Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-07-2005, 19.20.31   #91
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Oggi sul lavoro, finchè assemblavo le mie amate antenne, ho fatto una riflessione che in quel momento filava così bene che ora non mi sarà semplice riportarla tale e quale. Ci provo comunque.
Pensavo al quesito di questa discussione e alle opzioni di risposta.
Al di là delle percentuali la risposta che si propone è questa:
"Le donne sono puttane e/o superficiali".
Finora non ci avevo mai pensato a questo "e/o" e invece oggi, pensando al rapporto tra i miei genitori ho dovuto prenderlo in considerazione. Già perchè se optassi per l'opzione "le donne sono tutte puttane o superficiali potrei pensare per analogia che una donna è puttana in quanto superficiale, o superficiale in quanto puttana mentre utilizzando l'opzione "e" potrei staccare i due concetti ossia eliminare l'analogia e quindi anche l'obbligatorietà che una donna puttana sia necessariamente superficiale e viceversa.
Questa elucubrazione mentale che non pretendo venga condivisa è nata da una domanda che mi sono posto pensando a mia madre, oggi 76 enne e ancora in forma smagliante. Mi son chiesto se, visto che è una donna, in base a qualche parametro che peraltro mi fà sorridere, la possa considerare puttana e/o superficiale. E nel pormi questa domanda inevitabilmente ho dovuto ripescare anche il mio povero papà che oggi non c'è più.
Allora, dovete sapere che mio padre poco prima di sposarsi con mia madre era un ragazzo di 27 anni neo laureato in legge già avviato con un'attività di agente assicurativo che svolgeva in maniera grandiosa. Mia madre lo amava alla follia, in realtà credo lo abbia sempre molto amato, ma mi domando, in modo un po' provocatorio se veramente era riuscita a capirlo a fondo. Perchè un uomo in grado nel 1956 di guadagnare grazie al suo lavoro cifre stratosferiche per poi giocarsele in un sola serata in un tavolo verde del casinò di Venezia, un uomo che il giorno che nacqui io, nel 67 gettò quasi venti milioni a chemin de fer, un uomo che sapeva con le sue parole farti sentire un dio per poi con i fatti gettarti all'Inferno, un uomo che otto giorni prima di sposarsi disse a mia madre che aveva avuto un'avventura con una sua impiegata, un uomo che firmava assegni scoperti a nome della moglie pur ampiamente sapendo quali sarebbero state le conseguenze, bene, quest'uomo, aveva bisogno di essere compreso e non di essere considerato dio o diavolo a seconda dei soldi che portava a casa o a seconda delle volte che i carabinieri venivano a prenderselo. E allora mi chiedo: E' stata una puttana mia madre, che se l'è tenuto perchè comunque gli faceva comodo vivere in certi momenti seppur brevi, ad alti livelli. è stata superficiale nel non darsi troppe risposte su quest'uomo così straordinariamente contradditorio capace di creare e distruggere, amare odiare, mentire e dire il vero allo astesso tempo, o invece è stata una donna straordinaria che senza porsi troppe domande, godendo dei momenti belli e brutti, ha deciso di accettare quest'uomo folle e geniale, che nei suoi sogni di ragazzina avrebbe dovuto essere il principe dei suoi sogni, il riscatto della sua condizione di povertà secolare e che invece si è semplicemente svelato per quello che era, ossia un uomo?

Ultima modifica di nicola185 : 04-07-2005 alle ore 19.24.29.
nicola185 is offline  
Vecchio 04-07-2005, 19.27.35   #92
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Risposta: (la mia) Mia madre semplicemente lo ha sempre amato qui c'è tutta la profondità di lei, una profondità senza confini che non è fatta ne di domande nè di risposte, ma solo di Amore
nicola185 is offline  
Vecchio 04-07-2005, 20.36.42   #93
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
questo non è un errore

Donna, non sei soltanto l' opera di Dio,
ma anche degli uomini, che sempre
ti fanno bella con i loro cuori.

I poeti ti tessono una rete
con fili di dorate fantasie;
i pittori danno alla tua forma
sempre nuova immoralità.

