Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-05-2005, 22.15.12   #61
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Non si tratta di condannare si tratta di non condividere modi di comportarsi e cercare di far si che la persona che li adotta smetta di farlo.
Ma già volendo che questa persona smetta di comportarsi in questo modo… è condannare, è giudicare… quello che cercheremo sarà quindi tutto quello che ci possa portare verso il nostro obiettivo già prefissato… Ma allora qual è il problema? Forse quello che di trovare un modo legale per fare quello che noi vorremmo l’altro faccia? Altrimenti se vorremmo solo farlo smettere l’avremmo già fatto
Citazione:
Sulle ragioni che hanno portato a quello non discuto ma lì non posso arrivare...un po' perchè i genitori sono morti...un po' perchè non conosco le donne con cui ha avuto a che fare in passato.
Sembra che non interessino le ragioni di quella situazione ma la soluzione al proprio problema, eliminato il quale, forse, staremo bene… fino al prossimo problema.
Citazione:
Può essere che sia pure nato così...ma anche io sono nata fatta come sono.
Se fosse nato così.. basterebbe un esame appena nato… adotteremo così le contromisure necessarie per fare in modo che non possa fare quello che certamente farà se non lo fermeremo.
E noi possiamo dire di essere ciò che siamo o quello che siamo diventati?
Citazione:
’E’, forse, la differenza tra potere e potenza…
A quel punto l’incontro non l’altro non è scontro, ma unione di energie, muovendoci in relazione a come l’altro si muove… non potrà colpirci…
E’ quello che forse è il concetto della danza della Vita…
E noi siamo capaci di muoverci in armonia con la Vita?'

Tendo in quella direzione ma è un imparare continuo e la potenza è ben lontana da me...potente non lo sono... speriamo che un po' di armonia sia lasciata pure a noi...
Dipende cosa intendi per potenza…
Citazione:
Ma non è una danza che puoi ballare da solo, nè puoi obbligare l'altro a ballarla con te...di sicuro non puoi provare a ballarla con chi esercita il potere in quel modo.
Forse la potenza è proprio quella di poter ballare anche con chi esercita o crede di esercitare il potere…
Essere come l'acqua... è un concetto per dire che come l'acqua prende naturalmente la forma del recipiente che la contiene, così noi siamo capaci di assumere in maniera naturale la forma che quella particolare situazione richiede?
Il modo sovviene quando il concetto sarà penetrato dentro di noi, così che la conseguente tecnica è il risultato della comprensione del concetto…
Abbiamo tutto il tempo che vogliamo prenderci e arriveremo se non abbiamo mete…

Grazie…
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 14-05-2005, 00.50.01   #62
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
Cara Rodi
C’è chi pensa che ha un fascino insuperabile
e chi pensa che ti fa un grande favore con la sua proposta…

ma a questo punto ti devo raccontare una barzelletta un po’ maschilista:
-quale è la differenza tra una donna e un diplomatico? Un diplomatico, quando dice “si” – intende dire “forse”, e quando dice “forse” – intende “no”.
Una donna – quando dice “no” – vuole dire “forse”, e quando dice “forse” dice “si”.

Comunque, un arma estrema per allontanare un/ una partner indesiderati è annunciare di essere sieropositivi o portatori di un'altra malattia venerea.
salice is offline  
Vecchio 14-05-2005, 22.43.35   #63
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco
E ti ho risposto come hai letto… ma sembra tu non abbia dato alcuna argomentazione valida di quanto affermi, ma forse sono io che non sono riuscito a leggere…

Ed infatti mi sembra di averti già scritto che non dubito di quello che ti è successo, ma se lo scrivi è, forse, perché dubiti che gli altri possano pensare che non dici il vero… e questa sembra malafede, o sbaglio?

