Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-02-2005, 15.10.59   #21
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Penso che l'indifferenza sia sostanzialmente negativa.

Quando diamo accezioni positive (quali meccanismi di autodifesa) non si parla più di indifferenza, ma di...difesa, egoismo,consrvazione...che sono altre cose

Mi trovo nei sinonimi di Alpha:

freddezza, distacco, distanza, disinteresse, insensibilità, noncuranza, impassibilità, neutralità, imperturbabilità, apatia, stoicismo....

a questo punto: da dove e da cosa nasce l'indifferenza? Come può un essere umano avere e/o sentire tutte queste cose? Perchè?

Ettore is offline  
Vecchio 08-02-2005, 15.16.19   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
E' vero. Si può essere indifferenti, ma non per forza di cose negativi. Forse la vera indifferenza "cattiva" è quella di vedere che c'è un "male" ed al contempo voltare la testa cercando di convincerci che quella cosa non esiste. A volte può essere un meccanismo di autodifesa, ma vedere una persona soffrire o comunque essere in difficoltà e rendersi indisponibili è solo egoismo, o forse anche qualcos'altro. Non voglio giudicare. Voi che ne pensate?

Salto un attimo prima dell’ultimo post di Ettore per rispondere ad alpha

In genere concordo con te ma come fai a farti carico di un disagio e di una povertà, di un “male” che ti circondano in ogni angolo delle nostre esistenze?
Mi riferisco, ad esempio, ai tanti diseredati che chiedono l’elemosina ai semafori, o che vogliono venderci l’accendino o la rosa lungo le strade delle nostre città. Un male, la cui soluzione, non è nelle mani di qualche gesto di elemosina o di solidarietà ma che richiede una risposta più ampia.

Con questo non sto dicendo che si debba adottare l’indifferenza come atteggiamento generale. Essere vigili e consapevoli che c’è un problema è già un passo….. è il primo passo, ma nello stesso tempo l’unica difesa per non soccombere a tanto male è l’indifferenza, intesa come distacco, verso un problema che da soli non possiamo ne accogliere in noi, ne risolvere.

Comunque quando parlavo di indifferenza intesa come distacco ed equanimità mi riferivo ad un’altra cosa ancora…. Una visione del problema che è più ampia e vasta del semplice voler dare una risposta.

VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 14.51.57   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: L'indifferenza è bene o male

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Che cos'è l'indifferenza?

Dal vocabolario "DeAgostini":

non differente, uguale
in particolare, non diverso, detto di cosa la cui scelta rispetto ad altre non ha importanza o perché si tratta di cose che si equivalgono o perché la scelta medesima non interessa; con tale sign. ha più spesso valore neutro e può avere una reggenza verbale.
Che non suscita alcun vivo sentimento in una determinata persona
Incapace di provare, che non prova o mostra di non provare alcun sentimento detto di atto o di discorso che rivela indifferenza.

Questa definizione non mi soddisfa pienamente.
Quali sono le cause psicologiche dell'indifferenza? Perchè proviamo indifferenza per persone e/o situazioni che in diversi momenti della nostra vita hanno invece sucitato interesse, sentimento ed emozione?

Perchè si è indifferenti? Come nasce il non-provare alcun vivo sentimento? Come si può provare un vivo interesse per una persona e poi non averlo più?

Puff...sparito...non provo più interesse, non mi piace più, non è pi di mio gradimento, non mi stimola più...mi è indifferente....

L'indifferenza fa bene o male? L'indifferenza, come non-sentire,che cos'è?

Premetto che sto per fare una "dichiarazione di fede" e che quindi non mi aspetto che sia condivisibile, ma secondo me non esiste nulla che sia in assoluto bene o male.
Quindi nemmeno l'indifferenza.

Bisogna contestualizzare. In parte ha ragione Dani, non si può proprio appassionarsi ed interessarsi a tutto. A volte bisogna scegliere. Il mio non interessamento per qualcosa cos'è se non indifferenza? Magari a tempo determinato ma indifferenza.
Ad esempio, mi occupo di musica, di danza, di poesia ma non mi interessa la pittura. E' indifferenza. Che vuol dire che non ho proprio tempo di coltivare anche quell'interesse o che per me, per come sono fatta, le arti figurative non hanno lo stesso potere comunicativo della musica e che quindi non suscitano il mio interesse. E' male?

