Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-12-2005, 20.27.20   #41
Romina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 43
a new brand day

caro new brand day,
le cose che mi hai detto mi ha dato quella carica in più che forse, anzi sicuramente, mi ci voleva.nn so se attribuire la colpa sia giusto: l'unica colpevole l'ho detto e te lo ripeto sono io.Chiunque mi ha creato nn mi ha dato la capacità di saper vivere, di goderla e di essere una persona come tutte le altre.Questo è il mio principale argomento che mi spinge alla voglia di morire.hai mai visto una ragazza così giovane che soffre di autolesionismo, è depressa(e se lo sei stato puoi comptrendere quello che ci è legato).Ho sofferto di attacchi di panico, ora una volta alla settimana vado dalla psicologa e 2 volte al mese dalla psichiatra.Prendo un numero di farmaci e una quantità inestimabile...ti sembra 1 cosa normale per una ragazza così giovane?no, significa che nn sono adatta alla vita ed è meglio farla finata e nn continuare a vivere soffrendo così.
queste sono le mie ragioni che sicuramente nn condividerai ma...
grazie e complimenti per come scrivi,
a presto
romina
Romina is offline  
Vecchio 17-12-2005, 20.35.34   #42
Romina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 43
a tutti

grazie per avermi risposto e per avermi cercato di aiutare in qualche modo.da un lato ne vorrei venire fuori da questo tunnel ma mi sembra molto + piacevole e facile farla finita...nn so perchè ho anche tanta voglia in me di smettere di vivere
ciao
Romina is offline  
Vecchio 17-12-2005, 20.46.13   #43
Romina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 43
caro braveheart

quando sei nel giro (dell'agonismo) tutto è visto come 1 dovere.il tuo compito è solo allenarti, nn mangiare e dare il massimo.lo so che può sembrare strano, anzi assurdo ma ti assicuro che è così.per questo quando ho iniziato a soffrire di anoressia fino al punto di nn poter puù fare attività la mia allenatrice sosteneva che tutto andava bene e che erano i medici che esageravano.
I miei genitori all'inizio mi hanno quasi obbligato a fare ginnastica e mi spronavano dandomi ansia, poi accortisi del disastro era ormai troppo tardi...
ciao e a risentirci
Romina is offline  
Vecchio 17-12-2005, 22.04.01   #44
A new brand day
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 19
Re: a new brand day

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
[b]caro new brand day,
le cose che mi hai detto mi ha dato quella carica in più che forse, anzi sicuramente, mi ci voleva

Sono felice...!

Citazione:
nn so se attribuire la colpa sia giusto: l'unica colpevole l'ho detto e te lo ripeto sono io.

Cioè fammi capire...non sai se è giusto attribuire colpe...però nel frattempo tu ti sei giudicata e condannata ed ogni giorno ti dai la tua dose di punizione...Scusa se non è giusto colpevolizzare nessuno, perché questo non dovrebbe valere anche per te?

Citazione:
Chiunque mi ha creato nn mi ha dato la capacità di saper vivere, di goderla e di essere una persona come tutte le altre. .

Quindi abbiamo un nuovo imputato...DIO o chiunque altro ne fa le veci....

Citazione:
quando ho iniziato a soffrire di anoressia fino al punto di nn poter puù fare attività la mia allenatrice sosteneva che tutto andava bene e che erano i medici che esageravano.
I miei genitori all'inizio mi hanno quasi obbligato a fare ginnastica e mi spronavano dandomi ansia, poi accortisi del disastro era ormai troppo tardi...

...e poi abbiamo l'allenatrice...i tuoi genitori...
Ah...ma qui abbondiamo di colpevoli...! Bene!
La cosa che mi sorprende è che tu preferisca pagare per tutti...Infatti dici:

Citazione:
Questo è il mio principale argomento che mi spinge alla voglia di morire...hai mai visto una ragazza così giovane che soffre di autolesionismo, è depressa (e se lo sei stato puoi comptrendere quello che ci è legato). Ho sofferto di attacchi di panico, ora una volta alla settimana vado dalla psicologa e 2 volte al mese dalla psichiatra.Prendo un numero di farmaci e una quantità inestimabile...ti sembra 1 cosa normale per una ragazza così giovane? no, significa che nn sono adatta alla vita ed è meglio farla finata e nn continuare a vivere soffrendo così.

