Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-06-2005, 20.09.39   #21
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
concordo.

Premesso che io valuto la donna indipendentemente se è italiana, russa, aliena o quant'altro (basta che è donna)....


Ciao Futuribile

Domanda alla frase quotata: parli di una valutazione - prima impressione oppure riesci a mandare avanti dei rapporti sociali senza chiedere - venir a conoscenza delle solite (e bgliak) "coordinate terrestri": di dove sei, che lavoro fai, quanti anni hai, come ti chiami.... ???

Vabbè (scusa Futuribile), mi sono avalso di questa introduzione per dire la mia sul argomento, sulla domanda principale, in vece dello straniero in Italia (l'enesimo paese nel quale abito e lavoro cmq, ndr) evitando di pesare il tutto sul piatto della bilancia. La mia conclusione sul piacere di "qualcosa" di straniero si sta svolgendo attraverso queste vedute: o l'erba del vicino e più verde, (ma non credo sul più verde con tutto il ben di Dio che c'è in Italia ) nel senso che si sfugge dall'accettazione di ciò che si ha a casa, oppure si tende ad ostentare il proprio dominio, prestigio (magari taciturno) sugli altri lanciando le varie esche dello status simbol (....e quanto funziona questo dire: vengo dall'Italia, o mostrare due seni così per es.). Non penso neanche tanto che sia un fatto di esperienza/condizionamento personale... sono una persona formato multiculturale, socialmente attiva e di relazioni ne ho avute varie, tanto da sentirmi libero di generalizzare su questo punto.

Sulle divergenze culturali la maturazione mi ha portato di vedere in ogni persona prossima una cultura diversa, un mondo a parte anche se comprendo la neccessità di catalogazioni per culture - nazioni...tangibili, ma niente di insuperabile... spostare le persone dal piano culturale a quello umano, cosa facile....anche se, devo dire, certe cose sleali e offensive si tirano spesso fuori per i propri comodi.
neman1 is offline  
Vecchio 02-06-2005, 21.09.24   #22
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Ciao Futuribile

Domanda alla frase quotata: parli di una valutazione - prima impressione oppure riesci a mandare avanti dei rapporti sociali senza chiedere - venir a conoscenza delle solite (e bgliak) "coordinate terrestri": di dove sei, che lavoro fai, quanti anni hai, come ti chiami.... ???

Vabbè (scusa Futuribile), mi sono avalso di questa introduzione per dire la mia sul argomento, sulla domanda principale, in vece dello straniero in Italia (l'enesimo paese nel quale abito e lavoro cmq, ndr) evitando di pesare il tutto sul piatto della bilancia. La mia conclusione sul piacere di "qualcosa" di straniero si sta svolgendo attraverso queste vedute: o l'erba del vicino e più verde, (ma non credo sul più verde con tutto il ben di Dio che c'è in Italia ) nel senso che si sfugge dall'accettazione di ciò che si ha a casa, oppure si tende ad ostentare il proprio dominio, prestigio (magari taciturno) sugli altri lanciando le varie esche dello status simbol (....e quanto funziona questo dire: vengo dall'Italia, o mostrare due seni così per es.). Non penso neanche tanto che sia un fatto di esperienza/condizionamento personale... sono una persona formato multiculturale, socialmente attiva e di relazioni ne ho avute varie, tanto da sentirmi libero di generalizzare su questo punto.

Sulle divergenze culturali la maturazione mi ha portato di vedere in ogni persona prossima una cultura diversa, un mondo a parte anche se comprendo la neccessità di catalogazioni per culture - nazioni...tangibili, ma niente di insuperabile... spostare le persone dal piano culturale a quello umano, cosa facile....anche se, devo dire, certe cose sleali e offensive si tirano spesso fuori per i propri comodi.

Mi sai sintetizzare in parole semplici cosa vuoi dirmi?

Le generalizzazioni si possono fare, perchè come tu sai ogni popolo ha sue caratteristiche peculiari: mica è razzismo evidenziarle.

Poi faccio un discorso statistico:
prendi 1000 italiane a caso
prendi 1000 russe a caso
poi confronta in % il loro tenore di vita, livello culturale, carattere, preferenze.
Se trovi che non c'è differenza sostanziale allora puoi affermare che 1000 italiane = 1000 russe. Ti pare possibile?

