Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-12-2005, 22.05.56   #61
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: a tuutti 1 grazie

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina

preferisco scegliere la strada + semplice
[...]
adesso penso ai modi pratici.
[...]
Vi chiedo se conoscete qualcuno che ha provato il suicidio e come gli è andato.
[...]
...scusate mi sono lasciata andare nei miei pensieri non pensando che così voi vi sentiate inutili.

Una cosa mi sono dimenticato di ri-scrivere nel mio ultimo messaggio... ha a che fare con l'amore.
Beh, sappi che...
L'amore non costringe, non vuole nulla in cambio. Non pensare che tu debba restituire un giorno tutto ciò che le persone care ti stanno dando in questo momento... l'amore non funziona così. L'amore è gratuito, l'amore non ha nulla a che fare con la domanda e l'offerta... è solo un dare... senza pretendere nulla indietro.
Ed è questo il bello... il fatto che l'amore va a senso unico...
Però, se tu vuoi, puoi iniziare a dare anche tu amore, ognuno di noi può farlo... Ognuno di noi può dare amore gratuitamente.
E sappi, che è osservando le cose attraverso l'amore, che si ha la corretta visione del mondo... è quando si ama che si vede come stanno i fatti in realtà. È quando noi amiamo il nostro prossimo come noi stessi che finalmente riusciamo a vedere la perfezione presente in noi e negli altri... in realtà solo attraverso l'amore. Se tu impari ad amare, inizierai anche a vedere il mondo come è realmente... questa è la buona novella che un certo bambino sembrerebbe averci portato circa 2000 anni fa...
L'amore come dono di Dio...
Ed egli ci ha chiesto di fare solo una cosa... una sola... una... e nulla di più... ci ha chiesto di iniziare a vedere il mondo attraverso questo amore... ed è così che finalmente avremo il regno dei cieli su questa terra...

Possa tu passare un buon natale...
e abbi cura di te,

Elia



P.S.: ah... sì... quasi mi stavo per dimenticare... mio padre ha provato a suicidarsi una prima volta a zurigo, ma mentre stava per morire sul marciapiede qualcuno è riuscito a salvarlo... poi è tornato a casa... nella zona della svizzera in cui si parla italiano (ticino), e lì è riuscito nel suo intento... è morto a casa nostra, in bagno, durante la notte, mentre noi stavamo dormendo... se n'è andato via silenziosamente, senza fare rumore, in punta di piedi... senza che noi potessimo fare qualcosa... senza che ci lasciasse una ben che minima possibilità di fargli cambiare idea... lui aveva deciso... e se n'è andato... E ogni tanto mi saluta... mi saluta ancora quando lo incrocio... quando lo incrocio nei miei pensieri... e mi sorride, dicendomi che va tutto bene... e che io devo essere forte, e devo andare avanti... cercando di fare del mio meglio su questa ambigua terra... e che devo cercare di amare...

Vabbé...
credo che avrai inteso che per me... sei libera di fare quel che ti pare meglio... in qualsiasi caso non te ne farò un'accusa... tu hai preso la tua decisione, e io ho avuto l'occasione di dialogare un pochino con una simpatica ragazza che stranamente pensava di essere un peso per tutti - se stessa compresa -, quando in realtà le cose stavano in modo assai differente... Lei era un piccolo fiore che cercava disperatamente di sbocciare... e mancava poco... ma ha voluto arrendersi... ha voluto arrendersi proprio un attimo prima di raggiungere il suo vero splendore... peccato... peccato davvero...
Un bacione... non fare sciocchezze... mi mancheresti...