Credo che possiamo ragionare di quello di cui si ha voglia se ci mettiamo in discussione. Nessuno ha parlato di colpe della bimba che non si sa difendere… mai pensato che, forse, i genitori, l’ambiente, la cultura, le regole sociali, possano in qualche modo influenzare certi nostri comportamenti? Può non essere così, ma i bimbi ad esempio mi sembra siano molto più spontanei nel dire quello che sentono, facendo a volte imbarazzare i più grandi per il loro ardire, ma poi, crescendo, questa spontaneità viene meno… come mai?

Quindi esistono anche i casi opposti… ma sembri affermare che la maggioranza è la verità, mentre la minoranza no conta niente. Una specie di democrazia… o dittatura dei molti….

Così come, sembra ma è solo una mia personale idea, sia stata vittima chi lo fa….

Per il fatto che tu affermi che esistono studi e statistiche, quello che dici dovrebbe essere vero? Ti sembra una argomentazione valida per sostenere un'idea? E questo, non solo nei miei confronti, ma anche nei confronti di tutti gli utenti del forum.
Tu affermi io affermo e continuiamo ognuno con le proprie affermazioni. Ma cosa potremmo discutere in questo modo? Le affermazioni, forse, si discutono?
Ma, a prescindere dalle statistiche, suppongo tu abbia una tua idea e che tu sia anche in grado di motivarla con parole tue, o forse no?
Certamente ognuno qui può dire quello che pensa e nel modo che ritiene più opportuno, decidendo o meno di motivare ciò che dice e questo per rendere la discussione più comprensibile, per chi legge, che non le mere affermazioni che, in questo caso, sono come aria fritta se non sostenute da argomentazioni valide.
Quello che le affermazioni sembrano dire è che non si sa motivare come vorremmo quell’argomento per dimostrare ciò che sinceramente crediamo sia la verità.
Questo crea in noi un senso di frustrazione per non poter dimostrare ciò, che, a sua volta, genera l’irritazione visibile nei conseguenti post.
Mi sembra, inoltre, che tu abbia preso solo alcune parti del mio post tralasciandone altre… che forse se discusse ci avrebbero consentito ad entrambi di chiarire meglio il nostro pensiero e valutare poi se fosse o meno giusto. Ma dal momento che non lo hai fatto, forse, ritieni di non dover dire niente in proposito. Nessun problema. Peggio sarebbe, e spero sinceramente per te che non sia così, se non avessi niente da dire perché non hai argomentazioni per sostenere le tue idee, dimostrando anche agli altri che ciò che pensi è solo frutto di pregiudizi… Ma sono certo che non è così.. dal momento che se mi ha detto che posso documentarmi, tu ti sarai certamente documentata e quindi fatta delle idee su ciò che hai letto…

Un salutone anche a te
spada di fuoco

Stai rigirando tutto quello che dico come una frittata e questo a me fa sempre venir voglia di interrompere la discussione, perchè non è una discussione. Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse?

1) Ricapitoliamo: tu hai chiesto a Ygramul se tutte le donne hanno dentro quel seme di rabbia e a questo stavo rispondendo.

2) E' chiaro che anche i casi in cui è un ragazzo a subire molestie hanno tantissima importanza. Come ti ho detto, i casi in cui un ragazzino sul tram si trova una mano femminile addosso sono rarissimi. (io non ne ho mai incontrati) e questo non toglie nulla all'importanza che ha per la persona ma non è chiaramente una piaga sociale.

3) Non ho alcun desiderio di giustificare nessun mio comportamento nè passato nè presente. Tendo a prendermi la responsabilità delle mie azioni.

4) Non mi sembra questo il luogo per discutere per quali motivi una ragazzina di 11 anni non ha il coraggio di reagire ad un abuso subdolo come quello di cui parlo. I motivi sono moltissimi e complessi. Ma qui stavamo parlando di un'altra cosa.

5) Sì, sul problema degli abusi sessuali su minori io mi sono documentata e molto. Se vuoi lo puoi fare anche tu. Ma mi pare che già il fatto che in questa discussione 3 donne più o meno della stessa età dicano di aver condiviso la stessa esperienza è un indicatore significativo della diffusione del problema.

