Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-02-2007, 13.24.52   #1
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
La professione di Fede di Cefa

Domanda: Nel Vangelo di Matteo è detto:<<Tu sei Pietro, e su questa pietra io edificherò la mia chiesa>> (Matteo,26:12). Qual'è il significato di questo versetto?

Hetman
hetman is offline  
Vecchio 28-02-2007, 15.01.48   #2
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Domanda: Nel Vangelo di Matteo è detto:<<Tu sei Pietro, e su questa pietra io edificherò la mia chiesa>> (Matteo,26:12). Qual'è il significato di questo versetto?

Hetman



Ciao Hetman, potrai forse trovare la risposta a quanto chiedi leggendo dal foglio 7 in poi nel post iniziato da Joannes "Oggi si è adempiuta la Scrittura che voi avete udita". Su questo tema, (Matteo,26:12) si è parlato e sparlato in abbondanza. Buona lettura...
Lucio P. is offline  
Vecchio 28-02-2007, 16.53.26   #3
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

Ciao Lucio

In verità Ti dico ho iniziato questo nuovo topic proprio perchè se ne è sparlato in abbondanza.

Vorrei più discussione e meno scontri ideologici e di parte, meglio aprirsi agli altri che essere chiusi nel proprio orticello anche se più verde di quello degli altri.

Ho scorso in lungo ed in largo questo forum, devo sinceramente dire che la magdior parte dei post, salvo pochissime eccezioni, sono pieni di "EGOCENTRIA" senza la minima possibilità di un confronto leale e aperto.

Non ho la presunzione della "VERITA'" inquanto non sono un santo ne tantomeno un Profeta, sono solo un uomo con tutti i difetti che tale stato prevede.

Ho notato che la spiritualità è intesa come stato fisico ho mentale non come rapporto con il Supremo, si parla di dogmi e di vaghe fantasie da medio evo, senza contare che ciò non aiuta la spiritualità di nessuno anzi aumenta gli antagonismi che poi sono come un Killer per la spiritualità.

Non mi dilungo oltre aspetto che qualcuno mi risponda qui.

Hetman
hetman is offline  
Vecchio 28-02-2007, 17.03.56   #4
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Domanda: Nel Vangelo di Matteo è detto:<<Tu sei Pietro, e su questa pietra io edificherò la mia chiesa>> (Matteo,26:12). Qual'è il significato di questo versetto?

Hetman
potrebbe essere
Una palese aggiunta della chiesa per giustificare la sua esistenza
oppure
se è stata detta veramente per me significa che gesu basera sulla realtà di cio che è dunque sulla verità la sua "chiesa" intesa come insegnamento........
sai dicono che i vangeli fossero 36 circa e da alcuni scritti romani si evince il motivo per cui sia stati scelti quei quatti e non sono molto "buoni e giusti"!
MIMMO is offline  
Vecchio 28-02-2007, 17.45.42   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

palese aggiunta dei trascrittori.

come in Giovanni è Giovanni il discepolo più amato
o nello gnostico di Tommaso addirittura è il "gemello"...

a mio avviso è "evidente" l'intervento "soggettivo" di chi ha trascritto (o addirittura scritto il vangelo)
turaz is offline  
Vecchio 28-02-2007, 18.05.27   #6
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

[CODE]Originalmente inviato da Mimmo
potrebbe essere
Una palese aggiunta della chiesa per giustificare la sua esistenza
oppure
se è stata detta veramente per me significa che gesu basera sulla realtà di cio che è dunque sulla verità la sua "chiesa" intesa come insegnamento........
sai dicono che i vangeli fossero 36 circa e da alcuni scritti romani si evince il motivo per cui sia stati scelti quei quatti e non sono molto "buoni e giusti"!
Oggi 16.53.26[/CODE]

Vedi Mimmo che hai in parte ragione!

Non mi piace la prima parte del Tuo intervento, forma di denigrazione del diverso:
"potrebbe essere una palese aggiunta della chiesa per giustificare la sua esistenza......"

In questo post non intendo parlare di "CHIESE" siano esse Ebree, Cristiane, Mussulmane, etc.... Cosa a me interessa è una discussione asettica sull'argomento in questione senza toccare credi e dogmi.

Ritornando all'argomento:

Questa espressione di Cristo è una conferma della dichiarazione di Simone (Cefa=Roccia) Pietro, quando Cristo gli chiese chi credeva Egli fosse e Pietro rispose: << io credo che tu sia il Cristo, il figlio del Dio vivente >>.
Altri discepoli avevano risposto differentemente, alcuni dissero che Egli era Elia, altri Geremia o uno degli altri profeti, altri ancora il Battista.
Cristo desiderava, per suggerimento o per allusione, confermare le parole di Pietro; cosi nei riguardi della appropriatezza del nome, Pietro, Egli disse: << E su questa pietra io edificherò la mia chiesa >>, volendo dire la tua certezza che Cristo è il figlio vivente di Dio, sarà la base della Religione di Dio; e su questa fede poggeranno le fondamenta della chiesa di Dio, che è la Legge di Dio, non una costruzione o un governo e neppure un vicariato.

