Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-01-2005, 23.01.15   #41
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non mi disturba affatto la parola sesso. Però per me l'erotismo e il sesso non coincidono.

No, siceramente io non sto cercando una risposta. Infatti continuo a dire che io non lo so cosa cercano le donne, al limite so cosa cerca una donna.

Dici che il disamoramento può capitare? Come capita l'innamoramento? Sì, è vero, ma tutto questo non ha niente a che fare con l'amore. Ha a che fare con l'innamoramento e ho scritto qualche giorno da un post in cui spiegavo la differenza. Quando si costruisce una relazione intima, profonda, dove c'è veramente del sentimento, questo sentimento non evapora, anche se magari si più scegliere di prendere strade diverse. Ma se la relazione è profonda questa è sempre una scelta sofferta. E non è assolutamente detto che se si sceglie di non portare avanti una relazione di coppia non si possa avere nessuna relazione.

Scusa, ma mi ha lasciata un po' perplessa il modo e l'enfasi in cui dicevi che qui nessuno ha parlato di sentimenti e che stavamo parlando solo di sesso, a me sembrava proprio l'opposto.
ciao

Fragola is offline  
Vecchio 07-01-2005, 09.25.52   #42
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
Fragola

Animus-Logos = razionalità maschile

Anima-Eros = affettività femminile

Ciao scusa la fretta ma ora non riesco a citare i testi di Jung che potrebbero interessarti

arsenio
arsenio is offline  
Vecchio 07-01-2005, 09.28.34   #43
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
ettore

Grazie

Non sono uno studioso di Jung, ne so qualcosa che mi permette di affrontare certi argomenti con interdisciplinarità.
La conoscesnza del mondo delle affettività sia positive che negative pr quanto mi riguarda richiede esperienze sul campo

arsenio
arsenio is offline  
Vecchio 07-01-2005, 09.31.52   #44
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
herzog

Ciao, mi piace ars!

Ma certo, accanto all'amore tormento, sofferto, eterno, ecc. esiste anche un amore sereno , gioioso e giocoso, as es. accontentarsi di un fugace scambio di odori.

arsenio
arsenio is offline  
Vecchio 07-01-2005, 10.07.31   #45
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: ettore

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
Grazie

Non sono uno studioso di Jung,
arsenio

Io invece un po' sì.

Mi dispiace ma quello che dici non è vero. E' vero che Eros e Logos sono legati al principio femminile e maschile, ma in modo impersonale (collettivo, cultorale ecc.) e archetipico.
Anima e Animus invece sono figure intrapsichiche. Sono concetti collegabili ma perfettamente non sovrapponibili.
Il ho un Animus, non ho un Logos. Rendo l'idea?
Ti cercherò i testi. Non ti preoccupare, ho a casa tutti i volumi dell'opera di Jung. Il più è ricordarsi dove stanno le cose...

Per capire chi volesse capire il concetto di figura intraspichica consiglio "diventa te stesso" di Caludio Risè ed. RED.
Semplice e chiaro. E senza banalizzare spiega Anima, Animus, Ombra e Persona.



Ultima modifica di Fragola : 07-01-2005 alle ore 10.12.39.
Fragola is offline  
Vecchio 07-01-2005, 10.32.32   #46
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Anima
Termine della psicologia analitica o psicologia del profondo. Esprime un determinato complesso di funzioni della psiche profonda insondabile e indefinibile. Richiama anche a una particolare visione del mondo, ad una rappresentazione immaginale ed energetica. E' il rappresentante psichico dell'aspetto femminile nella psiche maschile e fa parte della coppia polare Anima\Animus. Le immagini dell'anima variano e possono essere proiettate sulle figure reali femminili.
Animus
Corrispondente polare di Anima. Nell'inconscio di ogni donna esiste una componente maschile che viene personificata da figure di uomo e su questo è proiettata. Il processo di individuazione per la donna passa attraverso il riconoscimento e la realizzazione del proprio Animus.
Eros
Formulazione intuitiva a fondamento archetipico e mitico di un principio attivo della relazione psichica. L'altro principio è rappresentato dal Logos. Eros, secondo la psicologia junghiana, non va considerato come sinonimo di sesso, bensì come un attributo suscitatore di energia vitale, creativa, che tutto unisce secondo il mistero d'amore.
Logos
Eraclito concepiva "il Logos" come la ragione universale che governa il mondo ed è in questo senso che Jung sembra aver adottato e applicato il termine. Jung parla del Logos come spirito, non materia, e lo attribuisce al maschile. Usa i termini giudizio, discriminazione e discernimento quali sinonimi di logos, differenziandolo da quello che considera il principio femminile corrispondente, l'Eros, per il quale usa termini come amore, intimità e capacità di relazione. Logos ed Eros sono definiti come opposti. Il Logos comprende l'idea di universalità, di fecondazione spirituale, di chiarezza e razionalità.
Fragola is offline  
Vecchio 07-01-2005, 10.47.26   #47
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
prendimi l'anima

Per Fragola. Visto che conosci Jung cose ne pensi del film PRENDIMI L'ANIMA?
uranio is offline  
Vecchio 07-01-2005, 10.54.03   #48
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
In che senso? Dal punto di vista cinematografico mi pare un buon film, ma non sono un'esperta di tecnica cinematografica.
E' più che altro un film sulla figura di Sabrina Spielrein, più che su Jung. Una figura molto interessante e affascinante.

Fragola is offline  
Vecchio 07-01-2005, 10.59.35   #49
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non mi disturba affatto la parola sesso. Però per me l'erotismo e il sesso non coincidono.

No, siceramente io non sto cercando una risposta. Infatti continuo a dire che io non lo so cosa cercano le donne, al limite so cosa cerca una donna.

Dici che il disamoramento può capitare? Come capita l'innamoramento? Sì, è vero, ma tutto questo non ha niente a che fare con l'amore. Ha a che fare con l'innamoramento e ho scritto qualche giorno da un post in cui spiegavo la differenza. Quando si costruisce una relazione intima, profonda, dove c'è veramente del sentimento, questo sentimento non evapora, anche se magari si più scegliere di prendere strade diverse. Ma se la relazione è profonda questa è sempre una scelta sofferta. E non è assolutamente detto che se si sceglie di non portare avanti una relazione di coppia non si possa avere nessuna relazione.

Scusa, ma mi ha lasciata un po' perplessa il modo e l'enfasi in cui dicevi che qui nessuno ha parlato di sentimenti e che stavamo parlando solo di sesso, a me sembrava proprio l'opposto.
ciao

Sicuramente sarò intervenuta in un momento sbagliato e te ne chiedo scusa, la prossima volta farò più attenzione.Mi spieghi la differenza tra sesso ed erotismo?Ti ringrazio
uranio is offline  
Vecchio 07-01-2005, 16.30.29   #50
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
Fragola e Jung

Grazie.

Io penso tu abbia ragione, ma suppongo ci possano essere più interpretazioni.

Commento di Umberto Galimberti a Jung ,“Gli aspetti psicologici dell’archetipo della madre “:

(…) La coppia Logos-Eros connota le figure psichiche che Jung nomina Animus e Anima. (…).



P.F. Pieri, Dizionario junghiano :

Nel terzo significato (Logos) (…) Jung intende tali modalità come una componente psichica denominata “Animus”

“Come l’Anima corrisponde all’Eros materno, così l’Animus corrisponde al Logos paterno” (Jung)

Nel contesto del mio thread penso vada bene questa interpretazione.

Ciao
arsenio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it