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 20-12-2005, 08.41.53   #62
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
Re: a autunno1 e a tutti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
grazie tantissimo per avermi riportato la testimonianza di tuo fratello, perso che deve essere stato malissimo.ora nn so ma vorrei tanto che persone con questi problemi mi perlassero di come reagiscono, come si tagliano, dove, come lo nascondono...nn vi preoccupate anch'io jne ho fatte di tutte e nn mi spavento, vorrei solo sentire se sono l'unica a inventarne di tanti colori.se poi volete vi riporterò la mia di esperienza...
grazie e vi aspetto numereosi


Cara Romina,
secondo il mio modestissimo pare a te non farebbe bene sapere di più delle persone "come si tagliano, dove, come lo nascondono"... io credo che per te approfondire l'argomento(sapere ancora di più degli altri) è come tuffarsi di continuo nel tuo problema, anzi, ti "aiuterebbe" a farlo diventare cronico. Se tu vuoi uscire davvero, dovresti chiedere consigli a chi ha risolto il problema e come.


un abbraccio

autunno1 is offline  
Vecchio 20-12-2005, 12.29.05   #63
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
Re: Re: a tuutti 1 grazie

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
... Lei era un piccolo fiore che cercava disperatamente di sbocciare...

Elia

E agguingo, rileggi il post di Elia, è bellissimo.


ciao.
autunno1 is offline  
Vecchio 20-12-2005, 15.31.04   #64
Romina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 43
a solitario

sì sono maggiorenne.se hai letto i messaggi precedenti la mia vita è stata tutta un DOVERE, e una depressione. penso che il mio principale problema sia stato quello di voler rendere felice mia mamma e di diventare quello che lei nn era riusciuta a deventera.
subito dall'età di 3 anni ho iniziato a fare sport (sfociando poi nell'orribile mondo dell'agonismo) e questo perchè mia mamma ha sempre ammirato le persone sportive, cosa che lei nn lo è mai stata.mi ricordo come mi spronava prima delle gare o come faceva dei confronti con altre atlete, facendomi sentire così una persona incapace.in realtà però, assolutamente senza vantarmi, sono stata l'unica ad arrivare alle nazionali italiane e ho scavalcato le altre di un abisso.per quanto rigurda il fisico, saprai che le ginnaste soprattutto quelle della ritmica devono essere magrissime.a 6 anni quando la mia allenatrice ci proibiva di mangiare certi cibi, le altre mamme se ne fregavano e facevano felici le loro figlie anche con dolci e tutti i cibi "proibiti", la mia no:dopo 4 ore al giorno di allenamento il mio pasto era passato di verdura senzacondimento e basta.purtroppo anche questa strada ha preso la via sbagliata facendomi cadere nell'anoressia.le mie amiche erano + cicciottelle, nn avevano i miei risultati ma erano felici.Per quanto riguarda lo studio, anche qui mia mamma voleva che diventassi quella che lei nn era stata.ho iniziato, e continuo a studiare il max per ottenere anche in una scuola come il liceo i risultati migliori.Ancor oggi faccio 2 volte alla settimana 1 ora di piscina, nn perchè lo voglio ma perchè so che a mia mamma fa piacere, vesto come piaccio a lei...
per rispondere alla tua domanda quando ero piccola,mia mamma mi aveva inculcato ilmito della donna magra, sportiva, seria...e io questo volevo diventare. ora nn riesco nemmeno a pensare al futuro, figurati che nn penso nemmeno al domani perchè nn so se ci sarò ancora.
riguardo il mio impegno a stare meglio, beh penso che essere in cura, alzarsi ogni mattina e stare al mondo sia un impegno x me sovraumano, nn so come ce la faccia a fare...
ciao
Romina is offline  
Vecchio 20-12-2005, 17.21.24   #65
A new brand day
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 19
Re: a solitario