Sei davvero sicura che la strada che hai preso sia quella giusta?...l'unica? Tu stessa dici che altri ti hanno spinto all'anoressia, però invece di provare a costruirti lo spunto per distribuire le colpe in modo onesto, preferisci continuare ad addosartele tutte tu...

Citazione:
queste sono le mie ragioni che sicuramente nn condividerai ma...

No...non le condivido...ma le capisco...Probabilmente non te la senti di sfidare allenatrici, mamma, papà ecc...Ma gtu sei una grande...ed il giorno che vorrai crederci...manderai tutti a fanc*** e troverai lo spunto per goderti la tua vita...

Io ci sto nell'ambiente agonistico...ho fatto agonismo e ho la guida di una squadra di giovani ragazze e ragazzi...So quando premere per spronare e quando fermarmi...e so benissimo che se non mi fermo i ragazzi sarebbero pronti a farsi ammazzare ma non mollerebbero...La tua allenatrice non ha saputo o peggio non ha voluto mollare...E tu oggi continui ad obbedire ai suoi comandi...HA SBAGLIATO LEI...MA TU PAGHI PER LEI!!!!
Lo capisci che l'inadeguata alla vita è lei...tu sei quella buona!

...queste invece sono le mie ragioni che sicuramente nn condividerai...
Ogni giorno ti chiedi perchè la vita sia così pesante...Perchè tu non riesci a farla questa vita...perchè sei inadatta...Beh sai qual'è la novità...Tu sei adatta...È chi ti sta intorno che non è stato adatto a te...OGGI sono pentiti e ti aiuterebbero a fare quello che vuoi...se solo tu volessi chiederglielo...Trovati un altro sport...A te piace fare sport...Uno non agonistico...ci sarà...Esprimiti

Un corso di pittura...di danza...di poesia...di scrittura...di chitarra...Parla ragazzina...parla! Danza, canta, Urla...Hai tutto il diritto di farlo...questo mondo è tuo!

Certo...puoi sempre considerarmi uno scemo...uno che sbaglia...uno che "scrive bene"...ma scrive cazzate...Ma c'è una parte di te che sa che non è così...È quella parte che può farti felice...Dalle spazio! e usa le tue forze per sostenere le sue lotte e non per pagare i conti di altre persone...!

s'a'ribbecamo nel forum!

A proposito...ma quanti anni hai.?..scommettiamo che ti sorprenderai di quanto tu non sia poi tanto piccola...almeno rispetto a me!

Hai mai cucinato un dolce...trovati una ricetta...comprati gli ingredienti e mettiti all'opera...se non ci provi...non puoi dire che non funziona!
A new brand day is offline  
Vecchio 18-12-2005, 13.50.17   #45
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: a tutti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
grazie per avermi risposto e per avermi cercato di aiutare in qualche modo.da un lato ne vorrei venire fuori da questo tunnel ma mi sembra molto + piacevole e facile farla finita...nn so perchè ho anche tanta voglia in me di smettere di vivere
ciao


Guarda che anche io mi sono sentita catapultata in un incubo,quando si è ammalata quella persona della mia famiglia che ti ho detto e poi è morta.Sai come mi sono sentita? Come quando di notte hai un incubo e ti viene il fiato alla gola,poi ti svegli e sei pure sudata per quanto ti eri spaventata,credendo che fosse tutto vero.Poi però ti svegli e finisce tutto per fortuna.Io invece mi sono sentita come se mi avessero prelevato con la forza e mi avessero rinchiuso in una casa degli orrori,io volevo uscire ma non potevo uscire e dovevo stare là nell'incubo.Ovvio che in situazioni del genere pensi pure di farla finita,perchè è un modo per fuggire da una realtà che non ti piace.Vedi? Non sei l'unica a provare certe cose.Dopo ti scrivo altro dove ti indico la via per uscire da questi pensieri,adesso devo staccare.Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 18-12-2005, 16.47.02   #46
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Citazione:
Chiunque mi ha creato nn mi ha dato la capacità di saper vivere, di goderla e di essere una persona come tutte le altre.Questo è il mio principale argomento che mi spinge alla voglia di morire.