No di certo, c'è differenza nel bene e nel male.
Questo non significa che mi sposerei una russa perchè sono esterofilo o non mi sposerei un'italiana perchè mi sembrano quasi tutte troppo esigenti.
Voglio dire che se voglio aver maggiori POSSIBILITA' (non certezze) di trovare una donna con buon carattere PROBABILMENTE dovrei cercarla dove c'è una mentalità più adatta ai MIEI desideri.

Ti sembra un discorso tanto alieno?
futuribile is offline  
Vecchio 02-06-2005, 23.30.42   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Svestite con abiti firmati,

Lo hai scritto apposta o è un bel lapsus? Perchè se lo è, è venuto proprio bene
Fragola is offline  
Vecchio 02-06-2005, 23.38.30   #24
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Lo straniero piace di più.

Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Bella domanda.

Il motivo principale è: le donne italiane IN MEDIA
sono TROPPO esigenti, aggressive, nevrotiche, insoddisfatte, superficiali e sempre alla ricerca di beni materiali. Non parlo di tutte perciò nessuna si offenda se non è così (se si offende: è proprio così).

Le donne straniere, di solito, vivono in paesi arretrati come mentalità sono meno emancipate, + femminili, dolci e meno arriviste. Amano la famiglia e si accontentato di +, dato che vengono dalla povertà. (salvo poi cambiare una volta abituate al nuovo tenore di vita).

Perciò si cerca la straniera. Hanno fatto un servizio su "Le iene" che dimostra quanto dico.

Certo l'ideale è sposarsi x amore...bla..bla...ma data la difficoltà di trovare una donna matura con sani principi, ben venga una straniera. Poi uno mica la sposa "alla prima chiesa": la conosce e stabilisce un reale rapporto affettivo se no passa ad un'altra finchè non trova quella giusta.

Lasciando perdere l'opinione sulle donne italiane, discuterei l'affermazione per cui le donne straniere vengono da culture "arretrate come mentalità". Prova a cercare di conoscere davvero qualche cultura altra. E' interessante e si può anche scoprire che forse siamo molto più arretrati noi!

Comunque, il fatto è che non solo gli uomini sposano donne straniere, ma che le donne sposano uomini stranieri. Perchè? Non credo per soldi
Fragola is offline  
Vecchio 03-06-2005, 00.02.26   #25
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Re: Re: Re: Lo straniero piace di più.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Lasciando perdere l'opinione sulle donne italiane, discuterei l'affermazione per cui le donne straniere vengono da culture "arretrate come mentalità". Prova a cercare di conoscere davvero qualche cultura altra. E' interessante e si può anche scoprire che forse siamo molto più arretrati noi!

Comunque, il fatto è che non solo gli uomini sposano donne straniere, ma che le donne sposano uomini stranieri. Perchè? Non credo per soldi

"Arretrati" non vuol dire necessariamente che sono peggiori. Nel contesto che ho scritto volevo, al contrario, dire che hanno mentalità arretrata nel senso che hanno valori positivi che in una società consumista come la nostra si sono affievoliti o addirittura perduti.

Perciò "arretrati" nel senso di "con gli stessi valori umani" che magari avevano gli italiani 40 anni fa. Conosco molti stranieri, li ho anche come vicini al piano di sotto, x questo mi piacciono. Inoltre sto studiando lingue come il polacco, giapponese ed arabo.
Perciò non puoi dirmi di NON conoscere altre culture.

--------------------
Comunque, il fatto è che non solo gli uomini sposano donne straniere, ma che le donne sposano uomini stranieri. Perchè? Non credo per soldi

Forse li sposano x....CENSURA....
futuribile is offline  
Vecchio 03-06-2005, 00.13.26   #26
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Beh, scusa, "arretrati" è una parola con una connotazione negativa. L'ho interpretata così. Se volevi dire un'altra cosa scusa.

Non ho detto che tu non conosci altre culture, mica lo so cosa conosci. Ho detto che se provi a conoscerle puoi scoprire che... se lo hai già fatto, ok.

E se fosse che, così come le donne occidentali hanno perso il contatto con il femminile (cosichè gli uomini lo cercano altrove), anche molti uomini occidentali avessero perso il contatto con il maschile cosicchè le donne lo cercano altrove? Insomma, che siamo tutti sulla stessa barca che fa un po' acqua?