5) io non sto parlando di un'idea ma di fatti. Fatti che conosco che tu non conosci. Quindi sei tu che devi documentarti se vuoi parlarne. Credo che sia una cosa corretta conoscere quello di cui si parla prima di scriverene. Non sono io a dover riportare qui le prove, visto che sembri essere l'unico a mettere in dubbio quello che dico e che si tratta di fatti molto noti. Per di più riportare in un post le statistiche sarebbe un lavoro molto lungo perchè non possiedo uno scanner.

6) Io non sono minimamente irritata, ho solo la sensazione di un dialogo tra sordi.

Ti chiedo gentilmente di rispondere in modo corretto senza continuare, come fai non solo con me, ad insinuare la malafede. E' mia opinione che chi presume continuamente la malafede negli altri è solitamente in malafede lui stesso e spero tanto che non sia il tuo caso, altrimenti veramente non saprei come leggere il tuo strenuo tentativo di difendere gli atteggiamenti violenti e abusanti di cui si sta discutendo in questo 3d!!!

un saluto

Ultima modifica di Fragola : 14-05-2005 alle ore 22.47.04.
Fragola is offline  
Vecchio 14-05-2005, 23.53.04   #64
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

[...]
Ti chiedo gentilmente di rispondere in modo corretto senza continuare, come fai non solo con me, ad insinuare la malafede. E' mia opinione che chi presume continuamente la malafede negli altri è solitamente in malafede lui stesso e spero tanto che non sia il tuo caso, altrimenti veramente non saprei come leggere il tuo strenuo tentativo di difendere gli atteggiamenti violenti e abusanti di cui si sta discutendo in questo 3d!!!

un saluto

In effetti questa è la ragione per cui avevo insinuato (non troppo sottilmente) che Spada di fuoco difendesse un SUO modo di fare...

Citazione:
Messaggio originale inviato da salice

[...]
ma a questo punto ti devo raccontare una barzelletta un po’ maschilista:
-quale è la differenza tra una donna e un diplomatico? Un diplomatico, quando dice “si” – intende dire “forse”, e quando dice “forse” – intende “no”.
Una donna – quando dice “no” – vuole dire “forse”, e quando dice “forse” dice “si”.

molto falso. Checcé se ne dica è molto falso. (al di là della battuta, ovviamente. Ma c'è chi ci crede davvero). L'errore che al limite una donna rischia di fare è cercare di allontanare chi non le piace con gentilezza. Evidentemente alcuni uomini vanno mandati al diavolo MOLTO MALAMENTE...
Ygramul is offline  
Vecchio 15-05-2005, 21.25.01   #65
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
per Spada:

‘Ma già volendo che questa persona smetta di comportarsi in questo modo… è condannare, è giudicare… quello che cercheremo sarà quindi tutto quello che ci possa portare verso il nostro obiettivo già prefissato… Ma allora qual è il problema? Forse quello che di trovare un modo legale per fare quello che noi vorremmo l’altro faccia? Altrimenti se vorremmo solo farlo smettere l’avremmo già fatto’

Bravo! Il problema non sono io.
In qualche modo vorrei che la smettesse anche con le ragazzine della palestra (perché i suoi comportamenti generano malessere e poi il malessere vaga in giro) e che rispettasse di più anche le sue studentesse (e pensare che i genitori pagano la retta perché è un posto ‘serio’…)

‘Sembra che non interessino le ragioni di quella situazione ma la soluzione al proprio problema, eliminato il quale, forse, staremo bene… fino al prossimo problema.’

Pensare alla risoluzione di una minima parte di quello che considero un problema sociale non è ‘stare male’.

‘Se fosse nato così.. basterebbe un esame appena nato… adotteremo così le contromisure necessarie per fare in modo che non possa fare quello che certamente farà se non lo fermeremo.
E noi possiamo dire di essere ciò che siamo o quello che siamo diventati?’