Allora perchè ti sei rivolta a questo forum? Secondo me perchè fondamentalmente sai che potresti vivere in modo gradevole, ma al momento ci sono parecchi impedimenti, magari anche solo pratici, che a te sembrano insormontabili, ma non lo sono!

Ti ripeto, se davvero senti di non avere nulla da perdere cosa ti costa provare a fare qualcosa che ti aggrada senza sentirti in colpa? Ne hai diritto, pensaci.

Inoltre nelle tue parole leggo:
Citazione:
essere una persona come tutte le altre

anche qui perchè continui a paragonarti ad un sistema, a voler essere come qualcuno, non ha senso, non pensi che sarebbe meglio essere come vuoi essere tu e non essere come tutti gli altri? (concetto che per inciso non è nemmeno definibile)

Io ne vado fiero di avere poco in comune col mio prossimo, probabilmente sbaglio perchè in molte occasioni posso trovarmi in contrasto, ma pensi che se accettassi passivamente tutto quello che accade potrei definirmi vivo?

Citazione:
quando sei nel giro (dell'agonismo) tutto è visto come 1 dovere.il tuo compito è solo allenarti, nn mangiare e dare il massimo.lo so che può sembrare strano, anzi assurdo ma ti assicuro che è così.per questo quando ho iniziato a soffrire di anoressia fino al punto di nn poter puù fare attività la mia allenatrice sosteneva che tutto andava bene e che erano i medici che esageravano.

Allora io pensonalmente attribuirei il 65% della colpa di ciò che è successo alla tua allenatrice, quanto è competente un allenatore che porta all' incapacità di competere l'atleta che allena? Dovrebbe fare l'opposto! Il 35% ai tuoi genitori che non si sono resi conto in tempo della situazione e a te lo 0%, perchè sei stata l'unico soggetto che non ha deciso nulla in tutto questo e vista l'età che avevi non puoi essere colpevolizzata nemmeno di questo.

