Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-01-2007, 14.23.46   #31
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
A parte questo, per chi fosse interessato, nel Vangelo di Nicodemo, Gesù risponde a Pilato... (cioè continua il discorso, dove il Vangelo secondo Giovanni si era interrotto):
Vangelo di Nicodemo


Ti ringrazio per ciò che hai linkato. Tuttavia non mi trova d'accordo: cosa vuol dire che la verità è dal cielo? Che viene dal cielo? O cosa?

Il fatto poi che lascia intendere che non esiste sulla terra è facilmente negabile: è vero o non è vero che tu stai leggendo le mie parole?
freedom is offline  
Vecchio 03-01-2007, 14.35.22   #32
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
Forse la verita' e' fede? cioe' credere ad una realta' per come ce la fa vedere la mente?
La fede è soggettiva e non tutti la posseggono, la verità invece è specchio di una realtà oggettiva e come tale ne eredita l’oggettività.

La frammentazioni delle percezioni a cui è soggetto l’essere umano, ha portato alcuni ad affermare che la verità non è conoscibile o che addirittura non esiste.
Esiste anche se noi, per la limitazione dei nostri sensi, ne cogliamo solo frammenti… ma cavoli esiste eccome. E’ sbagliatissimo dire che non esiste, perché quella negazione diventa il facile alibi per un mondo di falsità di menzogna, di sfruttamento e di prevaricazione.

Continuando…..Tutto quello che non è oggettivo appartiene al campo della fede. Un campo immenso nel quale, paradossalmente, Dio ha le stesse probabilità di esistere che ha il “grande puffo”. (E con questa frase non intendo offendere nessuno, vorrei solo fare capire come si pone l’esistenza di Dio analizzata da un punto di vista strettamente razionale e come sia facile, in nome della fede giustificare tutto quello che vogliamo).

Questo non implica che la soggettività sia sempre e comunque sbagliata o effimera, implica solo che la soggettività è qualche cosa di personale ed intimo e non si può pretendere di costruire su di essa, (sulla soggettività), un terreno comune, sia esso un insieme di valori, di credenze o altro. Ecco perché, necessitando di un terreno comune per poter convivere, è importantissimo ritrovare la vera dimensione della verità, cioè quell’oggettività che tutti possiamo condividere.

VanLag is offline  
Vecchio 03-01-2007, 14.54.57   #33
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
La verità è quello in cui ognuno di noi crede, non può essere altrimenti.
No angelo2. Ti posso fornire una dozzina di verità in pochi minuti. Ma non ti voglio annoiare e te ne darò solamente una: 1+1=2.
freedom is offline  
Vecchio 03-01-2007, 16.20.08   #34
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
No angelo2. Ti posso fornire una dozzina di verità in pochi minuti. Ma non ti voglio annoiare e te ne darò solamente una: 1+1=2.
credo non si stia parlando di questo genere di verità, la matematica è una scienza inventata dall'uomo che serve per dare una definizione univoca. ma se parliamo di Dio, l'unità è già composta da 3 elementi, che facciamo allora, 1 + 1 =6?
angelo2 is offline  
Vecchio 03-01-2007, 16.43.09   #35
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
credo non si stia parlando di questo genere di verità, la matematica è una scienza inventata dall'uomo che serve per dare una definizione univoca. ma se parliamo di Dio, l'unità è già composta da 3 elementi, che facciamo allora, 1 + 1 =6?
Se parliamo di Dio entriamo nel campo della fede e ciascuno di noi può dire quello che vuole. Il fatto che ci siano più credenti che esprimono una qualche identità di vedute su Dio non basta a dimostrare che quella sia una verità oggettiva. Dio ne si afferma ne si smentisce e quello che rimane sono tutte ipotesi fatte da noi uomini.
Neppure la certezza assoluta presente nel cuore di alcuni che quel Dio esista, basta da sola a dare il connotato di verità a Dio, perché appunto è nel cuore di alcuni e non è oggettivamente osservabile.... e non è nel cuore di tutti.