Ma a me pare che il succo profondo della tua domanda non sia se l'indifferenza in sè è male, ma come può accadere che una passione si trasformi in indifferenza. E che ancora una volta tu stia pensando alle relazioni. Potrei anche risponderti, ma credo di averlo già fatto 100 volte! Succede quando ... l'interesse non ha un'origine proprio sana e quella cosa non ha gratificato le nostre aspettative. Ma va? (e va già bene se diventa indifferenza e non odio)

Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 15.14.53   #24
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: Re: L'indifferenza è bene o male

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Premetto che sto per fare una "dichiarazione di fede" e che quindi non mi aspetto che sia condivisibile, ma secondo me non esiste nulla che sia in assoluto bene o male.
Quindi nemmeno l'indifferenza.

Bisogna contestualizzare. In parte ha ragione Dani, non si può proprio appassionarsi ed interessarsi a tutto. A volte bisogna scegliere. Il mio non interessamento per qualcosa cos'è se non indifferenza? Magari a tempo determinato ma indifferenza.
Ad esempio, mi occupo di musica, di danza, di poesia ma non mi interessa la pittura. E' indifferenza. Che vuol dire che non ho proprio tempo di coltivare anche quell'interesse o che per me, per come sono fatta, le arti figurative non hanno lo stesso potere comunicativo della musica e che quindi non suscitano il mio interesse. E' male?

Ma a me pare che il succo profondo della tua domanda non sia se l'indifferenza in sè è male, ma come può accadere che una passione si trasformi in indifferenza. E che ancora una volta tu stia pensando alle relazioni. Potrei anche risponderti, ma credo di averlo già fatto 100 volte! Succede quando ... l'interesse non ha un'origine proprio sana e quella cosa non ha gratificato le nostre aspettative. Ma va? (e va già bene se diventa indifferenza e non odio)


Ciao Fragola,

veramente stavolta non avevo in mente solo una aspettativa amorosa delusa (anche quella, ma non solo quella).
Il tuo esempio è coerente, ma secondo me l'indifferenza è "ciò che non fa differenza". I tuoi esempi parlano di non interesse per...

Esempi di indifferenza (per me):

Chi se ne importa se sto con lei perchè mi fa comodo adesso...
Chi se ne importa se quella mia amica mi ha detto che sono egoista...
ecc...

oppure:

l'altro inteso come comunità , come società...
Chi se ne importa se mi costruiscono una autostrada sotto casa o un inceneritore...
Chi se ne importa se la tal azienda che produce caramelle fa parte di un gruppo multinazionale che produce anche mine...
ecc...

Il fatto che si percepisca la differenza tra musica e pittura non è indiffrenza, ma fa differenza. In tal caso, comunque, riconosci la pittura.

L'indifferenza non mi sembra solo l'incontrario dell'interesse...mi sembra un NON al quadrato o all'infinito, nel senso che negare qualcosa è già dargli un valore...
Una cosa che non ti piace o,peggio,che ti fa schifo, non è indifferente..mi sembra che sia qualcosa che ha a che fare col "neutro", nè positivo, nè negativo.

Ettore is offline  
Vecchio 10-02-2005, 22.34.18   #25
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
sono perfettamente d'accordo con Ettore.

Comunque l'indifferenza non si trasformerà mai in odio, in tal caso ci sarebbero i presupposti per far cessare l'indifferenza (e nel caso dell'odio sarebbe ancora peggio)

trudina is offline  
Vecchio 10-02-2005, 22.35.51   #26
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
X DANA

trudina is offline  
Vecchio 10-02-2005, 22.57.15   #27
nectario
la metafisica stanca
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 0
Ettore,

vorrei fare l'avvocato del diavolo.
vorrei convincervi che l'indifferenza è un bene, in poche parole.

TESI: ATARASSIA

"atarassia" è la chiave della felicità. almeno così sostenevano gli antichi.

"atarassia" è la parola greca che sta ad indicare la capacità dell'animo di mantenersi tranquillo: la capacità di mantenere la calma in mezzo ad una tempesta è la virtù più grande per un uomo saggio.
"atarassia" descrive il concetto applicabile allo stato d'animo che coincide all'impossibile irrequietudine, cioè a quello stadio mentale raggiungibile dopo un periodo di strette abitudini e aspra auto-disciplina, per cui la quiete, o indifferenza per le cose del mondo. diventa naturale all'uomo stesso.

l'atarassia è la scelta di non scegliere, che si fa abitudine e, poi, modo di vita.
la scelta di non scegliere è la via più semplice per la felicità.

questa è la via stoica

DIMOSTRAZIONE: EPITTETO

Epitteto è lo stoico antico più facilmente abbordabile. il più leggero in fatto di forma. il più diretto in fatto di stile. il più intenso in fatto di sostanza e contenuto. Oltre ad una serie di diatribe, è autore di una breve operetta, l'encheiridion, ovvero

il manuale.