La competizione e il desiderio di successo, di qualunque tipo sia, può portare facilmente ad una distorsione della realtà, spesso uno si sente moralmente obbligato a vivere per questo, io in passato ho avuto momenti di questo tipo, ma a differenza di te io ho deciso tutto da solo, tu non hai deciso nulla da sola. Tu non sei nemmeno certa che quello che hai fatto fino ad oggi ti piaccia veramente perchè non hai potuto sceglierlo tu, penso che almeno un idea dovresti provare a fartela prima di decidere....
Solitario is offline  
Vecchio 18-12-2005, 18.24.20   #47
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Romina capisco bene il tuo senso di assecondare le tue fantasie suicidarie,anche io in questo periodo sto decidendo se affontare la vita e tutto un futuro che come una voragine si apre sotto i miei piedi e davanti ai miei occhi,o se invece lasciarmi cadere in quel vuoto e decidere di smetterla qui.
Ora io non so darti consigli,perchè consigli non ce ne sono.
E' un percorso che sta dentro di te e che solo tu poi comprendere.
Però sappi che bisongna rifletterci molto molto molto affondo.
Non lasciare che l'impulso abbia il sopravvento sulla ragione.
Perchè ci sono giorni in cui è tutto opprimente ed è una galera,ma altri in cui ,leggermente,la vita si apre ,e uno squarcio si riflette.
Se hai una persona a cui poggiarti o un terapeuta che ti segue lascia che siano loro a dare un senso alla tua vita attuale.Questo è l'unico diversivo.
Metropolis is offline  
Vecchio 18-12-2005, 19.51.47   #48
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
Cara Romina, tu vuoi esempi ed io ti porto uno.
Mio fratello era autolesionista cronico ( inizio a tagliarsi a 21 anni, ma le radici del perché sono ben nascosti nella prima infanzia e poi anche aggravati nell’età già adulta) e andava pesante, cioè non solo si tagliava, ma anche si cuciva ed anche dell’altro...
Era fortemente depresso, disperato, incompreso, solo. Lui beveva, fumava, si drogava e scappava di casa per non essere ricoverato a forza nelle strutture psichiatriche. Dopo tante implorazioni da parte mia smise per un periodo di tagliarsi, ma poi accadde un fatto che lo getto nella più profonda disperazione e lui ricominciò più di prima.
Te lo racconto.
Mio fratello fece due mesi di galera. Perché? Ha rubato una coperta stesa al sole, perché dormiva dove capitava ed aveva freddo. Il costo della coperta? Con il cambio di oggi…2 (due) euro, il costo è irrilevante lo so, ma lo dico giusto per precisare che non era un piumino danese.
Lo portarono in commissariato, poi l’hanno messo in un sacco (fatto apposta), hanno legato il sacco…e lo picchiarono con i piedi e i bastoni.
Poi lo rovesciarono sul pavimento gelato di una cella e si dimenticarono di lui per due giorni.
Che pensava lui in quel momento?…spesso “penso” e “ripenso” i suoi pensieri…
Io non so, veramente non so come lui è riuscito a sopportare quel sessanta giorni di prigione…i cinquantotto giorni in una cella insieme con 27 persone dentro di ogni nazionalità, di diverse abitudini, di crimine commesso…(tralascio i particolari...)Dopo due mesi usci. Magrissimo, affamato, con i stessi vestiti addosso sporchi di sangue, ancora più depresso, ancora più solo. Per la prima cosa, si procurò un coltello e si intaglio una croce sulla coscia sinistra e in più qualche stellina sparsa qua e là. Poi cucì tutto con cura.
Soffrivo terribilmente per lui. Certe cose venni sapere solo dopo…Sul mio corpo non c’e un graffio, che sia stato provocato da me…ma sull’anima non c’e un posto senza graffio…
Perché te lo racconto? Per farti capire come si sentano i tuoi genitori, sapendo che tu ti tagli e che pensi di continuo al suicidio.
Tutti o quasi tutti noi abbiamo pensato al suicidio. Per tutti ci sono i momenti quando la piu nera disperazione ti viene a far la visita. Tu sei così giovane… hai così tanto da dare e da ricevere dalla vita e dalle persone che ti vogliono bene. Sai che ci sono le persone che nessuno le vuole bene, sono soli, completamente soli…non parlo di me, ma le conosco…le persone così…
Tu sei fortunata di avere i genitori che ti amano e comprendono.
Hai avuto tanti consigli…Anche io te ne do uno.
Scrivi. Scrivi tutta la tua tristezza repressa (leggi: rabbia), scrivi tutte le tue lacrime versate ed inscatolate, scrivi tutto il tuo dolore di bambina, scrivi le preghiere se ci credi al Dio, scrivi qualsiasi cosa che ti venga in mente. Credimi, aiuta. Inizia da stasera.
Un abbraccio.



P.S. Ciò che ho raccontato non è accaduto in Italia.

Ultima modifica di autunno1 : 18-12-2005 alle ore 19.56.13.
autunno1 is offline  
Vecchio 18-12-2005, 20.15.29   #49
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: a tutti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Guarda che anche io mi sono sentita catapultata in un incubo,quando si è ammalata quella persona della mia famiglia che ti ho detto e poi è morta.Sai come mi sono sentita? Come quando di notte hai un incubo e ti viene il fiato alla gola,poi ti svegli e sei pure sudata per quanto ti eri spaventata,credendo che fosse tutto vero.Poi però ti svegli e finisce tutto per fortuna.Io invece mi sono sentita come se mi avessero prelevato con la forza e mi avessero rinchiuso in una casa degli orrori,io volevo uscire ma non potevo uscire e dovevo stare là nell'incubo.Ovvio che in situazioni del genere pensi pure di farla finita,perchè è un modo per fuggire da una realtà che non ti piace.Vedi? Non sei l'unica a provare certe cose.Dopo ti scrivo altro dove ti indico la via per uscire da questi pensieri,adesso devo staccare.Ciao.