Temo che se vogliamo parlare di verità, dobbiamo fermarci al mondo fenomenico oggettivamente verificabile, come giustamente asserisce freedom e forse, da quella base comune si può arrischiare di andare oltre.

Ad esempio salvatoreR ha aperto un 3d nel quale parla delle “leggi universali” ….. ecco, osservare come il mondo fenomenico sia ordinato e non caotico potrebbe già essere un punto di partenza verso l’osservazione oggettiva che nell’universo esista un’intelligenza superiore. Non la chiamerei ancora Dio, ma su quella base c’è speranza di parlarsi e di capirsi.

Se poi invece si vuole speculare su Dio magari dicendo che il nostro è migliore di quello dei buddisti e dei mussulmani va bene…. Ma in quel caso lascerei in pace la verità, che è vilipesa da sentenze di quel genere.

VanLag is offline  
Vecchio 03-01-2007, 16.45.46   #36
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
credo non si stia parlando di questo genere di verità, la matematica è una scienza inventata dall'uomo che serve per dare una definizione univoca. ma se parliamo di Dio, l'unità è già composta da 3 elementi, che facciamo allora, 1 + 1 =6?

Aspè angelo2: il thread è intitolato: "Cos'è la verità?".
Ed io tento questa risposta: "la rispondenza alla realtà effettiva".

Poi ti propongo una verità: 1+1=2. La puoi negare?

Perchè tiri fuori Dio, l'unità che è composta da 3 elementi?

Ultima modifica di freedom : 03-01-2007 alle ore 20.23.22.
freedom is offline  
Vecchio 03-01-2007, 17.06.13   #37
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Che cos'è la Verità?

1+1=2 è rispondente alla realtà effettiva?
cosa sono i numeri se non simboli?
se io non conoscessi i numeri cosa osserverei se accostassi due elementi?
non sarei forse "neutro" nel "giudizio"?
turaz is offline  
Vecchio 03-01-2007, 17.25.52   #38
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Aspè angelo2: il thread è intitolato: "Cos'è la verità?".
Ed io tento questa risposta: "la rispondenza alla realtà effettiva".

Poi ti propongo una verità: 1+1=0. La puoi negare?

Perchè tiri fuori Dio, l'unità che è composta da 3 elementi?

Freedom, la realtà è in base al contesto in cui la misuri, certo che 1+1 può fare 0 ma anche 1 uomo + 1 donna fanno un figlio e diventano 3. La diatriba sulla verità è proprio sugli aspetti non misurabili. potresti tornare nel 500 e affermare che la terra è tonda? pensi che in quel contesto la tua affermazione sarebbe vera? Ora sappiamo che non è piatta ma tonda, sappiamo anche che ha un nucleo formato di ferro, attualemente è così, ma hai delle prove certe che all'interno non sia cava e che ci abitino delle persone? Poco probabile mi dirai, ma non puoi dire che non sia vero perchè non hai le prove: Ecco che ci sono già due verità incontestabili.
angelo2 is offline  
Vecchio 03-01-2007, 17.49.41   #39
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
1+1=2 è rispondente alla realtà effettiva?
cosa sono i numeri se non simboli?
se io non conoscessi i numeri cosa osserverei se accostassi due elementi?
non sarei forse "neutro" nel "giudizio"?

La mia 1 mela + la tua 1 mela non fanno= 2 mele?
freedom is offline  
Vecchio 03-01-2007, 17.54.06   #40
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Che cos'è la Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
1+1=2 è rispondente alla realtà effettiva?
cosa sono i numeri se non simboli?

Gia', e la natura tutta e' un grande simbolo.
C'e' qualcosa di non proprio matematico...nella verita' ultima di tutte le cose. Non e' un linguaggio, ma una Energia che noi di solito chiamiamo A.....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it