Tutti noi siamo le due cose miscelate.

‘Dipende cosa intendi per potenza…’

Avere sin dal momento in cui mi si pone di fronte una situazione così un quadro chiaro di come procedere ed invece non ce l’ho avuto.

‘Forse la potenza è proprio quella di poter ballare anche con chi esercita o crede di esercitare il potere…
Essere come l'acqua... è un concetto per dire che come l'acqua prende naturalmente la forma del recipiente che la contiene, così noi siamo capaci di assumere in maniera naturale la forma che quella particolare situazione richiede?
Il modo sovviene quando il concetto sarà penetrato dentro di noi, così che la conseguente tecnica è il risultato della comprensione del concetto…
Abbiamo tutto il tempo che vogliamo prenderci e arriveremo se non abbiamo mete…

Grazie…
spada di fuoco’

Essere come l’acqua ed adeguarsi alla situazione per porvi rimedio…si in fondo era questo il punto e te ne ringrazio…prenderla con più semplicità e meno rigidezza…

Grazie a te…
rodi is offline  
Vecchio 15-05-2005, 21.32.00   #66
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da salice
Cara Rodi
C’è chi pensa che ha un fascino insuperabile
e chi pensa che ti fa un grande favore con la sua proposta…

ma a questo punto ti devo raccontare una barzelletta un po’ maschilista:
-quale è la differenza tra una donna e un diplomatico? Un diplomatico, quando dice “si” – intende dire “forse”, e quando dice “forse” – intende “no”.
Una donna – quando dice “no” – vuole dire “forse”, e quando dice “forse” dice “si”.

Comunque, un arma estrema per allontanare un/ una partner indesiderati è annunciare di essere sieropositivi o portatori di un'altra malattia venerea.

Quello che pensa lui è importante per lui ed io mi baso su ciò che penso io...non lo ritengo un favore.

La barzelletta è vecchia...forse può ancora far sorridere...sicuramente non è vera per come sono io come donna.

Di mettere in giro balle sul mio conto non ci tengo proprio.
Sono sana, al momento non ho nè aids nè nessun tipo di malattie veneree e lui si deve allontanare per il solo motivo che la sua presenza non la gradisco.