Proseguo il discorso che ho iniziato oggi.
Ti scrivo una bellissima riflessione che rispecchia a pieno quello che penso io e che ho trovato qui nel sito.

"Oh,grande spirito,
concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la saggezza di capire la differenza."

Io penso che questa riflessione è la soluzione di tutti i nostri problemi.Ti ho scritto che io mi sono sentita catapultata in un incubo e anche io avrei voluto scappare da quell'incubo. Sai perchè facevo questi pensieri? Perchè io avevo la presunzione di voler cambiare cose che non potevo cambiare.Invece di fronte alle cose che non si possono cambiare l'unica soluzione è la rassegnazione. Le cose che si possono cambiare,in meglio,ovviamente è giusto cambiarle.Ti consiglio di pensare molto a questa specie di proverbio e applicarlo nella tua vita.Tanto per dirne una.Ti sei iscritta al liceo,è risaputo che i licei sono le scuole dove si studia di più.Se tu non te la senti di sostenere questo ritmo,non farti problemi a cambiare scuola e a cercarne una meno impegnativa. Ti ricordo inoltre che nella vita,si possono prendere anche più di un diploma e se ci tieni al diploma del liceo,nulla ti vieta di prendertelo da esterna tra qualche anno. Devi avere come unico obiettivo in questo momento il tuo benessere,non avere paura di apportare cambiamenti alla tua vita.L'importante è che trovi un po' di pace.Lo stress è l'ultima cosa che ti ci vuole.
Melany is offline  
Vecchio 18-12-2005, 20.39.40   #50
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: a new brand day

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
caro new brand day,
le cose che mi hai detto mi ha dato quella carica in più che forse, anzi sicuramente, mi ci voleva.nn so se attribuire la colpa sia giusto: l'unica colpevole l'ho detto e te lo ripeto sono io.Chiunque mi ha creato nn mi ha dato la capacità di saper vivere, di goderla e di essere una persona come tutte le altre.Questo è il mio principale argomento che mi spinge alla voglia di morire.hai mai visto una ragazza così giovane che soffre di autolesionismo, è depressa(e se lo sei stato puoi comptrendere quello che ci è legato).Ho sofferto di attacchi di panico, ora una volta alla settimana vado dalla psicologa e 2 volte al mese dalla psichiatra.Prendo un numero di farmaci e una quantità inestimabile...ti sembra 1 cosa normale per una ragazza così giovane?no, significa che nn sono adatta alla vita ed è meglio farla finata e nn continuare a vivere soffrendo così.
queste sono le mie ragioni che sicuramente nn condividerai ma...
grazie e complimenti per come scrivi,
a presto
romina


Cara romina,vedi di non farmi arrabbiare (scherzo!!!!).
Se noi ti scriviamo delle cose le devi leggere per benino.
1)mi sembra che qui siamo in tanti a dirti che NON SEI TU L'UNICA COLPEVOLE DI CIO' CHE TI STA SUCCEDENDO. HANNO SBAGLIATO I TUOI GENITORI E CHI TI HA ALLENATO.
2)TI AVEVO SCRITTO CHE PER STARE UN PO' MEGLIO BISOGNA GUARDARE ANCHE LA SOFFERENZA DEGLI ALTRI.

Parli di attacchi di panico e depressione.Leggi qualcosa sulle statistiche di questi disturbi.Ne soffre una marea di persone,gli adolescenti sono molto colpiti da questi disturbi.Per ciò che riguarda ATTACCHI DI PANICO E DISTURBI DI ANSIA,vuoi sapere di una persona che ne soffre da una vita,quindi anche in periodo adolescenziale?
La hai trovata,IO. Se vuoi ti descrivo per filo e per segno tutti i disturbi di origine ansiosa che ho avuto e continuo ad avere IO,però non dico ora la faccio finita per questo.
Melany is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it