Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-03-2003, 21.11.25   #61
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Per deirdre



2 + 2 = 4
Questo non è una verità assoluta ?

Ciao.

No purtroppo. Questa è solo una convenzione e non finziona più se utilizzi convenzioni matematiche non in modulo 10.

Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 19-03-2003, 21.15.24   #62
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Ciao Fragola & Co.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Atha
La concezione antropologica si trova a dover affrontare l'assenza, nelle nuove generazioni, di questa domanda di senso. E senza domanda, non può esserci alcuna risposta che superi la mera esperienza.
Diceva Welte: (non lo cito alla lettera) La condizione dell'uomo è simile a chi si trova in una stanza dalle dimensioni infinite con una piccola lampada a fargli luce. Questa luce è la certezza del verificabile, oltre la quale tutto è buio. Ora in questo buio si può cercare qualcosa (un senso) oppure si può solo vedere il "nulla". Oggi l'uomo comincia a non interessarsi più nemmeno a questo buio, a non chieersi nemmeno cosa sia o cosa nasconda, e non è più tanto grave non avere risposte, quanto non porsi domande.

Ora io direi che forse non è un fattore antropologico la ricerca di senso, l'andare oltre. Ci sono sempre più giovani che vivono per esperienza e non più per senso. Ma sicuramente (sempre come dice Welte) se manca una ricerca di senso, manca una necessaria motivazione per fare le cose, e di conseguenza, c'è il rischio di diventare persone con le batterie scariche, o comunque lacerate da diverse piccole esperienze disgreganti.

Personalmente mi piace andare oltre...
Ora ci sono due possibili risposte al perché di questo.
La prima è che nel mio essere uomo è presente questa innata tendenza alla trascendenza.
La seconda è che qualcuno mi ha fatto fare esperienza di trascendenza e poi io ho continuato perché mi è piaciuto!
Non chiederrmi quale risposta preferisco.

Ciao!!!

Non avevo letto questa parte del tuo intervento prima di rispondere. Beh, a parte le eventuali definizioni di termini siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 19-03-2003, 21.20.16   #63
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Fragola,

Citazione:
No purtroppo. Questa è solo una convenzione e non finziona più se utilizzi convenzioni matematiche non in modulo 10.


Stai scerzando, vero ?
Rolando is offline  
Vecchio 19-03-2003, 21.59.26   #64
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Ciao Fragola,



Stai scerzando, vero ?

No, non sto scherzando. Esistono altre forme di matematica che non usano la base dieci. Come quella binaria che è alla base del funzionamento del computer, ad esempio.
Fragola is offline  
Vecchio 20-03-2003, 08.50.34   #65
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
No, non sto scherzando. Esistono altre forme di matematica che non usano la base dieci. Come quella binaria che è alla base del funzionamento del computer, ad esempio

Allora, secondo te, usando il sistema binario 2 + 2 possa essere 5, 6, 7, ecc ?
Rolando is offline  
Vecchio 20-03-2003, 09.34.25   #66
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando


Allora, secondo te, usando il sistema binario 2 + 2 possa essere 5, 6, 7, ecc ?
Caro Rolando,
ti prego, non chiedermi una lezione di matematica. Non sono qualificata!
Comunque in un sistema binario dire 2+2 non ha senso in quanto il sistema binario usa solamente due simboli: lo zero e l'uno. (lo dico sempre che il mio computer è scemo perchè sa contare solo fino a 1!! ) Si potrebbe quindi dire che 1+1=10. Esistono poi delle formule per tradurre il valore 10 binario nel corrispondente valore decimale che potrebbe essere, ad esempio, 2. Ma ho sparato i valori a caso (non troppo ma un po' sì) perchè non faccio abitualmente calcoli binari. Gli informatici della prima ora però, ricordano i tempi in cui era necessario saper leggere i codici binari. Me ne è rimasto qualche ricordo. La struttura logica della memorizzazione dei dati sui computer si basa sulla relazione tra sistema binario, sistema decimale e sistema esadecimale (che usa 16 simboli).
Non farmi entrare nello specifico più di così perchè rischierei di dire cavolate. Non ho tempo di rinfrescarmi la memoria. Sono cose che ho studiato vent'anni fa.

Ma tutto questo era semplicemente per dire che la matematica non è una verità assoluta. E' una bellissima costruzione di pensiero che si basa su delle convenzioni. Così come la geometria. Sai, vero, che esistono geometrie non euclidee in cui non è vero che per due punti può passare una ed una sola retta?
Tutta la costruzione della geometria euclidea è costruita su assiomi che altro non sono che convenzioni. Cioè: se stabiliamo come punti fermi e indiscutibili che ... allora. Ma i punti fermi e indiscutibili non sono verità assolute. Sono convenzioni.

