Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-01-2003, 12.51.08   #41
silent_scream
Ospite
 
L'avatar di silent_scream
 
Data registrazione: 07-01-2003
Messaggi: 25
io posso anche essere d'accordo con te cat, ma troppa gente invece traccia una linea di netto confine tra cos'è normale e cosa no...
e diciamoci la verità...sono sempre e solo quelli che si considerano facenti parte del primo gruppo...
è da questi ultimi che vorrei sapere dov'è il confine...
silent_scream is offline  
Vecchio 28-01-2003, 14.15.46   #42
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Il confine è nella loro testa....
...nel senso che sono loro a essere limitati mentalmente...
sisrahtac is offline  
Vecchio 29-01-2003, 12.56.23   #43
serena
Ospite
 
Data registrazione: 28-01-2003
Messaggi: 17
...Logica, razionale e veritiera la tua dissertazione...appunto...LOGI CA, ma proprio perchè sei psichiatra dovresti sapere che quando si cade nella piu' aberrante paranoia, la logica, per quanto si sappia che esiste, la si vede lontana e sfocata...in primo piano la paura, il terrore che i pensieri siano orrende realtà...l'incapacità di fronteggiare la bestia feroce che ti morde senza pietà...
serena is offline  
Vecchio 30-01-2003, 13.47.59   #44
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
non riesco più a seguire il filo del forum...qualcuno mi può aiutare? grazie!
r.rubin is offline  
Vecchio 10-03-2003, 12.38.56   #45
Ossidiana
Ospite
 
L'avatar di Ossidiana
 
Data registrazione: 26-12-2002
Messaggi: 17
Hola Silent

Il thread è ancora attuale? Viaggi ancora su questro treno?
Non ho scorto il tuo nome...quanto a me son stata rapita
dalla chat.

Comunque...anch'io mi riferivo solamente ai passi uditi sulle scale, ma le scale possono non ospitare solo i piedini degli abusatori...per farti comprendere meglio...pensa ad una donna
che ha subito abusi sessuali.
Cosa succede? Nel 90% dei casi la creatura adotta comportamenti
di difesa con quasi tutti gli altri uomini che conoscerà...perchè nell'uomo vedrà sempre un possibile aggressore...anche quando
percorrerranno le scale non abusatori.
Istinto animale...mi trovi d'accordo...se metto le mani in una pentola con acqua portata ad ebollizione...mi scotto...e da qui comprendo che quando vedo l'acqua dalle mille bolle sul fuoco...non devo avvicinare la manina, pena il dolore e fin qui mi trovi d'accordo...ma non tutte le pentole conterranno acqua bollente...alcune possono essere semplicemente state appoggiate sul fornello, altre possono contenere cibi freddi...
L'esempio della pentola non calza pienamente, ma estendere un nostro meccanismo di difesa (originariamente indirizzato ad un singolo) a tutta la collettività è sbagliato...poichè non tutti giungeranno per ferire.
Si dovrà passare da un comportamento istintivo (nato dopo la negativa esperienza) ad un comportamento ove la ragione ha il primato...tutti gli uomini non sono omini neri...
Confine tra patologia e normalità...molto labile...comunque vedi
le mie parole poco sopra...estendere il comportamento che un essere ha messo in pratica a tutti gli altri (estranei all'azione)
a mio avviso è comprensibile, lecito...ma non è la realtà.

Ciao...Ossidiana
Ossidiana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it