Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-10-2002, 22.10.57   #1
LADYVAMPIRIE
Ospite
 
L'avatar di LADYVAMPIRIE
 
Data registrazione: 22-09-2002
Messaggi: 25
suicidio

Citazione:
Messaggio originale inviato da LADYVAMPIRIE



davvero il peggio è la morte?

qualcuno di voi ha scritto che il peggio è la morte......
ma davvero il peggio può essere la morte?

quando siamo stanchi tristi depressi e ci sembra di non farcela piu'.... quando ogni minuto è lungo interminabile e assolutamente insignificante..... quante volte avremmo voluto cullarci in un sonno senza risveglio? quante volte avremmo voluto addormentarci fra le lacrime e distrutti dalla stanchezza addormentari sperando che la notte fosse più lunga possibile???

ci pensavo in questi giorni.... un conoscente..... una bravissima persona... poco più che quarantenne sposato.... e padre di famiglia..... titolare di una attività ben avviata.....

si è messo un cappio al collo...... dopo una settimana che tutti lo vedevano scostante assente quasi scontroso.....

perchè?
una persona buona onesta lavoratore......
niente grilli per la testa nessuna malattia....

problemi finanziari..... alcuni clienti che non pagavano.... ma possono bastare questi per decidere di chiudere la vita?

questa persona non la conoscevo bene solo di vista per cui le ragioni mi sfuggono completamente l'unica cosa che è certa è che vedeva la morte come soluzione.... come riposo.... come fine di una forte sofferenza....... forse pace?!??!?!!??!?

ho pensato spesso al suicidio in se...... ai motivi che potevano spingere una persona a farlo... e in genere non lo considero un atto vile....ma coraggioso.......
una sorta di gesto di responsabilità.
e un'ammisisone di mancata interazione con un mondo che sembra sempre più lontano dalla natura umana.
LADYVAMPIRIE is offline  
Vecchio 08-10-2002, 22.49.08   #2
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287

Citazione:
ho pensato spesso al suicidio in se...... ai motivi che potevano spingere una persona a farlo... e in genere non lo considero un atto vile....ma coraggioso....... una sorta di gesto di responsabilità. e un'ammisisone di mancata interazione con un mondo che sembra sempre più lontano dalla natura umana


ed aggiungo che nn sempre il suicidio è un'atto "compiuto", ma è sufficiente perdere la voglia di vivere e di lasciarsi morire "lentamente". "il peggio è la morte"?, nel suicida è un sollievo, "attendere" la morte è la fine di una sofferenza.

Ciao

Discorsi più allegri nò eh!
tammy is offline  
Vecchio 09-10-2002, 10.49.15   #3
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
La cosa peggiore non è la morte, ma perdere ogni speranza.

Suicidarsi non è un atto di coraggio nè di viltà, è una rinuncia.

Ci sono stati periodi in cui pensavo al suicidio e periodi in cui pensavo a quanto avrei perso se avessi seguito i miei propositi.

Ci sono vari tipi di desideri di morte... ad esempio, in una certa fascia di età (di solito giovanile) si pensa al funerale, alla gente che piange e si pente... è principalmente una forma di sfogo, un modo per immaginarsi al centro dell'attenzione... poi ci sono suicidi fatti per disperazione o per senso di inutilità... si pensa che l'unico modo per uscirne sia quello di darsi la morte.

Ma se una cosa ho imparato è questa: la vita è imprevedibile.

Si passa dalla gioia al dolore continuamente, a volte si vive felici per anni e il giorno dopo si è nella disperazione e viceversa... darsi la morte vuol dire precludere ogni possibilità.

Per tutti quelli che hanno neri pensieri: non perdete mai la speranza, per quanto sia duro e lungo il periodo di m.... che state passando non disperate mai, dopo ogni salita c'è una discesa... dovete resistere con tutti i mezzi, la vita è troppo preziosa per essere buttata via.
Ombra is offline  
Vecchio 09-10-2002, 11.41.08   #4
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
eh si che belle cose

suicidio: a 18 anni quando mi sentivo troppo sfigato, prima di cominciare l'opera di risanazione che avanza tutt'ora, che fondamentalmente si basa sulla legge dello sbattersene i coglioni, ci pensavo anche io, in quei momenti del cazzo, in cui sembra non avere senso nulla....con un po' di pratica sui miei neuroni deficenti le cose sono migliorate, di molto (micnhia come cazzo stavi allora?? gia' vi sento)

anche io non lo considero un atto vigliacco, tutt'altro....per qualcuno e' questione di sopravvivenza....quando il materiale uccide la parte spirituale e cosciente, a poco a poco, forse e' la soluzione giusta no??....no

mi associo a tammola argomenti piu' allegri no??? susu lady dai che sei una bambina allegra se ti impegni
 
Vecchio 09-10-2002, 11.55.11   #5
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Scusate ma io nn capisco, anche perchè nn ho mai passato momenti del genere, perchè dite che nn è viltà ma invece coraggio?
kri is offline  
Vecchio 09-10-2002, 11.57.40   #6
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
boh e tu perche' dici che e' vilta' e non coraggio??
 