Fragola is offline  
Vecchio 03-06-2005, 00.22.33   #27
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

E se fosse che, così come le donne occidentali hanno perso il contatto con il femminile (cosichè gli uomini lo cercano altrove), anche molti uomini occidentali avessero perso il contatto con il maschile cosicchè le donne lo cercano altrove? Insomma, che siamo tutti sulla stessa barca che fa un po' acqua?

Proprio così. Questo volevo dire.
futuribile is offline  
Vecchio 03-06-2005, 01.16.23   #28
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Lo straniero piace di più.

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Grazie per gli auguri...
Vedi... il problema non è la diversità di cultura tra me e lui, anzi, abbiamo due modi modi di pensare molto simili e le diversità invece che essere un ostacolo si trasformano in un fantastico arricchimento, perché mai nessuno di noi due si sognerebbe di cambiare il modo di vivere e di pensare dell'altro.
Il vero problema è tutto il resto, in particolar modo i suoi parenti (non i suoi genitori che, grazie al cielo, sono contenti) che vivono, per esempio, con la convinzione che le donne italiane sono poco serie, donne facili che vanno a letto con tutti e con le quali è impensabile avere un rapporto serio... nel tempo mi sono accorta che la maggior parte delle persone che vengono dal suo paese (ma non solo dal suo) hanno questa convinzione.
Questo è solo un esempio dei numerosi problemi che si creano a causa dei pregiudizi e del razismo.
Speriamo che un giorno possano ricredersi.. io ce la metto tutta



Ma questo uomo da dove viene ??'

Oggi cmq mentre leggevo il giornale ho letto i matrimoni della provincia di reggio e di 14 matrimoni fatti due erano due uomini reggiani con un ucraina e una moldava. in questo senso mi pare che il rapporto fra i due paesi non sia proprio di culture uguali ....anche se in un certo senso questi ragazzi ossono aver trovato la donna che cercono....
bomber is offline  
Vecchio 03-06-2005, 11.56.56   #29
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Lo hai scritto apposta o è un bel lapsus? Perchè se lo è, è venuto proprio bene

Sono i termini esatti usati dal mio compagno, per indicare il genere di abbigliamento minimalista con cui vanno in giro.. però griffato.
Naima is offline  
Vecchio 03-06-2005, 16.11.08   #30
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Voglio dire che se voglio aver maggiori POSSIBILITA' (non certezze) di trovare una donna con buon carattere PROBABILMENTE dovrei cercarla dove c'è una mentalità più adatta ai MIEI desideri.


Ciao Futuribile, in effetti rileggendo il mio post: avevo compresso un po troppe cose. Ho quotato questa frase tua riferendomi l'altra volta esattamente al perchè di questa tendenza di ricercare altrove il buono...così, per chiarirmi.

Sappi che non sono affato contro legami multiculturali, anzi...eterno straniero, ovunque vado che sono, ma vorrei che la gente riflettesse prima di instaurare tali legami:
Menzioni la statistica... la stessa che dimostra matrimoni misti destinati a rompersi presto per divergenze (talvolta insormontabili) d'istruzione e d'educazione civica ricevuta più che delle tradizioni - usanze. E qui il discorso si era spostato sul piano individuale e/o umano, quando ho scritto: ogni persona è un mondo a parte. Anche tra connazionali esistono queste divergenze e la soluzione al problema allora non si trova più in nazioni lontane ma su un'altro livello psicologico.....e, anche demagogico.

Di nuovo la frase quotata: Personalmente penso che non può esserci integrazione o un saldo compromesso (ponte) culturale nell'altrove se non c'è integrazione nell'ambiente d'origine soprattutto perchè lì nascono i propri desideri. Questo vale sia per quelli che giocano a casa sia per gli ospitati. Secondo me: la gente non nata multiculturale trova molto difficile a far durare relazioni miste le quali si riducono così ad un egoistico arricchirsi di esperienze.

Del resto concordo con gli altri sulla parola >>arretrati<< la quale sostituirei con: l'essere distanti, su un pari livello esistenziale. Saluti

Ultima modifica di neman1 : 03-06-2005 alle ore 16.17.41.
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it