirette un diffuso scetticismo verso l’innamoramento come origine di delusioni , incomprensione, limiti; forse si comprende che l’infelicità può derivare dalla pretesa di una amore assoluto ed eterno, sebbene il principe azzurro sia sempre un archetipico sogno femminile.

L’uomo è sovente incapace di dialogare con la sua Anima femminile inconscia. S’identifica per tradizione culturale-educativa perlopiù con un ideale di mascolinità che esclude come non rilevante o quale segno di debolezza un riflessivo indugio su emozioni e sentimenti. Da cui la priorità del desiderio erotico e la carenza nel condividere valori affettivi, accuditivi e dialogici più importanti per la donna.

Jung contrappone Eros e Logos. Eros è la base psicologica femminile dove la relazione psichica sovrasta il bisogno di un rapporto puramente sessuale; Logos è la caratteristica della tipologia maschile e della donna posseduta dall’Animus (predominio di una spiritualità di tipo maschile). Nel maschio non dovrebbe mancare mai una percentuale d’ Eros e inoltre anch’io ritengo ineludibili i valori della lievità come gioco, humour e autoironia.

Ci facciamo un’idea della nostra persona ideale ma a volte è disconfermata dalle motivazioni di un amore che ci sorprende, e che rimangono sepolte nell’inconscio. I percorsi della logica amorosa sono tortuosi. E’ vero che per la relazione stabile la donna preferisce l’uomo affidabile, rispettoso e sensibile, ma è geneticamente attratta dai maschi più arrischiati e dominati , o specchio dei tempi, che spesso scatenano il suo desiderio. Per non parlare di quelle donne che s’innamorano dell’idea di “salvare” un uomo.

Ciao
Per eventuali ulteriori chiarimenti a venerdì.
arsenio
arsenio is offline  
Vecchio 05-01-2005, 10.02.07   #35
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Arsenio,

quando parli dici cose interessanti.

Tieni conto che lo junghese piace anche a me. Ma potresti parlare di più attraverso l'esperienza (forse lo hai anche fatto, ma ho percepito più teoria che vissuto).

Dato che hai posto tu il tema di discussione, mi piacerebbe sentire un tuo commento in modo più personale...
Ettore is offline  
Vecchio 05-01-2005, 11.05.07   #36
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: X nevealsole e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio

Jung contrappone Eros e Logos. Eros è la base psicologica femminile dove la relazione psichica sovrasta il bisogno di un rapporto puramente sessuale; Logos è la caratteristica della tipologia maschile e della donna posseduta dall’Animus (predominio di una spiritualità di tipo maschile). Nel maschio non dovrebbe mancare mai una percentuale d’ Eros e inoltre anch’io ritengo ineludibili i valori della lievità come gioco, humour e autoironia.


Ciao
Per eventuali ulteriori chiarimenti a venerdì.
arsenio

Molto d'accordo su diverse cose, poi magari ci torno con calma. Per il momento una precisazione: i concetti junghiani di Eros e Logos non sono esattamente sovrapponibili alle figure intrapsichiche di Anima e Animus. Anche se certamente l'Anima ha le qualità energetiche dell'Eros.

Purtroppo gli scritti di Jung molto poco schematici e difficilmente schematizzabili...
Fragola is offline  
Vecchio 05-01-2005, 11.08.25   #37
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking scusa, arsenio...ma

Scusami ars (si sarà notato che amo le abbreviazioni...sarà il mio lato ludico-maschile...), ma...mi sembra ci sia un errore di partenza, sarà una sciocchezza, però...in un rapporto di coppia, come in altre cose, a mio giudizio, non bisognerebbe cercare la felicità (come tu dici), perché, e lo pensano in molti, essa è lo stato d'animo transitorio per antonomasia...già questo ci conduce irrimediabilmente all'insoddisfazione e, a forza di dai, al fallimento...non sarebbe meglio cercare qualcosa di diverso? Esempio a caso: la serenità...? Non nascono forse da questo errore di partenza parecchi accidenti e incidenti?...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 06-01-2005, 09.50.50   #38
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
ma i sentimenti.....

Abbiamo detto tante cose, ma i SENTIMENTI DOVE LI METTIAMO LI STIAMO DIMENTICANDO Non pensate che il vero amore tra due persone parti da un sentimento? Se non crediamo in questo allora facciamo sesso solo per gioco Che gusto ci trovate Detto ciò non significa che non bisogna fare sesso, ma non chiamiamolo AMORE
uranio is offline  
Vecchio 06-01-2005, 10.09.30   #39
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: ma i sentimenti.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Abbiamo detto tante cose, ma i SENTIMENTI DOVE LI METTIAMO LI STIAMO DIMENTICANDO Non pensate che il vero amore tra due persone parti da un sentimento? Se non crediamo in questo allora facciamo sesso solo per gioco Che gusto ci trovate Detto ciò non significa che non bisogna fare sesso, ma non chiamiamolo AMORE

Scusa, ma chi ha parlato di sesso in questo 3D?
La domanda iniziale era: che cosa cercano le donne in una relazione stabile. Che cosa, se manca, non la fa funzionare.
Che ci si metta insieme ad una pesona perchè la si ama, questo mi pare ovvio, ed era dato per scontato, credo, perchè ci sono già altre 3 3Ds sull'amore con gli stessi partecipanti in corso in questo momento!!! Ma perchè a volte questo amore di sgretola?
Ecco, questo era il senso della discussione.

Fragola is offline  
Vecchio 06-01-2005, 21.35.36   #40
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Re: ma i sentimenti.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Scusa, ma chi ha parlato di sesso in questo 3D?
La domanda iniziale era: che cosa cercano le donne in una relazione stabile. Che cosa, se manca, non la fa funzionare.
Che ci si metta insieme ad una pesona perchè la si ama, questo mi pare ovvio, ed era dato per scontato, credo, perchè ci sono già altre 3 3Ds sull'amore con gli stessi partecipanti in corso in questo momento!!! Ma perchè a volte questo amore di sgretola?
Ecco, questo era il senso della discussione.

--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da arsenio
[b]Cosa vogliono le donne?
Oggi non ci s’illude più sull’amore eterno, ma si esige erotismo, humour, immaginazione
Io non mi sono soffermata sugli ultimi interventi, mi dispiace che ti ha disturbato forse la parola sesso per me chiamala anche erotismo Se vuoi la risposta sul perchè l'amore si sgretola, i fattori sono tanti tra cui anche il disinnamoramento può capitare che una persona non provi più niente per l'altra
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it