Hetman
hetman is offline  
Vecchio 28-02-2007, 18.50.17   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

ma il punto focale è proprio "cosa è cristo"

nel silenzio si conosce
già pensieri e parole diventano "simboli"
turaz is offline  
Vecchio 28-02-2007, 20.00.26   #8
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Domanda: Nel Vangelo di Matteo è detto:<<Tu sei Pietro, e su questa pietra io edificherò la mia chiesa>> (Matteo,26:12). Qual'è il significato di questo versetto?

Hetman


Hetman, scusami ..ma allora perche' non la dai tu la risposta?
Invece di chiederla agli altri ?
Dì piuttosto, quello che per te significano queste parole.
E' chiaro che se entri in spiritualita' e poni una domanda ad un cattolico questi ti rispondera' con ovvieta' quello che gia hai letto, se lo chiedi ad un protestante idem ti rispondera' l'esatto contrario, se poi lo chiedi a chi non segue la Chiesa...spazio alle interpretazioni bizzarre e personali.
Per te cosa significa:" Tu sei Pietro e su questa Pietra Fondero' la Mia Chiesa"????? ma ciaoooooooooo aspetto la risposta.
massylety is offline  
Vecchio 01-03-2007, 00.31.26   #9
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Hetman, scusami ..ma allora perche' non la dai tu la risposta?
Invece di chiederla agli altri ?
Dì piuttosto, quello che per te significano queste parole.
E' chiaro che se entri in spiritualita' e poni una domanda ad un cattolico questi ti rispondera' con ovvieta' quello che gia hai letto, se lo chiedi ad un protestante idem ti rispondera' l'esatto contrario, se poi lo chiedi a chi non segue la Chiesa...spazio alle interpretazioni bizzarre e personali.
Per te cosa significa:" Tu sei Pietro e su questa Pietra Fondero' la Mia Chiesa"????

Ciao massylety

Forse non Hai letto tutto il mio post precedente, la risposta l'ho gia data a mimmo.

Quale è la Tua?
Resto in attesa, ciao
hetman is offline  
Vecchio 01-03-2007, 08.35.14   #10
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: La professione di Fede di Cefa

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
[CODE]Originalmente inviato da Mimmo
potrebbe essere
Una palese aggiunta della chiesa per giustificare la sua esistenza
oppure
se è stata detta veramente per me significa che gesu basera sulla realtà di cio che è dunque sulla verità la sua "chiesa" intesa come insegnamento........
sai dicono che i vangeli fossero 36 circa e da alcuni scritti romani si evince il motivo per cui sia stati scelti quei quatti e non sono molto "buoni e giusti"!
Oggi 16.53.26[/CODE]

Vedi Mimmo che hai in parte ragione!

Non mi piace la prima parte del Tuo intervento, forma di denigrazione del diverso:
"potrebbe essere una palese aggiunta della chiesa per giustificare la sua esistenza......"

In questo post non intendo parlare di "CHIESE" siano esse Ebree, Cristiane, Mussulmane, etc.... Cosa a me interessa è una discussione asettica sull'argomento in questione senza toccare credi e dogmi.

Ritornando all'argomento:

Questa espressione di Cristo è una conferma della dichiarazione di Simone (Cefa=Roccia) Pietro, quando Cristo gli chiese chi credeva Egli fosse e Pietro rispose: << io credo che tu sia il Cristo, il figlio del Dio vivente >>.
Altri discepoli avevano risposto differentemente, alcuni dissero che Egli era Elia, altri Geremia o uno degli altri profeti, altri ancora il Battista.
Cristo desiderava, per suggerimento o per allusione, confermare le parole di Pietro; cosi nei riguardi della appropriatezza del nome, Pietro, Egli disse: << E su questa pietra io edificherò la mia chiesa >>, volendo dire la tua certezza che Cristo è il figlio vivente di Dio, sarà la base della Religione di Dio; e su questa fede poggeranno le fondamenta della chiesa di Dio, che è la Legge di Dio, non una costruzione o un governo e neppure un vicariato.

Hetman

Tu hai chiesto il significato, ma esso dipende da chi ha pronunciato quelle parole, le stesse parole posso avere significati diversi per situazione e oratore!Sbaglio?
MIMMO is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it