Vecchio 09-10-2002, 12.11.00   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
nun c'è provà io nn l'ho detto!!!--

cmq lo penso

Ma ripeto nn sono proprio nella posizione di giudicare nn ho mai provato tanto disagio esistenziale. Si posso aver detto basta facciamola finita, ma mai tanto da farlo mio. So solo che quando l'ho pensato era perchè nn avevo più il coraggio di andare avanti in una certa situazione. Tutto qui!
kri is offline  
Vecchio 09-10-2002, 12.17.36   #8
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
beh anche io come te dopotutto....spesso erano solo pensieri e basta (si parla comunque di parecchi anni fa); servivano quasi come appiglio, come se potesse aiutare sapere che non si deve vivere per forza, almeno era cosi per me....pero' se capisci questo prova ad elevare alla potenza e immaginati stare veramente ma veramente male e forse puoi capire che il suicidio non e' necessariamente un atto vile, ma forse un atto di forte consapevolezza (io mai detto che sia coraggioso)
 
Vecchio 09-10-2002, 14.44.35   #9
Cecil B. Dement
F&D'ers
 
L'avatar di Cecil B. Dement
 
Data registrazione: 14-05-2002
Messaggi: 25
Suicidio, era una cosa a cui non pensavo e non ho mai pensato personalmente, ma l'ho vissuto da vicino e posso dirvi che in quell'atto è raccolto tutto e niente.....

Farsi domande, darsi risposte, è inutile.
Ci sono troppi meccanismi che entrano in azione.
Io ne ho analizzati parecchi, ma non sono mai abbastanza per spiegarlo.

Le domande che ci poniamo rimangono senza risposta, rimane solo l'atto in sè. coraggio, forse solo questo ho capito, un gran coraggio, nonostante il dolore provocato.
Cecil B. Dement is offline  
Vecchio 09-10-2002, 14.59.17   #10
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
bè.... sì....

a volte per viltà a volte per coraggio chi lo sà?
Chi può dire con certezza che suicidarsi sia un atto di viltà o di coraggio? Concordo che ci voglia più coraggio a vivere che a morire, ma a volte il distacco da tutto il resto del mondo è talmente ampio che nn te ne frega niente di morire, e non fregandotene niente nn ti poni nemmeno la domanda se stai compiendo un atto di coraggio o di viltà...chi se frega? Ai posteri l'ardua sentenza...e i sensi di colpa. Eh, sì! anch'io ho avuto un'esperienza tipo Lady..... un collega di lavoro 25 anni, timbra il cartellino, esce dall'ufficio, ciao, ciao. L'indomani mattina la bella/brutta notizia...si è sparato. Perchè? Sua madre ancora se lo chiede e qualche collega/amico/a si chiede: se solo gli avessi parlato..chissà; nn mi sembrava così stranito da arrivare a tanto; certo che il suicidio è proprio un attimo...nn lo pensi nemmeno, lo compi. Non sono una psicologa, ma credo che proprio chi nn sfoga i suoi sentimenti, i suoi problemi sia la persona più a rischio nel "lasciarsi andare", nel non voler più credere in niente e nel non avere più scopi in niente. Questo fa tristezza. Avere solo una persona che a volte ti ascolti, anche un forum o una chat, credo che possa aiutare per nn sentirsi così soli ed incapaci di reagire all'enormità del mondo. Non siamo tutti uguali e nn tutti abbiamo avuto le stesse esperienze per esserci fatti "due coglioni così" da sopportare tutto e di più, a volte siamo proprio stufi di sopportare e non se ne ha più voglia, ma non si ha nemmeno il "coraggio di spararsi"...allora ci si lascia morire, sperando che qualcosa accada, ma se nn accade allora sei morto.. di inedia, di alcool, di droga, di abulimia o anoressia. Non serve solo spararsi, basta lasciarsi morire, ciò che cambia è l'agonia.
ciao
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it