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
la mia vita è stata tutta un DOVERE...
...penso che il mio principale problema sia stato quello di voler rendere felice mia mamma e di diventare quello che lei nn era riusciuta a deventera.
...in realtà però, assolutamente senza vantarmi, sono stata l'unica ad arrivare alle nazionali italiane e ho scavalcato le altre di un abisso.
...a 6 anni quando la mia allenatrice ci proibiva di mangiare certi cibi, le altre mamme se ne fregavano e facevano felici le loro figlie anche con dolci e tutti i cibi "proibiti", la mia no:dopo 4 ore al giorno di allenamento il mio pasto era passato di verdura senzacondimento e basta.
...purtroppo anche questa strada ha preso la via sbagliata facendomi cadere nell'anoressia.
...Per quanto riguarda lo studio, anche qui mia mamma voleva che diventassi quella che lei nn era stata....ho iniziato, e continuo a studiare il max per ottenere anche in una scuola come il liceo i risultati migliori....
....Ancor oggi faccio 2 volte alla settimana 1 ora di piscina, nn perchè lo voglio ma perchè so che a mia mamma fa piacere, vesto come piaccio a lei...
...e io questo volevo diventare. ora nn riesco nemmeno a pensare al futuro, figurati che nn penso nemmeno al domani perchè nn so se ci sarò ancora.
....riguardo il mio impegno a stare meglio, beh penso che essere in cura, alzarsi ogni mattina e stare al mondo sia un impegno x me sovraumano, nn so come ce la faccia a fare...
ciao


E te credo...Tu vivi due vite ...tutte e due al massimo...Quella che piace a tua madre e quella che vorresti vivere tu...Una contro l'altra!...Capisco che tu voglia farla finita con una...
Peccato però che tu stia rivolgendo le tue mire omicide su quella sbagliata...

...Lo so che sulla carta è facile...ma tu non devi togliere la vita a te...devi "tagliare" (scusa la scelta del termine!) i fondi ai progetti che tua madre ti ha inculcato...e destinare quei fondi alla realizzazione dei desideri di Romina...

Come dici?...non sai quali sono i tuoi desideri...è ovvio...sono nascosti e bloccati dai "non desideri" imposti da tua madre...
Beh...Se è vero che "non sai cosa vuoi"...almeno "sai cosa non vuoi!"...Un punto di partenza valido per una svolta ce l'hai...Stronca la romina che vuole tua madre...

Ah...non so che cosa ne pensino gli altri...ma se vuoi avere un rapporto (anche se solo epistolare!) con me, devi pagare un prezzo...Puoi dirmi che non ti interessa...ma se invece vuoi che io continui a scriverti, devi promettermi che dedichi 5 minuti a pensare: "se, per assurdo, io facessi ciò che mi dice Renato...cosa accadrebbe?"
Io dedico 5 minuti a te scrivendo...e tu ne dedichi 5 a me riflettendo...Mi sembra equo, no? Però devi essere di parola!

W la Romina piccina e bravissima che ce l'ha saputa mettere tutta per arrivare in nazionale...
W la Romina che, nonostante tutto il peso del quotidiano, abbraccia la croce che la vita le ha messo sulle spalle e va avanti...
W la Romina che ha trovato lo spunto per trovare amici sul Forum...
Abbasso la romina che accetta di credersi brutta e grassa, per avere la stima di alcuni pochi ingrati...Oh, tu sei stata capace di riuscire lì dove altre hanno fallito...Sono gli altri che devono conquistarsi la tua stima!
Abbasso la romina che accetta di vestirsi come piace alla madre...Tu hai già dimostrato di valere ed altri hanno dimostrato di non valere...Allontana queste persone dalla stanza dei bottoni...Usa la forza e la perseveranza che ti hanno fatto diventare una "grande atleta", per diventare "una grande ROMINA!!!!!!!"

Giurami che non sogni una vita lontano da tutti i tuoi DOVERI...ti credo se mi dici che non riesci a vederla...ma non dirmi che tu, libera e capace di sceglierti i vestiti...con degli amici che stanno in ansia per sapere non se sie passata alle selezioni, ma se ti sei svegliata felice oggi...con un cane che ogni giorno, piove o fa bello, è sempre li che ti scodinzola...con una forze d'animo tale da dire a tua madre..."il vestitino?...vieni un po' qua...mangiati il passatino di carote e mettitelo tu sto straccetto...Io mi schiero sto jeans fighissimo addosso...e tu (non io, ma tu!) te ne devi fare una ragione!!!!"...E potrei continuare parlandoti di figli che vedi crescere, regalando loro la liberta che tu ti sei dovuta conquistare, facendo la ginnasta atre anni, la liceale a 18, la paziente a 20...
Dimmi che te tutto ciò ti lascia indifferente...