Se proprio devo dimenticare l'etica preferisco farlo con lo sganassone...
rodi is offline  
Vecchio 16-05-2005, 22.32.28   #67
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Stai rigirando tutto quello che dico come una frittata e questo a me fa sempre venir voglia di interrompere la discussione, perchè non è una discussione. Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse?
Se vuoi dire che quello che tu scrivi è la verità… basta dirlo e la discussione si interrompe naturalmente… cosa mai potremmo discutere se la tua è la verità e ciò che pensano gli altri è falso? Ti sembra questa una argomentazione valida per sostenere quello che dici? Prova ad argomentare in maniera tale che non si possa confutare quello che dici… anzichè screditare quello che dico semplicemente come un rigiro. Vuoi, forse, nascondere l’incapacità di argomentare ciò che ritieni sia la verità? Se così fosse non è un problema mio…
Citazione:
Ricapitoliamo: tu hai chiesto a Ygramul se tutte le donne hanno dentro quel seme di rabbia e a questo stavo rispondendo.
Ed io ti ho risposto… l’hai letto?
Citazione:
2) E' chiaro che anche i casi in cui è un ragazzo a subire molestie hanno tantissima importanza. Come ti ho detto, i casi in cui un ragazzino sul tram si trova una mano femminile addosso sono rarissimi. (io non ne ho mai incontrati) e questo non toglie nulla all'importanza che ha per la persona ma non è chiaramente una piaga sociale.
L’importanza della situazione dipende quindi se è una piaga sociale o meno, o forse ogni situazione è importante?
Così è, forse, giusto non investire risorse per la ricerca di cure delle malattie rare… rispetto a quelle più diffuse… Ma non credi che la persona sia comunque una persona sia che abbia una malattia rara sia una malattia diffusa?… O ci sono persone di serie A e persone di serie B… Ma se tu lo dicessi potrei anche crederti… Non pensi che, forse, ci sia qualcosa nel sistema che non funzioni?
Citazione:
3) Non ho alcun desiderio di giustificare nessun mio comportamento nè passato nè presente. Tendo a prendermi la responsabilità delle mie azioni.
Ti ripeto che non mi sembra di averti chiesto niente del tuo comportamento, ma se insisti a farlo un motivo ce lo avrai….
Citazione:
4) Non mi sembra questo il luogo per discutere per quali motivi una ragazzina di 11 anni non ha il coraggio di reagire ad un abuso subdolo come quello di cui parlo. I motivi sono moltissimi e complessi. Ma qui stavamo parlando di un'altra cosa.
Mi sembra, e puoi andare a rileggere i precedenti post, che hai fatto tu l’esempio… se poi ritieni di non doverne discutere... perché hai portato quell’esempio?
Citazione:
5) Sì, sul problema degli abusi sessuali su minori io mi sono documentata e molto. Se vuoi lo puoi fare anche tu. Ma mi pare che già il fatto che in questa discussione 3 donne più o meno della stessa età dicano di aver condiviso la stessa esperienza è un indicatore significativo della diffusione del problema.
Mi sembra di averti già risposto su questo, a proposito di quello che tu continui ad affermare… Sai argomentare quello che pensi?
Se queste tre persone, a cui tu ti riferisci, sono qui in questo forum e tutte e tre con il solito problema dimostra solo che queste tre persone hanno un problema forse comune. Da qui a voler far credere che il loro problema sia generale o come dici una piaga sociale, mi sembra un tantino azzardato… Può darsi che lo sia, ma non per il motivo che tu dici.
Forse… ognuno ha i problemi che vuole avere…, così come può essere che le statistiche, provino solo quello che ognuno cerca…
Citazione:
5) io non sto parlando di un'idea ma di fatti. Fatti che conosco che tu non conosci. Quindi sei tu che devi documentarti se vuoi parlarne. Credo che sia una cosa corretta conoscere quello di cui si parla prima di scriverene. Non sono io a dover riportare qui le prove, visto che sembri essere l'unico a mettere in dubbio quello che dico e che si tratta di fatti molto noti. Per di più riportare in un post le statistiche sarebbe un lavoro molto lungo perchè non possiedo uno scanner.
Certo io non sto parlando dei fatti, che come ho già scritto non conosco, ma del modo in cui questi fatti vengono esposti. Argomentare significa portare le prove di questi studi che tu dici? O forse, ragionare su quello che scriviamo e… come scriviamo.
Citazione:
6) Io non sono minimamente irritata, ho solo la sensazione di un dialogo tra sordi.
Qualcuno ti ha forse detto che tu lo sei? Mi dici dove l’hai letto?… Quello che ho espresso è un concetto. Dal momento che lo smentisci categoricamente, è forse perché ti ci sei rivista? Se così fosse, non è però un mio problema. Si dice che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire…
Citazione:
Ti chiedo gentilmente di rispondere in modo corretto senza continuare, come fai non solo con me, ad insinuare la malafede.
Tra le tante interpretazioni che è possibile dare a quello che scriviamo tu hai colto quello che hai voluto cogliere, ed un motivo ci sarà… Se così fosse ancora una volta non è un problema mio…
Così denigrare l’altro serve solo a togliere credibilità a quello che scrive, non certo a dimostrare che ciò che scrive è falso. Solo gli sciocchi possono accostare queste due cose…
Citazione:
E' mia opinione che chi presume continuamente la malafede negli altri è solitamente in malafede lui stesso e spero tanto che non sia il tuo caso, altrimenti veramente non saprei come leggere il tuo strenuo tentativo di difendere gli atteggiamenti violenti e abusanti di cui si sta discutendo in questo 3d!!!
Ti rendi conto di quello che hai scritto? Dopo aver detto che io insinuo la malafede tu, giustamente, sostieni che chi presume la malafede dell’altro è perché a sua volta è in malafede. Quindi vedendo in quello che scrivo la malafede, secondo quello che hai scritto emergerebbe la tua malafede. Questo è il tuo modo corretto di esporre le tue argomentazioni?
O forse vorresti non essere mai contraddetta? Che problema c’è… basta dirlo in apertura di post che vuoi aver ragione così che tutti lo sappiano che su quell’argomento… non si discute: quello che tu affermi è giusto, quello che gli altri scrivono mettendo i risalto possibili altre interpretazioni è malafede. Se mi fossi sbagliato… dimmi dove…
Non credo di essere in grado di poter difendere qualcosa che, sappiamo tutti, in taluni casi può risultare indifendibile, come forse quello per cui siamo qui adesso. Se credi di ravvisare quello che tu affermi, non è per merito mio, ma merito di chi scrive con un atteggiamento mentale tale da fare in modo che quello che poi io dico risultati quello che tu credi sia…
Forse… è il tuo atteggiamento in questa discussione, per quello che non riesci a scrivere, che fa in modo che possa apparire difendibile ciò che, forse, per sua natura non lo è…
Posso dimostrare quello che non è? Solo se l’altro non è in grado di dimostrare il contrario… quindi come vedi anche questo non è un problema mio, ma forse, di chi non riesce a dimostrare quello che tu credi, e anche giustamente, sia…
Continuando a non rispondere a ciò che sono le mie argomentazioni, anche sbagliate che siano, ammetti l’incapacità di non saper argomentare… e se non si sa argomentare come è possibile discutere? Come ti ho detto nel precedente post.. pensi che le affermazioni si possano discutere?
Può darsi che tutto quello che scrivo sia sbagliato, ma non perché qualcuno lo afferma è sbagliato, non credi? Spero che tu possa dimostrare non solo a me ma anche a tutti gli utenti di questo forum che leggono questi nostri post che quello che scrivo è sbagliato, non perché così tu possa aver ragione, altrimenti dimostreresti che ti interessa solo quella, ma perché se ciò che dici è vero, sarebbe opportuno che ciò che è giusto possa emergere chiaramente dalle nostre argomentazioni.