Nel manuale di epitteto (tradotto in italiano anche da Leopardi) è espresso un concetto semplicissimo:
noi uomini abbiamo la capacità di influenzare, nel mondo, poche cose, rispetto alla sua totalità, e ne possediamo un numero ancora minore di queste.
L'unica certezza (forse) sta in noi. Noi possiamo influenzarci con le nostre azioni, possiamo danneggiarci (e ne risentiamo le conseguenze), possiamo rallegrarci, possiamo ucciderci. Noi. su noi stessi, possiamo tutto.
quindi, visto che noi possiamo ben poco sul mondo, non ci resta altro che accettarlo nella condizione di mutabilità in cui ci è stato consegnato, in modo da non rovinarci troppo il fegato....

se il saggio prende le distanze dal mondo, nulla può intaccare la sua quiete, la sua felicità, perchè la coscienza che gli permette di porsi in essere all'interno del sistema del reale va al di là della sua stessa indentità.

CONCLUSIONE: IL BENE NEL MALE

spesso noi facciamo coincidere il silenzio, l'astinenza, il digiuno, l'ozio, la solitudine, l'indifferenza e altri stati emotivi, con il male.

il male è un albero che, sebbene sia cresciuto in un frutteto, non ha mai dato frutti.

il contadino lo estrirpa alle radici per pulire la terra dalla sua inettitudine, e ne pianta uno nuovo e giovane.

il saggio si siede alla sua ombra, nell'attesa che l'estate porti tanti frutti sui rami degli alberi che lo circondano.
nectario is offline  
Vecchio 11-02-2005, 09.37.51   #28
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da nectario

CONCLUSIONE: IL BENE NEL MALE

spesso noi facciamo coincidere il silenzio, l'astinenza, il digiuno, l'ozio, la solitudine, l'indifferenza e altri stati emotivi, con il male.

il male è un albero che, sebbene sia cresciuto in un frutteto, non ha mai dato frutti.

il contadino lo estrirpa alle radici per pulire la terra dalla sua inettitudine, e ne pianta uno nuovo e giovane.

il saggio si siede alla sua ombra, nell'attesa che l'estate porti tanti frutti sui rami degli alberi che lo circondano.


Si, dire a-priori che una caratteristica è bene o male in senso assoluto non ha senso...la presa di distanza e/o la calma stoica partono però da un presupposto: il riconoscimento di un mondo inquieto e tempestoso.
Tale riconoscimento induce il filosofo all'assunzione del pharmacon atarassico...tramite disciplina,indifferenza...

Sono daccordo l'indifferenza può essere bene.
Quella di cui parlo io , però , non è scelta autonomamente come pharmacon, ma è indotta , assunta inconsapevolmente.
Tale inconsapevolezza rende l'indifferenza un male.

ciao e piacere

Ettore is offline  
Vecchio 11-02-2005, 09.50.51   #29
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking stoicismo...sterile

Sì, però, in questo modo, lo stoico si perde, a mio giudizio, una gran parte delle cose che, messe assieme, fanno la vita...i frutti, per restare simbolicamente all'esempio, qualcuno li coltiverà: se lo stoico se ne siede alla finestra a guardarli crescere, avrà bisogno di qualcuno che li coltivi...la disciplina stoica, pur apprezzabile in alcuni risvolti, mi ha sempre dato l'idea di una "fuga dalla realtà", di una "fuga dal dolore", alla ricerca di una felicità fredda ed asettica, compiaciuta ed estranea...la vita, sempre secondo me, va vissuta...da dentro...

Hertz
herzog is offline  
Vecchio 11-02-2005, 23.06.42   #30
nectario
la metafisica stanca
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Sono daccordo l'indifferenza può essere bene.
Quella di cui parlo io , però , non è scelta autonomamente come pharmacon, ma è indotta , assunta inconsapevolmente.
Tale inconsapevolezza rende l'indifferenza un male.


Putroppo è vero. l'indifferenza ha due facce.
non si può formulare nessun discorso sull'indifferenza se non si è coscienti della sua duplice natura.
comunque, sebbene possa essere una cura filosofica, l'indifferenza può presentarsi anche come malattia. la depressione, grave malessere purtroppo molto diffuso nella nostra società, presenta, tra i suoi sintomi, anche l'indifferenza e l'abulia (la mancanza di volontà e di iniziativa).

non credo, però, che l'indifferenza possa essere presente solamente ad uno stadio inconsio.chi ne è afflitto, si trova nella condizione di un uomo che deve passare dall'altra parte di un muro scavalcandolo e che, sebbene sia perfettamente in grado di compiere quest'azione, vi rinuncia non per paura, ma per spossatezza.

p.s.: ciao ettore, piacere mio
nectario is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it