il tuo ammiratore
Renato

Ps...ricordati che mi devi 5 minuti riflessione...sincera!
A new brand day is offline  
Vecchio 20-12-2005, 20.02.50   #66
Romina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 43
a new brand

non dire che mi ammiri perchè una vita come la mia è una tortura giorno dopo giorno...accetto ilpatto e piuttosto vorrei farti 1 domanda: ma tu come te la spassi?quanti anni hai?
e soprattutto:cosa ti spinge a scrivermi frasi così belle, a cercare di aiutare una persona che di per sè tu non hai mai visto?
questo è un vero sentimento da ammirare:tu aiuti gli altri senza chiedere niente in cambio...e ti assicuro che quando mi sono scritta a questo forum pensavo che nessuno volesse ascoltare la storia di una sfigata e pazza...il sentirmi rispondere mi aiuta a avere fiducia in me e a pensare che forse non rimarrò sola per tutta la vita
ciao e a presto


PS:nn centra niente:nn si paga x questo forum vero?
Romina is offline  
Vecchio 20-12-2005, 21.27.27   #67
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: a new brand

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina

questo è un vero sentimento da ammirare

tesoro...pensa all'esperienza che hai tu.

pensa se ti ci metti cosa puoi fare tu.


ps: spero non si paghi, se no sono rovinata!!!
credo di no
odissea is offline  
Vecchio 20-12-2005, 21.34.31   #68
A new brand day
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 19
Re: a new brand

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
non dire che mi ammiri perchè una vita come la mia è una tortura giorno dopo giorno...

Beh io non vorrei essere nei tuoi panni...ma ammiro (lo confermo!...il termine è corretto!) il modo in cui sei riuscita a portare avanti la tua esistenza fino ad oggi!
Tu ne fai una cosa con te...il brutto e il bello, insieme!
Io invece vedo nettamente distinte una bambina (ed oggi una ragazza!) meravigliosa che coraggiosamente affronta la dose di brutto che la vita le ha riservato!
Io ti vedo così...e ti ammiro!

Oh fai attenzione...perchè se io ho ragione (non pretendo che tu ci creda...ma ricorda che hai promesso di prenderlo SERIAMENTE in considerazione per 5 minuti, anche se come ipotesi assurda!)...il tuo auto-giudizio, il tuo proposito, il tuo autolesionismo, il tuo obbedire ai tuoi, il tuo rinunciare a te...diventano le "cose da non fare"...E so che per te questo sarebbe un pericolo!
Tu provi "piacere" a condannare la Romina che io ammiro, perchè i suoi desideri ti sembrano ASSOLUTAMENTE IRREALIZZABILI...e tappandole la bocca, eviti di provare la sofferenza che si provaquando si desidera qualcosa che non si può avere...
Beh...ho una brutta notizia per te: IO AMMIRO IL TUO PRESENTE ED IL TUO PASSATO...E SPERO CHE MI DARAI MODO DI AMMIRARE IL TUO FUTURO!
...e non sono il solo: senza di noi, senza il sorriso dei bimbi e lo scodinzolio del tuo cane, non ce la potresti fare a sconfiggere le pretese con cui sei stata "infettata" da piccola...Ed anche io al posto tuo penserei che se così dovesse essere meglio farla finita...
Il punto è che NON DEVE necessariamente essere così....! Ed infatti, se così fosse, tu scriveresti in un forum, e la gente del forum ti dovrebbe dire...

Cattiva Romina che fai dispiacere mamma e papà...
Ma ora non sei più un atleta?...Cioè non sei stata capace di continuare...Vabbeh, ma adesso almeno dacci dentro con la piscina e ...studia mi raccomando!
Suicidio...ma sei pazza la vita e sacra, non bestemmiare, pazza!