Il mare dona le sue perle,
le miniere il loro oro,
i giardini d' estate i loro fiori
per adornarti, per coprirti,
per renderti sempre più preziosa.

Il desiderio del cuore degli uomini
ha steso la sua gloria
sulla tua giovinezza.
Per metà sei donna, e per metà sei sogno.

Tagore
nicola185 is offline  
Vecchio 04-07-2005, 22.32.03   #94
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
...
ha deciso di accettare quest'uomo folle e geniale, che nei suoi sogni di ragazzina avrebbe dovuto essere il principe dei suoi sogni, il riscatto della sua condizione di povertà secolare e che invece si è semplicemente svelato per quello che era, ossia un uomo? [/b]

ha accettato la realtà per quello che era...ha vissuto....magari non comprendendo ma ha vissuto....ha poco teorizzato ma amato...
ma principalmente ha accettato...le debolezze...i lati spiacevoli...non ha smesso di amare perchè l'oggetto del suo amore non rispondeva a dei requisiti prefissati...
è una scelta così profonda che nessuno si può nè permettere di giudicarla, nè individuarla come scelta valida per tutti...
rodi is offline  
Vecchio 04-07-2005, 22.40.56   #95
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
è una scelta così profonda che nessuno si può nè permettere di giudicarla, nè individuarla come scelta valida per tutti...

Questo è la cosa più profonda che ogni persona, donna o uomo che sia possa fare: la Propria scelta, sta a noi individuare qual'è la nostra ma di grande aiuto ci possono essere le persone che più, nel bene e nel male, ci sono vicine. Grazie delle tue parole
nicola185 is offline  
Vecchio 04-07-2005, 22.59.02   #96
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Questo è la cosa più profonda che ogni persona, donna o uomo che sia possa fare: la Propria scelta, sta a noi individuare qual'è la nostra ma di grande aiuto ci possono essere le persone che più, nel bene e nel male, ci sono vicine. Grazie delle tue parole

ho stima per queste donne...e qualcuna è mia amica...e sto imparando a comprendere io donna di oggi quelllo che c'è di vitale nel loro comportamento,,,
ma devi 'passare dall'altra parte' altrimenti sembrano solo sceme...
grazie a te per quello che ci regali di te...
rodi is offline  
Vecchio 05-07-2005, 12.02.18   #97
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Ciao Fragola,

Penso che il 50% di UNA donna sia puttana e superficiale, altrettanto penso che il 50 % di UNA donna non lo sia.

Tra l'altro penso che "puttanità" e "superficialità" possano non andare a braccetto. Ossia si può essere una profonda puttana, e in tal caso non si è una puttana, ma qualcos'altro.

In ogni caso, uomini e donne, meglio puttanieri che superficiali !
Ettore is offline  
Vecchio 06-07-2005, 00.39.56   #98
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Astenuto

Mancano alcune possibilità di risposta al sondaggio, per cui mi astengo.
Nessuno pensa che molte donne, forse la maggioranza, siano semplicemente "indifferenti" agli uomini?
Senza essere, per questo, Madonne...
"Indifferenti" nel senso che, in fondo, li "indossano" e ricercano quelli che il "gruppo femminile" stabilisce essere i più appetibili, non perchè in effetti essi lo siano per affinità elettive, ma perchè, indossandoli, esse possono acquistare un certo prestigio tra le amiche e destare la loro invidia.
Uomini ricchi e potenti hanno chances che gli umili, per quanto intelligenti e sensibili, non possono sperare di possedere mai.
La provenienza da una famiglia prestigiosa, da un ceto sociale elevato, il "profumo" delle appartenenze che contano (che sia il mondo dei media o quello dell'economia o delle professioni, poco cambia) sono attrattori irresistibili per moltissime donne.
Ma questa non è superficialità: il genio della specie sogghigna dietro le loro tattiche e i loro complicati giochi.
Nessuno pensa che alle donne competa, attraverso una spietata concorrenza interna al loro genere, il compito di selezionare la fitness sociale degli uomini?
Certo, ci sono anche le ninfomani... Ma, in fin dei conti, fanno più spesso la fine di Bocca di Rosa che non quella delle cortigiane.
O sbaglio?
Weyl is offline  
Vecchio 06-07-2005, 16.14.18   #99
grigioblu
Ospite
 