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 16-05-2005, 22.36.22   #68
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
In effetti questa è la ragione per cui avevo insinuato (non troppo sottilmente) che Spada di fuoco difendesse un SUO modo di fare...
Forse… così come, forse, tu stai difendendo quello che vorresti gli altri pensassero di te pur sapendo intimamente che, forse, non lo sei. Altrimenti non ti limiteresti a dimostrare di aver ragione solo attraverso delle insinuazioni, ma troveresti gli argomenti per poter dimostrare la validità delle tue affermazioni. Quindi fintanto che non lo farai... dimostrerai a tutti gli utenti di questa discussione di non avere altre idee se non quelle che hai scritto fino ad ora.
Ma sono certo che non è così e che troverai il modo di esprimere meglio il tuo pensiero, argomentandone le ragioni.

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 16-05-2005, 23.25.34   #69
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sì, Spada di Fuoco, infatti. Quello che scriviamo si commenta da sè e le persone intelligenti che leggono questo forum capiscono benissimo.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 17-05-2005, 13.02.07   #70
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Ho pensato fosse corretto mettere a conoscenza del problema con le studentesse la persona che coordina gli insegnanti.

In fondo queste situazioni prendono piede perchè si tende a parlarne troppo poco...



p.s.: grazie Spada perchè me lo hai fatto venire in mente con l'esempio dell'acqua e mi hai fatto ricordare che potevo entrare fin lì...pensare che la rabbia mi aveva non fatto prendere in considerazione la possibilità che avevo...

Ultima modifica di rodi : 17-05-2005 alle ore 13.05.04.
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it