Ed invece trovi gente che prende pezzetti del proprio cuore e te ne fa dono...volentieri! e non per le tue minacce...ma per la tua felicità! Esattamente al contrario di quello che tu ti saresti aspettata!
Io non ti parlo di regole...ti dico quello che sento per te...Non ti recito le regole della psicologia...ti dico quello che la tua esperienza mi suscita dentro...È autentico, Romina, e già solo per questo è vero!

Abbi pazienza...Sono appena rientrato in casa ed ho una fame pazzasca...Torno dopo nel forum...Il tempo di cucinarmi qualcosa!

Tu intanto fatti i tuoi 5 minuti di riflessione! :-)

Bacini...
Renato
A new brand day is offline  
Vecchio 20-12-2005, 23.50.20   #69
A new brand day
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 19
Re: a new brand

Come promesso, eccomi qui...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
...accetto il patto e piuttosto vorrei farti 1 domanda: ma tu come te la spassi?

Brava...però guarda che il patto è più difficle di quello che credi...Mi spiego: il mio patto prevede che se tu sei convinta che non potresti mai trovare qualcuno che ti voglia bene per quello che sei...ed io dico il contrario...tu, anche se solo per i 5 minuti del patto, devi prendere seriamente in considerazione che la mia ipotesi sia più vera della tua...In pratica devi sostituire la tua convinzione con la mia...Poi, se vuoi, rimetti le cose a posto...Ma quei 5 minuti mi appartengono! Sono roba mia (e della Romina che io ammiro, e a cui tu vuoi un "bene da morire"...e mai scelta di termini fu più azzeccata! )
Confermi la tua adesione?

Come me la spasso?...Beh, È un periodo difficile per me...
Ma fammi domande precise...ti darò risposte precise...
Cosa ti interessa sapere di me?

Citazione:
quanti anni hai?
Molto vicino a quelli di Cristo!

Citazione:
e soprattutto:cosa ti spinge a scrivermi frasi così belle, a cercare di aiutare una persona che di per sè tu non hai mai visto?
Chi ti ha detto che io non ti ho mai visto? Certo, non conosco il tuo viso...ma la tua sofferenza l'ho vista mille volte dentro di me e la conosco benissimo...la vedo ogni giorno negli occhi di centinaia di persone che lottano per essere un pò meno oppresse...
"Aiutare" te (io dico "darti qualcosa che vuoi"...purtroppo non ho il poter di aiutarti: sei tu che, se vuoi, usi quello che ti do per aiutarti...) è una cosa che non faccio gratis...il male ci opprime tutti: combatterlo dentro di te, dentro di me o dentro uno sconosciuto non fa alcuna differenza...sono convinto che mi torna indietro!

Questa è una bella domanda: tu lo faresti per me?


Citazione:
questo è un vero sentimento da ammirare:tu aiuti gli altri senza chiedere niente in cambio
...se lo dici tu!

Citazione:
ti assicuro che quando mi sono scritta a questo forum pensavo che nessuno volesse ascoltare la storia di una sfigata e pazza...il sentirmi rispondere mi aiuta a avere fiducia in me e a pensare che forse non rimarrò sola per tutta la vita
Hai visto quante cose che si credono impossibili, poi finiscono per rivelarsi facilissime...Non credi che questa situazione ponga uno scenario di sfondo diverso rispetto a quello di stamattina?