Bene, hai fatto fare questo discorsetto proprio a me che sono invece convinta che la Verità esiste. Che forse (forse!) non è pienamente conoscibile dagli esseri che condividono la condizione umana ma che se ne può, in qualche modo, fare esperienza.

Spero di non averti confuso di più.

Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 20-03-2003, 10.20.36   #67
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Scrive Eliphas Levi:

"Esiste un secreto formidabile, la rivelazione del quale ha già distrutto un mondo, come l'attestano le tradizioni religiose dell'Egitto, riassunte simbolicamente da Mosè al principio della Genesi. Questo secreto costituisce la scienza del bene e del male e il suo risultato, quando lo si divulghi, è la morte. Mosé lo rappresenta sotto la figura di un albero che è al centro del Paradiso Terrestre e che è vicino e che è attaccato per le sue radici all'Albero della Vita che è guardato dalla spada fiammeggiante e dalle quattro forme della sfinge biblica, il Cherubino di Ezechiel.
Si, esiste un dogma unico, universale, imperituro, forte come la ragione suprema, semplice come tutto ciò che è grande, intelligibile come tutto ciò che è universale, e assolutamente vero e questo dogma è stato il padre di tutti gli altri.
Se esiste una scienza che conferisce all'uomo delle prerogative in apparenza sovrumane.
Ora, se questo terribile secreto esiste, non è ad un santo che deve essere confidato?"...

Ora.... esiste una verità come quella citata da Levi per il quale ho il massimo rispetto ? ... e questa verità va oltre le religioni i credo poichè è da essa che tutto questo deriva...
deirdre is offline  
Vecchio 20-03-2003, 13.02.10   #68
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Fragola,

Neanche io sono matematico, però penso che
il sistema binario che si usa nei compiuter sia da considerare una "lingua", che si usa per maneggiare l´informazione o la data.

Dunque questa lingua non può influenzare sui principi matematici veri, che valgono in tutto l´universo.
Pereció 1 + 1 è sempre 2. Sia nel nostro mondo che in qualsiasi sistema planetario in qualsiasi galassia nell´infinito universo.

Infiniti saluti. Ciao.
Rolando is offline  
Vecchio 20-03-2003, 14.30.20   #69
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Ciao Fragola,

Neanche io sono matematico, però penso che
il sistema binario che si usa nei compiuter sia da considerare una "lingua", che si usa per maneggiare l´informazione o la data.

Dunque questa lingua non può influenzare sui principi matematici veri, che valgono in tutto l´universo.
Pereció 1 + 1 è sempre 2. Sia nel nostro mondo che in qualsiasi sistema planetario in qualsiasi galassia nell´infinito universo.

Infiniti saluti. Ciao.

Mi dispiace, no. Proprio non è così. Ho usato l'esempio del computer perchè mi semprava quello più facile da intuire ma ti garantisco che cenni sulle matematiche in moduli diversi da dieci si trovano in tutti i libri di testo di matematica di tutti i licei. (quantomeno sono certa che si studiano al classico e allo scientifico) E in una matematica a modulo 2 (sistema binario) 1+1 non può fare 2 perchè il 2 non esiste. Ti giuro.

E comunque la matematica, per sua stessa definizione, è un prodotto del pensiero umano. Non è e non può essere verità assoluta valida in qualsiasi angolo dell'universo. Non esistono principi matematici "veri", solo convenzioni.
La verità assoluta è proprio un'altra cosa.


Ciao

Ultima modifica di Fragola : 20-03-2003 alle ore 14.36.28.
Fragola is offline  
Vecchio 20-03-2003, 15.03.59   #70
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
E comunque la matematica, per sua stessa definizione, è un prodotto del pensiero umano. Non è e non può essere verità assoluta valida in qualsiasi angolo dell'universo. Non esistono principi matematici "veri", solo convenzioni


Penso che questa tua affermazione è appunto una convenzione di cui parli.
La matematica è risultato dell´esperienza umana della natura, in cui la matematica si manifesta sotto forma delle leggi naturali ecc.

Perciò la vera matematica è universale, mentre i sistemi matematici imperfetti possono variare. Ma questo non cambia il fatto che la vera matematica è sempre logica, anche se espressa tramite dei sistemi diversi. Se 1 + 1 non fosse sempre 2 non sarebbe possibile costruire una casa, un ponte, una tazza, ecc
Ciao.
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it