L'avatar di grigioblu
 
Data registrazione: 24-06-2005
Messaggi: 22
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Oggi sul lavoro, finchè assemblavo le mie amate antenne, ho fatto una riflessione che in quel momento filava così bene che ora non mi sarà semplice riportarla tale e quale. Ci provo comunque.
Pensavo al quesito di questa discussione e alle opzioni di risposta.
Al di là delle percentuali la risposta che si propone è questa:
"Le donne sono puttane e/o superficiali".
Finora non ci avevo mai pensato a questo "e/o" e invece oggi, pensando al rapporto tra i miei genitori ho dovuto prenderlo in considerazione. Già perchè se optassi per l'opzione "le donne sono tutte puttane o superficiali potrei pensare per analogia che una donna è puttana in quanto superficiale, o superficiale in quanto puttana mentre utilizzando l'opzione "e" potrei staccare i due concetti ossia eliminare l'analogia e quindi anche l'obbligatorietà che una donna puttana sia necessariamente superficiale e viceversa.
Questa elucubrazione mentale che non pretendo venga condivisa è nata da una domanda che mi sono posto pensando a mia madre, oggi 76 enne e ancora in forma smagliante. Mi son chiesto se, visto che è una donna, in base a qualche parametro che peraltro mi fà sorridere, la possa considerare puttana e/o superficiale. E nel pormi questa domanda inevitabilmente ho dovuto ripescare anche il mio povero papà che oggi non c'è più.
Allora, dovete sapere che mio padre poco prima di sposarsi con mia madre era un ragazzo di 27 anni neo laureato in legge già avviato con un'attività di agente assicurativo che svolgeva in maniera grandiosa. Mia madre lo amava alla follia, in realtà credo lo abbia sempre molto amato, ma mi domando, in modo un po' provocatorio se veramente era riuscita a capirlo a fondo. Perchè un uomo in grado nel 1956 di guadagnare grazie al suo lavoro cifre stratosferiche per poi giocarsele in un sola serata in un tavolo verde del casinò di Venezia, un uomo che il giorno che nacqui io, nel 67 gettò quasi venti milioni a chemin de fer, un uomo che sapeva con le sue parole farti sentire un dio per poi con i fatti gettarti all'Inferno, un uomo che otto giorni prima di sposarsi disse a mia madre che aveva avuto un'avventura con una sua impiegata, un uomo che firmava assegni scoperti a nome della moglie pur ampiamente sapendo quali sarebbero state le conseguenze, bene, quest'uomo, aveva bisogno di essere compreso e non di essere considerato dio o diavolo a seconda dei soldi che portava a casa o a seconda delle volte che i carabinieri venivano a prenderselo. E allora mi chiedo: E' stata una puttana mia madre, che se l'è tenuto perchè comunque gli faceva comodo vivere in certi momenti seppur brevi, ad alti livelli. è stata superficiale nel non darsi troppe risposte su quest'uomo così straordinariamente contradditorio capace di creare e distruggere, amare odiare, mentire e dire il vero allo astesso tempo, o invece è stata una donna straordinaria che senza porsi troppe domande, godendo dei momenti belli e brutti, ha deciso di accettare quest'uomo folle e geniale, che nei suoi sogni di ragazzina avrebbe dovuto essere il principe dei suoi sogni, il riscatto della sua condizione di povertà secolare e che invece si è semplicemente svelato per quello che era, ossia un uomo?

Ciao nicola, scusami ma io non trovo dubbi a riguardo non puoi classificare il comportamento di tua madre in altro modo se non profondo e sincero!! Vedi è proprio questo che fa riscattare le donne, almeno per quanto mi riguarda, alcune sono così superficiali e puttane che ti vergogni solo a guardarle altre come tua madre hanno una nobiltà d'animo comprensibile a pochi!! Ma più che pensare a tua madre....cosa vedi oggi nelle donne....??
grigioblu is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it