Insomma , stamattina la tua vita avrebbe dovuto fare i conti con il silenzio e l'assenza di persone che ti vogliono bene per quello che sei e non per quello che fai, ma...Siccome tu (giustamente) ti sei rotta le palle di pagare oro (vedi studiare, riempirti di sensi di colpa, di tagli, di propositi autolesionisti, di mortificazioni, ecc!) un po' di bene, anche oggi, immagino, avrai pensato di farla finita...
Il fatto è che, a meno che tu non voglia commettere un madornale errore di valutazione, hai il dovere di prendere in considerazione tutte le cose che ti accadono per prendere una decisione...Ed io ti aiuto...
Fatto 1: questa vita sembra sempre la solita mer**...nessuno mi capisce...
Fatto 2: ops...ma questi rispondono...cioè vogliono parlare con "me"...non si aspettano che io faccia questo o quello per loro, eppure sembrano rivolgermi parole di sincero affetto...ognuno a suo modo, mette fuori quello che secondo lui può darmi un po' di piacere "sano", cioè diverso ed opposto a quello che io mi procuro con i tagli! C'è quello lì, coso...là, come si chiama, Renato, che sembra darmi fiducia in un domani possibile, un domani che io ogni giorno invece programmo di evitarmi!

Oh, Romi, fatto 1 e fatto 2 devono darsi qualche mazzata dentro di te...non possono essere presenti entrambi...Se tu decidessi di scendere in campo, con quel poco poco di ostinazione agonistica che ti ritrovi, mettendoti dalla parte del fatto 2...beh, non ti dico cosa accadrebbe...perchè lo sai benissimo!
A proposito...quando decidi di scendere in campo, fammelo sapere...io vengo ad applaudirti alla tua prima caduta...perchè cadrai...ma lo sappiamo tutti e due: ti rialzerai!

Citazione:
ciao e a presto
Quando vuoi....Siamo qui!

Ti lascio con un pensiero che una persona competente era solita ricordarmi: "non conta quello che si fa, ma perchè lo si fa!"
Non avercela con le tue doti agonistiche...hai fatto bene a darci così dentro...il piano che desideravi realizzare forse era troppo ambizioso, ma non l'avevi scelto tu...te lo avevavo imposto!
Tu non hai fatto altro che mettercela tutta (più e meglio di altre!)...Non devi avere paura di scendere di nuovo in campo...devi solo fare attenzione a sceglierti tu la causa a cui dedicare le tue enormi forze...e il suicidio, da' retta a me, è un'impresa da poco per una come te...Oh tu sei entrata in nazionale e le altre no...Lascia che si suicidino quelle 4 mezze cartucce...Tu sei destinata a ben altro...lo hai dimostrato da quando hai messo piede al mondo: quando vuoi fare una cosa sei in grado di riuscirci...Devi solo volerlo!
Lo so...Lo sappiamo tutti qui!

Come è venuta quella torta che avresti dovuto cucinare?

Altri bacini
Renato

Citazione:
PS:nn centra niente:nn si paga x questo forum vero?

Ah non te l'avevano detto...Nella vita le cose veramente belle, quelle che contano, sono gratis! il denaro, le macchine i servizi...è tutta roba corrotta!...l'affetto lo si ottiene solo facendo come hai fatto tu...
1) senti di avere diritto ad un po' di amore "incondizionato"
2) cerchi qua...cerchi là...
3) alla fine chiedi, con aria candida: "qualcuno ha voglia di parlare con me?"
4)...pronti...eccoci qui!
A new brand day is offline  
Vecchio 21-12-2005, 02.37.38   #70
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Re: a tutti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Romina
grazie per avermi risposto e per avermi cercato di aiutare in qualche modo.da un lato ne vorrei venire fuori da questo tunnel ma mi sembra molto + piacevole e facile farla finita...nn so perchè ho anche tanta voglia in me di smettere di vivere
ciao

Poche parole: per decidere di smettere di vivere bisogna almeno prima aver vissuto, altrimenti non sai nemmeno cosa lasci.
Quindi: cerca di impegnarti anche, chiaramente stai male e non è una colpa, ma senza lavoro personale non si va da nessuna parte.
Sai cosa sono gli allenamenti duri (anch'io ho fatto ginnastica artistica secoli fa) e la vita a volte richiede allenamento e volonta'.
Dicevo: cerca di stare meglio e poi trovati un ragazzo.
Innamorati, esci, e poi butta le pasticche.

Tutto qui.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it